BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Utilizzare o non utilizzare tasto on/off ricevente? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/331585-utilizzare-o-non-utilizzare-tasto-off-ricevente.html)

gigiboxmail 31 dicembre 14 19:47

Utilizzare o non utilizzare tasto on/off ricevente?

Salve ragazzi, un amico mi ha detto di non utilizzare il tasto on/off bensì di collegare il pacco batterie direttamente alla ricevente. Lui dice che ormai il tasto non si usa più e che oltretutto passare dal bec del tastino rallenta i servi.
Dunque è vero tutto ciò? Voi usate l'interruttore?

massimob 31 dicembre 14 20:02

Citazione:

Originalmente inviato da gigiboxmail (Messaggio 4498322)
Salve ragazzi, un amico mi ha detto di non utilizzare il tasto on/off bensì di collegare il pacco batterie direttamente alla ricevente. Lui dice che ormai il tasto non si usa più e che oltretutto passare dal bec del tastino rallenta i servi.
Dunque è vero tutto ciò? Voi usate l'interruttore?

dipende dal modello, se è tutto chiuso meglio avere un interruttore esterno, se invece l'accesso è facilitato da un portellino, capottina ecc si può anche collegare il pacco direttamente
se poi il modello avesse due batterie per la rx, una per la centralina del motore a benzina? togli e metti ogni volta le spinette delle batterie?

gigiboxmail 31 dicembre 14 20:23

È una mugen mbx 7 nitro. Sono novellino e non so come comportarmi. Io solitamente vado in pista con due pacchi batteria. Uno sulla macchina è uno di scorta. Quando il primo si scarica lo metto in carica e uso l'altro. Collegandolo direttamente alla ricevente apparte il disagio di togliere il portellino ogni volta per spegnere la radio, dovrei continuamente fare attacca/stacca il connettore dalla ricevente e non vorrei che alla lunga si rompesse.

massimob 31 dicembre 14 20:30

Citazione:

Originalmente inviato da gigiboxmail (Messaggio 4498369)
È una mugen mbx 7 nitro. Sono novellino e non so come comportarmi. Io solitamente vado in pista con due pacchi batteria. Uno sulla macchina è uno di scorta. Quando il primo si scarica lo metto in carica e uso l'altro. Collegandolo direttamente alla ricevente apparte il disagio di togliere il portellino ogni volta per spegnere la radio, dovrei continuamente fare attacca/stacca il connettore dalla ricevente e non vorrei che alla lunga si rompesse.

se è una macchina niente interruttore, attacchi e stacchi la spinetta che lascerai a portata di mano fuori della scatoletta di protezione, quando vedi che è usurata la cambi, ma se hai cura succederà raramente

gigiboxmail 31 dicembre 14 20:55

Come faccio a tenerla a portata se la ricevente è dentro una scatola di plastica chiusa superiormente da un coperchio con 4 viti?

massimob 31 dicembre 14 23:26

Citazione:

Originalmente inviato da gigiboxmail (Messaggio 4498400)
Come faccio a tenerla a portata se la ricevente è dentro una scatola di plastica chiusa superiormente da un coperchio con 4 viti?

Fai uscire presa e spina dalla scatola

Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk

gigiboxmail 01 gennaio 15 02:36

Scusami ma non riesco a capire.. Come dovrei fare?

quartara 01 gennaio 15 09:46

ciao gigi ho gareggiato per più di 20 anni con gli automodelli e ti consigli vivamente di mettere l'interruttore,non è per niente vero che i servi rallentano e anche se lo fosse al caso tuo che mi pare di capire che sei un entry level ti aiuterebbe ulteriormente a mantenere la giusta traiettoria posiziona l'interruttore di modo tale che quando è on si trovi verso la torretta posteriore e non dimenticare il cappuccio in silicone sull'interruttore altrimenti la polvere te lo aggruppa ben presto
ciao e felici salti

gigiboxmail 01 gennaio 15 12:41

Grazie per l'intervento, ma cosa vuol dire che mi aiuterebbe a mantenere la giusta traiettoria???
Non riesco proprio a capire cosa c'entra l'interruttore con la guida..

massimob 01 gennaio 15 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da gigiboxmail (Messaggio 4498666)
Grazie per l'intervento, ma cosa vuol dire che mi aiuterebbe a mantenere la giusta traiettoria???
Non riesco proprio a capire cosa c'entra l'interruttore con la guida..

Non mettere niente, scolta me

Chicco K 01 gennaio 15 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4498698)
Non mettere niente, scolta me

C'è da dire però, che l'interruttore, ha una sua comodità... :)

massimob 01 gennaio 15 14:17

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 4498721)
C'è da dire però, che l'interruttore, ha una sua comodità... :)

Anche quando ti si spegne la radio in seguito ad un urto?

Chicco K 01 gennaio 15 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4498747)
Anche quando ti si spegne la radio in seguito ad un urto?

dipende...
l'installazione dev'essere fatta con criterio...
comunque tutto ha dei pro e dei contro...
il vero problema è fare la scelta...

massimob 01 gennaio 15 14:42

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 4498749)
dipende...
l'installazione dev'essere fatta con criterio...
comunque tutto ha dei pro e dei contro...
il vero problema è fare la scelta...

Con la scelta di non metterlo, elimino ogni problema

Chicco K 01 gennaio 15 18:05

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4498759)
Con la scelta di non metterlo, elimino ogni problema

Personalmente lo metterei...
su di un aeromodello a scoppio penso che lo metterai... :)
questa è la comodità a cui alludevo...

nella rc-car in caso d'urto potrebbe succedere di tutto con o senza interruttore...
poi ognuno sceglie come gli va...

uniko77 01 gennaio 15 18:57

Premesso che se uno vuole proprio mettere l'interruttore, non lo fa con il lato "ON" verso il posteriore, ma verso l'anteriore o il basso, dipende da come è disposto l'alloggiamento...

...questo per evitare che, in caso di urto (in avanti o in basso in caso di salto con atterraggio violento), l'interruttore si disattivi...:)

In ogni caso, l'interruttore non serve metterlo, è solo un problema in più...

...basta fare un forellino nella scatola ricevente, sigillando poi il cavo con poca pasta Motorsil, una spina Deans, ed hai risolto tutto nel migliore dei modi...:wink:

gigiboxmail 01 gennaio 15 20:12

Grazie a tutti ragazzi. Ho deciso che non uso il tasto e bon. Mi evito il problema di un eventuale spegnimento accidentale a cui non avevo pensato..

massimob 01 gennaio 15 20:22

Citazione:

Originalmente inviato da gigiboxmail (Messaggio 4499053)
Grazie a tutti ragazzi. Ho deciso che non uso il tasto e bon. Mi evito il problema di un eventuale spegnimento accidentale a cui non avevo pensato..

:clap:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002