BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   ricevente orange (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/305690-ricevente-orange.html)

platy75 25 dicembre 13 21:18

ricevente orange

ciao a tutti e buon natale, mi sapete dire quanto tira la ricevente orange r615, e se possibile anche la orange r620 full range. grazie a tutti.:D

GRANDEMAGO 25 dicembre 13 21:32

Citazione:

Originalmente inviato da platy75 (Messaggio 4079537)
ciao a tutti e buon natale, mi sapete dire quanto tira la ricevente orange r615, e se possibile anche la orange r620 full range. grazie a tutti.:D

Ciao Platy 75 , buon natale anche a te ,
a proposito delle rx orange io personalmente non mi sento di consigliarla a nessuno , in quanto ho visto rompere "2" modelli con la stessa ricevente r620 full range in meno di 2 ore , dato che il proprietario sosteneva che non era colpa della stessa si e' sentito di montarla su un altro modello = secondo crash.
Dopo finalmente si è convinto anche lui !!!!:fiu::fiu:

GRANDEMAGO 25 dicembre 13 21:39

Dimenticavo , sulla radio era montato un modulo Orange, e la distanza massima raggiunta dalla 620 full range sara' stata 150mt.

platy75 25 dicembre 13 22:46

grazie mille daniele, dici che sulla radio era montato un modulo orange, quindi deduco che la radio non era una spektrum, e gli è stato montato un modulo per renderla compatibile con la modulazione dsm2. la mia è una radio spektrum dx6i, forse non cambia nulla ma se dici che ci sono problemi con quelle riceventi allora prendero le originali anche se costano un botto. :uhm: se non sono troppo curioso che modelli ha rotto il tuo amico? che apertura alare avevano? io ci devo fare volare un cessna con 80 centimetri di ala.

GRANDEMAGO 25 dicembre 13 22:57

I modelli erano un aliantino dg1000 in fibra il primo , il secondo un easy...!!
Poi sai , nel mucchio sicuramente ci sara' anche chi si trova bene e vola a due km (per modo di dire)...pero' ....io non te le consiglio sicuramente.

platy75 25 dicembre 13 23:49

ok grazie mille daniele :wink:

Fabri10 26 dicembre 13 02:25

Ciao...io volo da 2 anni con riceventi orange da 6ch...quelle più economiche x capirci e non ho mai avuto nessun problema...ho 6-7 modelli con quelle riceventi e secondo me vanno benissimo!!!dopo sui modelli più grandi e costosi monto delle spectrum....secondo me su modelli economici le puoi usare alla grande!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

platy75 27 dicembre 13 02:08

grazie fabri, era quello che volevo sentirmi dire, grazie mille farò delle prove anche con quella full range della orange e poi ti dico :wink:

saetta63 29 dicembre 13 09:01

Ciao premetto che non ho nulla contro le rx Orange...ma il discorso di Fabri10 mi lascia un po perplesso :o:. Dici che le usi da 2 anni e non hai mai avuto problemi, però sui modelli più grandi e costosi usi le Spectrum... ma allora perchè non le usi anche sui modelli più costosi ? :fiu:...
Platy ciao lo so che è quello che vuoi sentirti dire:icon_rofl ma comunque dai dalle prove con la ricevente che abbiamo fatte ieri al campo volo, ti ho visto abbastanza soddisfatto...anche se secondo me le riceventi originali sono sempre originali :D

massimob 29 dicembre 13 10:15

Citazione:

Originalmente inviato da Fabri10 (Messaggio 4079831)
Ciao...io volo da 2 anni con riceventi orange da 6ch...quelle più economiche x capirci e non ho mai avuto nessun problema...ho 6-7 modelli con quelle riceventi e secondo me vanno benissimo!!!dopo sui modelli più grandi e costosi monto delle spectrum....secondo me su modelli economici le puoi usare alla grande!!!

che razza di ragionamenti! una ricevente è affidabile o non lo è, come si fà a dividerle per categoria? e come si fa a dividere i modelli in spatasciabili e non? Possono far danni anche i modelli economici.
poi il fatto che affidi i tuoi modelli più grandi alle affidabili Spektrum la dice tutta sul tuo metro di misura, senza polemica, era per dire.
dalle mie parti tira una brutta aria sul sistema Spektrum, all'improvviso (quasi) cominciano a venir giù modelli come piovesse :wacko: e c'è chi sta provvedendo ad una rapida conversione a marchi più affidabili

ducati 29 dicembre 13 12:40

e cosi punto!! se proprio volete usare spk mettete assolutamente solo rcv dsmx...gianni

Fabri10 29 dicembre 13 15:29

Ognuno la pensa come vuole ci mancherebbe...Io su modelli come il parkmaster o altri gommoli poco impegnativi le continuo a usare perchè come ho già detto prima a me non hanno mai dato problemi...

platy75 30 dicembre 13 00:31

Ragazzi ringrazio tutti per gli interventi, quello che posso dire come dice il mio amico saetta e che ho provato con il mio radiocomando spektrum Dx6I le riceventi orange 615 prese su hobbyking, quelle per intenderci parkflyer con le due antenne rosse. ho contato 50 passi ben distesi, poi 100 e il modello rispondeva perfettamente. Alla fine sono arrivato a 200 passi e mi sono fermato anche perchè sfido chiunque a vedere un modello da un metro di ala perfettamente a quella ditanza. tanto che ho chiamato il mio amico per telefono perchè non riuscivo neanche a sentire quello che diceva, e il modello rispondeva perfettamente a tutti i miei comandi e il led sulla ricevente era fisso senza lampeggi. quindi come dice saetta posso dirmi soddisfatto. Il prossimo test lo farò con le orange 620 full rang, anche se in teoria non ci sarebbe bisogno neanche di farlo visto che queste riceventi dovrebbero avere un range molto superiore. Se posso ancora essere d'aiuto posso dire che vado a volare spesso con un amico che ha un radiocomando e-flite 6 canali con la stessa modulazione spektrum dsm2, e che vola con le stesse riceventi, e che ci fa volare diversi modelli da un metro di ala e non ha mai avuto problemi. Vi farò sapere l'esito di altri test, ringrazio ancora tutti buonaserata :D

massimob 30 dicembre 13 02:14

sabato un mio amico ha dovuto rinunciare a farsi portare in quota in aerotraino, perchè non riusciva a bindare l'rx dell'aliante, dsm2
un mese fa, era parecchio distante, un aliante è venuto giù senza comandi, radio muta, dsm2
tempo prima traiantore sfracellato al decollo, quindi vicino qualche decina di metri, dsm2
radio diverse, proprietari diversi, rx diverse, stesso sistema
e senza tener conto dei diversi segnali di malfunzionamento nel corso del tempo, i primi sintomi sono la difficoltà di bindare tx rx
io non sono un'esperto, non conosco le cause, ma qualche dubbio mi viene lo stesso

saetta63 30 dicembre 13 12:28

Io uso Tx e RX Hitec se sia meglio o peggio di altre non lo so, quello che posso dire è che fino ad ora non ho mai avuto problemi.
Comunque sia non sono esperto in materia, però penso che sia sempre meglio usare le riceventi ORIGINALI.
Es. Se una ricevente originale costa 35/40€ o più e una non originale 5/10€ ripeto non sono un esperto ma ho dei dubbi.

aleo1981 30 dicembre 13 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4085011)
sabato un mio amico ha dovuto rinunciare a farsi portare in quota in aerotraino, perchè non riusciva a bindare l'rx dell'aliante, dsm2
un mese fa, era parecchio distante, un aliante è venuto giù senza comandi, radio muta, dsm2
tempo prima traiantore sfracellato al decollo, quindi vicino qualche decina di metri, dsm2
radio diverse, proprietari diversi, rx diverse, stesso sistema
e senza tener conto dei diversi segnali di malfunzionamento nel corso del tempo, i primi sintomi sono la difficoltà di bindare tx rx
io non sono un'esperto, non conosco le cause, ma qualche dubbio mi viene lo stesso

io ho spektrum. Fin'ora mi tocco ma non ho mai avuto problemi. Al campo c'è un segnale che disturba in particolare chi ha radio aurora. Sul twister multiplex per esempio monto una orange 6ch come ricevente, non volo a distanze particolari come l'aliante però non mi ha mai perso il segnale. Mentre sempre al campo un ragazzo con la mia stessa radio ha perso il segnale per 4 -5 secondi e poi fortunatamente è riuscito a riprendere il controllo. Visto che più avanti devo cambiare radio per abbinarla ad un modello più costoso, e voglio avere la sicurezza a 360 ° in volo, cosa consigli al di fuori di spektrum? parecchi mi dicono futaba, alcuni invece che magari possiedono la nuova dx18 spektrum dicono sia eccezionale ad un prezzo molto abbordabile. Sono molto indeciso sull'acquisto

ducati 30 dicembre 13 12:52

ciao a tutti il sistema fasst di futaba e il migliore in assoluto...stop...detto questo se vuoi usare spk xche e comodo in quanto molti modelli escono gia con le sue rcv prenditi la dx9 ..han cercato di rimediare mettendogli 2 antenne ma la sicurezza...non al livello di fasst..l hai solo usando il protocollo dsmx...i modellini eflite hanno tutte rcv dsm2 ma in teoria stando vicini...sono piccoli...i rischi dovrebbero ridursi....i malfunzionamenti delle spk escono a caso io stesso con il gemini e rcv orange 6ch ho fatto diversi voli senza problemi poi un bel giorno mi ha fatto quasi un looping da solo sono riuscito a scendere e con radio..dx8..sul tavolo accesa e carica mentre recupero il modello il motore si e messo a girare x un paio di secondi da solo vi assicuro che non e bello..al campo ero da solo...adesso gli ho messo la rcv in dsmx e al momento ..diciamo 20 voli..tutto ok...questa e la mia esperienza...gianni

naxos 31 dicembre 13 01:04

io volo da due anni con una spektrum dx6i prima e dx8 ora e con relative riceventi originali e orange che uso su modelli piccoli e non ho mai avuto una perdita di segnale.

Non capisco perchè ci si scandalizza così tanto se uno usa le orange su gommoli e le spektrum su modelli più seri :rolleyes: il perchè si usano mi sembra chiaro: con 25 dollari hai una full range 9 canali mentre quella originale costa più del modello stesso

runnerfly67 31 dicembre 13 01:22

Io ho 2 riceventi orange e altre frsky fasst compatibili che se non sbaglio escono tutte dalla stessa azienda, con radio futaba e non ho mai dico mai avuto il minimo problema, ho provato a mandare un modello cavia ad una quota esagerata che quasi non si vedeva più ma niente da fare sempre perfettamente sotto controllo,orange frsky ok, mi sento di consigliarle a tutti.

Minestrone 31 dicembre 13 09:36

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4083738)
che razza di ragionamenti! una ricevente è affidabile o non lo è, come si fà a dividerle per categoria? e come si fa a dividere i modelli in spatasciabili e non? Possono far danni anche i modelli economici.
poi il fatto che affidi i tuoi modelli più grandi alle affidabili Spektrum la dice tutta sul tuo metro di misura, senza polemica, era per dire.
dalle mie parti tira una brutta aria sul sistema Spektrum, all'improvviso (quasi) cominciano a venir giù modelli come piovesse :wacko: e c'è chi sta provvedendo ad una rapida conversione a marchi più affidabili

Non voglio fare nessun commento relativamente alle varie marche ma se all'improvviso diversi possessori di spektrum hanno cominciato ad avere problemi non è che magari la causa possa essere esterna? avete provato a cercare se siano stati attivate apparecchiature emettitrici o grandi trasformatori nelle vicinanae del campo?

massimob 31 dicembre 13 09:45

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 4086638)
Non voglio fare nessun commento relativamente alle varie marche ma se all'improvviso diversi possessori di spektrum hanno cominciato ad avere problemi non è che magari la causa possa essere esterna? avete provato a cercare se siano stati attivate apparecchiature emettitrici o grandi trasformatori nelle vicinanae del campo?

una volta appurato (anche ammesso che si possa) che fai? elimini la fonte di disturbo? sposti il campo di volo come fosse un tappeto? cambi marca di radio?

aleo1981 31 dicembre 13 11:11

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4086648)
una volta appurato (anche ammesso che si possa) che fai? elimini la fonte di disturbo? sposti il campo di volo come fosse un tappeto? cambi marca di radio?

si ma attento. Da noi per esempio hanno rilevato con strumentazione apposita il segnale di disturbo per le 2,4 ghz e proviene da una casa con sistema di trasmissione sul tetto. Quel segnale disturba chi ha aurora per esempio, il resto delle marche, vedi futaba, specktrum e jr, ci vola tranquillamente. Da voi siete sicuri poi che cambiando da specktrum gli altri sistemi poi sono esenti?

massimob 31 dicembre 13 11:19

Citazione:

Originalmente inviato da aleo1981 (Messaggio 4086743)
si ma attento. Da noi per esempio hanno rilevato con strumentazione apposita il segnale di disturbo per le 2,4 ghz e proviene da una casa con sistema di trasmissione sul tetto. Quel segnale disturba chi ha aurora per esempio, il resto delle marche, vedi futaba, specktrum e jr, ci vola tranquillamente. Da voi siete sicuri poi che cambiando da specktrum gli altri sistemi poi sono esenti?

gli altri sistemi sono già esenti, visto che solo spk in dsm2 ha problemi

aleo1981 31 dicembre 13 12:01

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4086756)
gli altri sistemi sono già esenti, visto che solo spk in dsm2 ha problemi

e provare il modulo dsmx? io uso sulla mia il dsmx e mai avuto problemi, infatti sembra vada molto bene, da quanto ho letto utilizza 2 canali contemporaneamente, quindi 1 rimane sempre sicuro nel caso di disturbi, il sitema nuovo fasst futaba ne utilizza 1 variando mi sembra la frequenza 500 volte al minuto, però capita la sfiga che capta un'interferenza e con 1 solo canale non penso faccia i miracoli

aleo1981 31 dicembre 13 12:07

poi aggiungo che molte volte il segnale viene perso perchè la ricevente viene posizionata in luoghi all'interno del modello dove viene dimezzato il segnale, vedi per esempio fusoliere in fibra o carbonio. Il top sarebbe far uscire i fili delle antenne delle riceventi per avere il massimo del segnale pulito

Minestrone 31 dicembre 13 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4086648)

No, il campo lo si lascia dov'è. Però si cerca di essere consapevoli, nei limiti del possibile, di quello che succede e si evita di dare tutta la colpa ad un marchio o ad un link.
Poi è chiaro che non si può eseguire una ricerca con strumenti solo per togliersi lo sfizio di capire cosa succeda; però diciamo che se si alza lo sguardo e si scopre che è spuntata un'antenna in un condominio nuovo oppure che qualche operatore ha eretto un ripetitore nuovo, ci si può porre un punto di domanda.

saetta63 31 dicembre 13 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da naxos (Messaggio 4086463)

Non capisco perchè ci si scandalizza così tanto se uno usa le orange su gommoli e le spektrum su modelli più seri :rolleyes: il perchè si usano mi sembra chiaro: con 25 dollari hai una full range 9 canali mentre quella originale costa più del modello stesso

Nessuno si scandalizza... Il punto è che se le riceventi Orange vanno cosi bene come dice fabri10 non vedo il motivo di montare quelle originali sui modelli più costosi e più grandi e le Orange su quelli spatasciabili...a questo punto meglio comprare le Orange che costano meno...poi ogniuno la pensa come vuole.

massimob 31 dicembre 13 14:30

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 4086933)
No, il campo lo si lascia dov'è. Però si cerca di essere consapevoli, nei limiti del possibile, di quello che succede e si evita di dare tutta la colpa ad un marchio o ad un link.
Poi è chiaro che non si può eseguire una ricerca con strumenti solo per togliersi lo sfizio di capire cosa succeda; però diciamo che se si alza lo sguardo e si scopre che è spuntata un'antenna in un condominio nuovo oppure che qualche operatore ha eretto un ripetitore nuovo, ci si può porre un punto di domanda.

io non do colpa a niente, dico solo che se una data marca o modello specifico dà problemi e gli altri no, evito

runnerfly67 28 gennaio 14 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da saetta63 (Messaggio 4087011)
Nessuno si scandalizza... Il punto è che se le riceventi Orange vanno cosi bene come dice fabri10 non vedo il motivo di montare quelle originali sui modelli più costosi e più grandi e le Orange su quelli spatasciabili...a questo punto meglio comprare le Orange che costano meno...poi ogniuno la pensa come vuole.

A mio avviso è solo una questione psicologica,(sul modello migliore metto tutto originale sugli altri rischio) io non faccio differenza ne futaba ne Frsky mi hanno mai dato problemi secondo me hanno la stessa affidabilità,io ho 7 riceventi Frsky e non perdono un colpo.

italo.driussi 28 gennaio 14 21:08

Orange e' un marchio di hobby king, all interno della scatola c'e' l' elettronica di vari produttori.
L' elettronica delle compatibili futaba e' frsky, che a mio giudizio sono affidabili.
Per le compatibili spectrum non mi pronuncio non avendo esperienza in merito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002