BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   OrangeRx Open LRS 433MHz TX Module (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/284716-orangerx-open-lrs-433mhz-tx-module.html)

romoloman 14 maggio 13 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da Italia (Messaggio 3784694)
Ciao,

se hai qualche tutorial o qualcosa da cui poter prrendere nuove cose
sono un pozzo di curiosità.
In ogni caso questo è solo un esperimento che nasce dalla curiosità di
riesumare una vecchia radio e magari imparare come funzionano le
trasmittenti moderne.
Se hai qualcosa da passarmi per potermi fare una cultura sull'argomento
te ne sarei grato.

Scusa ma ti ho passato due link di progetti, uno dei quali implementato su una radio commerciale, con tanto di documentazione, manuale e codice sorgente e li hai considerati meno di 0 senza neanche cercare di capire perché te li avevo linkati...

comunque ti basterebbe fare un lavoro alla rovescia
prendere il manuale di una radio di fascia medio tipo una graupner mx 12/16 oppure di una dx8 o di una aurora9 e vedere cosa fa una radio commerciale di fascia media....
ti renderai conto che la cpu non è un optional,

Giusto per referenza: in opentx il progetto opensource a cui collaboro, un ciclo dei mixer principale può arrivare a durare su una atmega64 fino a 12 ms... 5 ms per il refresh del display e sei a 17 gestione della seriale per la telemetria sei a 19 considerando che ogni 22ms devi preparare i dati per la routine che genera il pacchetto cppm trai le tue conclusioni....
Ti assicuro che cicli di clock non ne sprechiamo se è quello che stai pensando... solo che alcuni calcoli tipo i ritardi, i rallenty dei servi calcoli sulle distanze gps ammazzano una cpu abbastanza ridotta tipo l'atmega64...

Italia 13 luglio 13 17:43

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3783856)
Allora io non ho detto da nessuna parte esiste solo arduino...
ti ho detto solo esiste qualcosa di fatta da cui partire....

quanto all'hw lo fai con quasi tutti i processori, con alcuni pic nel momento in cui tu volessi gestire una parta trainer potresti avere dei problemi sulla risoluzione del sample & capture ma questo è un altro discorso...

Per il segnale PPM si è come hai detto tu.. ma i limiti nella realtà non sono quelli.

ci sono servi che riescono a funzionare da 500 a 2500uSec di impulso

Lo standard prevede:
1520 centrale ed estensione di +/-500 ma si arriva tranquillamente a +/- 625
quello che conta è la distanza fra i fronti di salita / discesa a seconda che l'impulso sia negativo o positivo e l'impulso deve avere una parte bassa o alta di almeno 300uSec come coda.
Il treno di impulsi si ripete ogni 22.5secondi (per 8 canali) o di più all'aumentare dei canali.

Ciao Ragai,

non ho più scritto poichè solo qualche giorno fa ho ricevuto la mia radio
FRSKY. Vi scrivo poichè ho necessità di qualche chiarimento in merito alle
tempistiche delle ppm di questa radio.
Ho notato che il valore di riferimento di 1520 non corrisponde al valore centrale,
che in questo caso risulta traslato di circa 350usec, quindi in uscita mi restituisce
una PWM con T_ON = 1870usec. Volevo sapere da voi se le misure che ho fatto
hanno un riscontro oppure questa radio non segue lo standard sopra descritto.
Inoltre volevo chiedervi un'ulteriore informaione. Poichè ho dei servi che funionano
in un intervallo da 500 a 2500usec, in questo caso la frequena del di ripetiione
cambia, e se sia a quale valore? ho visto che molti usano 33,5usec.

Ringraio in anticipo. Scusate ma c'è una lettera fusa sulla tastiera!

Italia 13 luglio 13 17:57

So che probabilmente risponderò a me stesso, ma leggendo quelche articolo in rete
tutto è un pò più chiaro. Gli otto canali sono tutti multiplexati ed il TON in uscita
è pari alla somma dei tempi della PPM per singolo canale, il che spiega la traslaione
temporale di 300usec circa che noatvo in uscita dalla ricevente. Qui corregetemi
se sbaglio, ma mi sembra a questo punto di capire che il tempo di sincronismo deve
essere di almeno 12msec tra la fine di un flusso dati e l'iniio del successivo.
Ovviamente vi prego di correggeremi se ho detto cavolate!

romoloman 13 luglio 13 18:03

Citazione:

Originalmente inviato da Italia (Messaggio 3862969)
So che probabilmente risponderò a me stesso, ma leggendo quelche articolo in rete
tutto è un pò più chiaro. Gli otto canali sono tutti multiplexati ed il TON in uscita
è pari alla somma dei tempi della PPM per singolo canale, il che spiega la traslaione
temporale di 300usec circa che noatvo in uscita dalla ricevente. Qui corregetemi
se sbaglio, ma mi sembra a questo punto di capire che il tempo di sincronismo deve
essere di almeno 12msec tra la fine di un flusso dati e l'iniio del successivo.
Ovviamente vi prego di correggeremi se ho detto cavolate!

No 12ms non sta scritto da nessuna parte, l'impulso di sincronismo deve essere tale da essere rilevato... (teoricamente bastano 3500us)

Italia 13 luglio 13 21:58

Per quanto riguarda invece la temporizzazione dei servi con range
0,5 - 2,5 sec vale la temporizzazione va 200usec a 2200sec per
la Ppm per gli 8 canali e il centrale dovrebbe
essere sempre 1200sec giusto?

romoloman 13 luglio 13 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da Italia (Messaggio 3863343)
Per quanto riguarda invece la temporizzazione dei servi con range
0,5 - 2,5 sec vale la temporizzazione va 200usec a 2200sec per
la Ppm per gli 8 canali e il centrale dovrebbe
essere sempre 1200sec giusto?

dipende dall'interleave sui canali che dai tu anche quello di default è 300 ma non sta scritto da nessuna parte.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002