BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   ESC e Servi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/366393-esc-e-servi.html)

Juriy 03 gennaio 17 00:44

ESC e Servi

Ciao a tutti!
Qualcuno può cortesemente spiegare ad un poveraccio neofita a cosa servono regolatori e servocomandi e quali caratteristiche di base devono avere per non essere delle cinesate?

Grazie a chi sarà così gentile!:D

angelobev 03 gennaio 17 01:25

Ciao, argomento già molto sviscerato in tante discussioni.
Comunque il regolatore di tensione è, usando un termine semplicistico, l'equivalente del carburatore o iniettore in campo motori a scoppio. In pratica forniscono al motore elettrico la tensione in base alle volontà del pilota. Più acceleri più ne manda e più il motore gira veloce.
I servocomandi invece sono, sempre semplicisticamente, dei motorini elettrici che muovono un braccetto che, una volta attaccati dei rinviii, fanno muovere qualcosa, normalmente delle parti mobili di aerei e elicottero o ruote di un automodello o di carburatori di motori endotermici.

Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)

Juriy 03 gennaio 17 12:47

Grazie per la risposta, tutto più chiaro adesso!
Comunque per i regolatori (detti anche ESC giusto?) i valori che di solito leggo come 45A, 60A ecc. come faccio a capire la "qualità"? Più è alto il valore più potente è?

Mentre per i servi, es. 9kg, 14kg, questi valori cosa indicano?
Più è alto maggiore è l'affidabilità?

angelobev 03 gennaio 17 16:13

Negli esc più il valore è alto più è la corrente che riescono a erogare.
Mentre per i servi più è alto il n. di kg più sono forti...

Juriy 04 gennaio 17 13:43

Correggetemi se sbaglio:

adesso il mio modello monta un regolatore brushless da 60A e batterie LIPO 2S e 3S.

Se lo cambio con uno da 120/160A, il motore brushless da 3000 KV che ho non mi va mica in fumo??

stefanozzo 04 gennaio 17 15:02

E' il motore che richiede potenza al regolatore, se ad esempio tu hai un motore che ciuccia 50A di corrente ,il regolatore continuerà a dargli quella richiesta anche se ne monti uno da 200A:)
Il problema si pone all'inverso, se ne monti uno sotto specifiche allora puoi bruciarlo il regolatore.

Juriy 04 gennaio 17 15:58

Ah grazie, ho fatto bene a chiedere, pensavo fosse proprio il contrario!

In questo caso però, come faccio a capire quanta corrente richiede il mio motore??
Vorrei allora capire questo adesso perché, se il mio motore può richiedere anche 120A, quasi quasi gli monto un regolatore superiore!

angelobev 04 gennaio 17 16:59

Citazione:

Originalmente inviato da Juriy (Messaggio 4999968)
Ah grazie, ho fatto bene a chiedere, pensavo fosse proprio il contrario!

In questo caso però, come faccio a capire quanta corrente richiede il mio motore??
Vorrei allora capire questo adesso perché, se il mio motore può richiedere anche 120A, quasi quasi gli monto un regolatore superiore!

Devi vedere le specifiche del motore per esserne certi.
A occhio comunque già le dimensioni sono indice dell'assorbimento.
Un motore 2820 difficilmente assorbirà 40A mentre sicuramente passa i 20A.
È chiaro che il regolatore più è grande meglio è (di norma dovrebbe essere il 10/20% più grande dell'assorbimento max del motore per stare tranquilli) ma è anche vero che, per costi, dimensioni e pesi, non ha molto senso mettere un esc da 60A a servizio di un motore che ne chiede 20A.
Nessuno te lo vieta, però....

stefanozzo 04 gennaio 17 18:01

Esatto, come detto da angelobev devi accertarti di che modello di motore si sta parlando.

klamath 04 gennaio 17 18:35

Citazione:

Originalmente inviato da stefanozzo (Messaggio 4999953)
E' il motore che richiede potenza al regolatore, se ad esempio tu hai un motore che ciuccia 50A di corrente ,il regolatore continuerà a dargli quella richiesta anche se ne monti uno da 200A:)
Il problema si pone all'inverso, se ne monti uno sotto specifiche allora puoi bruciarlo il regolatore.

ma anche no! se il regolatore è fatto bene darà al motore cio che puo dare e stop... al limite sarà il motore a funzionare depotenziato:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002