BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Opentx & Companion (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/279839-opentx-companion.html)

klamath 13 giugno 14 16:43

ciao a tutti
per i maccofili :lol:
sto provando a compilare companion2 per mac osx, se ci salto fuori ve lo linko su questo treddo B)

... altrimenti occorre una VM con winzozz

AEROX_15 13 giugno 14 20:30

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4296416)
ciao a tutti
per i maccofili :lol:
sto provando a compilare companion2 per mac osx, se ci salto fuori ve lo linko su questo treddo B)

... altrimenti occorre una VM con winzozz

SEI UN GRANDE!! :yeah:

Mau-2 14 giugno 14 06:23

Citazione:

Originalmente inviato da Nicus (Messaggio 4295178)
...
Il problema e che non saprei come inserire la stringa -F .

Apri companion;
nella colonna all'estrema sinistra, dove ci sono le icone per leggere e scrivere dalla/sulla radio, l'ultima icona ha una ruota dentata: sono le impostazioni di avrdude: clicca e aprile;
nell'ultima riga (paramentri opzionali) inserisci -F (io ci ho messo anche -v, che riporta più informazioni);
Fatto!

Citazione:

Originalmente inviato da Nicus (Messaggio 4295178)
Per quanto riguarda la eeprom già avevo previsto che avrei dovuto reinserirla ed ho provveduto al backup. Ma aesso non me la fa più inserire perché come accedo alla radio con companion mi da quell'errore.
...
Ciao
Nicus

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ma se, a quel punto, tu premi un tasto qualsiasi non si formatta da sola la eeprom? A me succede così, quando flasho il FW. Dopodiché ricarico la eeprom e tutto funziona.
Naturalmente il profilo scelto per il FW dev'essere quello per la 9X e non quello per la Taranis! (Scusa se te lo ricordo, ma spesso ci si dimentica delle cose più banali:wink::wink:)

Nicus 14 giugno 14 18:13

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Mau-2 (Messaggio 4296805)
Apri companion;
nella colonna all'estrema sinistra, dove ci sono le icone per leggere e scrivere dalla/sulla radio, l'ultima icona ha una ruota dentata: sono le impostazioni di avrdude: clicca e aprile;
nell'ultima riga (paramentri opzionali) inserisci -F (io ci ho messo anche -v, che riporta più informazioni);
Fatto!

Ma se, a quel punto, tu premi un tasto qualsiasi non si formatta da sola la eeprom? A me succede così, quando flasho il FW. Dopodiché ricarico la eeprom e tutto funziona.
Naturalmente il profilo scelto per il FW dev'essere quello per la 9X e non quello per la Taranis! (Scusa se te lo ricordo, ma spesso ci si dimentica delle cose più banali:wink::wink:)

Allora Grazie a tutti per i consigli e gli aiuti che mi avete dato...
Dopo aver messo il parametro -F sono riuscito a programmare la radio correttamente.
A questo punto allora credo che il problema sia relativo al MCU della radio. Bene ora a me sta bene cosi altri aggiornamenti non ne farò almeno per ora...

Allego un immagine del messaggio di AVRDude.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1402758788

Ciao e grazie ancora
Nicus

lambdafly 17 giugno 14 09:47

Sperando di fare cosa gradita a chi usa Debian e derivati, ho compilato la versione 2.0.2 di Companion e la versione minima richiesta di dfu-util, entrambe a 64 bit. Trovate tutto qui:

https://drive.google.com/folderview?...XVHN2s0MHBid2M

Sono stati compilati su una VM Debian Testing ed i deb sono stati creati senza fronzoli: quindi niente dipendenze, installazione in /usr/local (che potrebbe andar bene nel caso in cui voleste tenere le due versioni in parallelo) e pacchetto rinominato in "companion" per lo stesso motivo.

Se avete già installato il vecchio companion, dovreste avere già le dipendenze installate, altrimenti date un bel "apt-get -f install" e siete a posto.

Questo pacchetto l'ho usato proprio ieri per aggiornare la mia nuova Taranis dalla versione di fabbrica alla 2.0.2. Ovviamente è andato tutto bene ma se fate pasticci non prendetevela con me! :wink:

CarloRoma63 17 giugno 14 11:20

Piccolissimo bug estetico in Companion

Ciao,
ho riscontrato un piccolo bug estetico in Companion 2.0.2 in lingua italiana.
Nella funzione "modifica modello", nel tab "funzioni speciali" una voce nel menu a tendina "azione" è scritto male: "Suana entrambi".

Ciao

Carlo

auro_ff 17 giugno 14 12:20

Citazione:

Originalmente inviato da Nicus (Messaggio 4297112)
Allora Grazie a tutti per i consigli e gli aiuti che mi avete dato...
Dopo aver messo il parametro -F sono riuscito a programmare la radio correttamente.
A questo punto allora credo che il problema sia relativo al MCU della radio. Bene ora a me sta bene cosi altri aggiornamenti non ne farò almeno per ora...

Allego un immagine del messaggio di AVRDude.

Ciao e grazie ancora
Nicus

Io proverei a vedere, dopo aver flashata correttamente la radio, se ora il procedimento ti funziona in maniera normale, senza mettere -f, riflashando di nuovo il firmware.
Così, tanto per sapere se la MCU è a posto.

Ciao

mapik 17 giugno 14 13:57

Ripristino firmware turnigy stock V2

Buongiorno a tutti

intanto ringrazio tutti e in particolare Romolo per lo splendido contributo alla crescita della communty.

Ho flashato la mia nuova turnigy con opentx 2.0.2 ed è andato tutto liscio... a parte che in partenza mi segnala sempre "motore non in posizione" pur avendo calibrato e con tutti gli stick, pot e dev in posizione zero.

Ma non è per questo che scrivo :-)

Per una dimenticanza non ho salvato il contenuto della eep originale, il firmware stock v2

dopo posso recuperarlo, in questo momento vorrei fare un downgrade in quanto opentx è un po' troppo complessa per le mie conoscenze del momento.

Grazie
Saluti

CarloRoma63 17 giugno 14 14:04

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da mapik (Messaggio 4299781)
Buongiorno a tutti

intanto ringrazio tutti e in particolare Romolo per lo splendido contributo alla crescita della communty.

Ho flashato la mia nuova turnigy con opentx 2.0.2 ed è andato tutto liscio... a parte che in partenza mi segnala sempre "motore non in posizione" pur avendo calibrato e con tutti gli stick, pot e dev in posizione zero.

Ma non è per questo che scrivo :-)

Per una dimenticanza non ho salvato il contenuto della eep originale, il firmware stock v2

dopo posso recuperarlo, in questo momento vorrei fare un downgrade in quanto opentx è un po' troppo complessa per le mie conoscenze del momento.

Grazie
Saluti

Eccoti sia la flash che la eeprom originali.

Carlo

pieri70 17 giugno 14 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4299516)
Sperando di fare cosa gradita a chi usa Debian e derivati, ho compilato la versione 2.0.2 di Companion e la versione minima richiesta di dfu-util, entrambe a 64 bit. Trovate tutto qui:

https://drive.google.com/folderview?...XVHN2s0MHBid2M

Sono stati compilati su una VM Debian Testing ed i deb sono stati creati senza fronzoli: quindi niente dipendenze, installazione in /usr/local (che potrebbe andar bene nel caso in cui voleste tenere le due versioni in parallelo) e pacchetto rinominato in "companion" per lo stesso motivo.

Se avete già installato il vecchio companion, dovreste avere già le dipendenze installate, altrimenti date un bel "apt-get -f install" e siete a posto.

Questo pacchetto l'ho usato proprio ieri per aggiornare la mia nuova Taranis dalla versione di fabbrica alla 2.0.2. Ovviamente è andato tutto bene ma se fate pasticci non prendetevela con me! :wink:

Grazie infinite lambda
Sto giusto smanettando con Mint lmde appena installato.. E già mezzo pentito mi sa che vado diretto su Jessie..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002