BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Servo 5 fili (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/312772-servo-5-fili.html)

Motolelozzo 19 marzo 14 20:22

Servo 5 fili
 
Mi accodo a questa discussione chiedendo se esiste una possibilità di collegare un vecchio servo 5 fili (che comanda lo sterzo e dunque non riesco a sostituirlo con un moderno servo standard) a una normale attuale ricevente che comanda servi a tre fili.

Non ho idea di come funzioni un servo a 5 fili...

romoloman 19 marzo 14 22:41

Evitiamo per cortesia di andare a resuscitare discussioni morte da quasi 4 anni ...

Puoi postare una foto del servo ?

Motolelozzo 19 marzo 14 22:48

2 Allegato/i
Scusa, mi sembrava attinente.
Ecco le foto

Paolo Gx 19 marzo 14 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da Motolelozzo (Messaggio 4197472)
Non ho idea di come funzioni un servo a 5 fili...

E' semplicissimo: due fili sono per il motore e tre fili sono collegati al potenziometro che rileva la posizione. La meccanica e' come adesso, ma nel servo non c'e' elettronica.

In teoria potresti usare l'elettronica di un servo attuale (a tre fili), collegando i tre fili del potenziometro del tuo servo a 5 fili ai tre ingressi potenziometro e i due fili del motore all'uscita motore della scheda.
In pratica e' necessario che il motore abbia la tensione di lavoro adatta a quella del tuo sistema ricevente-scheda di controllo, cosa abbastanza probabile; ben piu' difficile e' che il valore resistivo del potenziometro si adatti perfettamente alla scheda di controllo.

Secondo me non ne vale la pena, fai molto prima a comprare un servo nuovo.

Motolelozzo 19 marzo 14 23:05

Grazie, chiaro.
Il problema del servo nuovo è che non so se esiste con gli stessi attacchi le dimensioni sono si un servo standard 4x2x3,6, ma gli attacchi sono "girati" e non ho spazio per inventarmi un attacco diverso. Comunque un servo devo comprarlo da smontare per recuperare l'elettronica...

romoloman 20 marzo 14 06:46

sicuro di non riuscire a girare un servo usando attacchi tipo questi ??

motorimicro 28 gennaio 19 13:01

Citazione:

Originalmente inviato da Paolo Gx (Messaggio 4197644)
E' semplicissimo: due fili sono per il motore e tre fili sono collegati al potenziometro che rileva la posizione. La meccanica e' come adesso, ma nel servo non c'e' elettronica.

In teoria potresti usare l'elettronica di un servo attuale (a tre fili), collegando i tre fili del potenziometro del tuo servo a 5 fili ai tre ingressi potenziometro e i due fili del motore all'uscita motore della scheda.
In pratica e' necessario che il motore abbia la tensione di lavoro adatta a quella del tuo sistema ricevente-scheda di controllo, cosa abbastanza probabile; ben piu' difficile e' che il valore resistivo del potenziometro si adatti perfettamente alla scheda di controllo.

Secondo me non ne vale la pena, fai molto prima a comprare un servo nuovo.

scusami Paolo ma non si capisce bene dalle tue parole cosa fare.
prendo i tre fili del potenziometro del servo a 5 fili e li collego nella scheda elettronica del servo a tre fili...ma dove li collego e come? il servo a tre fili come segnale ha un solo ingresso non tre!!

fededicorsa 27 aprile 22 13:00

Salve leggevo la discussione e ho un problema simile. Come potrei usare un servo a tre fili al posto di quelli a 5 fili? Potreste aiutarmi ?

giocavik 27 aprile 22 16:03

E' molto improbabile avere successo intervenendo dentro il servo, a meno di grande impegno, lavoro e feedback...per cui bisognerà adottare un servo più recente.Ovviamente occorrono foto (leggere, non servono più di 500kb ciascheduna al max) del servo, della sede e del servo montato in sede.:)

fededicorsa 11 maggio 22 22:57

Ho un ricevitore 2in 1 con servo a 5 ma il servo è grande e non ne trovo piccoli da cinque , allora volevo trasformare uno a 3 a 5 per utilizzarlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002