BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Alimentazione ricevente (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/353779-alimentazione-ricevente.html)

gioby 22 gennaio 16 09:49

Wow ragazzi siete stati grandi, io di elettronica non ne capisco niente,ma ho capito il funzionamento del diodo.:hail::hail::hail:

fradellaq 22 gennaio 16 14:59

Ultimissimo chiarimento. Come pacchi batterie ho sempre usato o due LIFE da 6,6v oppure due pacchi di 5eneloop. In entrambi i casi mai avuto problemi.

Trasvolatore 23 gennaio 16 00:55

Salve a tutti, gentilmente qualcuno mi potrebbe dire il tipo esatto di diodo piu idoneo per collegare due pacchi life? Non Schottky giusto per abbassare il voltaggio il piu possibile a 6V. Grazie.

romoloman 23 gennaio 16 01:01

Citazione:

Originalmente inviato da Trasvolatore (Messaggio 4829941)
Salve a tutti, gentilmente qualcuno mi potrebbe dire il tipo esatto di diodo piu idoneo per collegare due pacchi life? Non Schottky giusto per abbassare il voltaggio il piu possibile a 6V. Grazie.

Usare dei diodi per abbassare il voltaggio non è la soluzione migliore....

Questi sono da 10A... se bastano...
http://www.tme.eu/it/Document/c5bb4a...e84/p1000a.pdf

Trasvolatore 23 gennaio 16 20:15

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4829945)
Usare dei diodi per abbassare il voltaggio non è la soluzione migliore....

Ok, però dovendoli in ogni caso mettere per via della doppia batteria e sapendo che sul mio aliante sugli alettoni uso due servi digitali mi sembra sensato scegliere quelli che abbassano di più il voltaggio, questo stando a quello che ho letto in altre discussioni dove si faceva presente che i servi digitali mal sopportano i voltaggi troppo elevati rispetto agli analogici, e due celle life sono 6.6v.

massimob 23 gennaio 16 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da Trasvolatore (Messaggio 4830382)
Ok, però dovendoli in ogni caso mettere per via della doppia batteria e sapendo che sul mio aliante sugli alettoni uso due servi digitali mi sembra sensato scegliere quelli che abbassano di più il voltaggio, questo stando a quello che ho letto in altre discussioni dove si faceva presente che i servi digitali mal sopportano i voltaggi troppo elevati rispetto agli analogici, e due celle life sono 6.6v.

il problema è che ti abbassano la tensione anche quando sarebbe meglio fosse più alta

Trasvolatore 23 gennaio 16 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4830417)
il problema è che ti abbassano la tensione anche quando sarebbe meglio fosse più alta

Si ma in quale condizione sarebbe meglio fosse più alta? Durante il momento di massimo assorbimento dei servi? Perchè questo potrebbe variare da modello a modello.

massimob 23 gennaio 16 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da Trasvolatore (Messaggio 4830438)
Si ma in quale condizione sarebbe meglio fosse più alta? Durante il momento di massimo assorbimento dei servi? Perchè questo potrebbe variare da modello a modello.

io collego le life direttamente, migliaia di persone fanno lo stesso, dov'è il problema?
se vuoi installare i diodi per avere la doppia alimentazione metterai diodi schottky per avere la minima perdita di tensione
se vuoi avere una tensione stabile e sicura, usa le lipo o le LiIon e ci metti un bel regolatore di tensione settato alla tensione che preferisci e che manterrà costante fino alla fine

Trasvolatore 23 gennaio 16 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4830440)
io collego le life direttamente, migliaia di persone fanno lo stesso, dov'è il problema?
se vuoi installare i diodi per avere la doppia alimentazione metterai diodi schottky per avere la minima perdita di tensione
se vuoi avere una tensione stabile e sicura, usa le lipo o le LiIon e ci metti un bel regolatore di tensione settato alla tensione che preferisci e che manterrà costante fino alla fine

Nessun problema riguardo alla life collegata cosi com'è. Problema invece riguardo ai servi digitali alimentati oltre i 6v. Voglio capire se è una cosa "trascurabile" senza troppe seghe mentali. Lei in quel modo usa tranquillamente servi digitali? Se problemi non ce ne sono benissimo, metto due schottky e via!!!

massimob 23 gennaio 16 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da Trasvolatore (Messaggio 4830455)
Nessun problema riguardo alla life collegata cosi com'è. Problema invece riguardo ai servi digitali alimentati oltre i 6v. Voglio capire se è una cosa "trascurabile" senza troppe seghe mentali. Lei in quel modo usa tranquillamente servi digitali? Se problemi non ce ne sono benissimo, metto due schottky e via!!!

se sono servocomandi a 6 volt, digitali o analogici è uguale, da cosa ti nascono questi dubbi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002