BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   turnigy 9x problema porta con usbaspprogrammer (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/341564-turnigy-9x-problema-porta-con-usbaspprogrammer.html)

Darioking 08 giugno 15 01:52

turnigy 9x problema porta con usbaspprogrammer

salve.
ho installato Usbasp programmer v2.0 della lc technology, per effettuare upgrade turnigy 9x.
Installato i driver correttamente infatti la periferica risulta funzionante correttamente, il problema è la porta assegnata che la riconosce come: Port_#0001.Hub_#0004, mentre il programma, eepe, non ha nella sua lista di porte disponibili questa denominazione, ma solo porte com e usb. mi sapete dire in che modo poter assegnare all'usbprogrammer una porta COM o riconoscibie nelle liste disponibili dal programma eepe? ho provato in tutte le porte disponibili del mio pc, anche di altri pc cambia il numero ma la denominazione della porta risulta sempre la stessa.
grazie per i consigli.

Darioking 14 giugno 15 14:47

Qualcuno puó magari dirmi se forse questo usb programmer forse nn è adatto
allo scopo?

Darioking 14 giugno 15 16:10

Citazione:

Originalmente inviato da Darioking (Messaggio 4661018)
Qualcuno puó magari dirmi se forse questo usb programmer forse nn è adatto
allo scopo?

forse avrei dovuto acquistare questo:?

http://cgi.ebay.it/USB-ISP-Programme...item3a652aef4d

invece io ho preso questo:
USBASP USBISP AVR Programmer ATMEL ATMEGA8 ATMEGA128 ATMEGA168 | eBay

potete dirmi se posso aggiornare l'usb che ho acquistato per renderlo compatibile allo scopo dell'aggiornamento firmware 9x oppure faccio altro acquisto quello citato sopra?
grazie

romoloman 14 giugno 15 16:36

Puoi visualizzare i dettagli del programmatore dentro la gestione periferiche di windows ?
Per poter funzionare il programmatore deve essere supportato da AVRDUDE

Darioking 14 giugno 15 17:42

1 Allegato/i
Ecco cosa mi dice il progr quando provo a flashare....

Darioking 14 giugno 15 17:58

Queste le caratteristiche del
Usbprogrammer acquistato anche se nn vedo atmega64, a proposito sulla mia turnigy il proc. è anche atmega64A comporta differenza? Grazie x gli aiuti sperando di far alzare quesi 4 bracci fermi da 3 mesi a prendere polvere...

Darioking 14 giugno 15 18:02

1 Allegato/i
Scusate la scrittura in piu riprese, fatte da iphone

romoloman 14 giugno 15 21:21

Guarda che il programmatore va benissimo, sono i collegamenti alla radio che non vanno bene....

Darioking 14 giugno 15 21:46

Romoloman mi dai una info nuova x me!!! Ho seguito i vari tutorial e gli schemi e nn credo di aver sbagliato le posizioni delle saldature. Ho l'unico problema che la porta che viene visualizzata tra i dispositivi nn è una com ma una usb con la dicitura della discussione che ho aperto. Dammi qualche consiglio te ne sarei grato...

romoloman 14 giugno 15 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da Darioking (Messaggio 4661136)
Ecco cosa mi dice il progr quando provo a flashare....

Citazione:

Originalmente inviato da Darioking (Messaggio 4661378)
Romoloman mi dai una info nuova x me!!! Ho seguito i vari tutorial e gli schemi e nn credo di aver sbagliato le posizioni delle saldature. Ho l'unico problema che la porta che viene visualizzata tra i dispositivi nn è una com ma una usb con la dicitura della discussione che ho aperto. Dammi qualche consiglio te ne sarei grato...

se avrdude avesse dei problemi a trovare l'usbasp lo direbbe nella foto che hai scattato...

Quello che dice è che il target non risponde quindi vuol dire che i collegamenti sono fatti male.

Darioking 15 giugno 15 02:57

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4661414)
se avrdude avesse dei problemi a trovare l'usbasp lo direbbe nella foto che hai scattato...

Quello che dice è che il target non risponde quindi vuol dire che i collegamenti sono fatti male.

Ho controllato le saldature rispetto ai diversi tutorial su internet è sono corrette....nn vorrei che sia altrove il problema sulla famosa porta #0002........ Che di fatto su Eeepe nn trovo, se non genericamente USB, ma nn capisco xchè questo usbprogrammer nn si legge come porta COM, come avviene nei tutorial postati stesso dai con myavr programmer....

romoloman 15 giugno 15 08:23

Citazione:

Originalmente inviato da Darioking (Messaggio 4661592)
Ho controllato le saldature rispetto ai diversi tutorial su internet è sono corrette....nn vorrei che sia altrove il problema sulla famosa porta #0002........ Che di fatto su Eeepe nn trovo, se non genericamente USB, ma nn capisco xchè questo usbprogrammer nn si legge come porta COM, come avviene nei tutorial postati stesso dai con myavr programmer....

Perchè quello è un usbasp mentre il myavr simula un stk500, quindi l'usbasp si vede come usbasp e il myavr come com.
Due programmatori differenti due comportamenti differenti, cosa c'è di strano ?
PS quando attacchi l'usbasp alla radio, questa si accende ?

Darioking 15 giugno 15 09:11

Si inixialmente con i driver installari non correttamente (firma digitale mancante no) poi installati correttamente si come la collego all'usb si accende

Darioking 15 giugno 15 09:15

Si accende anche ad interruttore radio in posizione spento

romoloman 15 giugno 15 09:23

Citazione:

Originalmente inviato da Darioking (Messaggio 4661648)
Si accende anche ad interruttore radio in posizione spento

Allora controlla bene i cavi perché deve andare.

Darioking 15 giugno 15 09:33

è giusto che debba accendersi ? Gli do l'alimentazione diretta al ciruito....

Darioking 15 giugno 15 10:35

è giusto che si accenda no?

romoloman 15 giugno 15 14:06

E' assolutamente normale che si accenda, quindi almeno il positivo e il negativo li hai azzeccati, controlla miso mosi sck e reset

Darioking 17 giugno 15 16:05

Verificati sono corretti i punti.... Nn riesco a capire...

Darioking 18 giugno 15 03:44

Forse ho capito dove é il problema da una ricerca fatta:
openrcforums • View topic - Getting rid of the Hobby King usbasp SCK error

openrcforums • View topic - noob with 9x flash problem
Penso sia proprio un problema di usbasp programmer...

romoloman 18 giugno 15 04:15

Citazione:

Originalmente inviato da Darioking (Messaggio 4664332)
Forse ho capito dove é il problema da una ricerca fatta:
openrcforums • View topic - Getting rid of the Hobby King usbasp SCK error

openrcforums • View topic - noob with 9x flash problem
Penso sia proprio un problema di usbasp programmer...

Mi sa proprio di no...
per il primo l'errore SCK non fa nulla...
vedi quel romolo del secondo post del thread da te linkato ???
Secondo te chi è ?

E non vedo nel tuo USBASP nessuna resistenza di limitazione di corrente sulle uscite,questo almeno dalle foto postate...

Darioking 18 giugno 15 17:23

1 Allegato/i
Bella circostanza di omonimia vero? Non ci avevo pensato😀 posto la foto del mio usb oggi altro tentativo con un amico programmatore speriamo...dopodiché vendo tutto su subito 😡

romoloman 18 giugno 15 18:01

Controlla che il pin da cui hai preso la terra sull'usbasp sia effettivamente collegato in modo stabile alla terra. E fai la foto del retro.

Darioking 18 giugno 15 18:32

1 Allegato/i
Spero sia visibile

romoloman 18 giugno 15 19:59

Come pensavo: verifica la connessione di terra...
A che pin l'hai collegata ?

Darioking 19 giugno 15 02:51

Al pin N.10, dimmi che è altro pin di gnd da collegare.....io lancio il firmware tutto funziona e ti faccio un mezzo busto in bronzo😁

Darioking 19 giugno 15 16:45

Romoloman che dici devo postare foto schema che ho effettuato? Ma mi sono indirizzato sul post dei connettori a 10 pin usbasp, forse su qualche altro post qualcuno ho visto ha collegato il 6GND, aspetto tue notizie prima di fare variazioni e mandare in upgrade. Grazie

romoloman 19 giugno 15 20:10

Citazione:

Originalmente inviato da Darioking (Messaggio 4665635)
Romoloman che dici devo postare foto schema che ho effettuato? Ma mi sono indirizzato sul post dei connettori a 10 pin usbasp, forse su qualche altro post qualcuno ho visto ha collegato il 6GND, aspetto tue notizie prima di fare variazioni e mandare in upgrade. Grazie

Io ho esattamente lo stesso programmatore e funziona, usando il pin 10
Quanto sono lunghi i cavi ?

Mi fai una foto alle saldature interne ?

Darioking 20 giugno 15 03:05

1 Allegato/i
Ecco la prima

Darioking 20 giugno 15 03:05

1 Allegato/i
Seconda

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002