BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Problema ricevente Turnigy 9x (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/351483-problema-ricevente-turnigy-9x.html)

FlavioB 02 gennaio 16 00:56

Problema ricevente Turnigy 9x

Ciao a tutti,sono un principiante e sto cercando di modificare un escavatore Bruder. Mi succede che quando provo i servo singolarmente collegandoli alla ricevente, tutto ok. Ma quando collego tutti e sei i servo e uso il modello, capita che il led sulla ricevente ( che normalmente resta fisso) di punto in bianco lampeggia e i servo si mettono a girare tutti insieme ad intermittenza. I servo sono sette, ma due sono collegati insieme con una prolunga ad y. Una ricevente dopo l'accaduto è ko. Oggi ho provato con una nuova e ha fatto la stessa cosa e si è scaldata parecchio... Qualcuno potrebbe darmi una mano? Perché succede? Come posso risolvere?
Non riesco a capire. :wacko: :shutup: :blink:
Grazie a tutti:huh:

il_Zott 02 gennaio 16 11:16

A quanto alimenti la rx ed i servi ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FlavioB 02 gennaio 16 14:29

Ho una batteria 3 celle 11.1 5000 mAh collegata alla ricevente tramite ubec che spero di aver collegato in modo giusto. Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Ieri spulciando qui nel sito mi sono imbattuto in discussioni inerenti l'uso di toroidi... Come si usano? Dovrei usarli?

klamath 02 gennaio 16 14:31

scusa ma questo ubec da quanti ampere è?

romoloman 02 gennaio 16 14:34

Scusa ma con tutti i servi collegati che voltaggio hai sulla ricevente ?

Il fatto che la ricevente scaldi sembra rappresentare un serio problema di alimentazione.

FlavioB 02 gennaio 16 14:36

Ti scrivo quello che c'è scritto direttamente sopra l'ubec:
Input 5-23V
Output 3A,5V

Grazie per la pazienza

klamath 02 gennaio 16 14:38

Citazione:

Originalmente inviato da FlavioB (Messaggio 4809215)
Ti scrivo quello che c'è scritto direttamente sopra:
Input 5-23V
Output 3A,5V

Grazie per la pazienza

la tensione è ok per la ricevente, ma 3A non bastano mica per tutti quei servi... per andare tranquillo ti servirebbe un bec da almeno 10-15A,

i servi sono digitali o analogici? considera che i digitali mediamente consumano di più...

FlavioB 02 gennaio 16 14:39

Forse il problema può essere che da buon ignorante in materia mi sono fatto 2 prolunghe per 2 servo con cavi normali e mi creano interferenza e problemi alla ricevente?

FlavioB 02 gennaio 16 14:47

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4809218)
la tensione è ok per la ricevente, ma 3A non bastano mica per tutti quei servi... per andare tranquillo ti servirebbe un bec da almeno 10-15A,

Dunque proverò a procurarmene uno più potente.

i servi sono digitali o analogici? considera che i digitali mediamente consumano di più...

Non so bene la differenza. Quelli che ho io hanno all'interno una piccola scheda e un potenziometro che ho dovuto modificare per farli girare senza blocco. Dovrebbero essere tower pro MG996

klamath 02 gennaio 16 15:03

sono servi digitali...

qui le specifiche complete
TowerPro MG995 Servo Specifications and Reviews

da una rapida ricerca in rete sembra che questi servi a vuoto assorbito tra i 350 e i 500mA significa che tutti e 6 a vuoto possono assorbirti fino a 3A (0,5x6) chiaramente sotto sforzo richiedono più potenza quindi un BEC da almeno 6A credo sia il minimo nel tuo caso

FlavioB 02 gennaio 16 15:06

Grazie infinite. Provvederò quanto prima. Ma se lo metto da 10 o 15 anziché 6,cosa succede?
Cambiato il bec dici che la situazione migliora?

klamath 02 gennaio 16 15:12

se metti un BEC più potente del necessario non succede nulla... semplicemente non lo strozzi :)

secondo me il tuo problema è tutto dovuto a quell'ubec da soli 3A che non avendo sufficiente potenza si siede e manda in crisi l'alimentazione di servi e ricevente...

ma puoi fare la prova del nove semplicemente provando con 2 o 3 servi attaccati e vedere se il problema persiste o meno.

FlavioB 02 gennaio 16 15:16

No, nessun problema con solo 2 servo collegati. Se è solo quello, sono a cavallo.
Maledetta ignoranza!:angry::uhm:
E dici che allora il problema non è dovuto alle mie prolunghe fai da me?

klamath 02 gennaio 16 15:22

la sfera di cristallo ancora non ce l'ho:)

come sono queste prolunghe? se non hai creato corti (e te ne saresti accorto) dubito che possano creare altri problemi.. comunque fai delle foto che ci do un occhio.

FlavioB 02 gennaio 16 15:32

No, non hanno creato nessun altro problema e se collegati da soli funzionano bene.
Allora appena trovo dove recuperare un BEC adatto provo la modifica.
Grazie mille Klamath!!!
Grazie mille a tutti, siete impagabili!

romoloman 02 gennaio 16 16:19

Comunque sia non farei mai passare 6A dalla ricevente, di sicuro non da quella della turnigy.
Alimenta i servi direttamente e porta solo il segnale dalla ricevente.

FlavioB 02 gennaio 16 16:22

Ok... in pratica come devo fare?
Perdona la mia ignoranza.
Non riesco neanche a trovare suddetto bec in internet...

romoloman 02 gennaio 16 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da FlavioB (Messaggio 4809307)
Ok... in pratica come devo fare?
Perdona la mia ignoranza.
Non riesco neanche a trovare suddetto bec in internet...

accessori per radiocomandi regolatori | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Ne trovi per tutti i prezzi e di ogni taglia.

FlavioB 02 gennaio 16 16:41

Sei un drago! L'avevo appena trovato (Castle 10A) e stavo leggendo la spiegazione. Se non ho capito male l'uscita è programmabile,ma bisogna acquistare collegamento USB a parte. Ho capito giusto?
Però tu dicevi che non faresti passare 6A dalla ricevente che ho io, figuriamoci 10!
Come faccio in pratica ad alimentare direttamente i servo senza mandare a fuoco tutto?

romoloman 02 gennaio 16 16:49

Citazione:

Originalmente inviato da FlavioB (Messaggio 4809324)
Sei un drago! L'avevo appena trovato (Castle 10A) e stavo leggendo la spiegazione. Se non ho capito male l'uscita è programmabile,ma bisogna acquistare collegamento USB a parte. Ho capito giusto?
Però tu dicevi che non faresti passare 6A dalla ricevente che ho io, figuriamoci 10!
Come faccio in pratica ad alimentare direttamente i servo senza mandare a fuoco tutto?

Rosso e nero dei servi direttamente al BEC e segnale dalla ricevente.

Comunque questi sono i dati dei tuoi servi
No-load operating current: 120mA
Stall Operating Current: 1450mA

6 servi sotto sforzo si fanno fuori circa 9A...

FlavioB 02 gennaio 16 17:02

Allora.... i servi sono in totale 7. Due per i cingoli (uno per ogni cingolo),uno muove la torre, due per il braccio principale collegati insieme da una prolunga ad y, uno per l'altro braccio e uno per la benna. Quindi in teoria che sforzano sarebbero 4.
Comunque dai tuoi calcoli almeno da 10A ci vorrebbe il bec.
Dunque,se ho capito, collego la batteria al bec che ho da 3A e alla ricevente.
Collego poi la batteria ad un bec da 10A e ai cavi di alimentazione dei servo e il cavetto del segnale alla ricevente.
Giusto?

romoloman 02 gennaio 16 17:50

Citazione:

Originalmente inviato da FlavioB (Messaggio 4809334)
Allora.... i servi sono in totale 7. Due per i cingoli (uno per ogni cingolo),uno muove la torre, due per il braccio principale collegati insieme da una prolunga ad y, uno per l'altro braccio e uno per la benna. Quindi in teoria che sforzano sarebbero 4.
Comunque dai tuoi calcoli almeno da 10A ci vorrebbe il bec.
Dunque,se ho capito, collego la batteria al bec che ho da 3A e alla ricevente.
Collego poi la batteria ad un bec da 10A e ai cavi di alimentazione dei servo e il cavetto del segnale alla ricevente.
Giusto?

Si puoi fare così oppure puoi anche attaccare la ricevente al bec da 10A senza far passare però tutta la corrente dei servi dal circuito della ricevente.

FlavioB 02 gennaio 16 17:54

Ops... Credo di non sapere come si fa. Calcola che sto imparando tutto adesso. E con adesso intendo in questo momento! Tutto ciò che so di modellismo l'ho imparato da un mese a questa parte qui sul forum. Abbi pazienza...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002