BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Radiocomandi a + Canali (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/301473-radiocomandi-canali.html)

cardellino84 30 ottobre 13 10:07

Radiocomandi a + Canali

Buongiorono Ragà,
mi stavo informando sui radiocomandi e vedendo 4-5-6 o più canali mi è sorto il dubbio sul funzionamento,cioè come si comandano gli altri canali?ho visto il manuale di un CARSON REFELX WHEEL PRO 2 quello con LCD e nonostante sia dichiarato 5 canali sul manuale non se ne parla,o meglio si fa riferimento sol al terzo canale che sembra sia solo uno switch e gli altri?
ho cercato in giro ma non ho trovato nulla di concreto,grazie

klamath 30 ottobre 13 11:45

non so sulla CARSON REFLEX che dici tu,
ma ad esempio, sulla turnigy gt3b modificata, che arriva a gestire fino a 8ch, i canali dal 4 in poi li puoi usare come miscelazioni, oppure mi sembra on-off usando i tasti dei trim, proporzionale puoi solo gestire il ch3 a patto di sostituire il pulsante con un pot..

cardellino84 30 ottobre 13 15:43

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4004656)
non so sulla CARSON REFLEX che dici tu,
ma ad esempio, sulla turnigy gt3b modificata, che arriva a gestire fino a 8ch, i canali dal 4 in poi li puoi usare come miscelazioni, oppure mi sembra on-off usando i tasti dei trim, proporzionale puoi solo gestire il ch3 a patto di sostituire il pulsante con un pot..

Il gt3b sarebbe quello con display grande posto al di sopra no?originale mi sembra che abbia 3 canali.
Come si modifica ad 8?
E domanda sulla "miscela" in pratica vorrei un altro canale on/off e uno "normale" in modo da poter collegare un servo alle ruote posteriori e mi sembra di intuire che miscelando potrei ottere le ruote sterzanti anche dietro no?
Se no che vantaggi ci sono miscelando?
Grazie in ogni caso:p

Gesendet von meinem Nexus 4 mit Tapatalk 2

klamath 30 ottobre 13 16:29

si è quella

il firmware è quello di PSX e lo trovi qua
https://github.com/semerad/gt3b/tree/master/Releases

Qui un file txt che descrive tutte le feature aggiuntive del firmware:
https://github.com/semerad/gt3b/blob...NUAL-0.6.1.txt

per flasharlo ti serve una STM8S discovery board, io l'ho presa su ebay, in media costa sui 10-15$ spedita, poi devi solo stagnare un cavetto o un connettorino, sul pcb della radio, in pratica sotto al display, ci sono già le piste...

qua trovi maggiori dettagli
R/C Tech Forums - View Single Post - FLYSKY GT3b Transmitter

il modulo interno alla radio è un normale modulo fkysky, 8ch, lo stesso montato sulle turnigy9x, e presente in tante radio col link flysky, funziona con le riceventi hobbyking gt-2 a 3 canali, e anche con le riceventi turnigy/flysky 6-8ch compatibili con la t9x

miscelando puoi ad esempio, pilotare un crawler, con 2 esc e 2 servi di sterzo e volendo puoi gestire anche il blocco differenziali, senza usare mixer esterni.

Oppure pui pilotare un motoscafino, con 2 esc e farlo girare con i motori, anche qui senza bisogno di mix esterni

Per quello che costa questa radio, con la modifica diventa SUPER!

cardellino84 30 ottobre 13 16:55

Ok ho quasi preso la STM8S, che se ho capito bene serve a poter leggere e scrivere direttamente la EEPROM no?ora manca il radiocomando :lol:
Vanno bene tutti i cloni o serve necessariamente il turnigy?

klamath 30 ottobre 13 17:00

Citazione:

Originalmente inviato da cardellino84 (Messaggio 4005215)
Ok ho quasi preso la STM8S, che se ho capito bene serve a poter leggere e scrivere direttamente la EEPROM no?ora manca il radiocomando :lol:
Vanno bene tutti i cloni o serve necessariamente il turnigy?

che so io, sono tutti cloni della flysky gt3b

http://www.winning-models.com/images...dio/fsgt3b.jpg

cardellino84 30 ottobre 13 17:12

Proprio ieri era su ebay a 30€ ma non l´ho preso che non mi piaceva molto e oggi non ce´piu :uhm:
L´unico mi viene 55 spedito + la board altri 11€ e pensandoci devo prendere anche la ricevente a piu canali e mi viene troppo.
A sto prezzo mi conviene + il Robitronic TL-3C altro clone dei cloni,che ha 3 canali,il terzo switch ma con la possibilita´di miscelare,mhmmmm ci devo pensare su..
Comunque nel caso prendessi il TL-3C sai che con che ricevente lo potrei accoppiare a parte la sua?
Grazie :)

klamath 30 ottobre 13 17:14

ho avuto un clone della, Robitronic TL-3C, era con un truggy rtr 1/8, lascia perdere, è una radio del cavolo!

Quando eravamo più di 3 in pista perdeva il segnale...

guarda qua
FlySky 3CH 2.4GHz FS-GT3C LCD RC Gun Transmitter Radiocomandi+RICEVENTE+LiPo | eBay

cardellino84 30 ottobre 13 17:22

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4005243)
ho avuto un clone della, Robitronic TL-3C, era con un truggy rtr 1/8, lascia perdere, è una radio del cavolo!

Quando eravamo più di 3 in pista perdeva il segnale...

guarda qua
FlySky 3CH 2.4GHz FS-GT3C LCD RC Gun Transmitter Radiocomandi+RICEVENTE+LiPo | eBay

Allora il mio attuale e´un economico della graupner xg6 e qualcosa a 40mhz.
Il fratello maggiore e´uno identico al TL-3C ma non so chi dei 2 sia il clone e mi sembra di averne visto anche altri rimarchiati:icon_rofl

Comunque non vorrei prendere da fuori EU per via della lentezza della spedizione:(
Ecco in allegato quello che vende HK

cardellino84 31 ottobre 13 15:13

Ciao,
ma cosa cambia tra il FS-GT3?ho visto alcuni modelli che hanno un miniusb laterare e altri che hanno 2 jack al posto della usb..
grazie

cardellino84 31 ottobre 13 15:30

Citazione:

Originalmente inviato da cardellino84 (Messaggio 4006632)
Ciao,
ma cosa cambia tra il FS-GT3?ho visto alcuni modelli che hanno un miniusb laterare e altri che hanno 2 jack al posto della usb..
grazie

Poi non ho capito,alcuni li danno a 4 batterie altri a 8,la verita dove sta?nel mezzo cioe 6?:icon_rofl

cardellino84 10 dicembre 13 00:44

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4005219)
che so io, sono tutti cloni della flysky gt3b

http://www.winning-models.com/images...dio/fsgt3b.jpg

Aggiornamento :
Ho preso la radio che mi hai consigliato e ho anche il programmatore, appena ho un po di tempo aggiorno il firmware..
Ciaooo

Gesendet von meinem Nexus 5 mit Tapatalk

klamath 10 dicembre 13 00:49

Ottimo, chiedi pure se hai bisogno di qualche info, :wink:

Ciao

cardellino84 10 dicembre 13 00:57

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4059242)
Ottimo, chiedi pure se hai bisogno di qualche info, :wink:

Ciao

Vediamo se domani riesco credo di aggiornata,vediamo come va.
Già da originale non é male,poi per quel che costa non mi posso lamentare.
L'ho pagata 48,50 spedita e in 3 giorno a casa..

Credo di cambiare anche il regolatore di tensione, cosi che riscalda di meno e durano di più le batterie, anche perche usando le ricaricabili ho già un voltaggio minore in partenza.
come pesi siamo uguale alla mia originale,un 20 grammi in più ma a mano nemmeno te ne accorgi.
La ricevente poi é microscopica talmente che é piccola haha,appena posso/trovo credo che prenderò una a 6 canali..

klamath 10 dicembre 13 01:03

Il regolatore io non l ho cambiato, e uso una lipo 3s da 1200 e mi dura parecchio...

Ma hai preso poi la Flysky, Turnigy o altro clone?

Il prezzo che l hai pagata è buono:)

cardellino84 10 dicembre 13 01:04

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4059256)
Il regolatore io non l ho cambiato, e uso una lipo 3s da 1200 e mi dura parecchio...

Ma hai preso poi la Flysky, Turnigy o altro clone?

Il prezzo che l hai pagata è buono:)

Flysky,quello della foto nera...io uso le NiMH 1,2v :-(

klamath 10 dicembre 13 01:08

Citazione:

Originalmente inviato da cardellino84 (Messaggio 4059257)
Flysky,quello della foto nera...io uso le NiMH 1,2v :-(

Guarda con le nimh va benissimo, io uso la lipo xché ho avuto un piccolo incidente, e il portastilo insieme al coperchio sotto, si sono quasi squagliati, il portastiilo l ho dovuto buttare, e il coperchio l ho recuperato più o meno

Comunque puoi anche alimentaria a 4V, che va lo stesso...

cardellino84 10 dicembre 13 02:14

Che incidente hai avuto?comunque se posso migliorare la durata lo faccio,in fondo perche sprecare energia? Poi il costo del nuovo regolatore é abbordabile..

cardellino84 10 dicembre 13 22:52

Allora radio aggiornata alla 0.6.1 che sarebbe l´ultima,ma ora come la configuro?hai qualche tip da darmi?

klamath 10 dicembre 13 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da cardellino84 (Messaggio 4060454)
Allora radio aggiornata alla 0.6.1 che sarebbe l´ultima,ma ora come la configuro?hai qualche tip da darmi?

Ciao, allora se te la cavi con l inglese trovi tutto nel manuale,
Comunque adesso hai 2 tipi di menù quello originale della radio, che lo attivi premendo enter, oppure il menù avanzato, con la pressione lunga di enter, ovviamente il display è quello che è, e le voci non sono molto intuitive... Io quando devo fare qualcosa mi aiuto col manuale :)

https://github.com/semerad/gt3b/blob...NUAL-0.6.1.txt

cardellino84 10 dicembre 13 23:48

Dopo do un'occhiata al manuale ma credo di averlo già visto,nel frattempo l'ho appena acceso e ho invertito i 2 canale,cosa che con questa radio ho già dovuto fare(anche te?) se no la destra é la sinistra e la retro va avanti.comunque appena attivo le impostazione la macchina mi parte in retro é ho dovuto modificare di una 40ina di numeri in modo che stesse ferma.. Confermi qualcosa o é da me il problema?

klamath 11 dicembre 13 01:55

Cioè hai dovuto invertire anche il gas?. Che strano...
Io su alcun modelli devo invertire il servo sterzo, ma il gas no... Forse se vai a scoppio, ma non saprei perché io vado elettrico

cardellino84 11 dicembre 13 18:01

Sono elettrico anch'io hehe...comunque si ho dovuto invertire anche il gas e la cosa strana é che coi valori di default appena incerto il gas la macchina mi parte haha e trovo ancora più stupido non capire se l'ho impostata bene,cioè su una scala fino a 100 ora sono a 40 circa e l'auto rimane ferma però non so se quel 40 é effettivamente lo 0,c'è un modo per saperlo?

klamath 11 dicembre 13 18:10

Mi viene un dubbio

Se non sbaglio appena flashata, va fatta la calibrazione degli stick della radio, l hai fatta?

cardellino84 11 dicembre 13 18:57

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4061462)
Mi viene un dubbio

Se non sbaglio appena flashata, va fatta la calibrazione degli stick della radio, l hai fatta?

Si l'ho fatto però dopo haha credi che sia per questo?mhmm sai come resettarla senza fare un altro flash?

cardellino84 11 dicembre 13 20:02

Allora ho fatto il reset e poi la calibrazione ma con gli stessi identici risultati, di nuovo reset,smanettamenti vari ma sempre gli stessi risultati, cosi rimetto il firmware originale e non ho più problemi haha mhaa chissà magari aggiornano il firmware lo riprovo..

cardellino84 29 dicembre 13 17:55

Piccolo update:
L'altro giorno mi va di riprovare col firmware così rimetto la mod e questa volta va alla grande,dopo la calibrazione (anche della batteria che segnava 0,3 in più) ora é perfetta. Ho solo come di consueto invertito i 2 canali e senza modificare altro funziona alla perfezione,certo ho impostato i miei "limiti " ma non mi posso lamentare.
Ciaoo

fralcool 05 gennaio 14 16:05

GT3B firmware modificato

ciao ragazzi spolvero questa vecchia discussione per alcuni chiarimenti: ho modificato la radio GT3B ed ho fatto la calibrazione, soltanto che nel menù non ci capisco un granchè...non è che esiste una guida o un video per vedere passo passo tutti i menù?

come vi trovate voi?

Io l'ho modificata perchè mi serviva la miscelazione freno esc con un servo per la moto ma ancora non sono riuscito a farla...

cardellino84 05 gennaio 14 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da fralcool (Messaggio 4094116)
ciao ragazzi spolvero questa vecchia discussione per alcuni chiarimenti: ho modificato la radio GT3B ed ho fatto la calibrazione, soltanto che nel menù non ci capisco un granchè...non è che esiste una guida o un video per vedere passo passo tutti i menù?

come vi trovate voi?

Io l'ho modificata perchè mi serviva la miscelazione freno esc con un servo per la moto ma ancora non sono riuscito a farla...

Esiste il manuale in txt di "facilie" comprensione con un po di inglese,anche se non facilissimo da attuare per via del display..
Guarda qui http://xxx.overkillrc.com/gt3bfeatures.htm

Ps.come mai vuoi fare questo mix?in ogni caso che che ti serva un altra ricevente a meno che non ti basti solo il terzo..

fralcool 05 gennaio 14 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da cardellino84 (Messaggio 4094771)
Esiste il manuale in txt di "facilie" comprensione con un po di inglese,anche se non facilissimo da attuare per via del display..
Guarda qui http://xxx.overkillrc.com/gt3bfeatures.htm

Ps.come mai vuoi fare questo mix?in ogni caso che che ti serva un altra ricevente a meno che non ti basti solo il terzo..

dopo 3 ore di prove continue sono riuscito a fare tutto anche grazie a questo video, ora ho il freno su trhottle e terzo canale insieme!

FS-GT3B with Throttle-Brake Mix on 3rd channel - YouTube

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002