BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   FrSky Horus X10/X10s (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/371357-frsky-horus-x10-x10s.html)

CiccioPasticcioStyle 21 marzo 18 10:26

Citazione:

Originalmente inviato da Paolo_S (Messaggio 5094168)
Ciao, leggo che fai i backup ogni volta che aggiungi un modello usando FrOS.
Io non ho trovato (però sulla X12) alcun menù che consenta di farlo (come molto comodamente si fa con la Taranis) come ti regoli?

Desidero chiedere a runnerfly67 se la X10 che ha ricevuto è la V2 (con il caricabatteria integrato)

Grazie ad entrambi
Saluti
Paolo

Ciao, io il backup lo faccio salvando manualmente i modelli dalla radio collegandola in usb al pc

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

runnerfly67 21 marzo 18 14:20

Ciao,
Risposta n.1 la radio è la V2 con caricabatterie integrato,
n.2 io ho avuto sempre futaba da 15 anni (quasi tutte) il sw per adesso lo trovo ancora troppo "antipatico" ma è l'inizio ed è comprensibile,nel complesso la radio è molto bella,un po grande,i cursori laterali hanno 2 levette corte opposte a differenza di futaba una e più lunga,per me sono un po difficili da azionare ma è un mio problema ho le mani piccole,ad ogni modo sono veramente contento della radio,e del costo delle rx.

Paolo_S 21 marzo 18 18:19

Grazie ad entrambi per la cortese attenzione.
Avevo supposto che per il momento il backup si può fare soltanto collegando la radio al PC e poi salvare il modello, quest’aspetto mi dispiace un poco perché con la Taranis si può salvare il modello sulla SD direttamente dalla radio (che è salvato con la data) e lo si può poi “ripescare” in caso di necessità e tutto senza PC.
Ho notato anch’io che il SW è antipatico (io ho provato quello della X12 ma penso siano uguali) e non così intuitivo come dovrebbe essere un programma “premasticato”.
Il costo delle riceventi FRSKY è molto interessante e la mia esperienza (io uso le X8R praticamente da quando sono uscite in commercio) dice che sono veramente affidabili. Devo anche informare che nel nostro gruppo facciamo un uso “esagerato” di RX compatibili (le RX-F801 in D8 non EU) naturalmente per piccoli modelli, che funzionano sorprendentemente bene.
Ancora grazie, saluti
Paolo

runnerfly67 21 marzo 18 19:16

Ecco qui ho bisogno di un 'informazione,quali rx a 4 ch mi consigliate di usare con questa radio ? mi servono per qualche aeroplanino indoor quindi molto economiche,per futaba usavo le compatibili tfr4-b sempre di frsky,ora non conoscendo ancora bene questa x10 non vorrei sbagliare.
grazie

CiccioPasticcioStyle 21 marzo 18 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5094281)
Ecco qui ho bisogno di un 'informazione,quali rx a 4 ch mi consigliate di usare con questa radio ? mi servono per qualche aeroplanino indoor quindi molto economiche,per futaba usavo le compatibili tfr4-b sempre di frsky,ora non conoscendo ancora bene questa x10 non vorrei sbagliare.
grazie

Lavori con i canali normali o in sbus?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

CiccioPasticcioStyle 21 marzo 18 19:46

Dopo svariati tentativi sono riuscito a creare una logica per armare la dji naza v2 con una levetta con fros...mi ritengo molto soddisfatto...[emoji28]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

runnerfly67 21 marzo 18 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da CiccioPasticcioStyle (Messaggio 5094285)
Lavori con i canali normali o in sbus?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Niente s-bus mai usato.

CiccioPasticcioStyle 21 marzo 18 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5094300)
Niente s-bus mai usato.

Se ti bastano 4 ch puoi prendere la x4r...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Paolo_S 22 marzo 18 19:01

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5094281)
Ecco qui ho bisogno di un 'informazione,quali rx a 4 ch mi consigliate di usare con questa radio ? mi servono per qualche aeroplanino indoor quindi molto economiche,per futaba usavo le compatibili tfr4-b sempre di frsky,ora non conoscendo ancora bene questa x10 non vorrei sbagliare.
grazie

Ciao
Se la tua X10 ha un firmware Eu (come dovrebbe essere) non hai altra scelta che rimanere nell’ambito Frsky. Volendo una rx piccola e con uscita convenzionale hai, mi pare, soltanto 2 scelte: X4R e XMR la seconda è interessante però come la useresti tu dovresti saldare i collegamenti dei servi cosa non sempre accettabile.
Ricorda di non prendere la X4RSB perché ha soltanto 3 canali convenzionali.

Se invece hai un firmware NON EU (che in Italia non è utilizzabile) oppure hai la possibilità di inserire un modulo DJT o XJT, allora potresti prendere in considerazione le riceventi vendute da Bangood :

DIY FRSKY 8CH Receiver RX PPM Output For X9D(PLUS) XJT DJT DFT DHT che costa 9,49 Euro
(questo ricevitore, con un po’ di “traffico” si può far diventare telemetrico, io l'ho fstto e funziona bene)

oppure
2.4G 8CH D8 Mini FrSky Compatible Receiver With PWM PPM SBUS Output che però presenta il problema della saldatura dei fili e costa 5,77 Euro

oppure
2.4G 4CH Mini Receiver Compatible Frsky X9D PLUS XJT DJT DFT DHT a 11,54 Euro (quindi più cara della 8 canali)

queste sopra io le ho provate e vanno bene

Poi c’è anche
2.4G 4CH Mini Frsky D8 Compatible Receiver With PWM Output a 5,77 Euro

Ricorda che tutti questi ricevitori funzionano in modo D8

runnerfly67 22 marzo 18 20:38

Ti ringrazio,ti chiedo ancora una cosa,
nelle caratteristiche della radio c'è scritto che monta internamente il modulo iXJT quindi dovrei essere apposto con le rx di bangood, le rx di bangood perché non vanno bene ?
io ho ordinato 2 rx su alixpress,l'ultima da te elencata e una x8r,ma a differenza di bangood ti fa scegliere se vuoi la versione EU oppure non EU.

CiccioPasticcioStyle 22 marzo 18 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5094493)
Ti ringrazio,ti chiedo ancora una cosa,
nelle caratteristiche della radio c'è scritto che monta internamente il modulo iXJT quindi dovrei essere apposto con le rx di bangood, le rx di bangood perché non vanno bene ?
io ho ordinato 2 rx su alixpress,l'ultima da te elencata e una x8r,ma a differenza di bangood ti fa scegliere se vuoi la versione EU oppure non EU.

La radio dove l'hai comprata?

Mach .99 23 marzo 18 11:11

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5094493)
Ti ringrazio,ti chiedo ancora una cosa,
nelle caratteristiche della radio c'è scritto che monta internamente il modulo iXJT quindi dovrei essere apposto con le rx di bangood, le rx di bangood perché non vanno bene ?
io ho ordinato 2 rx su alixpress,l'ultima da te elencata e una x8r,ma a differenza di bangood ti fa scegliere se vuoi la versione EU oppure non EU.

il modulo iXJT è il modulo di trasmissione, poi sta al firmware il modo di trasmissione.
Come già detto il modo non EU accetta anche riceventi compatibili in quanto funzionante in modo D8; il firmware LBT o EU invece opera in modo D16 ed accetta solo riceventi dedicate al modo D16 ufficiali.

Paolo_S 23 marzo 18 17:26

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5094493)
Ti ringrazio,ti chiedo ancora una cosa,
nelle caratteristiche della radio c'è scritto che monta internamente il modulo iXJT quindi dovrei essere apposto con le rx di bangood, le rx di bangood perché non vanno bene ?
io ho ordinato 2 rx su alixpress,l'ultima da te elencata e una x8r,ma a differenza di bangood ti fa scegliere se vuoi la versione EU oppure non EU.

Ciao
Esatto, il modulo iXJT interno alla X10 può essere configurato per funzionare in modo EU ed in modo NON EU e questa operazione nelle Horus viene effettuata contestualmente al flashing del firmware.
Sicuramente la tua X10, acquistata da Jona, è EU (questo lo puoi verificare facilmente entrando in System/info dove leggerai Hardware X10 EU 14 oppure X10 NEU 14 a seconda del tipo) quindi NON avrai la possibilità di poter selezionare il modo D8.
Ragione per la quale, purtroppo, non potrai utilizzare la RX piccola comprata su Aliexpress (che credo sia questa: High Quality RC Multirotor Spare Part 2.4G 4CH Mini Frsky D8 Compatible Receiver With PWM Output For RC Models Toys)
che come vedi è soltanto compatibile D8; mentre potrai utilizzare la X8R a condizione di aver scelto quella EU. (si può comunque sempre cambiare il firmware della X8 se ti arrivasse sbagliata).
Come dicevo, potresti comprare un modulo DJT, che costa attorno ai 25 Euro, oppure quello XJT più caro, per poter utilizzare le riceventi NON EU.
Ritengo però che devi pensare ai modelli che hai, se utilizzi modelli di un certo pregio allora ti conviene rimanere EU ed acquistare soltanto riceventi compatibili D16 poiché non conviene, per risparmiare qualche Euro, correre dei rischi. Se invece sei come me che uso alcuni alianti di un certo pregio e poi un numero imbarazzante di “ravatti”, allora la differenza di prezzo comincia a farsi sentire e si può pensare al D8.

giuliano5360 23 marzo 18 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5094493)
Ti ringrazio,ti chiedo ancora una cosa,
nelle caratteristiche della radio c'è scritto che monta internamente il modulo iXJT quindi dovrei essere apposto con le rx di bangood, le rx di bangood perché non vanno bene ?
io ho ordinato 2 rx su alixpress,l'ultima da te elencata e una x8r,ma a differenza di bangood ti fa scegliere se vuoi la versione EU oppure non EU.

ciao,
se vuoi sperimentare il firmware non EU io ho usato questa
https://www.banggood.com/Wholesale-F...r_warehouse=CN
che è proprio 4 canali
e questa a 8 ch
https://www.banggood.com/FrSky-S-FHS...r_warehouse=CN
con l'ultima volo in pendio, quindi come portata affidabile ma niente telemetria.

runnerfly67 23 marzo 18 23:35

OK grazie a tutti,
la radio lho presa da jonathan X10 EU 14,la rx piccola non la potrò usare,l'altra presa da alix invece si perchè ho preso la versione EU,sinceramente pensavo che si potesse selezionare la modalità D8 e D16.

Mach .99 24 marzo 18 22:04

Mi allaccio alla discussione su riceventi EU e non:

Ho preso delle riceventi originali FrSKY X8R non EU, ho provato a flashare il firmware EU con la radio, mettendo i pin del cavetto nella radio come indicato in tutti i tutorial e forum, e l'altro capo nella S.Port della RX.

inizia la scrittura, led verde su RX e barra di scorrimento a video, ma si ferma circa all'80% e dà messaggio "failed".
provato con 2 RX con 2 SD diverse.
Le riceventi non si accendono più, fritte.

Che faccio? rischio le altre e le friggo tutte?

é successo a qualcuno? suggerimenti?

flyhight 25 marzo 18 09:33

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5094805)
Mi allaccio alla discussione su riceventi EU e non:

Ho preso delle riceventi originali FrSKY X8R non EU, ho provato a flashare il firmware EU con la radio, mettendo i pin del cavetto nella radio come indicato in tutti i tutorial e forum, e l'altro capo nella S.Port della RX.

inizia la scrittura, led verde su RX e barra di scorrimento a video, ma si ferma circa all'80% e dà messaggio "failed".
provato con 2 RX con 2 SD diverse.
Le riceventi non si accendono più, fritte.

Che faccio? rischio le altre e le friggo tutte?

é successo a qualcuno? suggerimenti?

Mi dispiace...

Ieri mi sono arrivate le mie prime X6R, eccezionali; subito non ho provato nemmeno a linkarle (tanto non si sa che fw hanno...), le ho subito flashiate con l’ultimo fw EU di Frsky e funzionano senza problemi con modulo trasmittente originale, flashiato con ultimo fw EU LBT 2016; nei mesi scorsi avevo ricevuto anche X4RSB che non si linkavano; stesso lavoro e tutto ok, mai errori.
Sia su X4RSB che X6R uso telemetria; per la X4 ha segnale Rxbat e A2; la X6 purtroppo devi scegliere; hai solo Rxbat; se c’è il ponticello dietro da la tensione RX; se ci colleghi il sensore analogico esterno, hai la tensione del pacco; comunque uso sempre bec e non ho bisogno della tensione ricevente...
PS uso Taranis Q X7

Mach .99 25 marzo 18 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5094829)
Mi dispiace...

Ieri mi sono arrivate le mie prime X6R, eccezionali; subito non ho provato nemmeno a linkarle (tanto non si sa che fw hanno...), le ho subito flashiate con l’ultimo fw EU di Frsky e funzionano senza problemi con modulo trasmittente originale, flashiato con ultimo fw EU LBT 2016; nei mesi scorsi avevo ricevuto anche X4RSB che non si linkavano; stesso lavoro e tutto ok, mai errori.
Sia su X4RSB che X6R uso telemetria; per la X4 ha segnale Rxbat e A2; la X6 purtroppo devi scegliere; hai solo Rxbat; se c’è il ponticello dietro da la tensione RX; se ci colleghi il sensore analogico esterno, hai la tensione del pacco; comunque uso sempre bec e non ho bisogno della tensione ricevente...
PS uso Taranis Q X7

Beato te...
Se ti posso chiedere, se le flashi con la radio mi confermi che il cavetto s.port dalla parte della radio va messo con i pin nell'ordine dal basso: segnale - gnd - positivo? (Giallo nero rosso)

CiccioPasticcioStyle 25 marzo 18 12:49

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5094707)
OK grazie a tutti,
la radio lho presa da jonathan X10 EU 14,la rx piccola non la potrò usare,l'altra presa da alix invece si perchè ho preso la versione EU,sinceramente pensavo che si potesse selezionare la modalità D8 e D16.

Quella che non puoi usare basta che la flashi col firmware eu scaricato dal sito...io le riceventi le ho prese tutte su banggood e le flashio appena mi arrivano usando la forta tipo servo che trovi sotto la coperturanin gomma dietro la radio...hai mai flashato una ricevente?

CiccioPasticcioStyle 25 marzo 18 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5094805)
Mi allaccio alla discussione su riceventi EU e non:

Ho preso delle riceventi originali FrSKY X8R non EU, ho provato a flashare il firmware EU con la radio, mettendo i pin del cavetto nella radio come indicato in tutti i tutorial e forum, e l'altro capo nella S.Port della RX.

inizia la scrittura, led verde su RX e barra di scorrimento a video, ma si ferma circa all'80% e dà messaggio "failed".
provato con 2 RX con 2 SD diverse.
Le riceventi non si accendono più, fritte.

Che faccio? rischio le altre e le friggo tutte?

é successo a qualcuno? suggerimenti?

Sei sicuro di collegare i pin nell'ordine corretto? Di solito si bruciano quando sbagli a collegare i cavi...che radio hai?

Mach .99 25 marzo 18 13:15

Horus X10, ho cercato in rete, e tutti i forum e tutorial indicano 3 dei 5 pin presenti nel vano modulo esterno.
Dovrebbero essere i 3 pin inferiori nell'ordine che ho scritto sopra.
Credo sia uguale alla Horus X12

flyhight 25 marzo 18 13:31

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5094850)
Beato te...
Se ti posso chiedere, se le flashi con la radio mi confermi che il cavetto s.port dalla parte della radio va messo con i pin nell'ordine dal basso: segnale - gnd - positivo? (Giallo nero rosso)

Ciao; no, a parte che ho Taranis Q X7 e sarei già ot, le nuove radio flashiano dispositivi esterni da porta dedicata (quindi penso anche la X10 che non ho...); lato sia RX che TX giallo, rosso, ground=marrone per cavi jr, o linguetta Futaba = Bianco , rosso , ground = nero per cavi Futaba, come da due foto allegate (le foto sono dimostrative, ora non potevo collegare la RX alla radio che ho il cavo dati maschio-maschio occupato su un altro modello per una centralina.

Mach .99 25 marzo 18 16:56

grazie ad entrambi, si anche la X10 ha la presa S.port dietro e non sotto, si può usare quella o prendere i pin dalla piedinatura del modulo, sembrerebbe la stessa cosa.

a prescindere da tutto ciò, ho risolto...
scrivevo la SD con un mac, e cercando in giro ho letto che scrivere le SD con un pc non win potrebbe corrompere la scrittura del file stesso.

praticamente era il file corrotto sulla sd, riscritto con WIN funziona alla perfezione.

Il problema non è solo che la scrittura fallisce, ma si frigge la RX.

Sbagliando si impara... :( c'è anche da dire che sul manuale della radio non esiste nessuna indicazione al riguardo, mi pare che co ste radio FrSKY devi un po' nascere imparato su certe cose.

CiccioPasticcioStyle 25 marzo 18 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5094861)
Horus X10, ho cercato in rete, e tutti i forum e tutorial indicano 3 dei 5 pin presenti nel vano modulo esterno.
Dovrebbero essere i 3 pin inferiori nell'ordine che ho scritto sopra.
Credo sia uguale alla Horus X12

No, sulla x10 e x12 devi usare la porta tipo servo che trovi sotto al coperchio in gomma sul retro della radio...

flyhight 25 marzo 18 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5094888)
grazie ad entrambi, si anche la X10 ha la presa S.port dietro e non sotto, si può usare quella o prendere i pin dalla piedinatura del modulo, sembrerebbe la stessa cosa.

a prescindere da tutto ciò, ho risolto...
scrivevo la SD con un mac, e cercando in giro ho letto che scrivere le SD con un pc non win potrebbe corrompere la scrittura del file stesso.

praticamente era il file corrotto sulla sd, riscritto con WIN funziona alla perfezione.

Il problema non è solo che la scrittura fallisce, ma si frigge la RX.

Sbagliando si impara... :( c'è anche da dire che sul manuale della radio non esiste nessuna indicazione al riguardo, mi pare che co ste radio FrSKY devi un po' nascere imparato su certe cose.

Questo mi sembra altamente improbabile...

Cioè, scusa, scritto la sd con win e funziona con altro ricevitore diverso da quelli che hai bruciato?

Mach .99 26 marzo 18 00:00

certo, ricevente diversa da quelle bruciate, arrivata insieme a loro. Quelle bruciate non si accendono nemmeno a collegare una batteria, sarà partita l'alimentazione.
Francamente non mi sento di fare una riprova scrivendo di nuovo con Mac, 2 su 3 (anzi, 2 su 2 tentate) mi pare una bella percentuale di frittura.

Anche a me sembrava strano, devo dire che con la SD scritta da Mac la procedura di "flashatura" era molto veloce, tipo 4 0 5 sec prima di arrivare all' 80% e fermarsi; con la stessa SD scritta con XP invece è tipo 15/20 sec, con esito positivo.

La cosa che mi ha fatto pensare è un documento che ho trovato, non so se sia ufficiale o meno, che tratta della scrittura dei firmware su Horus X10.
In particolare ho trovato il paragrafo riportato nello screenshot allegato.

Il testo dice che probabilmente insieme al file necessario potrebbero essere portati nella cartella anche altri files provenienti dal cestino, così mi pare di capire.

Il succo del paragrafo comunque si capisce: files scritti sulla SD con computer non Win possono fallire.
Lì nello specifico parla di firmware della radio, ma a quanto pare con le riceventi non è tanto diverso.

Strano... ma in effetti con Win zero problemi, ho flashato già 3 riceventi.
Come già detto non sono curioso per niente di riprovare la scrittura da Mac, anche ripulendo bene la SD, vado col vecchio XP che ha centrato al primo tentativo, in questo caso squadra che vince non si cambia! :lol:

Mach .99 26 marzo 18 00:08

Allego il file che ho trovato sulla scrittura dei firmware, magari a qualcuno può tornare utile.
Tratta anche di OpenTX

flyhight 26 marzo 18 12:01

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5094953)
certo, ricevente diversa da quelle bruciate, arrivata insieme a loro. Quelle bruciate non si accendono nemmeno a collegare una batteria, sarà partita l'alimentazione.
Francamente non mi sento di fare una riprova scrivendo di nuovo con Mac, 2 su 3 (anzi, 2 su 2 tentate) mi pare una bella percentuale di frittura.

Anche a me sembrava strano, devo dire che con la SD scritta da Mac la procedura di "flashatura" era molto veloce, tipo 4 0 5 sec prima di arrivare all' 80% e fermarsi; con la stessa SD scritta con XP invece è tipo 15/20 sec, con esito positivo.

La cosa che mi ha fatto pensare è un documento che ho trovato, non so se sia ufficiale o meno, che tratta della scrittura dei firmware su Horus X10.
In particolare ho trovato il paragrafo riportato nello screenshot allegato.

Il testo dice che probabilmente insieme al file necessario potrebbero essere portati nella cartella anche altri files provenienti dal cestino, così mi pare di capire.

Il succo del paragrafo comunque si capisce: files scritti sulla SD con computer non Win possono fallire.
Lì nello specifico parla di firmware della radio, ma a quanto pare con le riceventi non è tanto diverso.

Strano... ma in effetti con Win zero problemi, ho flashato già 3 riceventi.
Come già detto non sono curioso per niente di riprovare la scrittura da Mac, anche ripulendo bene la SD, vado col vecchio XP che ha centrato al primo tentativo, in questo caso squadra che vince non si cambia! :lol:

Mi dispiace per le rx bruciate, ma va bene se hai risolto... in effetti sapevo che il mac, che uso anche io, se cancelli da sd un file rimane, parlando di indicizzazione, non cancellazione vera dei settori di memoria; con win no, viene eliminato dall'indicizzazione...

comunque nell'immagine che hai allegato si parla di frsky os; l'ipotesi da te avanzata praticamente è che a causa dei file si è inceppato e ha bruciato 2 rx... boh, non saprei che dire...

solo non capisco perchè non usi l'uscita s.port apposita per flashiare (attenzione, che ha pin diversi dal comparto per il modulo esterno).

Saluti

Mach .99 26 marzo 18 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da flyhight (Messaggio 5094991)
Mi dispiace per le rx bruciate, ma va bene se hai risolto... in effetti sapevo che il mac, che uso anche io, se cancelli da sd un file rimane, parlando di indicizzazione, non cancellazione vera dei settori di memoria; con win no, viene eliminato dall'indicizzazione...

comunque nell'immagine che hai allegato si parla di frsky os; l'ipotesi da te avanzata praticamente è che a causa dei file si è inceppato e ha bruciato 2 rx... boh, non saprei che dire...

solo non capisco perchè non usi l'uscita s.port apposita per flashiare (attenzione, che ha pin diversi dal comparto per il modulo esterno).

Saluti

Si ho usato quella, nei vari tutorial avevo trovato l'utilizzo dei pin del modulo, poi ho visto che esiste la S.port diretta dietro la radio. :lol:

Si, in effetti si parla del firmware della radio, ma evidentemente quello che descrivi circa l'indicizzazione dei files dà noia anche ad altri files tipo quelli per le riceventi.
beh, tutta esperienza, magari tornerà utile ad altri. :uhm:

runnerfly67 29 aprile 18 11:02

La curiosità e la voglia di conoscere meglio questa X10S da chi già la usa da tempo comincia a stimolarmi,la radio è dotata di 3 antenne 2 interne e una esterna,io pensavo funzionassero all'unisono (come jeti) ma da quello che ho capito bisogna selezionare interne o esterna giusto ? voi quale usate o quale è più conveniente usare ?
intanto grazie a tutti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002