BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   EEPROM ERROR Turnigy 9X! (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/380108-eeprom-error-turnigy-9x.html)

Mod3llista 26 aprile 19 00:14

EEPROM ERROR Turnigy 9X!
 
Ciao a tutti, premetto che ho cercato sul forum ma mi sono abbastanza perso...

Oggi al campo (fortunatamente prima del volo), dopo aver' trimmato, la radio ha cominciato a suonare e sul display è apparso questo errore: EEPROM ERROR! :shutup:

Ora vorrei chiedervi, come risolvo? Ho letto della modifica del firmaware ma non ho capito quale guida seguire...

Grazie anticipatamente per l'aiuto. :(

daniele 1973 26 aprile 19 08:20

daniele
 
devi fare la modifica della massa. segui le discussioni apposite.https://www.baronerosso.it/forum/rad...da-gruvin.html

Minestrone 26 aprile 19 13:51

Vado a memoria ma non credo che il EEPROM ERROR sia dovuto al problema delle masse. Temo purtroppo che succeda per altri motivi (ripeto che non ne sono sicuro).
In ogni modo temo che la radio sia inutilizzabile. Vero o sbaglio?
Nel caso devi armarti di usb asp e saldatore perchè dovrai riflashare il firmware della radio. Purtroppo non ti so dire se flashando il suo firmware (sempre se lo trovi) si risolva. In caso negativo puoi flashare opentx o ersky. Si tratta di due firmware opensource che possono essere montati sulla tua radio e che sono in grado di resettare la eeprom quando vengono installati. Ovviamente resettano la eeprom nella maniera a loro congeniale.

Detto questo devi comunque e assolutamente fare la modifica delle masse suggerita da daniele perchè i trims sono collegati a masse sbagliate e la radio si potrebbe resettare durante la regolazione dei trims (anche in volo).

Mod3llista 26 aprile 19 20:29

Citazione:

Originalmente inviato da daniele 1973 (Messaggio 5147112)
devi fare la modifica della massa. segui le discussioni apposite.https://www.baronerosso.it/forum/rad...da-gruvin.html

Grazie mille, mi era scappato questo thread!

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5147148)
Vado a memoria ma non credo che il EEPROM ERROR sia dovuto al problema delle masse. Temo purtroppo che succeda per altri motivi (ripeto che non ne sono sicuro).
In ogni modo temo che la radio sia inutilizzabile. Vero o sbaglio?
Nel caso devi armarti di usb asp e saldatore perchè dovrai riflashare il firmware della radio. Purtroppo non ti so dire se flashando il suo firmware (sempre se lo trovi) si risolva. In caso negativo puoi flashare opentx o ersky. Si tratta di due firmware opensource che possono essere montati sulla tua radio e che sono in grado di resettare la eeprom quando vengono installati. Ovviamente resettano la eeprom nella maniera a loro congeniale.

Detto questo devi comunque e assolutamente fare la modifica delle masse suggerita da daniele perchè i trims sono collegati a masse sbagliate e la radio si potrebbe resettare durante la regolazione dei trims (anche in volo).

Esatto, la radio ora è inutilizzabile, mi rimane ferma accesa su quell'errore ed emana un suono infinito!

Questa radio c'è l'ho da 4/5 anni e solo ora la sto utilizzando "quotidianamente" e la prima volta che mi ha dato l'errore è stato mentre registravo i trim, in volo, non ti dico che buco feci nel terreno con l'aereo... :(
Guardando la radio, quel giorno, era fisso su "restore".

Invece ora mi da questo errore (sempre dopo che trimmavo)... Ho letto poche discussione su questo problema, però seguo i vostri consigli e farò quella modifica delle masse e ci installerò un nuovo firmware. Sapete darmi una guida per quest'ultimo? Perché non la trovo da nessuna parte...

Grazie mille ancora per le risposte!

CarloRoma63 29 aprile 19 15:09

Se ti occorre, ho sia il firmware che la eeprom originali.

Carlo

Mod3llista 03 maggio 19 23:52

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 5147541)
Se ti occorre, ho sia il firmware che la eeprom originali.

Carlo

Ciao Carlo, ti ringrazio moltissimo, me li mandi via email??

CarloRoma63 04 maggio 19 18:07

1 Allegato/i
In allegato.
Ciao
Carlo

Mod3llista 09 maggio 19 00:30

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 5148264)
In allegato.
Ciao
Carlo

Ciao!
Grazie, ma questo è quello originale? Stavo cercando opentx
Ho ordinato l'USBASP... Speriamo arrivi presto

CarloRoma63 09 maggio 19 09:10

Citazione:

Originalmente inviato da Mod3llista (Messaggio 5148866)
Ciao!
Grazie, ma questo è quello originale? Stavo cercando opentx
Ho ordinato l'USBASP... Speriamo arrivi presto


Si, è l'originale. Ci trovi sia la eeprom che la flash.

Carlo

italo.driussi 09 maggio 19 11:26

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 5148882)
Si, è l'originale. Ci trovi sia la eeprom che la flash.

Carlo

Dipende del tipo di cpu, sulla mia non funziona. La eeprom funziona


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002