BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Valutazione upgrade da Turnigy 9X (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/329526-valutazione-upgrade-da-turnigy-9x.html)

FabioPE 26 novembre 14 18:33

Valutazione upgrade da Turnigy 9X

Salve a tutti,
qualche anno fa ho acquistato, grazie al vostro consiglio, una Turnigy 9X, per vari motivi ho iniziato a volare solo ultimamente rendendomi subito conto dei limiti di questa radio, ho rischiato di giocarmi il modello per ben due volte perdendo segnale a soli 100/150m, inoltre leggendo questa sezione del topic mi sembra di aver capito che la radio soffra anche di un problema "congenito :lol:" e che sia desinata (se non attraverso una modifica hardware) a morire.. considerando che non me la sento di fare quella modifica ed ho di recente anche acquistato un modello per fare FPV, sto valutando la possibilità di passare a qualcosa di più serio..

FrSky mi sembra di aver capito faccia radio economiche e buone, cosa ne pensate ?
JR e Futaba mi sembrano moooolto costose e senza la possibilità di avere la telemetria..

Cosa mi consigliate ?

Grazie a tutti in anticipo :)

Fabio.

athxp 26 novembre 14 21:09

Citazione:

Originalmente inviato da FabioPE (Messaggio 4463612)
Salve a tutti,
qualche anno fa ho acquistato, grazie al vostro consiglio, una Turnigy 9X, per vari motivi ho iniziato a volare solo ultimamente rendendomi subito conto dei limiti di questa radio, ho rischiato di giocarmi il modello per ben due volte perdendo segnale a soli 100/150m, inoltre leggendo questa sezione del topic mi sembra di aver capito che la radio soffra anche di un problema "congenito :lol:" e che sia desinata (se non attraverso una modifica hardware) a morire.. considerando che non me la sento di fare quella modifica ed ho di recente anche acquistato un modello per fare FPV, sto valutando la possibilità di passare a qualcosa di più serio..

FrSky mi sembra di aver capito faccia radio economiche e buone, cosa ne pensate ?
JR e Futaba mi sembrano moooolto costose e senza la possibilità di avere la telemetria..

Cosa mi consigliate ?

Grazie a tutti in anticipo :)

Fabio.

io avevo la 9x.
sinceramente problemi di portata non ne ho mai avuti....se a150m perdi il segnale, vuol dire che cì qualche problema...

FabioPE 26 novembre 14 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da athxp (Messaggio 4463839)
io avevo la 9x.
sinceramente problemi di portata non ne ho mai avuti....se a150m perdi il segnale, vuol dire che cì qualche problema...

Ho verificato su google, sono esatti 150m.. la batteria (sia del modello che della radio) erano cariche, le antenne erano entrambe orizzontali.. dove posso aver sbagliato ?

FabioPE 27 novembre 14 13:33

UP!:rolleyes:

Nessuno che mi da un consiglio ?:D

Tiaz10 27 novembre 14 14:26

Io fossi in te prenderei un modulo FrSky da mettere sulla tua radio... Dalle mie parti in tanti la usano così.
Per la questione della perdita di segnale o della modifica non saprei aiutarti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CarloRoma63 28 novembre 14 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da FabioPE (Messaggio 4463914)
Ho verificato su google, sono esatti 150m.. la batteria (sia del modello che della radio) erano cariche, le antenne erano entrambe orizzontali.. dove posso aver sbagliato ?

Mai avuto probelmi. Un baroniano ha fatto dei test seri di portata ed ha riscontrato almeno 800metri, quindi è la tua ad avere qualche problema oppure il posto dove voli è inquinato da qualche disturbo importante e che probabilmente non si risolverebbe cambiando radio.

Ti consiglio innanzitutto di provare la portata a terra ed in un posto diverso da dove voli di solito. Se la portata è ancora bassa, prova a vedere se il cavetto della ricevente non è danneggiato. Se puoi, prova con una ricevente diversa.

Inutile dire che il modello non deve essere in carbonio, altrimenti i 150 metri che hai ottenuto sono anche troppi!

Carlo

FabioPE 29 novembre 14 13:56

Ieri, sono finalmente, riuscito a distruggere il mio aeromodello.. come ?
A neanche 80m da me la radio ha perso completamente segnale e non ho avuto il tempo di recuperarlo..

Fortunatamente "è solo" un polistirolo, ma considerando che è finito in acqua i danni (economicamente parlando) non sono pochi..

Quando ho scritto questo topic il segnale l'ho perso a distanze nettamente superiori, parliamo del doppio, per questo non mi sono più allontanato troppo.. ed invece ieri...

Considerando che per renderla affidabile dovrei almeno cambiare il modulo (tx/rx) e fare quella famosa modifica per evitarne il crash durante l'uso del trim ho deciso definitivamente di cambiarla.

Non vorrei spendere cifre esagerate, cosa mi consigliate ?

LONGFLYER 29 novembre 14 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da FabioPE (Messaggio 4466583)
A neanche 80m da me la radio ha perso completamente segnale e non ho avuto il tempo di recuperarlo..

Fortunatamente "è solo" un polistirolo, ma considerando che è finito in acqua i danni (economicamente parlando) non sono pochi..

Quando ho scritto questo topic il segnale l'ho perso a distanze nettamente superiori, parliamo del doppio, per questo non mi sono più allontanato troppo.. ed invece ieri...

Considerando che per renderla affidabile dovrei almeno cambiare il modulo (tx/rx) e fare quella famosa modifica per evitarne il crash durante l'uso del trim ho deciso definitivamente di cambiarla.

Questa e sei anche fortunato perche è appena arrivata (occhio che prima di te ci sono quelli che da settimane l'hanno prenotata ...). Chiama jonathan e nel caso fatti dire

http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post4466434

athxp 29 novembre 14 16:21

Citazione:

quando si ha un problema di portata, la primissima cosa da fare e testare la comunicazione a terra, proprio come consigliato da carloroma.

CarloRoma63 29 novembre 14 19:48

Citazione:

Non hai voluto sentire un consiglio.. in ogni caso, se decidi di buttare la 9X, dimmi dove e quando!

Carlo

FabioPE 29 novembre 14 23:19

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4466703)
Questa e sei anche fortunato perche è appena arrivata (occhio che prima di te ci sono quelli che da settimane l'hanno prenotata ...). Chiama jonathan e nel caso fatti dire

http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post4466434

Ciao, ti ringrazio per il consiglio, perché nello specifico jonathan ? Hobbyking no ? Sembra un po' più economico..

FabioPE 29 novembre 14 23:22

Citazione:

Originalmente inviato da athxp (Messaggio 4466707)
quando si ha un problema di portata, la primissima cosa da fare e testare la comunicazione a terra, proprio come consigliato da carloroma.

Test effettuato la stessa mattina prima di schiantarlo, aveva superato abbondantemente i 200m.. Evidentemente ci sono altre variabili in gioco :(

FabioPE 29 novembre 14 23:28

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4466880)
Non hai voluto sentire un consiglio.. in ogni caso, se decidi di buttare la 9X, dimmi dove e quando!

Carlo

Ciao Carlo, perdonami se non ti ho risposto direttamente, ma quando ho letto il tuo messaggio era già troppo tardi. Il test l'ho comunque fatto a terra quella mattina stessa, allontanandomi di 200m ed attestando che con la batteria della radio pienamente carica li superava.. Allora mi sono fidato ed ho provato, finché non è successo il fattaccio..

Effettivamente potrei tentare un altro modulo rx ma a questo punto mi spaventa troppo la casualità della cosa..

Il modello era in polistirolo.

FabioPE 29 novembre 14 23:29

Ho visto che esiste la versione PLUS, vale la differenza di costo ? :uhm:

LONGFLYER 29 novembre 14 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da FabioPE (Messaggio 4467066)
Ciao, ti ringrazio per il consiglio, perché nello specifico jonathan ? Hobbyking no ? Sembra un po' più economico..

Garanzia Italiana offerta direttamente da Jonathan (la Taranis gode di garanzia offerta dal venditore ... al momento non ci sono centri di assistenza Frsky).

Oggi prenderei la plus, presenta poche cose in più ma tra queste anche una qualità generale superiore (senza dilungarmi ...) ed anche perché è possibile, la normale, la levino dal mercato.

FabioPE 29 novembre 14 23:43

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4467080)
Garanzia Italiana offerta direttamente da Jonathan (la Taranis gode di garanzia offerta dal venditore ... al momento non ci sono centri di assistenza Frsky).

Oggi prenderei la plus, presenta poche cose in più ma tra queste anche una qualità generale superiore (senza dilungarmi ...) ed anche perché è possibile, la normale, la levino dal mercato.

Considerando che su HK bisogna aggiungere ancora 20/25€ di spese, non conviene più..

Approfitto ancora un attimo della tua cortesia :lol:

Se prendessi questo modello, per avere le informazioni del Voltaggio batteria avrei necessariamente bisogno di un modulo in più ?

Ho letto che la spediscono con batterie NiMH 2000mAh, la mia Turnigy 2650mAh dovrebbe essere compatibile ?

Grazie mille :)

CarloRoma63 30 novembre 14 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da FabioPE (Messaggio 4467069)
Test effettuato la stessa mattina prima di schiantarlo, aveva superato abbondantemente i 200m.. Evidentemente ci sono altre variabili in gioco :(

Evidentemente...
problemi di cablaggio, BEC del regolatore che eroga male l'alimentazione , batteria difettosa, interferenze radio.... la lista è lunga.
Comincia a vedere se sotto carico (motore al massimo dei giri) la tensione erogata alla batteria rimane costante. Prova anche a muovere tutti i servi contemporaneamente, magari ce n'è uno difettoso che ti mette in corto l'alimentazione.
Fai queste prove e facci sapere

Carlo

LONGFLYER 30 novembre 14 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da FabioPE (Messaggio 4467083)
Considerando che su HK bisogna aggiungere ancora 20/25€ di spese, non conviene più..
Non conveninva nemmeno se fosse costata 25€ in meno, figurati: i soldi non sono tutto!

Approfitto ancora un attimo della tua cortesia :lol:
Prego.

Se prendessi questo modello, per avere le informazioni del Voltaggio batteria avrei necessariamente bisogno di un modulo in più ?
Non godo della X8R ma troverei strano non offra un lettore di tensione built-in. Nel caso, potrai aggiungerne uno esterno davvero con pochi euro, tra l'altro, quello eventuale built-in fornirebbe a ritroso sulla trasmittente il valore della tensione ai capi della rx, generalmente però offerta in modo costante da un bec e pertanto non servirebbe allo scopo di rilevare la autonomia del modello.

Ho letto che la spediscono con batterie NiMH 2000mAh, la mia Turnigy 2650mAh dovrebbe essere compatibile ?
I limiti di una batteria equivalente sono la tensione offerta e le sue dimensioni: la tensione deve essere nel range ammesso dalla Taranis ed, ovviamente, le sue dimensioni debbono essere compatibili conquelle del vano Taranis. Riguardo la capacità in corrente, non è affatto un problema: più se ne ha a disposizione e meglio è. L'unico "problema" dovuto ad una batteria di più larga autonomia (e pertanto di maggiore capacità in corrente) è dettato dal fatto che il suo peso è proporzionale alla capacità in corrente. Se avrai pertanto bilanciato la radio con batteria più leggera, dovrai poi prevedere un diverso bilanciamento della radio con batteria più parca.

Grazie mille :)

Buone cose.

FabioPE 01 dicembre 14 10:15

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4467408)
Evidentemente...
problemi di cablaggio, BEC del regolatore che eroga male l'alimentazione , batteria difettosa, interferenze radio.... la lista è lunga.
Comincia a vedere se sotto carico (motore al massimo dei giri) la tensione erogata alla batteria rimane costante. Prova anche a muovere tutti i servi contemporaneamente, magari ce n'è uno difettoso che ti mette in corto l'alimentazione.
Fai queste prove e facci sapere

Carlo

Il problema è che ora non so quanto rischio a riprovare tutte le componenti finite in acqua (marina).. Tornato a casa le ho sciacquate tutte con acqua di rubinetto e poi asciugate col compressore, ma ora (batteria a parte), mi consigliate di vedere come va ?

FabioPE 01 dicembre 14 10:17

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4467441)
Citazione:

Originalmente inviato da FabioPE Visualizza messaggio
Non conveninva nemmeno se fosse costata 25€ in meno, figurati: i soldi non sono tutto!

Approfitto ancora un attimo della tua cortesia
Prego.

Non godo della X8R ma troverei strano non offra un lettore di tensione built-in. Nel caso, potrai aggiungerne uno esterno davvero con pochi euro, tra l'altro, quello eventuale built-in fornirebbe a ritroso sulla trasmittente il valore della tensione ai capi della rx, generalmente però offerta in modo costante da un bec e pertanto non servirebbe allo scopo di rilevare la autonomia del modello.

I limiti di una batteria equivalente sono la tensione offerta e le sue dimensioni: la tensione deve essere nel range ammesso dalla Taranis ed, ovviamente, le sue dimensioni debbono essere compatibili conquelle del vano Taranis. Riguardo la capacità in corrente, non è affatto un problema: più se ne ha a disposizione e meglio è. L'unico "problema" dovuto ad una batteria di più larga autonomia (e pertanto di maggiore capacità in corrente) è dettato dal fatto che il suo peso è proporzionale alla capacità in corrente. Se avrai pertanto bilanciato la radio con batteria più leggera, dovrai poi prevedere un diverso bilanciamento della radio con batteria più parca.

Grazie mille
Buone cose.

Per quanto riguarda la tensione misurata dal ricevitore, hai ragione, non avevo al fatto che essendo dietro BEC non può essere che stabile su un voltaggio..

Quindi volendo sapere il voltaggio della batteria devo necessariamente comprare il modulo extra.. :angry:

Per quanto riguarda la batteria invece mi chiedevo semplicemente se la mia ci entrasse o no :) ma avendo appena visto che il kit radio dispone anche di caricabatterie, mi conviene lasciare quelle incluse in quanto più pratiche da ricaricare (non dovendo smontare la radio per il bilanciatore celle)..

Grazie mille per tutte le info!

CarloRoma63 01 dicembre 14 10:42

Citazione:

Originalmente inviato da FabioPE (Messaggio 4467992)
Il problema è che ora non so quanto rischio a riprovare tutte le componenti finite in acqua (marina).. Tornato a casa le ho sciacquate tutte con acqua di rubinetto e poi asciugate col compressore, ma ora (batteria a parte), mi consigliate di vedere come va ?

Hai ragione. Fosse stata acqua dolce non avresti avuto problemi (la RX della mia HK T6a ha funzionato con l'acqua dentro...).

Peccato.

Carlo

FabioPE 01 dicembre 14 17:35

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 4468014)
Hai ragione. Fosse stata acqua dolce non avresti avuto problemi (la RX della mia HK T6a ha funzionato con l'acqua dentro...).

Peccato.

Carlo

Ho provato l'ESC ed emette un fortissimo sibilo con annessa puzza, il motore fa rumori poco rassicuranti, servi simile morte.. :(

Peccato davvero..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002