BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Valutazione upgrade da Turnigy 9X (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/329526-valutazione-upgrade-da-turnigy-9x.html)

FabioPE 26 novembre 14 18:33

Valutazione upgrade da Turnigy 9X

Salve a tutti,
qualche anno fa ho acquistato, grazie al vostro consiglio, una Turnigy 9X, per vari motivi ho iniziato a volare solo ultimamente rendendomi subito conto dei limiti di questa radio, ho rischiato di giocarmi il modello per ben due volte perdendo segnale a soli 100/150m, inoltre leggendo questa sezione del topic mi sembra di aver capito che la radio soffra anche di un problema "congenito :lol:" e che sia desinata (se non attraverso una modifica hardware) a morire.. considerando che non me la sento di fare quella modifica ed ho di recente anche acquistato un modello per fare FPV, sto valutando la possibilità di passare a qualcosa di più serio..

FrSky mi sembra di aver capito faccia radio economiche e buone, cosa ne pensate ?
JR e Futaba mi sembrano moooolto costose e senza la possibilità di avere la telemetria..

Cosa mi consigliate ?

Grazie a tutti in anticipo :)

Fabio.

athxp 26 novembre 14 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da FabioPE (Messaggio 4463612)
Salve a tutti,
qualche anno fa ho acquistato, grazie al vostro consiglio, una Turnigy 9X, per vari motivi ho iniziato a volare solo ultimamente rendendomi subito conto dei limiti di questa radio, ho rischiato di giocarmi il modello per ben due volte perdendo segnale a soli 100/150m, inoltre leggendo questa sezione del topic mi sembra di aver capito che la radio soffra anche di un problema "congenito :lol:" e che sia desinata (se non attraverso una modifica hardware) a morire.. considerando che non me la sento di fare quella modifica ed ho di recente anche acquistato un modello per fare FPV, sto valutando la possibilità di passare a qualcosa di più serio..

FrSky mi sembra di aver capito faccia radio economiche e buone, cosa ne pensate ?
JR e Futaba mi sembrano moooolto costose e senza la possibilità di avere la telemetria..

Cosa mi consigliate ?

Grazie a tutti in anticipo :)

Fabio.

io avevo la 9x.
sinceramente problemi di portata non ne ho mai avuti....se a150m perdi il segnale, vuol dire che cì qualche problema...

FabioPE 26 novembre 14 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da athxp (Messaggio 4463839)
io avevo la 9x.
sinceramente problemi di portata non ne ho mai avuti....se a150m perdi il segnale, vuol dire che cì qualche problema...

Ho verificato su google, sono esatti 150m.. la batteria (sia del modello che della radio) erano cariche, le antenne erano entrambe orizzontali.. dove posso aver sbagliato ?

FabioPE 27 novembre 14 13:33

UP!:rolleyes:

Nessuno che mi da un consiglio ?:D

Tiaz10 27 novembre 14 14:26

Io fossi in te prenderei un modulo FrSky da mettere sulla tua radio... Dalle mie parti in tanti la usano così.
Per la questione della perdita di segnale o della modifica non saprei aiutarti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CarloRoma63 28 novembre 14 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da FabioPE (Messaggio 4463914)
Ho verificato su google, sono esatti 150m.. la batteria (sia del modello che della radio) erano cariche, le antenne erano entrambe orizzontali.. dove posso aver sbagliato ?

Mai avuto probelmi. Un baroniano ha fatto dei test seri di portata ed ha riscontrato almeno 800metri, quindi è la tua ad avere qualche problema oppure il posto dove voli è inquinato da qualche disturbo importante e che probabilmente non si risolverebbe cambiando radio.

Ti consiglio innanzitutto di provare la portata a terra ed in un posto diverso da dove voli di solito. Se la portata è ancora bassa, prova a vedere se il cavetto della ricevente non è danneggiato. Se puoi, prova con una ricevente diversa.

Inutile dire che il modello non deve essere in carbonio, altrimenti i 150 metri che hai ottenuto sono anche troppi!

Carlo

FabioPE 29 novembre 14 13:56

Ieri, sono finalmente, riuscito a distruggere il mio aeromodello.. come ?
A neanche 80m da me la radio ha perso completamente segnale e non ho avuto il tempo di recuperarlo..

Fortunatamente "è solo" un polistirolo, ma considerando che è finito in acqua i danni (economicamente parlando) non sono pochi..

Quando ho scritto questo topic il segnale l'ho perso a distanze nettamente superiori, parliamo del doppio, per questo non mi sono più allontanato troppo.. ed invece ieri...

Considerando che per renderla affidabile dovrei almeno cambiare il modulo (tx/rx) e fare quella famosa modifica per evitarne il crash durante l'uso del trim ho deciso definitivamente di cambiarla.

Non vorrei spendere cifre esagerate, cosa mi consigliate ?

LONGFLYER 29 novembre 14 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da FabioPE (Messaggio 4466583)
A neanche 80m da me la radio ha perso completamente segnale e non ho avuto il tempo di recuperarlo..

Fortunatamente "è solo" un polistirolo, ma considerando che è finito in acqua i danni (economicamente parlando) non sono pochi..

Quando ho scritto questo topic il segnale l'ho perso a distanze nettamente superiori, parliamo del doppio, per questo non mi sono più allontanato troppo.. ed invece ieri...

Considerando che per renderla affidabile dovrei almeno cambiare il modulo (tx/rx) e fare quella famosa modifica per evitarne il crash durante l'uso del trim ho deciso definitivamente di cambiarla.

Questa e sei anche fortunato perche è appena arrivata (occhio che prima di te ci sono quelli che da settimane l'hanno prenotata ...). Chiama jonathan e nel caso fatti dire

http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post4466434

athxp 29 novembre 14 16:21

Citazione:

quando si ha un problema di portata, la primissima cosa da fare e testare la comunicazione a terra, proprio come consigliato da carloroma.

CarloRoma63 29 novembre 14 19:48

Citazione:

Non hai voluto sentire un consiglio.. in ogni caso, se decidi di buttare la 9X, dimmi dove e quando!

Carlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002