BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Futaba t14 SG (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/347117-futaba-t14-sg.html)

gigifly 30 settembre 15 10:41

Futaba t14 SG

Buona giornata vi segnalo che su alcuni modelli utilizzavo le riceventi compatibili futaba,
con ottimi risultati di affidabilità.,Dopo aver aggiornato la t14 SG a 5.1 tutte le riceventi non funzionano più.
I casi sono che futaba ha introdotto nella codifica qualcosa che ne impedisce l'utilizzo ovviamente per motivi commerciali( le compatibili costano un terzo) oppure sono stati cambiati i protocolli di trasmissione.

chi avvalora questa tesi.?

NB ho provato 6 riceventi fra topmodel e frsky

gigifly

massimob 30 settembre 15 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da gigifly (Messaggio 4739846)
Buona giornata vi segnalo che su alcuni modelli utilizzavo le riceventi compatibili futaba,
con ottimi risultati di affidabilità.,Dopo aver aggiornato la t14 SG a 5.1 tutte le riceventi non funzionano più.
I casi sono che futaba ha introdotto nella codifica qualcosa che ne impedisce l'utilizzo ovviamente per motivi commerciali( le compatibili costano un terzo) oppure sono stati cambiati i protocolli di trasmissione.

gigifly

Io l'ho acquistata il luglio scorso, già aggiornata e non ho problemi con le frsky nuove

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk

flyhight 30 settembre 15 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da gigifly (Messaggio 4739846)

gigifly

Non mi risulta un V 5.1; l'ultimo update per 14SG risale a fine 2014 V 5.0, che infatti tra le altre cose ha introdotto gli standard ETSI, per cui molti hanno lamentato il tuo problema;

non essendo, che mi risulti, una cosa nuova, prova a cercare post precedenti riguardo l'argomento o contatta Romolo per le nuove questioni normative riguardo le modalità di trasmissione, forse può chiarirti...

gigifly 30 settembre 15 15:05

Mi scuso nel digitare mi è scappato l'1 vorrei che massimo mi confermasse il suo aggiornamento, ho 10 riceventi futaba in fasst e fasstest e tutte funzionano due domenica fa ho rischiato di distruggere il mio Komar e per fortuna non ho decollato ho provato tutte le frsky le topmodel ma tutte segnalano anomalia di ricezione,quindi ?

saluti
gigifly

massimob 30 settembre 15 15:20

Citazione:

Originalmente inviato da gigifly (Messaggio 4740049)
Mi scuso nel digitare mi è scappato l'1 vorrei che massimo mi confermasse il suo aggiornamento, ho 10 riceventi futaba in fasst e fasstest e tutte funzionano due domenica fa ho rischiato di distruggere il mio Komar e per fortuna non ho decollato ho provato tutte le frsky le topmodel ma tutte segnalano anomalia di ricezione,quindi ?

saluti
gigifly

Mi risulta sia aggiornata alla 5.0
Stasera verifico

gigifly 30 settembre 15 15:26

t14

Dopo aver navigato ho scoperto che sul sito di Jonathan la frsky 8 ch non può essere utilizzata con le radio futaba importate dal 15 gennaio 2015 quindi qualche cosa e cambiato!
finirà che le butto troppo elevato il rischio

gigifly

massimob 30 settembre 15 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da gigifly (Messaggio 4740063)
Dopo aver navigato ho scoperto che sul sito di Jonathan la frsky 8 ch non può essere utilizzata con le radio futaba importate dal 15 gennaio 2015 quindi qualche cosa e cambiato!
finirà che le butto troppo elevato il rischio

gigifly

Forse puoi aggiornarle, ci sono discussioni in merito

daniele 1973 01 ottobre 15 15:15

daniele

in una pecendente discussione si era parlato di questo problema. in pratica è stato cambiato il protocollo e devi aggiornare le riceventi con il cavetto usb che trovi esempio su hobbiking.

albyberto 05 ottobre 15 10:24

Buongiorno
Io ho comprato la radio in Luglio ed ho aggiornato il software con il V5.0 questa settimana.
Leggendo questo post mi sono allarmato,in quanto possessore di 3 riceventi Frysky 2 TFR8 SB e 1 TFR4.
Funzionano perfettamente!!!:D:D:D:D:D:D:D:D

bruno 05 ottobre 15 10:56

Citazione:

Originalmente inviato da albyberto (Messaggio 4743413)
Buongiorno
Io ho comprato la radio in Luglio ed ho aggiornato il software con il V5.0 questa settimana.
Leggendo questo post mi sono allarmato,in quanto possessore di 3 riceventi Frysky 2 TFR8 SB e 1 TFR4.

Probabilmente le riceventi sono recenti, le avranno aggiornate, buon per te.
Io ho dovuto disfarmi di ben 5 Orange per stà storia della versione 5 a suo tempo.

italo.driussi 05 ottobre 15 12:13

Citazione:

Buongiorno

Dove hai scaricato l' aggiornamento?

massimob 05 ottobre 15 14:25

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 4743494)
Dove hai scaricato l' aggiornamento?

sezione download dal sito Radiosistemi, immagino

italo.driussi 05 ottobre 15 14:39

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4743602)
sezione download dal sito Radiosistemi, immagino

Secondo me lo ha scaricato in usa, l' aggiornamento al modulo dovrebbero averlo solo le radio europee

runnerfly67 05 ottobre 15 15:07

A me l'utente romoloman mi ha confermato che le frsky 6-e 8 canali e la orange si possono aggiornare,ora però non trovo la discussione che trattava il problema.

massimob 05 ottobre 15 17:27

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 4743619)
Secondo me lo ha scaricato in usa, l' aggiornamento al modulo dovrebbero averlo solo le radio europee

comunque nel sito radiosistemi è disponibile l'aggiornamento 5.0 per questa radio

albyberto 05 ottobre 15 17:44

T14sg

Io l'ho scaricato dal sito Futaba ( usa) !!

gigifly 05 ottobre 15 17:51

Citazione:

Buongiorno

Sei fortunato pero' io controllerei meglio perche' anche frysky non ha ancora emesso il nuovo firmware per le riceventi quindi fai attenzione.
Infatti anche jonathan avvisa che non è possibile utilizzarle con le radio importate dal
primo gennaio 2015

gigifly 05 ottobre 15 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da gigifly (Messaggio 4743798)
Sei fortunato pero' io controllerei meglio perche' anche frysky non ha ancora emesso il nuovo firmware per le riceventi quindi fai attenzione.
Infatti anche jonathan avvisa che non è possibile utilizzarle con le radio importate dal
primo gennaio 2015

Gli aggiornamenti si scaricano dal sito futaba dove in allegato ci sono anche le istruzioni su come fare e quali aggiornamenti sono stati introdotti

italo.driussi 05 ottobre 15 18:04

Citazione:

Originalmente inviato da albyberto (Messaggio 4743793)
Io l'ho scaricato dal sito Futaba ( usa) !!

Come volevasi dimostrare.

severix 05 ottobre 15 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4743644)
A me l'utente romoloman mi ha confermato che le frsky 6-e 8 canali e la orange si possono aggiornare,ora però non trovo la discussione che trattava il problema.

Non so se è questa prova .

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=340884

runnerfly67 05 ottobre 15 23:16

Si esatto proprio quello era il thread,ora però non trovando la mia domanda ho controllato negli mp e mi sono accorto che ho chiesto e mi ha risposto in mp.

runnerfly67 05 ottobre 15 23:36

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 4743819)
Come volevasi dimostrare.

Da quello che dici quindi nell'aggiornamento v5.0 non c'è solo l'adeguamento alle nuove normative europee,e scaricandolo dal sito americano posso avere l'aggiornamento v5.0 senza la rottura di aggiornare le riceventi ?

massimob 05 ottobre 15 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4744113)
Da quello che dici quindi nell'aggiornamento v5.0 non c'è solo l'adeguamento alle nuove normative europee,e scaricandolo dal sito americano posso avere l'aggiornamento v5.0 senza la rottura di aggiornare le riceventi ?

ma poi non bisognerà adeguare eventuali rx acquistate successivamente? a meno che non si prendano non in Europa

italo.driussi 05 ottobre 15 23:55

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 4744113)

Per quello che ho richiesto dove ha scaricato l' aggiornamento, se sulla radio sua le compatibili funzionano.

Sul sito della frsky e' specificato che l' aggiornamento e' solo per le radio europee.

runnerfly67 06 ottobre 15 00:02

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4744123)
ma poi non bisognerà adeguare eventuali rx acquistate successivamente? a meno che non si prendano non in Europa

E' vero non ci avevo proprio pensato ! mi sa che chiedo a romoloman se mi aggiorna le mie rx.

severix 06 ottobre 15 19:32

Futaba t14 SG

1 Allegato/i
Allegato 335376

Questo è scaricato da futaba usa, sembra che ci sia anche in questo aggiornamento . Io nella mia sono tornato alla versione precedente perché le orange non mi funzionano , o preso il tutto da hobbyking per fare l'aggiornamento delle riceventi , però per il momento non ho avuto tempo per farlo .

pepys61 08 ottobre 15 11:52

help frsky tfr6

Buongiorno a tutti ho bisogno di un'aiuto
Ho acqustato in Italia Futaba 14 SG,chiaramente con firmware 5.0 europeo,e tutte le ricevnti che ho,circa 20,(frsky tfr6 7 ch),non vanno più.
Ho letto che con il firmw. europeo la Futaba ha cambiato i protocolli.
Le domade sono:
1) E' possibile ritornare al firmw. non europeo?
2) Se cio' non e' possibile come posso intervenire per renderle compatibili?
Frsky non ha messo nessuna aggiornamento su tali riceventi.
Grazie a tutti per l'aiuto sempre prezioso che vorrete darmi

pepys61 08 ottobre 15 12:05

vecchio firmw.

Nel caso pensate che sia possibile ovviare al problema rimettendo il firmw. 4.0?

severix 08 ottobre 15 12:14

Si puoi tornare indietro. Anche io ho fatto così ed ha funzionato di nuovo tutto.

severix 08 ottobre 15 12:16

Le frsky si possono aggiornare . Controlla una pagina dietro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002