BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Portata radio ridotta (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/290232-portata-radio-ridotta.html)

zio__nic 12 luglio 13 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 3860710)
Al campo non ho fatto prove per ovvi motivi, ma a casa ho controllato con l'oscilloscopio tutti i segnali compreso le alimentazioni e pe quanto sono riuscito a vedere sono pulite.
L'oscilloscopio è un 60mhz ma dovrebbe bastare per vedere ripple o altro sui cavi.
Una teoria che devo verificare è che il filtro elettronico che la centralina ha per il pilotaggio dei servi sia talmente efficace e che squadri talmente bene il segnale dei servi da generare disturbi a largo spettro.
Un onda quadra è in effetti composta dalla frequenza fondamentale e le sue infinite armoniche....e vista la distanza dalla ricevente.....

Idea balorda?? :huh:

Enrico

si ha tutte le dispari ...
per niente balorda anche se la freq della quadra è 1 khz e saresti in 400 esima armonica. Non è impossibile dato che le riceventi dovrebbero avere sensibilità sui -80 - 100 dbm e se una armonica ti cade in banda può creare problemi. È complicato ma potresti inserire dei passa basso lc ( da dimensionare non so se è fattibile) sulle linee di segnale co cut off tipo a 50 khz in modo da non stondare eccessivente la quadra

enrico58 12 luglio 13 17:56

Proverò a montare sulle uscite dei servi della centralina dei filtri a T (impedenza, cond. a massa, impedenza) in SMD che ho in casa.....vedremo cosa butta la modifica!

enrico58 12 luglio 13 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 3860754)
Altra prova che potresti fare è quella di non far scorrere l'antenna parallela alle prolunghe.
Oppure inserire le prolunghe dentro una calza metallica che poi collegherai al negativo della batteria, comunque la prima soluzione è la più semplice :)
Magari fai passare l'antenna anzichè dentro la fusoliera verso i piani di coda, lungo un'ala...

... In fusoliera ho i cavi dei servi, sulle ali ho i cavi + i montanti per le ali......:shutup:

:wink:
Enrico

zio__nic 13 luglio 13 07:38

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 3861482)
Proverò a montare sulle uscite dei servi della centralina dei filtri a T (impedenza, cond. a massa, impedenza) in SMD che ho in casa.....vedremo cosa butta la modifica!

Ok proprio quelli :D.......
sei del mestiere ....
sono curioso di come va a finire.
Se hai l'oscilloscopio puoi verificare anche la forma d'onda.

enrico58 13 luglio 13 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da zio__nic (Messaggio 3862310)
Ok proprio quelli :D.......
sei del mestiere ....
sono curioso di come va a finire.
Se hai l'oscilloscopio puoi verificare anche la forma d'onda.

-Montato 8 filtri a T frequenza di taglio 1Mhz, cosi almeno dice il produttore... poi ho verniciato l'interno della centralina (contenitore in plastica) con una vernice anti rfi acquistata tempo fà in RS.

-Modificata posizione centralina/RX

Domani altri test al campo volo.....

Enrico

Falco-F8L 13 luglio 13 19:16

Citazione:

Originalmente inviato da enrico58 (Messaggio 3862995)
-Montato 8 filtri a T frequenza di taglio 1Mhz, cosi almeno dice il produttore... poi ho verniciato l'interno della centralina (contenitore in plastica) con una vernice anti rfi acquistata tempo fà in RS.

-Modificata posizione centralina/RX

Domani altri test al campo volo.....

Enrico

Enrico, non hai detto una cosa: la centralina fa un optoisolamento dei segnali o no?

Quello che mi viene in mente e' che il circuito di accordo dell' antenna RX sia fortemente sbilanciato dalla eccessiva dimensione del piano di massa creato dalla moltitudine dei cavi di alimentazione dei servocomandi. Ma se avessi l' optoisolamento potresti benissimo mettere una piccola batteria che alimenta solo la RX, in modo da poter isolare elettricamente la ricevente da tutto questo enorme piano di massa e tornare all' accordo "standard". Scrivo di getto, e' tutto da verificare...

enrico58 14 luglio 13 16:15

Citazione:

Originalmente inviato da Falco-F8L (Messaggio 3863210)
Enrico, non hai detto una cosa: la centralina fa un optoisolamento dei segnali o no?

Quello che mi viene in mente e' che il circuito di accordo dell' antenna RX sia fortemente sbilanciato dalla eccessiva dimensione del piano di massa creato dalla moltitudine dei cavi di alimentazione dei servocomandi. Ma se avessi l' optoisolamento potresti benissimo mettere una piccola batteria che alimenta solo la RX, in modo da poter isolare elettricamente la ricevente da tutto questo enorme piano di massa e tornare all' accordo "standard". Scrivo di getto, e' tutto da verificare...

Ciao Andrea, no non è optoisolata ma penso che per il piano di massa virtuale sia poco influente. Le distanza sarebbero talmente ridotte che non riusciresti a separare le masse virtuali..sono curioso di provare con i filtri sui segnali in uscita.

BBC25185 14 luglio 13 16:53

Provo a buttarla...
Prova a inserire i toroidi tra ricevente e centralina!!!
Ho paura che hai fatto un anello dannoso collegando i negativi (mi e successo... risolto, appunto, con un toroide su un cavo da 10 Cm che collegava centralina alla ricevente) e che puo portare problemi alla ricevente!!!!

enrico58 14 luglio 13 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da BBC25185 (Messaggio 3864407)
Provo a buttarla...
Prova a inserire i toroidi tra ricevente e centralina!!!
Ho paura che hai fatto un anello dannoso collegando i negativi (mi e successo... risolto, appunto, con un toroide su un cavo da 10 Cm che collegava centralina alla ricevente) e che puo portare problemi alla ricevente!!!!

Questa prova l'ho fatta ma con due 1/2 toroidi che poi si chiudono e facendo passare all'interno 4 cavi ogniuno.
Scarsi risultati, spero domani di provare la centralina modificata e proverò ad inserire i toroidi, singoli, tra RX e Centralina.

Pensierino delle sera:
E se unissi le masse (negativi) delle batterie della centralina con quelli delle batterie della ricevente e il tutto unito con un fili di adeguato spessore al carter del motore?

Enrico

zio__nic 16 luglio 13 07:24

mi sembra un'ottima idea :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it