BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Assegnazione canale (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/382911-assegnazione-canale.html)

mod360 26 gennaio 20 22:27

Assegnazione canale
 
Salve, ho montato la mia ormai vecchia t9cp aggionata con modulo corona, sul mio scaler e tutto funziona a meraviglia, poi ho collegato il verricello sul canale 5 della rx ed ho constatato che sulla tx l'interuttore assegnato a quel canale era quello denominato F che è a 2 posizioni, quindi il verricello andava avanti o indietro ma senza fermarsi. Allora ho assegnato il canale 5 all'interuttore denominato E che è a 3 posizioni, generalmente viene assegnato ai carrelli retrattili, ora pero appena accendo la radio il verricello inizia a girare e pur commutando l'interuttore non cambia niente, ne si ferma e ñe inverte il senso di rotazione, insomma è come se non funzionasse, mi potreste dire se devo fare qualche altra cosa? Grazie

italo.driussi 26 gennaio 20 23:23

Programma tipo ACRO, sul display funziona +100, 0, -100.
Se usi un programma Aliante, dove il canale 5 e settato come flap NO.

mod360 26 gennaio 20 23:39

Grazie

mod360 28 gennaio 20 18:02

Allora, ritorno sul problema perchè non solo non ho risolto ma la cosa mi fa diventare scemo, a parte il fatto che sono una sega co ste cose. Dunque ho fatto come è stato detto ma non ha avuto alcun esito, così leggendo le istruzioni ho rifatto tutte le manovre ma niente da fare. Prima il verricello funzionavo su un interutore che lo faceva andare solo avanti ed indietro senza mai fermarsi, ho cambiato assegnazione su un'interuttore a 3 posizioni ed a questo punto ha iniziato a funzionare in un solo senso ma senza mai fermarsi e non riconosceva nessun comando. Ho provato a cambiare modello, da aereo a glinder e settaggi vari, ora mi trovo il verricello che funziona perfettamente ma sullo stick e non su un'nteruttore. A questo punto non so più cosa fare,credo che sia una questione di miscelazioni, non mi viene in mente altro, oltre che a fargli fare un volo dalla finestra, ma non si può:wall::wall::wall::wacko::mellow:

italo.driussi 28 gennaio 20 19:28

Hai provato ad accendere la ricevente con l' interruttore al centro, praticamente il verricello legge lo zero e se il segnale aumenta d' ampiezza gira in un lato e viceversa.

davinja 29 gennaio 20 20:40

Citazione:

Originalmente inviato da mod360 (Messaggio 5178145)
Allora, ritorno sul problema perchè non solo non ho risolto ma la cosa mi fa diventare scemo, a parte il fatto che sono una sega co ste cose. Dunque ho fatto come è stato detto ma non ha avuto alcun esito, così leggendo le istruzioni ho rifatto tutte le manovre ma niente da fare. Prima il verricello funzionavo su un interutore che lo faceva andare solo avanti ed indietro senza mai fermarsi, ho cambiato assegnazione su un'interuttore a 3 posizioni ed a questo punto ha iniziato a funzionare in un solo senso ma senza mai fermarsi e non riconosceva nessun comando. Ho provato a cambiare modello, da aereo a glinder e settaggi vari, ora mi trovo il verricello che funziona perfettamente ma sullo stick e non su un'nteruttore. A questo punto non so più cosa fare,credo che sia una questione di miscelazioni, non mi viene in mente altro, oltre che a fargli fare un volo dalla finestra, ma non si può:wall::wall::wall::wacko::mellow:

Accedi alla funzione SERVO, questo ti da la possibilità di vedere se effettivamente le impostazioni legate al l'interruttore a tre posizione sono giuste. Se così sono il problema non è la programmazione ma altro. Non conisco i moduli Corona e quindi non posso aiutarti oltre

mod360 29 gennaio 20 23:40

Al limite dal momento che le radio a quarzi magari analogiche non le usa più nessuno, stavo pensando che per uno scaler o una barca a vela non potrò certo fare danni, ora vedo se trovo qualche anima buona nelle mie vicinanze altrimente opto per il puano B. Grazie per i vostri aiuti

Chicco K 29 gennaio 20 23:46

Verricello...
 
Ciao, mi pare di capire che il verricello viene alimentato direttamente dal ch della ricevente... se hai detto che sullo stick funziona perfettamente la cosa più logica mi vien da dire di assegnare al ch ove è collegato il verricello, un potenziometro...

qualora non si dispone di tale potenziometro potresti usare due ch distinti non proporzionali (es. switch + pulsante) con lo switch gli dai il verso svolgi/avvolgi col pulsante o un altro switch inibisci/dai alimentazione al verricello...

un'altra soluzione potrebbe essere che il verricello prende l'alimentazione direttamente dalla batteria di bordo, un ch a tre posizioni lo usi come "deviatore" ON-OFF-NO per far funzionare il verricello come farebbe l'interruttore di un alzacristalli o della pompa della miscela...

però devi sapere dove mettere le mani o cosa montare a bordo o se usare un mix se si usano i due ch per il verricello, sicuramente Italo o altri ti sapranno consigliare anche su altri sistemi che sicuramente ci sono... come si dice, tutte le strade portano a Roma...

mod360 31 gennaio 20 12:57

Iintanto grazie per le risposte, questa mattina ho fatto altre prove e l'unica cosa che è cambiata è che mi funziona sempre sullo stick ma solo in un senso. Il verricello è alimentato dalla rx e credevo che potesse funzionare tranquillamente come un comune servo e comunque non capisco perchè se abilito un canale poi questo non mi funziona, ecco perchè parlavo di miscelazione, invece mi sto rendendo conto che non è così. Detto questo in questi casi come rimpiango le vecchie radio analogiche che poi su un mezzo come lo scaler non farebbe nessun danno:wink:

mod360 13 gennaio 21 13:54

Grazie a tutti, problema risolto con l'aiuto di Davinja, si può chiudere


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002