BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Confronto radio (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/374835-confronto-radio.html)

faber999 19 febbraio 18 11:22

Confronto radio

Buongiorno a tutti,
dopo un periodo di pausa aeromodellistico mi ritrovo a dover rinnovare il "parco radio", dato che attualmente dispongo solo di apparati in 35 e 40 MHz.

Per motivi di budget, mi ero concentrato su due modelli: Hitec Flash 8 e FrSKY X9D PLUS Taranis. La prima l'avrei trovata a buon prezzo da un negoziante mio amico, mentre la seconda la prenderei online.

Considerando che non vorrei discostarmi da questo ordine di spesa, mi dareste un vostro parere motivato, su quale preferire?
Per quanto riguarda la Taranis, la versione SE vale la cifra in più richiesta? ho visto dei filmati su youtube, ma non riesco a capire esattamente le differenze tra i due modelli.

Grazie a chi risponderà!!

Fabio

komet49 19 febbraio 18 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da faber999 (Messaggio 5088553)
Buongiorno a tutti,

dopo un periodo di pausa aeromodellistico mi ritrovo a dover rinnovare il "parco radio", dato che attualmente dispongo solo di apparati in 35 e 40 MHz.

Per motivi di budget, mi ero concentrato su due modelli: Hitec Flash 8 e FrSKY X9D PLUS Taranis. La prima l'avrei trovata a buon prezzo da un negoziante mio amico, mentre la seconda la prenderei online.

Considerando che non vorrei discostarmi da questo ordine di spesa, mi dareste un vostro parere motivato, su quale preferire?

Per quanto riguarda la Taranis, la versione SE vale la cifra in più richiesta? ho visto dei filmati su youtube, ma non riesco a capire esattamente le differenze tra i due modelli.

Grazie a chi risponderà!!

Fabio

Hitec Flash8.

komet49 19 febbraio 18 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5088670)
Hitec Flash8.

Dimenticavo le motivazioni.
1) perché prima avevo una Hitec Eclipse e ho riceventi Hitec.
2) Perché ha un ottimo rapporto prezzo/qualità, la trasmittente la trovi a 149 €.
3) semplicissima da programmare, quasi pronta al volo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enrico.pocopagni 19 febbraio 18 23:05

Le riceventi in 35-40 MHz non sono compatibili con il 2.4. Non possiedo nè Hitec (solo servi) nè FrSky, ma i miei amici in larghissima maggioranza preferiscono e usano la seconda; ora a prezzi molto ragionevoli puoi anche avere gli stick a effetto Hall, molti più canali e flessibilità di programmazione. Ci sono anche risorse in rete.

faber999 20 febbraio 18 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da Enrico.pocopagni (Messaggio 5088686)
[....] Ci sono anche risorse in rete.

Ho letto (anche qui sul Barone) di queste "risorse", ma devo confessare che da niubbo la cosa mi confonde un po': è davvero necessario effettuare continui aggiornamenti, di firmware e quant'altro? potresti gentilmente farmi qualche esempio di vantaggio che si avrebbe?

perdonatemi, ma sono parecchio old school :D

flyhight 20 febbraio 18 13:07

Consiglio Taranis Q X7; contro: qualche switc e potenziometri in meno; pro: rotella anziché tasti per cambiare valori, altoparlante di elevata potenza, tutto il resto...!

komet49 20 febbraio 18 13:59

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5088767)
Consiglio Taranis Q X7; contro: qualche switc e potenziometri in meno; pro: rotella anziché tasti per cambiare valori, altoparlante di elevata potenza, tutto il resto...!

La rotella per cambiare i valori c'è anche sulla Flash 8.

flyhight 20 febbraio 18 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5088767)

Scusate, intendevo confrontare la Taranis X9 e la Q X7, sulle altre non mi esprimo.

komet49 20 febbraio 18 16:20

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5088798)
Scusate, intendevo confrontare la Taranis X9 e la Q X7, sulle altre non mi esprimo.

Sorry, non avevo capito... :fiu:

enric potter 95 20 febbraio 18 16:32

Voce fuori dal coro... Mz12 pro https://www.jonathan.it/radiocomandi...falcon-12.html
Sistema 2,4ghz ottimo e affidabile, 12 canali e semplice da programmare

faber999 21 febbraio 18 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da enric potter 95 (Messaggio 5088809)
Voce fuori dal coro... Mz12 pro ....

interessante... Tra l'altro vengo giusto da una Graupner!! Mi ritaglierò qualche momento per andarmi a leggere le caratteristiche appena rientro a casa!!

Mach .99 21 febbraio 18 14:05

temo tu abbia aperto una classica fiera della consulenza, del tipo Apple/microsoft, IOS/Android :lol:

micromega 21 febbraio 18 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da faber999 (Messaggio 5088984)
interessante... Tra l'altro vengo giusto da una Graupner!! Mi ritaglierò qualche momento per andarmi a leggere le caratteristiche appena rientro a casa!!

La scelta della radio è troppo personale per poter dare consigli spassionati.

Da parte mia posso solo dirti di valutare anche il costo e la reperibilità delle riceventi oltre che dei sensori telemetrici.

Io posseggo la prima (o forse la seconda) Taranis arrivata in Italia da T9hobbysport e una Hitec Aurora9.

Una volta appresi i meccanismi di programmazione di OpenTX non c'è storia per nessun'altra radio.

komet49 21 febbraio 18 14:55

Confronto radio

Citazione:

Originalmente inviato da micromega (Messaggio 5088993)
La scelta della radio è troppo personale per poter dare consigli spassionati.

Da parte mia posso solo dirti di valutare anche il costo e la reperibilità delle riceventi oltre che dei sensori telemetrici.

Io posseggo la prima (o forse la seconda) Taranis arrivata in Italia da T9hobbysport e una Hitec Aurora9.

Una volta appresi i meccanismi di programmazione di OpenTX non c'è storia per nessun'altra radio.

Infatti è così.
Comunque la Taranis appena presa mi dicono sia già in grado di pilotare le funzioni principali di un modello, tutto il resto richiede un’attenta lettura delle funzioni e un po’ di tempo.
Porto l’esempio degli multieffetti digitali MiDi. Quando acquistai un multieffetto, patii
un po’ la mancanza di immediatezze dei vecchi pedalini, ma dopo poco tempo non ci fu più storia.

Pertanto se uno preferisce la semplificazione di radio classiche lascia stare la Taranis, se invece vuole spendere un po’ di tempo e pazienza, alla fine si troverà comunque bene.

Un mio amico usa Spektrum, ha acquistato ultimamente una Taranis e per adesso la usa su modelli semplici, penso che ad un certo momento la passerà sui modelloni da pendio.

giuliano5360 21 febbraio 18 21:02

....Io posseggo la prima (o forse la seconda) Taranis arrivata in Italia da T9hobbysport e una Hitec Aurora9.

Una volta appresi i meccanismi di programmazione di OpenTX non c'è storia per nessun'altra radio.[/QUOTE]

Io posso dire esattamente l'opposto, ho anch'io le due radio sopra citate e come facilità di programmazione Aurora vince a mani basse. Sicuramente Taranis con il suo sistema è più completa e cosa non da poco meno costosa.

giuliano5360 21 febbraio 18 21:03

Io posso dire esattamente l'opposto, ho anch'io le due radio sopra citate e come facilità di programmazione Aurora vince a mani basse. Sicuramente Taranis con il suo sistema è più completa e cosa non da poco meno costosa.

komet49 21 febbraio 18 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da giuliano5360 (Messaggio 5089073)

Infatti è una scelta soggettiva, i modelli volano comunque, con una Hitec, Taranis.Jeti, Hipe, ecc., ecc.

buzz lightyear 25 febbraio 18 20:23

Citazione:

Originalmente inviato da faber999 (Messaggio 5088984)

Se la tua radio precedente era una Graupner, perché cambiare?

Comunque, esiste una soglia di prezzo, al di sotto della quale non è consigliabile l’acquisto, per ragioni di affidabilità, prestazioni, e sicurezza:

https://www.lindinger.at/en/?sViewpo...rticle=9710560

https://www.lindinger.at/en/?sViewpo...rticle=9710556

paolino3 26 febbraio 18 15:24

re

Scusami ma forse non ho capito una cosa tu cerchi una radio affidabile magari a buon prezzo e che sopratutto non ti dia problemi.
Non sò se ne sei a conoscenza la Taranis è una radio tutta da programmare quindi è un'oggetto che ci và perso del tempo, devi essere capace e che quindi richiede un pò di impegno prima che sia pronta. Le altre le compri setti il modello e voli.
Vedi tu quale ti conviene?

stefanozzo 26 febbraio 18 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da paolino3 (Messaggio 5089706)
Scusami ma forse non ho capito una cosa tu cerchi una radio affidabile magari a buon prezzo e che sopratutto non ti dia problemi.
Non sò se ne sei a conoscenza la Taranis è una radio tutta da programmare quindi è un'oggetto che ci và perso del tempo, devi essere capace e che quindi richiede un pò di impegno prima che sia pronta. Le altre le compri setti il modello e voli.

Non è esattamente così, la accendi con il wizard imposti i canali di riferimento e voli. In meno di 5 minuti. Poi se ti riferisci alla programmazione avanzata posso anche essere daccordo.:)

komet49 26 febbraio 18 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da stefanozzo (Messaggio 5089714)
Non è esattamente così, la accendi con il wizard imposti i canali di riferimento e voli. In meno di 5 minuti. Poi se ti riferisci alla programmazione avanzata posso anche essere daccordo.:)

Infatti è stato spiegato nei post precedenti, far volare un modello tre assi e motore con la Taranis non è un problema.

komet49 26 febbraio 18 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da buzz lightyear (Messaggio 5089585)
Se la tua radio precedente era una Graupner, perché cambiare?

Comunque, esiste una soglia di prezzo, al di sotto della quale non è consigliabile l’acquisto, per ragioni di affidabilità, prestazioni, e sicurezza:

https://www.lindinger.at/en/?sViewpo...rticle=9710560

https://www.lindinger.at/en/?sViewpo...rticle=9710556

149 euro per una trasmittente Hitec 8 canali sono ben spesi.

Mach .99 27 febbraio 18 13:25

Citazione:

cosa che del resto succede con qualsiasi radio :mellow:

komet49 27 febbraio 18 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da paolino3 (Messaggio 5089706)

Off Topic, la tizia del tuo avatar che campo volo frequenta?

komet49 27 febbraio 18 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5089864)
cosa che del resto succede con qualsiasi radio :mellow:

Beh, ho letto in un altro post i problemi per settare uno switch che dia negativa al profondità per condizione di volo, è più semplice con altre radio.

runnerfly67 27 febbraio 18 14:45

Citazione:

Cosa intendi per programmazione avanzata?

Mach .99 28 febbraio 18 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da komet49 (Messaggio 5089884)
Beh, ho letto in un altro post i problemi per settare uno switch che dia negativa al profondità per condizione di volo, è più semplice con altre radio.

siamo d'accordo, non so se creare condizioni di volo su altre radio sia poi così semplice, comunque credo che per quanto riguardi le FrSky ci sia bisogno di entrare un po' nel sistema diverso dal solito al quale siamo abituati.

parlo anche io da futabista che si affaccia a questo nuovo sistema, con un po' di curiosità.

ioteo 28 febbraio 18 01:30

Dipende tutto da che cosa uno si aspetta da una radio...
Se uno é già abituato con une dei colossi del settore con una frsky potrebbe incorrere in qualche "problemino" di programmazione che si risolve con pazienza e perseveranza!
Parlo di possessore di Taranis, secondo me la radio migliore considerando rapporto qualità/prestazioni/prezzo! Non ha praticamente limiti alla versatilità e funzionalità che offre e qualitativamente é assolutamente affidabile!
Consideriamo che ci sono anche versioni che si possono acquistare a meno di 100€ e che possono gestire potenzialmente fino a 32 canali (usando modulo esterno) Impressionante!

stefanozzo 28 febbraio 18 12:11

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5089886)
Cosa intendi per programmazione avanzata?

Intendevo dire, forse in maniera un po' semplicistica, tutta la programmazione che fai al di fuori del wizard. Mettere in aria un modello semplice richiede lo stesso tempo che con altre radio poi entrare nella logica di programmazione di opentx richiede la comprensione della stessa.:)

Mach .99 28 febbraio 18 12:49

Citazione:

Originalmente inviato da ioteo (Messaggio 5090065)
Dipende tutto da che cosa uno si aspetta da una radio...
Se uno é già abituato con une dei colossi del settore con una frsky potrebbe incorrere in qualche "problemino" di programmazione che si risolve con pazienza e perseveranza!
Parlo di possessore di Taranis, secondo me la radio migliore considerando rapporto qualità/prestazioni/prezzo! Non ha praticamente limiti alla versatilità e funzionalità che offre e qualitativamente é assolutamente affidabile!
Consideriamo che ci sono anche versioni che si possono acquistare a meno di 100€ e che possono gestire potenzialmente fino a 32 canali (usando modulo esterno) Impressionante!

Non ha limiti..
ecco, visto che dici che è così versatile e programmabile, e dato che ho posto una semplice domanda ma tra più di 150 visitatori nessuno pare abbia la risposta, Tu ne sai qualcosa:

devo solo fare una banalissima mix flaperons sulla horus X10 con firmware originale (e non credo che openTX sia molto diverso in merito). Nel menu delle mix standard non c'è, come si fa?

graz :fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002