BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Comando servo da turnigy 9x (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/324886-comando-servo-da-turnigy-9x.html)

manu_ale9588 14 settembre 14 18:41

Comando servo da turnigy 9x
 
Salve, volevo sapere se potevo azionare un servo da un pulsante configurato sulla radio 9x.
L'idea era quella di attaccare una videocamera (tipo gopro, ecc) sotto ad un quadricottero, e costruirgli un semplice giunto mobile per far si da ruotare la telecamera su/giu grazie al piccolo servo.
Utilizzo una crius v2 di rctimer, volevo sapere se fosse una cosa fattibile o meno.
Grazie.

athxp 15 settembre 14 22:12

ciao, certo che si può B)
anzi, si può fare anche meglio: il servo lo si associa a uno dei potenziometri. con l' interruttore sarebbe on-off invece così lo regoli a piacimento.

manu_ale9588 16 settembre 14 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da athxp (Messaggio 4394716)
ciao, certo che si può B)
anzi, si può fare anche meglio: il servo lo si associa a uno dei potenziometri. con l' interruttore sarebbe on-off invece così lo regoli a piacimento.


Grazie, ho visto dei video dei Landing gear, IP funzionamento dovrebbe essere uguale, ma volevo chiedere se posso comprare qualsiasi servo e collegarlo direttamente alla crius o c'è bisogno di qualche altra schedina ?

athxp 16 settembre 14 20:17

probabilmente il servo ,o dovrai collegare alla ricevente. a meno che la scheda non disponga di funzionalità apposite allo scopo.

si, servo va bene qualunque. occhio solo se utilizzi un bec piccolo...potrebbe non farcela.

manu_ale9588 16 settembre 14 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da athxp (Messaggio 4395644)
probabilmente il servo ,o dovrai collegare alla ricevente. a meno che la scheda non disponga di funzionalità apposite allo scopo.

si, servo va bene qualunque. occhio solo se utilizzi un bec piccolo...potrebbe non farcela.


Allora sulla scheda ci sono dei pin per la camera, ma non ho idea di come funzionino, il tutto viene alimentato da un bec esterno da 5A, se collego il servo direttamente alla ricevente come si fa a programmare il trimmer per quella funzione ?

massimob 16 settembre 14 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da manu_ale9588 (Messaggio 4395842)
Allora sulla scheda ci sono dei pin per la camera, ma non ho idea di come funzionino, il tutto viene alimentato da un bec esterno da 5A, se collego il servo direttamente alla ricevente come si fa a programmare il trimmer per quella funzione ?

io farei così ai pin 32 e 33 collegherei i singoli fili per il segnale dei servocomandi
i pin +5 e ground li collegherei ai fili del positivo e negativo dei servocomandi
i colori cambiano a seconda della marca, se fossero Futaba o simili: nero negativo, rosso positivo, bianco segnale

manu_ale9588 17 settembre 14 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4395860)
io farei così ai pin 32 e 33 collegherei i singoli fili per il segnale dei servocomandi
i pin +5 e ground li collegherei ai fili del positivo e negativo dei servocomandi
i colori cambiano a seconda della marca, se fossero Futaba o simili: nero negativo, rosso positivo, bianco segnale

Penso di aver capito, ma cosa intendi con i pin 33 e 33 ? Do che scheda ?

massimob 17 settembre 14 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da manu_ale9588 (Messaggio 4396781)
Penso di aver capito, ma cosa intendi con i pin 33 e 33 ? Do che scheda ?

non si parlava di questa? crius v2 di rctimer

nelle istruzioni, i pin 32 e 33 sono i segnali per i due servi

ma da quello che ho capito, è la scheda che gestisce i due servocomandi e non tu dalla radio

oppure vuoi gestire i movimenti tu direttamente?

manu_ale9588 18 settembre 14 12:49

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4396981)
non si parlava di questa? crius v2 di rctimer

nelle istruzioni, i pin 32 e 33 sono i segnali per i due servi

ma da quello che ho capito, è la scheda che gestisce i due servocomandi e non tu dalla radio

oppure vuoi gestire i movimenti tu direttamente?

Quelli penso siano per i gimbal, io invece volevo controllarlo dalla radio

massimob 18 settembre 14 13:06

Citazione:

Originalmente inviato da manu_ale9588 (Messaggio 4397354)
Quelli penso siano per i gimbal, io invece volevo controllarlo dalla radio

mi pare un sistema piuttosto macchinoso anche se fattibile, come fai a pilotare e gestire la telecamera in contemporanea al multicoso?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002