BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Ho spostato l'antenna dal modulo alla radio.... (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/349242-ho-spostato-lantenna-dal-modulo-alla-radio.html)

batt...man 14 novembre 15 15:20

Ho spostato l'antenna dal modulo alla radio....
 
1 Allegato/i
Non mi piaceva proprio...., lo so che mi sarei abituato, che poteva starci.....
ma non mi piaceva...B)
Mi sono prima studiato il tutto, ho visto che era fattibile e sono andato avanti...
questo è il risultato

batt...man 14 novembre 15 15:30

Era un peccato dare via la mia Jr x3810, così ho acquistato il modulo Frsky più due riceventi V8fr-II..... però me la guardavo e riguardavo... mi avevano consigliato di tenerla così ma io sono testardo, così avendo un po' di dimestichezza con le saldature a stagno, mi sono avventurato.
Credo si possa fare un po' su tutte le radio, quindi per chi è interessato butterò giù un po' di foto dei vari passaggi (pochi a dire la verità) appena possibile...

batt...man 14 novembre 15 17:37

2 Allegato/i
Prima di tutto ho aperto la radio e il modulo.
Nella radio ho spostato la basetta dove veniva avvitata la vecchia antenna telescopica.

batt...man 14 novembre 15 17:43

2 Allegato/i
Ho praticato un foro di circa 1 cm sul modulo per il passaggio del connettore che andrà ad avvitarsi alla nuova antenna, poi ho rimontato il modulo.


..

batt...man 14 novembre 15 18:22

1 Allegato/i
E qui l' unico inconveniente... mi sono accorto che il filo del connettore non arrivava all'antenna una volta montato il tutto.....
quindi ho dovuto ordinare un nuovo connettore col filo più lungo che ho successivamente portato a misura. Il connettore è questo:


..

batt...man 14 novembre 15 18:30

2 Allegato/i
Ho atteso 4 giorni che mi arrivasse. Ieri pomeriggio mi è stato recapitato....
ho dissaldato il vecchio ed ho posizionato e saldato il nuovo:


..

batt...man 14 novembre 15 18:39

2 Allegato/i
Alla fine risulta più lungo di circa un centimetro rispetto all'altro, ma credo non abbia importanza...
Ho posizionato il modulo, ho inserito prima l'antenna nel suo alloggio, poi l'ho avvitata al connettore.
Ho creato un po' di spessore con nastro adesivo, quello per carrozzieri, intorno alla parte che va ad incastrarsi nel foro, ma tuto questo a libera creazione, nel senso che si puo' bloccare l'antenna in tanti modi....


..

batt...man 14 novembre 15 18:56

2 Allegato/i
Ecco collegata l'antenna, rimontata la basetta, ho richiuso la radio ed ho aggiunto un tappetto di gomma sul foro del modulo dove era alloggiata prima l'antenna, giusto per la polvere....:D


..

batt...man 14 novembre 15 18:58

1 Allegato/i
E questo è il risultato finale.....
naturalmente tutto funziona alla perfezione...:wink:


..

massimob 14 novembre 15 19:03

bravo, proprio un bel lavoro pulito B)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002