BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Perdita segnale (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/375180-perdita-segnale.html)

enric potter 95 12 marzo 18 22:59

Buonasera, è una questione di saturazione del segnale, alcune riceventi e alcuni apparati ne sono più sensibili, altri meno.
A me è capitato con hott, jety e spektrum...
Ti allontani 50cm almeno e nessun problema.
In oltre ho notato che dipende anche dalla posizione reciproca della antenne tx ed rx.
Enrico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GiorgioDDT 13 marzo 18 09:25

Citazione:

Originalmente inviato da enric potter 95 (Messaggio 5092657)
Buonasera, è una questione di saturazione del segnale, alcune riceventi e alcuni apparati ne sono più sensibili, altri meno.
A me è capitato con hott, jety e spektrum...
Ti allontani 50cm almeno e nessun problema.
In oltre ho notato che dipende anche dalla posizione reciproca della antenne tx ed rx.
Enrico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

salve , grazie per il contributo, in effetti la pos. antenna ha il suo rilievo nella vicinanza e nel fail che interviene.
Cmq. ieri ho fatto delle prove su più rx con e senza gyro.

le GR18 gyro-24 gyro e le GR12 e GR32 sono immuni al fenomeno.
le GR12 gyro manifestano il problema. ( tre su tre )

sottopongo il problema per fortuna assolutamente non grave alla Graupner vediamo che dicono.

x oni 13 marzo 18 09:37

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5092690)
salve , grazie per il contributo, in effetti la pos. antenna ha il suo rilievo nella vicinanza e nel fail che interviene.
Cmq. ieri ho fatto delle prove su più rx con e senza gyro.

le GR18 gyro-24 gyro e le GR12 e GR32 sono immuni al fenomeno.
le GR12 gyro manifestano il problema. ( tre su tre )

sottopongo il problema per fortuna assolutamente non grave alla Graupner vediamo che dicono.

Succede anche a me uguale, solo con le 6 ch. Gyro oppure no,
Secondo me è per compensare la mancanza di 1 antenna, aumentano la ricezione o sensibilità di quella esistente, così da vicino va in pappa.

GiorgioDDT 13 marzo 18 11:05

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 5092692)
Succede anche a me uguale, solo con le 6 ch. Gyro oppure no,
Secondo me è per compensare la mancanza di 1 antenna, aumentano la ricezione o sensibilità di quella esistente, così da vicino va in pappa.

Ho ricevuto risposta da Graupner tramite Gmax , che ringrazio per cortesia e velocità di feedback , direi che conferma quanto scrivi. Credo sia opportuno inserirlo come warning nelle note tecniche della rx . alcune attività modellistiche possono portare ad una vicinanza critica fra modello e pilota.

grazie Giorgio

Mach .99 14 marzo 18 00:11

Parliamo di meno di 50cm, se non proprio di 10/20 cm.
c'è qualcuno che vola a distanze inferiori dalla radio e da se stesso?

giuliano5360 14 marzo 18 07:31

io faccio sempre passare il mio modello in volo rovescio a 5 cm dall'antenna e mi secca perdere il segnale!!!!!!!
Naturalmente scherzo...
ma quando sono in casa e programmo le escursioni, o quando sono in un prato e mi chino sul modello per accenderlo con la taranis al collo capita anche a me di perdere il segnale per un X tempo e non è piacevole.

GiorgioDDT 14 marzo 18 09:24

tralasciando situazioni limite e inutili allarmismi , conoscere le situazioni di utilizzo ed eventuali criticità ....è utile.

x oni 14 marzo 18 10:54

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioDDT (Messaggio 5092883)
tralasciando situazioni limite e inutili allarmismi , conoscere le situazioni di utilizzo ed eventuali criticità ....è utile.

Esatto, il problema può sorgere per chi non programma il fail-safe o lo fa in modo errato, collegando le batterie nel caso di modello elettrico, si binda, poi se ti avvicini troppo perde il segnale

GiorgioDDT 14 marzo 18 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 5092894)
Esatto, il problema può sorgere per chi non programma il fail-safe o lo fa in modo errato, collegando le batterie nel caso di modello elettrico, si binda, poi se ti avvicini troppo perde il segnale

Questo intendevo , a me è capitato con un fun race , modello in mano radio al collo , perde il link ma fortunatamente il FS era impostato corretto ...... cmq. è bene conoscere il problema e agire di conseguenza per la propria e altrui sicurezza. :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002