freni e alettoni con 2 servi come si fa? ciao a tutti ho da poco acquistato la radio mz-12 graupner per le normali funzioni da aereo è tutto ok ma in previsione di acquistare un aliante come faccio a miscelare gli aerofreni con gli alettoni utilizzando solo 2 servi e 2 piani mobili??? in breve, tiro in giù la leva (ex comando gas) e gli alettoni si alzano per frenare ma allo stesso tempo usarli per correggere il volo in atterraggio usandoli come alettoni tramite il medesimo stick (dx)??? |
Ciao non conosco la tua radio, ma dal momento che fino a un attimo prima hanno funzionato come alettoni, il fatto che si alzino tutti e 2 permette sempre che continuino a lavorare da alettoni! Ma nel frattempo provocano deportanza Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
ragionamento giusto ma non so come programmare la radio per farli alzare e intanto continuare ad usarli da normale alettoni, magari è più semplice del previsto |
Non ho la tua radio, ma solitamente queste cose si ottengono con uno o più mixer. Se hai almeno un paio di mixer liberi allora è abbastanza facile. In un mixer imposti come master lo stick del gas e come slave uno degli alettoni, in maniera che quando si abbassa lo stick si muove l'alettone nella direzione voluta. Poi ne fai un altro analogo per l'altro alettone, sempre mantenendo lo stick del gas come master. Comunque solitamente se hai solo gli alettoni per frenare devi abbassarli, non alzarli. Oppure se hai i flap abbassi i flap ed alzi gli alettoni (butterfly/crow). Potrebbe essere necessario compensare un po' con l'elevatore, ma dipende molto dal modello, devi vedere come si comporta in volo e capire se hai bisogno di compensazione o meno (se sì, devi usare un ulteriore mixer). |
grazie sono riuscito a sistemare il problema, punto è che questa radio viene fornita software tedesco e manuale in tedesco eventualmente scaricabile la versione in inglese |
Lingua italiana Se vai sul sito della graupner puoi scaricare il software in italiano x la tua radio... Comunque x il tuo problema devi solo mettere il mix che alzi contemporaneamente gli alettoni...il punto più alto non deve raggiungere la corsa massima x l'alettone....poi vedrai te se sarà il caso di attivare un ulteriore mixer per il comando di profondità.... X curiosità:su che aliante vai a fare questa operazione? Grazie Ciao |
Citazione:
|
Ciao, per la fase di scelta, conviene orientarsi su quelli dotati di flaps... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:10. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002