![]() |
2.4GHz e disturbi, HELP! Al campo volo molti soci stanno lamentando problemi con i 2.4GHz, radio differenti e di tutte le marche, ci capita in volo di veder intervenire palesemente il failsafe e in alcuni casi di sentire addirittura le riceventi in volo fare i bip del rebind. Abbiamo perso aerei in situazioni che escludono l' errore umano (rettilineo su asse pista e poi nessun segno di vita al momento di virare, modello in failsafe, oppure bind a terra sul banco di lavoro, portato il modello in pista e scatta il failsafe, rebind e poi funziona tutto), abbiamo controllato pacchi batterie dei modelli e delle radio ma non troviamo nulla di strano, abbiamo rilevato il problema su Hitec, JR, Futaba, Taranis, 9xR-pro. Ora vi chiedo, è possibile riuscire a capire cosa causa le interferenze, o per lo meno se effettivamente si tratta di interferenze? |
Citazione:
|
Citazione:
Intanto grazie Cesare. |
Accade tutti i giorni o solo di sabato e domenica? Se e' solo sabato e domenica, allora ci potrebbe essere qualcuno che si diverte con un jammer... |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Dalle informazioni sembra proprio che ci sia qualche campo elettromagnetico che copre o disturba il segnale delle radio. Hai detto che è successo con diverse marche e in diversi momenti perciò deve essere un problema di frequenza. Guardatevi attorno e cercate di capire se ci sono antenne di reti Wi-Fi, ripetitori o cavi della corrente con relativi trasformatori. Non credo che, rilevata la causa, questa possa essere poi elimimabile ma almeno avete un'idea della possibile causa. |
Citazione:
Forse in una villa comunale al centro della città ? :) |
Ce l'hai un baby monitor video? Solitamente funzionano a 2.4GHz. Prova a portarlo al campo, scandire tutti e 4 i canali e vedere se c'è qualcuno che trasmette video a quella frequenza. Io tempo fa comprai delle economicissime videocamere wireless di sorveglianza, purtroppo scoprii che la potenza era di mezzo Watt! Inutile dire che quando le accendevo il router wireless in casa si oscurava ed i vicini vedevano nel baby monitor casa mia. Ovviamente non le ho mai più usate e sono passato a quelle IP, ma se qualcuno ha una videocamera analogica wireless di potenza nelle vicinanze, magari in buona fede a scopo sorveglianza, potrebbe essere una buona candidata per le interferenze. Questo in mancanza dell'analizzatore di spettro consigliato dal gatto, che ovviamente è la soluzione migliore. |
controlla la presenza in zona di ponti ripetitori wifi, potrebbe essere un accecamento. tra l'altro , sarebbe bene capire quali radio ne subiscono l'interferenza, ad esempio, in internet si trovano dei dati sull'accecamento delle spektrum e di altre marche: la meno sensibile sembra essere futaba. |
Purtroppo e quello che pensavo accadesse prima o poi, in commercio si trovano dei booster per il 2.4 ghz che saturano le nostre radio. Bisogna incominciare ad attrezzarci e dati alla mano, fare denuncia alla polizia postale. |
Citazione:
Mi sa che torno a volare il FM, non so peró come faranno i soci che hanno solo riceventi a 2.4GHz e ne hanno parecchie:( |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Forse l'hai scritto e mi e' sfuggito........ma le radio in FM non subiscono interferenze? Ciao |
Citazione:
|
Ecco pechè è un po di giorni che anche la mia aurora dava da matto e sabato ho distrutto l F4 al 3 volo cosa buffa 5 minuti prima avevo provato il modello di un altro ragazzo con la mia ricevente tolta da un altro modello e tutto ok partito con il mio un patatrac. Pensavo fosse la colpa della optima 6 che non ha la possibilità di aggiornarsi e ci ho scassato 2 modelli, ma pensandoci l' altro sabato ho avuto lo stesso problema con la optima 7 ma fortunatamente volavo abbastanza alto. Ho potuto provare il motore e anche a terra non rispondeva ai comandi o meglio dato motore al massimo tolto e è rimasto per altri 2-3 secondi al massimo i servi a vuoto funzionavano ma in volo a fatto come gli pareva. Andiamo bene. Da pochi giorni la TIM ha montato un ripetitore a una chilometrata. sarà quello, no perché si no a so ca..i. e a chi denunci!? |
Citazione:
Non so se e'vero,ma avevo sentito dire che un vicino ripetitore in 2.4 che trasmette con potenze un po' piu' alte di quelle consentite poteva disturbare le nostre radio in 2.4 e meno,non so quanto, quelle in FM.......:unsure: Qualcuno ha competenza per precisare? Ciao |
Tra l' altro stanno mettendo ripetitori 4G e ripetitori wi-fi per l' ADSL ovunque e questo non mi tranquillizza, proveró a tornare in FM e vediamo se le cose migliorano, mi ha abbastanza spaventato fare il bind al Corsair sul banco da lavoro, arrivare in pista e sentire la ricevente ribindare, e ancora di più sentire ribindare in volo, e pensandoci mi è successo pure con l' aletta di metterla in vite e dopo due avvitamenti è tornata dritta da sola (in genere si raddrizza solo mettendo tutti i comandi a zero). |
Citazione:
Mi ripeto: verificate con la redazione di striscia se esiste ancora "Capitan Ventosa". Il tizio arrivava con una squadra di tecnici e strumentazioni opportune per evidenziare la tipologia del disturbo con annessa provenienza, dopodichè portava in televisione il responsabile della sorgente di interferenze (se questo voleva apparire). Nel caso peggiore indicava in tv, con certezza, la sorgente del disturbo. Essendo il vs. campo un agglomerato di soci, pertanto potenziali clienti della trasmissione e del canale tv che la ospita, nonchè potenziali primi acquirenti di una tipologia di richieste (quelle degli aeromodellisti che investono soldi ...), credo sarebbero più che interessati. imho |
Citazione:
Vediamo che dicono i soci e il presidente a riguardo, certo non volo serenamente in un campo con questi problemi. |
Mo no sto tranquillo manco io, li mortacci! |
Citazione:
|
Questa sera faccio un salto da uno dei soci e gli faccio leggere questo thread, poi vediamo come porre il problrma agli altri. |
Se il problema investe tutti i soci, si potrebbe fare una colletta e chiedere ad un tecnico elettronico oppure ad un laboratorio attrezzato con strumentazione adeguata, un esame del campo di volo. Naraj. |
inutile spendere tanti soldi per qualcuno che possa fare misure (come? quale certezza c'e' che siano davvero attendibili?) rivolgetevi alla polizia postale, c'e' un ufficio in ogni provincia. Certo... questo intervento viene dopo tutti gli altri che coinvolgono strutture "importanti" e per la sicurezza, dai controlli sulle frequenze aeronautiche alle televisioni al traffico telefonico... pero' vengono prima o poi e fanno misure davvero professionali e con apparecchiature al top. E se scoprono che il problema e' dovuto a qualcuno che ha installato apparecchiature fuori norma in genere ci vanno con mano pesante e gli fanno passare la voglia :):):):):):) |
Forse abbiamo trovato un aeromodellista di un altro club che è in grado di fare le verifiche del caso, speriamo bene, in caso poi vedremo il da farsi. |
Citazione:
Naraj. |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:28. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002