BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Futaba R617Fs e t8fg (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/369689-futaba-r617fs-e-t8fg.html)

toio!! 01 maggio 17 10:21

[QUOTE=flyhight;5036058]
Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 5036020)

Io con tre carrelli retrattili eflite alimentati dalla RX Futaba, alimentata con un normale pacco batterie a 6V, per fortuna non ho avuto crash, ma nel senso che al banco ad ogni apertura la RX andava in reboot, per cui costosi e ottimi i carrelli eflite, ma senza dubbio io li ho alimentati per quanto riguarda il circuito di potenza, da un pacco a parte, mentre solo il segnale dalla RX, alimentata a parte; leggendo forum, anche esteri, si parla di ripple o non so cosa, non sono esperto elettronico, fattosta che così funziona; forse abbiamo trovato il problema...!

pure io lo farò non appena assemblerò lo spitfire 30cc dell'hangar 9 (dotato, appunto, di carrelli elettrici eflite e del 30cc OS 4t a benzina)

riktor 01 maggio 17 11:29

Come erano posizionate le antenne a bordo ? Il modello di che materiale è fatto ? Come tieni l'antenna della radio ?

Inviato dal mio Apollo Lite utilizzando Tapatalk

toio!! 01 maggio 17 19:45

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 5036217)
Come erano posizionate le antenne a bordo ? Il modello di che materiale è fatto ? Come tieni l'antenna della radio ?

Inviato dal mio Apollo Lite utilizzando Tapatalk

a 90° (come sempre).
Balsa e compensato
L'antenna della trasmittente non era puntata verso il modello.

Grazie per i vostri interventi ma non essendo chiara la causa dominante del crash (verificherò con cura il funzionamento della ricevente) meglio non fare ulteriori congetture

pellikano 09 maggio 17 14:03

Citazione:

Originalmente inviato da toio!! (Messaggio 5035860)
Le mie esperienze (lunghissime) con le nmh sono positive non avendo mai avuto nessun tipo di problema con i modelli più diversi.
Del resto la settimana precedente il modello ha fatto due voli senza il minimo problema di radio.
Dunque la certezza di un problema alla batteria della ricevente è infondata

Io, invece, ho visto tanti modelli sotterrati a causa delle batterie NiMH che NON uso!
L'accoppiata NiMH + servi digitali poi...

Il killer è la batteria, non la ricevente. Ottimo il consiglio che ti hanno dato di fare un test in configurazione volo su un ala volante in EPP.

Ciao.

panterone 09 maggio 17 18:04

Citazione:

Originalmente inviato da pellikano (Messaggio 5038175)
Io, invece, ho visto tanti modelli sotterrati a causa delle batterie NiMH che NON uso!

Il killer è la batteria, non la ricevente. Ottimo il consiglio che ti hanno dato di fare un test in configurazione volo su un ala volante in EPP.

Ciao.

In alternativa xk non una bella life a 2 celle?

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk

massimob 09 maggio 17 19:27

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 5038241)
In alternativa xk non una bella life a 2 celle?

io ho adottato le LiIon su tutti i modelli, al momento non ho problemi di sorta

panterone 10 maggio 17 07:37

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5038257)
io ho adottato le LiIon su tutti i modelli, al momento non ho problemi di sorta

Pacco auto costruito?

panterone 10 maggio 17 07:38

Citazione:

Originalmente inviato da panterone (Messaggio 5038344)
Pacco auto costruito?

Spiegati :D

toio!! 10 maggio 17 08:24

Citazione:

Originalmente inviato da pellikano (Messaggio 5038175)

Ciao.

Per me il killer è il distacco della spinetta di alimentazione dalla ricevente.
Le spinette jr/hitec non sempre sono salde in una ricevente futaba.
Le vibrazioni del motore possono aver causato il distacco potendo essere già precario il contatto.
Torno ad escludere la batteria al nimh che (eneloop) , con servi ad assorbimento relativo come quelli montati, non mi ha mai dato il minimo fastidio.
E qui chiudo ringraziando tutti gli amici per i loro interventi

Odi 10 maggio 17 09:27

Ciao toio, ciò non toglie che l'argomento può interessare altri che a differenza tua non sono baciati dalla fortuna avendo perso un solo modello a causa dell'alimentazione RX :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002