BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   PPM sum su D8R e turnigy moddata (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/362263-ppm-sum-su-d8r-e-turnigy-moddata.html)

claustro 31 agosto 16 19:20

PPM sum su D8R e turnigy moddata

Premessa sono ignorante e lggendo su internet ho aumentato la confusione che ho in testa.

Ho una turnigy 9x moddata con il modulo FrSky DHT 8ch

E uso due riceventi una 5 canali FrSky VD5M e una 8 canali FrSky D8R-II PLUS

Mi affascinava l'idea di usare usare il ppm sum per usare un solo cavetto in uscita ai servi dalla ricevente
Leggendo in giro ho letto che è possibile modificare il firmware della D8R e abilitare il ppm SUM con un jmper , rimuovendo il quale tronerebbe alla modulazione originaria.
E' secondo voi un cosa fattibile ? La trasmittente che ho montato nella mia radio sarebbe compatibile?Sto trascurando qualcosa di base?

Grazie
Andrea

italo.driussi 31 agosto 16 20:30

Il PPM sum (detto anche CPPM) serve per comandare con un solo filo alcune centraline, maestro/allievo senza fili, alcune interfacce per simulatori per usare la radio senza fili.

Per comandare i servi con un solo filo il protocollo si chiama SBUS e i servi devono essere di tipo SBUS e non servi normali

claustro 01 settembre 16 10:45

Grazie per la risposta ,probabilmente spiegato male. Ho letto da diverse parti che con il PPM sum o CPPM è possibile collegare la ricevente alla centralina del quad e quindi agli esc e ai motori con un solo filo , ho capito male?

klamath 01 settembre 16 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da claustro (Messaggio 4950196)
Grazie per la risposta ,probabilmente spiegato male. Ho letto da diverse parti che con il PPM sum o CPPM è possibile collegare la ricevente alla centralina del quad e quindi agli esc e ai motori con un solo filo , ho capito male?

hai capito bene, è proprio cosi:wink:

la d8r-II+ è uguale a livello hardware alla d8r-xp che gode appunto di uscita cppm e rssi, dovresti riuscire a flashare il firmware della xp nella tua ricevente senza problemi... ovviamente ti servirà il FUC-2 o 3

il firmware lo trovi qui http://www.frsky-rc.com/download/fil..._CPPM_27ms.zip se tramite cppm intendi usare 8 o piu canali canali ti consiglio di usare la versione a 27ms

italo.driussi 01 settembre 16 12:09

Nel tuo primo messaggio parlavi di servi, percio' pensavo aereo.

claustro 01 settembre 16 13:20

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4950201)
hai capito bene, è proprio cosi:wink:

la d8r-II+ è uguale a livello hardware alla d8r-xp che gode appunto di uscita cppm e rssi, dovresti riuscire a flashare il firmware della xp nella tua ricevente senza problemi... ovviamente ti servirà il FUC-2 o 3

il firmware lo trovi qui http://www.frsky-rc.com/download/fil..._CPPM_27ms.zip se tramite cppm intendi usare 8 o piu canali canali ti consiglio di usare la versione a 27ms

Posso abusare della tua gentilezza?
1) Ho chiaro di come flashare la ricevente , mi pare di aver capio che è possibile usare un FTDI semplicemento invertendo un segnale. Vedi qui

2) La ricevente ha 8 canali hardware, in PPM potrei aumentarne il numero? Fino a che limiti?

3) Come vengono selezionati i vari canali una volta connesso al singolo cavo ? A livello software con la radio?

4) Sei in grado di confermarmi che la modifica è compatibile con la turnigy e il modulo DHT frsky che ci ho montato?

5) Sai se con lil firmwre modificato si ottiene anche l'uscita rssi?

6) Ci sono svantaggi nell'usao della modulazzione PPM SUM?

Grazie Mille e scusatemi per le domande banali.

@Italo , si scusami come detto nel mio precedente post mi sono espresso male io:-) Ti ringrazio nuovamente

klamath 01 settembre 16 17:33

Erroneamente ho sbagliato a scrivere, la d8r ha 8 canali non puoi ricavarne di più... La frase esatta voleva essere "se intendi usare 6 o più canali ti consiglio Il firmware a 27ms

klamath 01 settembre 16 23:06

ok prima ero a lavoro ora posso risponderti meglio

Citazione:

Originalmente inviato da claustro (Messaggio 4950261)
Posso abusare della tua gentilezza?
1) Ho chiaro di come flashare la ricevente , mi pare di aver capio che è possibile usare un FTDI semplicemento invertendo un segnale. Vedi qui

dovrebbe funzionare ma non ho mai provato, ho sempre aggiornato tramite FUC-3

Citazione:

2) La ricevente ha 8 canali hardware, in PPM potrei aumentarne il numero? Fino a che limiti?

come specificato nel post sopra la d8r ha 8 canali non è possibile averne di piu... oltretutto il limite di 8 canali lo avrebbe il modulo DHT.

Citazione:

3) Come vengono selezionati i vari canali una volta connesso al singolo cavo ? A livello software con la radio?

esatto i canali li mappi dalla radio se il suo software lo permette, se monti un firmware open non hai problemi.

Citazione:

4) Sei in grado di confermarmi che la modifica è compatibile con la turnigy e il modulo DHT frsky che ci ho montato?

l'uscita cppm è una funzionalità della ricevente, dal momento che puoi bindare la ricevente al tuo radiocomando certamente che è compatibile

Citazione:

5) Sai se con lil firmwre modificato si ottiene anche l'uscita rssi?

con il firmware della d8r-xp la tua ricevente diventa una d8r-xp a tutti gli effetti, quindi si

Citazione:

certamente, il fatto di avere un solo cavo è gia un vantaggio no?

Citazione:

Grazie Mille e scusatemi per le domande banali.

le domande non sono banali, sono domande:)

klamath 01 settembre 16 23:49

Citazione:

mi ero perso la S:D
per l'uso che intendi fare tu non vedo nessuno svantaggio

claustro 02 settembre 16 01:13

Un mito ! Grazie mille del tempo che mi hai dedicato appeno avrò un minuto mi ci butto:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002