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-   -   Aiuto !!! Radio vintage JR con qualche problema... (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/379664-aiuto-radio-vintage-jr-con-qualche-problema.html)

Clabe 20 marzo 19 21:24

Aiuto !!! Radio vintage JR con qualche problema...
 
Stó cercando di rimettere in funzione una JR VII Century apparentemente tenuta benissimo. Purtroppo peró le batterie Nicd abbandonate all'interno hanno fatto diversi danni con il loro acido. Una volta rimosse le batterie ho ripulito meglio che potevo i circuiti e sostituito i fili di massa che erano compromessi. alimentando la radio si accesa ma, alla prova dei fatti con la ricevente, i servi pur trovando lo zero con le cloche si muovono in maniera appena percettibile.
I 4 canali principali hanno tutti lo stesso problema mentre dei tre ausiliari due funzionano perfettamente.
Cosa puó causare questa grande caduta di segnale? Se di sette canali due vanno perfettamente non dovrebbe essere un problema di componenti ma forse di cablaggi...
Suggerimenti?
Grazie in anticipo!!
Claudio

enrico58 20 marzo 19 21:54

Sicuro di aver ricollegato tutte le piste corrose?
Potrebbe anche essere che ci siano piste parzialmente in corto per colpa dell'acido assorbito dal circuito stampato (se non è si qualità, vetronite ad esempio) può succedere.
Per pulire al meglio un circuito stampato era perfetta la vecchia trielina, oggi vietata se non ricordo male, e un pennello piuttosto duro.

Ricontrolla bene tutto magari con l'aiuto di un ingranditore.

Ciao
Enrico

x oni 20 marzo 19 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5142243)
Stó cercando di rimettere in funzione una JR VII Century apparentemente tenuta benissimo. Purtroppo peró le batterie Nicd abbandonate all'interno hanno fatto diversi danni con il loro acido. Una volta rimosse le batterie ho ripulito meglio che potevo i circuiti e sostituito i fili di massa che erano compromessi. alimentando la radio si accesa ma, alla prova dei fatti con la ricevente, i servi pur trovando lo zero con le cloche si muovono in maniera appena percettibile.
I 4 canali principali hanno tutti lo stesso problema mentre dei tre ausiliari due funzionano perfettamente.
Cosa puó causare questa grande caduta di segnale? Se di sette canali due vanno perfettamente non dovrebbe essere un problema di componenti ma forse di cablaggi...
Suggerimenti?
Grazie in anticipo!!
Claudio

potenziometri sporchi/ossidati ?

aerofast 21 marzo 19 01:09

Concordo pure io sui potenziometri ossidati.

Sulla mia vecchia JR3810, una mezza acquata in una manifestazione a Orvieto, mandò fuori senno i potenziometri del gimbal sinistro....elevatore e direzionale out solo dopo una sola settimana di fermo.

Clabe 21 marzo 19 06:41

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5142255)
Concordo pure io sui potenziometri ossidati.

Sulla mia vecchia JR3810, una mezza acquata in una manifestazione a Orvieto, mandò fuori senno i potenziometri del gimbal sinistro....elevatore e direzionale out solo dopo una sola settimana di fermo.

Intanto grazie a tutti. Le piste sono di rame stagnato vernicate verdi. L'acido ha mangiato la vernice superiore che si sfoglia ma la parte stagnata che appare é cosí protetta che non si salda e per farlo l'ho dovuta grattare fino a mostrare il rame. Per questo motivo non credo che siano le piste...
Ho della benzina avio proveró a pulirle meglio per vedere se individuo qualche interruzione, idem per i potenziometri. Appena fatto vi faccio sapere.
Claudio

FPVxfun 21 marzo 19 11:26

Concordo anch'io sul problema ai potenziometri. Usa un po' di spray anti-ossidante pulisci-contatti

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Clabe 21 marzo 19 12:33

Citazione:

Originalmente inviato da FPVxfun (Messaggio 5142288)
Concordo anch'io sul problema ai potenziometri. Usa un po' di spray anti-ossidante pulisci-contatti

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Non ha risolto lo spray, sono riuscito solo a far ripartire il secondo canale ausiliario che non funzionava ma a volte va ed a volte no. I reverse sui canali ausiliari da un lato riducono il comando mentre dall'altro funzionano. I quattro canali principali sono ancora muti...
Secondo me c'é una massa che non funziona ma in mezzo a quel groviglio di fili non é facile nemmeno entrare con il tester per verificare...
Claudio

enrico58 21 marzo 19 15:40

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5142302)
Non ha risolto lo spray, sono riuscito solo a far ripartire il secondo canale ausiliario che non funzionava ma a volte va ed a volte no. I reverse sui canali ausiliari da un lato riducono il comando mentre dall'altro funzionano. I quattro canali principali sono ancora muti...
Secondo me c'é una massa che non funziona ma in mezzo a quel groviglio di fili non é facile nemmeno entrare con il tester per verificare...
Claudio

Le radio old-time sono ostiche da manutenzionare….


in radio più recenti gli estremi dei potenziometri sono collegati uno al positivo (di solito 5V) e l'altro estremo al negativo. se riesci a raggiungere con i puntali del tester la saldatura controlla che tensione c'è, dovresti trovare lo stesso valore, almeno così è in radio un poco più moderne.

Controlla bene uno ad uno che tutti i cavetti che escono dal circuito stampato siano effettivamente connessi, capita che l'acido delle batterie corrodano i minuscoli fili all'interno della guanina in plastica, basta con attenzione e pazienza batterli tutti tirando con delicatezza il filo con l'aiuto di una pinzetta a molle.
Tenderei ad escludere un guasto a tutti e 4 i potenziometri (statisticamente) quasi di sicuro c'è un collegamento che interessa tutti e quattro i potenziometri


Enrico

Clabe 21 marzo 19 17:06

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 5142335)
Le radio old-time sono ostiche da manutenzionare….


in radio più recenti gli estremi dei potenziometri sono collegati uno al positivo (di solito 5V) e l'altro estremo al negativo. se riesci a raggiungere con i puntali del tester la saldatura controlla che tensione c'è, dovresti trovare lo stesso valore, almeno così è in radio un poco più moderne.

Controlla bene uno ad uno che tutti i cavetti che escono dal circuito stampato siano effettivamente connessi, capita che l'acido delle batterie corrodano i minuscoli fili all'interno della guanina in plastica, basta con attenzione e pazienza batterli tutti tirando con delicatezza il filo con l'aiuto di una pinzetta a molle.
Tenderei ad escludere un guasto a tutti e 4 i potenziometri (statisticamente) quasi di sicuro c'è un collegamento che interessa tutti e quattro i potenziometri


Enrico

Grazie! Verifico e ti faccio sapere!
Claudio

Naraj 21 marzo 19 20:12

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 5142335)
Le radio old-time sono ostiche da manutenzionare….


in radio più recenti gli estremi dei potenziometri sono collegati uno al positivo (di solito 5V) e l'altro estremo al negativo. se riesci a raggiungere con i puntali del tester la saldatura controlla che tensione c'è, dovresti trovare lo stesso valore, almeno così è in radio un poco più moderne.

Controlla bene uno ad uno che tutti i cavetti che escono dal circuito stampato siano effettivamente connessi, capita che l'acido delle batterie corrodano i minuscoli fili all'interno della guanina in plastica, basta con attenzione e pazienza batterli tutti tirando con delicatezza il filo con l'aiuto di una pinzetta a molle.
Tenderei ad escludere un guasto a tutti e 4 i potenziometri (statisticamente) quasi di sicuro c'è un collegamento che interessa tutti e quattro i potenziometri


Enrico


Se non ricordo male, basta che un solo potenziometro sia sballato (o non funzionante) per compromettere tutto il treno dei canali.
Sarebbe necessario controllare con un oscilloscopio.


Naraj.


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