![]() |
Dubio su servi e bec Ciao, sto allestendo un Sukhoi Su-31 acro da 1,70m di AA in balsa. Stimato il peso finale sui 4,5 Kg , meno di 5 Kg sicuramente. Gli vorrei montare un DLE 20cc per levarmi la soddisfazione di possedere un benzina. Siccome è il mio primo aereo con il quale parto da zero e sul quale dovrò decidere ogni singolo componente da montare, ho dei piccoli dubbi riguardo ai servi e sul bec da montare. In precedenza ho volato on aerei di piccola taglia o con aerei acquistati usati e già pronti al volo e mi sono per così dire fidato dei progetti altrui. Ora è giunto il momento di essere più scientifici e di imparare a costruire con criterio. Taglio corto. Su questo aereo per forza di cose dovrò fare distinzione tra differenti servi da montare e avrò necessità di montare uno switch bec per alimentarli. Ora, siccome le varie superfici alari e il carburatore hanno differenti esigenze in termini di sforzi, non so come mi devo comportare per alimentare i servi. Mettiamo il caso, come è molto probabile che i vari servi mi richiedano tensioni differenti, alcuni oltre i 7 volt e altri si accontentino di 5-6 volt: che bec devo montare per non rischiare di friggerne alcuni e di dare scarsa potenza ad altri? Immagino che sarò obbligato a mettere servi che lavorano tutti alla stessa tensione e giocare sugli assorbimenti differenti per avere differenti potenze. Dovrò scegliere anche una batteria che mi permetta di volare un tot di minuti o ore Io volo con Radio Spektrum DX8 e con RX AR 6xxx , AR7xxx , AR 8xxx che sopportano tensioni fino a 9,6 Volt. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi meglio la questione? Grazie |
Ogni voltaggio che usi devi avere un bec separato e massa in comune, io comunque preferisco usare tutti i servi con voltaggio uguale. Sulla potenza del bec dipende dal tipo di servi analogici o digitali che consumano di piu' Tipo di volo acro o 3d, nel 3d le pari mobili sono piu' grandi e con corse maggiori e relativo consumo maggiore, specialmente allo spunto Io userei come limite minimo 5A per acro 8A per 3D |
Grazie Italo. Quello che non mi è chiaro è come separo le tensioni .. Anche se probabilmente andrò a mettere servi tutti alla stessa tensione di differente potenza ovviamente, mi piacerebbe capire come realizzare l'altro sistema. Se qualche buona anima mi spiega magari con uno schemino ringrazio in anticipo. |
E molto usato nelle barche a vela Per il servo delle vele, dalla ricevente si prelevano i segnali massa e segnale, nel servo della vela colleghi assieme i 2 negativi, quello proveniente dalla ricevente e quello della batteria ausiliaria e alimenti il servo con il positivo della batteria ausiliaria. |
Citazione:
Però così mi costringi a provare prima su un idrovolante, che in qualche modo è un mezzo che sta sull'acqua.. Trasferire il tuo esempio direttamente su un acrobatico per me è un passaggio tropo difficile. Ci devo arrivare per gradi... :D Grazie mille.. |
No ho citato le barche perche' e l' unico posto che lo visto usare, per motivi validi. Parecchi anni fa' i servi standard erano solo 4.8 V e i verricelli con tanto tiro richiedevano voltaggi superiori. |
Grazie Italo, è un ottimo sistema, voglio provare a realizzarlo prima con del vecchio materiale. E' possibile realizzarlo con qualsiasi mini servo e delle batterie nimh da 4,8. Non ha senso , ma è utile per vedere se funziona. Se riesco e funziona, usando uno o più bec separo i servi con differente voltaggio. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:44. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002