BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   "Stranezze" su RX Futaba R7008SB. (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/365914-stranezze-su-rx-futaba-r7008sb.html)

onip747 17 dicembre 16 20:52

"Stranezze" su RX Futaba R7008SB.

Salve, oggi al campo è avvenuta una cosa che nell'era dei 2.4 Ghz non si penserebbe possa mai accadere.
Vengo ai fatti: stavo volando il mio modello con una Futaba F9C con modulo 2.4 Fasst e a fine volo mi hanno detto che la mia radio controllava anche la RX R7008SB di una Futaba T18Mz mentre il Tx della T18 non comandava più i canali della sua RX.
In altre parole il TX della mia F9 si era sincronizzato con la Rx della T18 e quindi controllava entrambi le RX.
Alcune precisazioni:
- La RX della T18 è stato acceso quando io ero il volo e con la radio a una trentina di metri dalla Rx della T18.
- Successivamente, con la mia TX spenta, c'è stata difficoltà a riaccoppiare il TX della T18 alla sua RX, ma dopo vari tentativi l'accoppiamento è avvenuto e, andando in volo, non ci sono stati problemi (durante il volo, per sicurezza, il mio Tx è rimasto spento).
- La TX T18 e la sua RX erano state accoppiate da tempo senza alcun problema.
Vi chiedo: come è potuto succedere una cosa del genere?????
Siamo tornati alle interferenze delle "vecchie" frequenze????????

runnerfly67 17 dicembre 16 22:00

In effetti la cosa è ancora più strana perchè la R7008 SB funziona in fasst-est,io ne ho 2,il modulo della tua T9C dovrebbe trasmettere solo in FASST,quindi non sono compatibili.

massimob 17 dicembre 16 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4993705)
In effetti la cosa è ancora più strana perchè la R7008 SB funziona in fasst-est,io ne ho 2,il modulo della tua T9C dovrebbe trasmettere solo in FASST,quindi non sono compatibili.

tra FASST e FASST est cambia solo che una ha la telemetria e l'altra no, il sistema di trasmissione è uguale

onip747 17 dicembre 16 22:12

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4993705)

Si è quello che ci siamo detti anche noi.
Mistero!!!!!!!!
La cosa è strana ma nello stesso modo pericolosa come nel caso che lui fosse andato in volo e io avessi acceso il mio TX.
Solo una cosa non ci siamo detti, ovvero: se lui abbia acceso, inavvertitamente, prima la Rx e poi il TX, ma anche in questo caso non doveva succedere, al massimo, la sua RX doveva andare in feil safe e non essere comandata dal mioTX.

onip747 17 dicembre 16 22:15

Una domanda: sarà successo ad altri????????
E la seconda domanda è: se è già successo, in che modo si può intervenire????

massimob 17 dicembre 16 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da onip747 (Messaggio 4993713)
Una domanda: sarà successo ad altri????????

bisogna azionare il binding dalla trasmittente

runnerfly67 17 dicembre 16 22:20

Futaba non da compatibile la 7008 con il sistema fasst.

onip747 17 dicembre 16 22:27

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4993716)
bisogna azionare il binding dalla trasmittente

Ma per quale motivo la T18 ha dimenticato il binding fatto?
Poi un'altra cosa: la mia F9 e quindi il mio modulo in 2.4 accetta solo RX R617 e non altre Rx. Le altre non sono compatibili (secondo quello che dicono le specifiche del modulo).

massimob 17 dicembre 16 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4993717)
Futaba non da compatibile la 7008 con il sistema fasst.

e allora non è possibile quello che è successo, qualcosa non torna

runnerfly67 17 dicembre 16 22:50

Con il tuo modulo oltre alla 617 puoi usare anche altre rx in fasst ,ora non ricordo le sigle.

LONGFLYER 17 dicembre 16 23:07

Citazione:

Originalmente inviato da onip747 (Messaggio 4993692)
Salve, oggi al campo è avvenuta una cosa che nell'era dei 2.4 Ghz non si penserebbe possa mai accadere.
Vengo ai fatti: stavo volando il mio modello con una Futaba F9C con modulo 2.4 Fasst e a fine volo mi hanno detto che la mia radio controllava anche la RX R7008SB di una Futaba T18Mz mentre il Tx della T18 non comandava più i canali della sua RX.
In altre parole il TX della mia F9 si era sincronizzato con la Rx della T18 e quindi controllava entrambi le RX.
Alcune precisazioni:
- La RX della T18 è stato acceso quando io ero il volo e con la radio a una trentina di metri dalla Rx della T18.
- Successivamente, con la mia TX spenta, c'è stata difficoltà a riaccoppiare il TX della T18 alla sua RX, ma dopo vari tentativi l'accoppiamento è avvenuto e, andando in volo, non ci sono stati problemi (durante il volo, per sicurezza, il mio Tx è rimasto spento).
- La TX T18 e la sua RX erano state accoppiate da tempo senza alcun problema.
Vi chiedo: come è potuto succedere una cosa del genere?????
Siamo tornati alle interferenze delle "vecchie" frequenze????????

Non comprendo cosa ci sia di così tanto strano: pare evidente che sia un colpo di fulmine tra la femmina rx ed il maschio Tx! :rolleyes:

Più razionalmente, pare che la rx sia andata in binding e se non inavvertitamente da parte del pilota allora casualmente. In quest'ultimo caso, verificare la versione firmware della rx se aggiornata.

Qui le compatibilità Rx-Tx: Futaba® FHSS & S-FHSS Rx/Tx Compatibility

enrico58 17 dicembre 16 23:43

Talla tabella non risulta compatibilità della 7008 con il sistema FAAST, standard usato dall'utente che ha aperto il 3D. O mi sono perso qualcosa...😐

Enrico

italo.driussi 18 dicembre 16 01:14

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4993726)
Con il tuo modulo oltre alla 617 puoi usare anche altre rx in fasst ,ora non ricordo le sigle.

OT
Esistevano vari tipi di moduli per le vecchie tx,
marchiati futaba
7 canali
8 canali con switch per 7/8 canali
marchiati robbe/futaba
per radio jr
per radio graupner mc24 12 canali
per radio multiplex non ricordo il numero di canali

LONGFLYER 18 dicembre 16 02:08

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 4993741)
Talla tabella non risulta compatibilità della 7008 con il sistema FAAST, standard usato dall'utente che ha aperto il 3D. O mi sono perso qualcosa...😐

Enrico

Ciao, non credo Tu Ti sia perso qualcosa :wink:

Il fatto è che, se come credo il modulo è il TM-8, allora quel modulo è compatibile appieno con la r7006sb e la r7018sb: in sostanza quella prima e quella dopo la r7008sb dell'utente.

Pensando che la NON compatibilità sia voluta da Futaba per ragioni commerciali e non tecniche, è possibile che una versione non aggiornata comporti una compatibilità non voluta. Suggerivo pertanto di verificare le versioni software, quanto meno della rx.

enrico58 18 dicembre 16 02:32

Ho avuto la F9C e per quanto ne so io non ci sono mai stati moduli FASST ufficiali ma solo cose cinesi. Ma non ho mai cercato nulla personalmente e perciò potrei sbagliarmi.

Prendendo per buono quanto racconta l'utente e la tabella linkata resta un comportamento inspiegabile e fuori da ogni logica .

Purtroppo non ho una RX 7008 per fare delle prove con la mia T12, vediamo se qualche utente ha tempo e volontà di approfondire la questione.

Enrico

pikemax 18 dicembre 16 09:33

La cosa e' piuttosto grave, proviamo a capirci di piu se ci dai queste info:

- Modulo tx, marca modello e fw
- Tx Futaba 18 MZ , aggiornato a quale fw
- Rx 7008, acquistata quando?

Grazie.

onip747 18 dicembre 16 09:34

In questo link di Jonathan ecco la compatibilità del mio modulo con le RX e non è presente la R7008SB che invece è stata bindata e per giunta a notevole distanza.

Futaba modulo FP TM-7 2.4 Ghz FASST 7CH PER T9CP-T9Z-8UAP-7UAP-T10 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

onip747 18 dicembre 16 09:37

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4993793)

Grazie.

Non è mia la T18 e quindi queste informazioni non le conosco.

italo.driussi 18 dicembre 16 10:30

Non so darmi una spiegazione logica.

Con il 2.4 nell' etere ci sono molti pacchetti dati, le riceventi li filtrano in base al id (numero che viene settato con il binding), il pacchetto dati se proprio viene analizzato e se integro eseguito.

I vari protocolli futaba sono diversi per motivi tecnici

7CH il piu' "semplice"
MULTI L' insieme dei dati viene trasmesso in x volte
fasst EST versione aggiornata del multi con l' aggiunta della telemetria

altri automodellismo fhss ecc.

pikemax 18 dicembre 16 13:44

Citazione:

Originalmente inviato da onip747 (Messaggio 4993795)
Non è mia la T18 e quindi queste informazioni non le conosco.

Beh, se puoi chiedi al proprietario, vedrai che gli interessa capire cisa sia successo, eccome!

onip747 18 dicembre 16 15:12

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4993885)
Beh, se puoi chiedi al proprietario, vedrai che gli interessa capire cisa sia successo, eccome!

Si, gli ho notificato il post per collaborare nelle informazioni.

LONGFLYER 18 dicembre 16 17:09

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4993793)

Grazie.

Manca una cosa importante: la versione del firmware della rx giacché, nell'operazione di Binding, è il firmware della rx ad avere il ruolo centrale. Evidenzia poi che, in assenza di model matching (tipico caso con Futaba) un Tx può pilotare molteplici rx. Ricordo inoltre, che la non compatibilità della r7008sb con il modulo Tx, nella fase di indagine, è un dato da considerare relativo: come scrivevo è possibile che Futaba abbia imposto un blocco software alla compatibilità per ragioni commerciali ed il blocco, perché software, in una determinata versione firmware potrebbe riportare un bug.

onip747 18 dicembre 16 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4993929)
Manca una cosa importante: la versione del firmware della rx giacché, nell'operazione di Binding, è il firmware della rx ad avere il ruolo centrale.

Perché, sai che qualche firmware ha dato dei problemi?

LONGFLYER 18 dicembre 16 17:18

Citazione:

Originalmente inviato da onip747 (Messaggio 4993931)
Perché, sai che qualche firmware ha dato dei problemi?

Non nello specifico ma in una fase di indagine non bisogna dare per certo cose che realmente potrebbero semplicemente non funzionare. Il fatto che dal campo non vi possa essere o non vi e' stato alcun ritorno in tal senso, abbassa le probabilità di una causa ma non le annulla. "Potremmo" esser in presenza di un primo riporto ...

gerosimo 19 dicembre 16 09:43

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4993885)

Buongiorno a tutti, sono il "proprietario" :angry: del problema....ho avuto modo solamente adesso di leggere gli interventi e devo subito precisare un'inesattezza: per qualche motivo l'amico ONIP747 ha pensato che la rx in questione fosse Futaba mentre si tratta di una FrSky TFR8SB.
La radio confermo essere una T18SZ, aggiornata con il penultimo firmware (se non erro l'ultimo update futaba è dello scorso fine novembre, il mio è antecedente).
Fatemi verificare il tutto è stasera aggiorno il post :D

gerosimo 19 dicembre 16 09:47

ah, preciso che la mia radio trasmetteva in modalità FASST Multi, essendo la rx una 8ch...:wacko:

LONGFLYER 19 dicembre 16 09:50

Citazione:

Originalmente inviato da gerosimo (Messaggio 4994151)
Buongiorno a tutti, sono il "proprietario" :angry: del problema....ho avuto modo solamente adesso di leggere gli interventi e devo subito precisare un'inesattezza: per qualche motivo l'amico ONIP747 ha pensato che la rx in questione fosse Futaba invece era una FrSky TFR8SB, solitamente affidabile. La radio confermo essere una T18SZ, aggiornata con il penultimo firmware (se non erro l'ultimo update futaba è dello scorso fine novembre, il mio è antecedente).

Credo allora che per un motivo sconosciuto (o inavvertitamente attivato dal possessore) la rx sia andata in Binding e si è agganciata al primo FASST che passava ... la puttanella! :P

italo.driussi 19 dicembre 16 10:30

A differenza delle futaba le frsky si possono bindare sia in 7CH che MULTI

onip747 19 dicembre 16 11:14

Citazione:

Originalmente inviato da gerosimo (Messaggio 4994151)
Buongiorno a tutti, sono il "proprietario" :angry: del problema....ho avuto modo solamente adesso di leggere gli interventi e devo subito precisare un'inesattezza: per qualche motivo l'amico ONIP747 ha pensato che la rx in questione fosse Futaba mentre si tratta di una FrSky TFR8SB.
La radio confermo essere una T18SZ, aggiornata con il penultimo firmware (se non erro l'ultimo update futaba è dello scorso fine novembre, il mio è antecedente).

Grazie gerosimo di essere intervenuto nel post. Si, io ho dato per scontato, sabato al campo, che anche la tua RX fosse Futaba. Io mi sono preoccupato, quanto te, per quello che è accaduto dato che poteva o potrebbe succedere di stare in volo e avere lo stesso problema con danni irreparabili e poi inspiegabili. Adesso, con le tue precisazioni la questione si sta chiarendo, anche se ci sono certi aspetti oscuri almeno per le mie poche conoscenze in materia di protocolli di trasmissione e di affidabilità di marche.

stefanozzo 19 dicembre 16 12:07

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4994158)
Credo allora che per un motivo sconosciuto (o inavvertitamente attivato dal possessore) la rx sia andata in Binding e si è agganciata al primo FASST che passava ... la puttanella! :P

Si ma credo, e correggetemi se sbaglio, per effettuare un binding non basta mettere in modalità binding solo la ricevente ma anche la radio...giusto?:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002