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Cripstale77 30 settembre 15 23:38

Delucidazioni su radiocomandi
 
Salve, ho notato che su dei modelli di radiocomando, venduti in bundle insieme ad automodelli elettrici RTR, alcuni hanno bisogno di 4 batterie, mentre altri 8 batterie per funzionare.

-Quali differenze ci sono ?!?
-Vuol dire che uno é più potente dell'altro ?!?
-Vuol dire che uno é un modello più recente dell'altro ?!?

Ringraziando chiunque possa farmi capire ciò, vi saluto.

losisi 01 ottobre 15 09:31

semplicemente perchè le loro "architetture" hardware interne ( componentistica ) sono disegnate per funzionare a tensioni diverse...

la potenza di emissione ( decretata per legge ) è sempre ( più o meno...) la stessa...

Cripstale77 01 ottobre 15 10:09

Ok, grazie per la risposta losisi:) , sintetico ma esaustivo:wink:

LONGFLYER 01 ottobre 15 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da Cripstale77 (Messaggio 4740584)
Ok, grazie per la risposta losisi:) , sintetico ma esaustivo:wink:

Generalmente però, più bassa è la tensione di alimentazione e più è alto il livello tecnologico (quanto meno quello hardware) del prodotto.

marcodef 01 ottobre 15 17:23

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4740809)
Generalmente però, più bassa è la tensione di alimentazione e più è alto il livello tecnologico (quanto meno quello hardware) del prodotto.

Potresti argomentare un po' questa affermazione?

LONGFLYER 01 ottobre 15 19:17

Citazione:

Originalmente inviato da marcodef (Messaggio 4740976)
Potresti argomentare un po' questa affermazione?

Ciao, nel tempo sono diminuite le tensioni di pilotaggio degli IC. Lo 1 logico è nel tempo passato da 5V a circa la metà. Il decremento delle tensioni contribuisce all'aumento dell'integrazione (o densità) per singolo chip. Le tensioni di una volta oggi perforerebbero il dielettrico dei chip moderni. La tecnologia IC nel tempo si è evoluta: RTL, DTL, TTL, CMOS ... diminuendo tensioni ed aumentando integrazione e velocità (aumentando l'inegrazione aumenta anche l'affidabilità complessiva). Non a caso, le radio moderne montano batterie con valori nominali di tensione più basse rispetto a quelle di una volta.

Buone cose.

klamath 01 ottobre 15 19:58

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4741059)
Ciao, nel tempo sono diminuite le tensioni di pilotaggio degli IC. Lo 1 logico è nel tempo passato da 5V a circa la metà. Il decremento delle tensioni contribuisce all'aumento dell'integrazione (o densità) per singolo chip. Le tensioni di una volta oggi perforerebbero il dielettrico dei chip moderni. La tecnologia IC nel tempo si è evoluta: RTL, DTL, TTL, CMOS ... diminuendo tensioni ed aumentando integrazione e velocità (aumentando l'inegrazione aumenta anche l'affidabilità complessiva). Non a caso, le radio moderne montano batterie con valori nominali di tensione più basse rispetto a quelle di una volta.

Buone cose.

non vedo però cosa possa centrare questo con il livello tecnologico dell'apparecchiatura:blink:

LONGFLYER 01 ottobre 15 20:01

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4741105)
non vedo però cosa possa centrare questo con il livello tecnologico dell'apparecchiatura:blink:

Se godessi di una tecnologia hardware antecedente, sarebbero antecedenti anche le caratteristiche hardware: frequenze di lavoro, tensioni di lavoro, volumi etc.

Cripstale77 01 ottobre 15 20:18

Tutto ciò é davvero affascinante:o:, ora vedrò di fare delle ricerche sul web e spero di trovare materiale che mi possa spiegare questi argomenti per comprenderli meglio e farmi imparare cose nuove che riguardano questo fantastico mondo del modellismo dinamico. Però prima vorrei fare qualche altra domanda, e cioè:

-Che differenza c'è tra una radiocomando che comunica con la ricevente in modalità FM oppure in modalità AM ?!?

-Quale delle due é più potente ?!?

-I radiocomandi di fascia "new entry" contenuti nelle configurazioni degli automodelli RTR quali di queste due frequenze di trasmissione usano ?!?

klamath 01 ottobre 15 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da Cripstale77 (Messaggio 4741124)
Tutto ciò é davvero affascinante:o:, ora vedrò di fare delle ricerche sul web e spero di trovare materiale che mi possa spiegare questi argomenti per comprenderli meglio e farmi imparare cose nuove che riguardano questo fantastico mondo del modellismo dinamico. Però prima vorrei fare qualche altra domanda, e cioè:

-Che differenza c'è tra una radiocomando che comunica con la ricevente in modalità FM oppure in modalità AM ?!?

-Quale delle due é più potente ?!?

-I radiocomandi di fascia "new entry" contenuti nelle configurazioni degli automodelli RTR quali di queste due frequenze di trasmissione usano ?!?

oramai tutte le radio lavorano in 2.4Ghz, ad ogni modo radio in FM per l'uso su automodelli in genere lavorano sui 40MHz

AM? :shutup:

ps:cosa intendi per potente?:uhm:


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