BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Modulo Redundancy Bus FrSky (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/378410-modulo-redundancy-bus-frsky.html)

CarboNat 14 dicembre 18 18:47

Modulo Redundancy Bus FrSky
 
Ho preso il modulo RB20 per accoppiare 2 riceventi RX8R PRO ed avere ridondanza sugli 11 canali che devo gestire. Il manuale non è molto esaustivo e, se qualcuno di voi ha già avuto modo di provare, vorrei sapere:

1) Le uscite RX1in ed RX2in del modulo vanno connesse alle SbusOut delle riceventi?
2) Qual'è la modalità per effettuare il binding delle riceventi: Ch1-8 con/senza telemetria oppure Ch 9-16 senza telemetria?
3) Posso effettuare il binding direttamente con le riceventi istallate sul modulo ? Una alla volta?

Premetto che ho effettuato il binding una ricevente alla volta montata sul modulo (su SbusOut) ed in modalità Ch1-8 con telemetria: tutto sembra funzionare tranne per il fatto che sconnettendo la ricevente 1 la radio perde la telemetria e non dovrebbe poichè il modulo dovrebbe effettuare automaticamente switch.

Qualche anima pia? Grazie!
Nat

obelix59 14 dicembre 18 19:45

L'RB20 non mi risulta gestisca due riceventi con telemetria abilitata (cosa che dovrebbe fare la nuova rb40)
Il manuale dice chiaramente di bindare una con telemetria ed una senza.
Le riceventi vanno bindate tutt'eddue in modalita ch 1-8 , anche se questo non farebbe differenza perchè tu vai ad utilizzare l'SBUS

CarboNat 15 dicembre 18 09:34

Riporto dal manuale :"Automatically selected telemetry between RX1 and RX2:
decide on/off of telemetry on RX1 and RX2 through RX1 S.P and RX2 S.P"... Ne deduco che il modulo effettua switch automatico della telemetria sulla ricevente che in quel momento funziona e che quindi entrambe le riceventi possono avere telemetria attivata.
Rimane il dubbio sulla porta Sbus-out o Sbus-in e sulla possibilitá di effettuare binding con ricevente istallata su modulo etc.etc.

Un saluto.

mpresi 15 dicembre 18 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da CarboNat (Messaggio 5126821)
Riporto dal manuale :"Automatically selected telemetry between RX1 and RX2:
decide on/off of telemetry on RX1 and RX2 through RX1 S.P and RX2 S.P"... Ne deduco che il modulo effettua switch automatico della telemetria sulla ricevente che in quel momento funziona e che quindi entrambe le riceventi possono avere telemetria attivata.
Rimane il dubbio sulla porta Sbus-out o Sbus-in e sulla possibilitá di effettuare binding con ricevente istallata su modulo etc.etc.

Un saluto.

Ciao, anche noi stiamo per acquitare un RB-20. Io direi che devi bindare tutte e due le riceventi in modalità 16ch (una in modalità 1-8 e l'altra 9-16 non avrebbe alcun senso..).

Il binding va fatto sul modulo (c'è scritto in fondo al manuale)

Seguo cmq con interesse!

Ciao,

Marco

mpresi 15 dicembre 18 11:09

Scusa, ignora il post precedente, non sono riuscito a modificarlo, se qualche anima pia potesse proprio cancellarlo...

Citazione:

Originalmente inviato da CarboNat (Messaggio 5126821)
Riporto dal manuale :"Automatically selected telemetry between RX1 and RX2:
decide on/off of telemetry on RX1 and RX2 through RX1 S.P and RX2 S.P"... Ne deduco che il modulo effettua switch automatico della telemetria sulla ricevente che in quel momento funziona e che quindi entrambe le riceventi possono avere telemetria attivata.
Rimane il dubbio sulla porta Sbus-out o Sbus-in e sulla possibilitá di effettuare binding con ricevente istallata su modulo etc.etc.

Un saluto.

Citazione:

Originalmente inviato da CarboNat (Messaggio 5126821)
Riporto dal manuale :"Automatically selected telemetry between RX1 and RX2:
decide on/off of telemetry on RX1 and RX2 through RX1 S.P and RX2 S.P"... Ne deduco che il modulo effettua switch automatico della telemetria sulla ricevente che in quel momento funziona e che quindi entrambe le riceventi possono avere telemetria attivata.
Rimane il dubbio sulla porta Sbus-out o Sbus-in e sulla possibilitá di effettuare binding con ricevente istallata su modulo etc.etc.

Un saluto.

Ciao, anche noi stiamo per acquitare un RB-20. Io direi che devi bindare tutte e due le riceventi in modalità 16ch (una in modalità 1-8 e l'altra 9-16 non avrebbe alcun senso..).

Quanto allo switching, della telemetria, sul manuale c'è scritto che:

"X8R,X4R and XSR could enable/disable telemetry through S.Port with the firmware above and
V180125" (pagina 2, sotto la fogura grande).

..e ancora alla fine del manuale:

"RB-20 will manage the telemetry of the two receivers automatically after connecting the devices.
There’s no need to disable the telemetry while binding RX1/RX2."


Io e Franz seguiamo cmq con interesse gli sviluppi!

Noi stiamo pensando di utilizzare due rx diverse: una X8R ed una R9, bindate rispettivamente al modulo XJT interno e ad uno R9 da collegare esternamente, in modo da avere non solo ridondanza sulla bateria, ma anche sul trasmettitore e sul canale di trasmissione.

Ciao,

Marco

obelix59 15 dicembre 18 11:51

Citazione:

Originalmente inviato da CarboNat (Messaggio 5126821)
Riporto dal manuale :"Automatically selected telemetry between RX1 and RX2:
decide on/off of telemetry on RX1 and RX2 through RX1 S.P and RX2 S.P"... Ne deduco che il modulo effettua switch automatico della telemetria sulla ricevente che in quel momento funziona e che quindi entrambe le riceventi possono avere telemetria attivata.
Rimane il dubbio sulla porta Sbus-out o Sbus-in e sulla possibilitá di effettuare binding con ricevente istallata su modulo etc.etc.

Un saluto.

Hai ragione, stavo leggendo il manuale sbagliato, pardon

CarboNat 15 dicembre 18 18:45

Purtroppo il manuale non è esaustivo: nel (poco) tempo libero cerco di trovare post vari sull'argomento ma non c'è molto ancora. Riguardo il binding fra le modalità consentite da open tx (nella variante D16 da adottare obbligatoriamente) c'è solo ch1-8 con o senza telemetria e ch9-16 con o senza telemetria.
Grazie a tutti per i preziosi contributi: prima o poi ne usciremo.

Nat

mpresi 15 dicembre 18 19:15

Attenzione: per usare l'RB-20 devi usare la porta sbus quindi usi 16 canali. Giusto?

Da quello che c'è scritto nel manuale è ininfluente se bindi con telemetria o no, perché è il modulo RB-20 che la abilita/disabilità, a patto che tu abbia aggiornato il firmware della ricevente.

Confermi?

M

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

CarboNat 16 dicembre 18 01:01

Confermo: uso 16, anzi 15 canali in modalitá sbus. Il firmware della ricevente credo sia l'ultimo poiché le ho appena acquistate, comunque controllo.

davinja 17 dicembre 18 01:10

1 Allegato/i
Ogni ricevente a prescindere da cosa si seleziona nella procedura binding (1-8 o 9-16 con o senza telemetria) dall'uscita SBUS butta fuori tutti i 16 canali. Gli 8 contatti tripli (PWM) della ricevente destinati ai servi sentono invece la selezione 1-8 o 9-16 fatta al momento del binding. Io binderei la prima ricevente con opzione 1-8 con telemetria e la seconda con opzione 9-16 con telemetria e collegherei poi l'uscita SBUS della prima ricevente all'ingresso RX1IN e l'uscita SBUS della seconda ricevente all'ingresso RX2IN del modulo SB20. Poi per la telemetria colleghi la Uscita SPORT (quella sullo stesso lato uscita delle due antenne per intenderci) della prima ricevente all'ingresso Rx1 SP del modulo SB 20 e all'ingresso RX2SP la seconda ricevente. L'immagine allegata estratta dal manuale uso chiarisce tutto

davinja 17 dicembre 18 01:33

1 Allegato/i
Colleghi i 15 servi alle 15 uscite PWM della SB 20
Se hai sensori SPort collegali direttamente all'ingresso SPORT del modulo SB20 e non ai ricevitori.
Il sistema sceglie da se quale ricevitore invierà alla Trasmittente i dati telemetrici e il manuale esplicita proprio all'ultima riga che al momento del binding non c'è bisogno di disabilitare la telemetria su uno dei due ricevitori
5. RB-20 will manage the telemetry of the two receivers automatically after connecting the devices.
There’s no need to disable the telemetry while binding RX1/RX2

Allego schema collegamento

CarboNat 17 dicembre 18 22:08

Ok ho fatto proprio cosi: Sbus OUT delle 2 riceventi su RX1In ed RX2In rispettivamente e telemetria su smart port. Devo solo provare a rifare binding come hai suggerito tu.
Quindi l'uscita da utilizzare sulla ricevente é la Sbus out, confermi?
Provo e vi fo sapere. Grazie per l'aiuto.
Nat

davinja 19 dicembre 18 00:10

Si, proprio così. Ciao

CarboNat 21 dicembre 18 18:57

Problema risolto: condivido.

Il binding va fatto in modalità D16 Ch1-8 con telemetria collegando una ricevente alla volta all'uscita RX1in ed S.Port1 del modulo RB20. Tale procedura non è menzionata in nessun manuale... Comunque l'aggeggio sembra buono. Vi farò sapere come vanno i test successivi e la prova in volo. Grazie a tutti per la collaborazione.

Nat

Minestrone 22 dicembre 18 06:53

Io ho quel modulo ma deve essere evidentemente una versione vecchia perché vuole la telemetria da solo una ricevente. Ho provato a tenere ascesa la telemetria in entrambe le riceventi e funziona male, in pratica la radio riceve i segnali da entrambe le riceventi e ha una media dei valori di entrambe

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

PippoBragio 23 ottobre 19 19:04

Compatibilità
 
Ciao a tutti, scusate l’intromissione. Qualcuno sa se questa centralina è compatibile anche con riceventi di altri produttori? (Graupner, nel mio caso specifico)
Grazie, Filippo

obelix59 23 ottobre 19 21:20

Citazione:

Originalmente inviato da PippoBragio (Messaggio 5166684)
Ciao a tutti, scusate l’intromissione. Qualcuno sa se questa centralina è compatibile anche con riceventi di altri produttori? (Graupner, nel mio caso specifico)
Grazie, Filippo

Con futaba sbus funziona perfettamente, con graupner non saprei, ma per analogia....potrebbe essere

PippoBragio 26 ottobre 19 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da obelix59 (Messaggio 5166709)
Con futaba sbus funziona perfettamente, con graupner non saprei, ma per analogia....potrebbe essere

Splendido! Grazie mille! :D

lock73 06 dicembre 19 11:12

Rb-20
 
Buongiorno a tutti.... Ho la RB-20 montata su un Pilatus VQ Model da 2,72 mt con motore cinese clone DLA 30 cc, associata a due riceventi X8r...... ma mi da problemi di segnale.... nel senso che a meno di una spanna dice segnale assente ( come tutte le altre....) ma ad un metro si aggira intorno a 70.... e se mi allontano diminuisce.... tanto che al volo di collaudo (fatto fare a modellista ultra esperto :D ) a metà pista è partito allarme di segnale basso (> 60....) e alla prima virata segnale critco (> a 40..... ).... fortunatamente grazie all'esperienza del mio amico il modello si è salvato.... ho ricontrollato a casa i cablaggi e saldature ma mi sembra tutto a posto e anche in casa allontanandomi di pochi metri con un tramezzo tra me e il modello il segnale scende a 55.... sono abbastanza confuso ed accetto suggerimenti.... ovviamente il prossimo passo sarà flashare il fware delle riceventi e se non divessi avere miglioramenti sostituirle... allego foto del setting modello....... spaghetteria come la chiamano al mio club...... Flying Team Oreno.... ciao a tutti
scusate riporto per chiarezza lo schema del mio setting:
due lipo 2S con riduttori di tensione a 6V che alimentano la RB 20 ----> due riceventi X8R corettamente collegate e che funzionano bene ma solo da vivino...
ciao e grazie a tutti

lock73 06 dicembre 19 11:12

vicino ..... errore di battitura

lock73 06 dicembre 19 11:14

3 Allegato/i
spero che l'inserimento delle immagini sia corretto

Minestrone 06 dicembre 19 15:00

Il segnale perso a distanza inferiore alla spanna è normale, la ricevente si satura e non ci capisce più una mazza. Per quanto riguarda il segnale basso a fine pista non è ovviamente normale. Prova le due riceventi una per volta senza la centralina inserendo la modalità test dalla radio. Probabilmente una delle due riceventi non funziona bene, se entrambe le riceventi ti funzionano male è probabile che il problema sia nel modulo della radio.

Minestrone 06 dicembre 19 16:13

Considera due cose: il modulo di ridondanza serve proprio a far in modo che, se una ricevente fallisce, l'altra subentri. In base a questo concetto, il pilota collaudatore non dovrebbe essersi affatto accorto del problema.
Altra cosa: hai tenuto attive entrambe le telemetrie? La mia radio non gradisce che le due riceventi abbiano entrambe la telemetria accesa. Se tengo entrambe le telemetrie accese, la mia radio visualizza la media dei valori di telemetria che riceve dalle due riceventi. Per far funzionare tutto a dovere ho dovuto disattivare la telemetria di una delle due riceventi.
Nei messaggi precedenti sembra che il modulo di ridondanza permetta ad entrambe le riceventi di inviare la telemetria alla radio; quando ho letto questa cosa ho pensato che il mio modulo fosse una versione vecchia o obsoleta. Ora, a pensarci bene, questa cosa non ha senso. Il modulo di ridondanza non invia telemetria alla radio nè riceve dati telemetrici dalle riceventi; il modulo di ridondanza fornisce solo alle riceventi ulteriori dati telemetrici che le riceventi stesse inviano alla radio. Ribadisco che sono le riceventi che inviano dati alla radio, non il modulo di ridondanza, e le riceventi non sanno se a valle di esse è collegato un modulo di ridondanza con un'altra ricevente. Se si trasmette con un modulo unico dalla radio e sono presenti due riceventi telemetriche sul modello bindate con lo stesso ID, queste ricevono entrambe il segnale proveniente dalla radio e trasmettono entrambe dati telemetrici alla radio che, per questo, fa confusione. Sulla mia radio è così.

longiano 06 dicembre 19 20:31

Rb-10/rb
 
Salve a tutti , mi interessa il modulo RB-10/RB per un mio modello, mi potete dire se la tensione in uscita verso i servi è regolabile o la stessa d'entrata?

davinja 07 dicembre 19 00:29

Citazione:

Originalmente inviato da longiano (Messaggio 5172214)
Salve a tutti , mi interessa il modulo RB-10/RB per un mio modello, mi potete dire se la tensione in uscita verso i servi è regolabile o la stessa d'entrata?

È la stessa d'entrata e la più alta tra le due batterie, il sistema infatti preleva potenza dalla batteria a tensione maggiore e alterna le batterie non appena quella in stand_by ha tensione maggiore di quella in uso.

longiano 07 dicembre 19 00:33

Citazione:

Originalmente inviato da davinja (Messaggio 5172242)
È la stessa d'entrata e la più alta tra le due batterie, il sistema infatti preleva potenza dalla batteria a tensione maggiore e alterna le batterie non appena quella in stand_by ha tensione maggiore di quella in uso.

Grazie per la cortese risposta ....

marcodef 07 dicembre 19 15:37

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5172188)
Considera due cose: il modulo di ridondanza serve proprio a far in modo che, se una ricevente fallisce, l'altra subentri. In base a questo concetto, il pilota collaudatore non dovrebbe essersi affatto accorto del problema.

Altra cosa: hai tenuto attive entrambe le telemetrie? La mia radio non gradisce che le due riceventi abbiano entrambe la telemetria accesa. Se tengo entrambe le telemetrie accese, la mia radio visualizza la media dei valori di telemetria che riceve dalle due riceventi. Per far funzionare tutto a dovere ho dovuto disattivare la telemetria di una delle due riceventi.

Nei messaggi precedenti sembra che il modulo di ridondanza permetta ad entrambe le riceventi di inviare la telemetria alla radio; quando ho letto questa cosa ho pensato che il mio modulo fosse una versione vecchia o obsoleta. Ora, a pensarci bene, questa cosa non ha senso. Il modulo di ridondanza non invia telemetria alla radio nè riceve dati telemetrici dalle riceventi; il modulo di ridondanza fornisce solo alle riceventi ulteriori dati telemetrici che le riceventi stesse inviano alla radio. Ribadisco che sono le riceventi che inviano dati alla radio, non il modulo di ridondanza, e le riceventi non sanno se a valle di esse è collegato un modulo di ridondanza con un'altra ricevente. Se si trasmette con un modulo unico dalla radio e sono presenti due riceventi telemetriche sul modello bindate con lo stesso ID, queste ricevono entrambe il segnale proveniente dalla radio e trasmettono entrambe dati telemetrici alla radio che, per questo, fa confusione. Sulla mia radio è così.



Non è proprio così. Il bus sceglie quale ricevente invia la telemetria tramite la porta S.Port. Quindi non deve essere disabilitata su una delle due durante la procedura di binding.

Sulle riceventi più vecchie, come le X8R bisogna usare un FW recente affinché ciò funzioni, sul sito FrSky è spiegato bene. Forse sulle X8R conviene aggiornare per essere sicuri di avere una versione del FW compatibile.

Buoni voli

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk

Minestrone 09 dicembre 19 10:18

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 5172293)
Non è proprio così. Il bus sceglie quale ricevente invia la telemetria tramite la porta S.Port. Quindi non deve essere disabilitata su una delle due durante la procedura di binding.

Sulle riceventi più vecchie, come le X8R bisogna usare un FW recente affinché ciò funzioni, sul sito FrSky è spiegato bene. Forse sulle X8R conviene aggiornare per essere sicuri di avere una versione del FW compatibile.

Buoni voli

Marco


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ok ho capito, mi mancava un passo importante. Proverò a informarmi meglio.
Se hai un link mi velocizzi la ricerca.

Minestrone 09 dicembre 19 10:33

Ho capito che il mio Redundancy bus è la versione vecchia, è tra i prodotti in obsolescenza nel sito Frsky e nel manuale questa funzionalità non viene menzionata. Di fatto, esteriormente, è uguale al RB-20 ma non mi arrischio a pocciare con i firmware, tanto io non uso poi molto la telemetria.

davinja 10 dicembre 19 09:22

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5172449)
Ho capito che il mio Redundancy bus è la versione vecchia, è tra i prodotti in obsolescenza nel sito Frsky e nel manuale questa funzionalità non viene menzionata. Di fatto, esteriormente, è uguale al RB-20 ma non mi arrischio a pocciare con i firmware, tanto io non uso poi molto la telemetria.

La caratteristica di usare alternativamente la connessione telemetrica di entrambe le riceventi (quella che al momento è scelta dalla RB20 come Rx "attiva" veicola anche la telemetria mentre l'altra é in backup) é esclusiva della RB20. I modelli di RB come la tua e la RB10 (antecedenti la RB20) non hanno questa caratteristica (neanche con aggiornamento firmware) ed é per questo che con queste ultime quando si bindano le Rx se ne imposta una con e l'altra senza telemetria.
Pertanto con la RB20 non ti accorgerai di quale RX é momento per momento quella "attiva" perché avrai sempre la telemetria attiva, mentre con le altre RB te ne accorgi perché al passare dalla Rx impostata al momento del binding con telemetria ON a quella con telemetria OFF la radio annuncerà "telemetria assente".
Inoltre mentre con la RB20 colleghi i sensori alla stessa, poiché é quest'ultima che indirizza i dati su una o l'altra Rx, con le altre RB i sensori si collegano alla Rx per la quale avremo impostato "Telemetria On" al momento del binding


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002