BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Passaggio da 35mhz a 2.4ghz? Aiuto (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/275461-passaggio-da-35mhz-2-4ghz-aiuto.html)

Manfred von Richthofen 06 febbraio 13 23:52

Passaggio da 35mhz a 2.4ghz? Aiuto

Buona sera a tutti ,

pratico aereomodellismo ormai da 5 anni , di aerei ne ho costruiti a decine e schiantati almeno altrettanti :lol: , la mia fidata Hitech 5 canali 35mhz non mi ha mai deluso e non mi ha mai dato problemi , ma dal momento che mi sto avvicinando al pendio e ad alianti di grosse dimensioni sento l'esigenza di avere qualche canale in più e che mi consenta anche un minimo di programmazione ...inoltre mi pare di capire che una trasmissione su 2.4ghz sia esente da disturbi.

Sfogliando il forum mi sono imbattuto nelle radio della Hobbyking , ho visto che si parla molto bene della 9ch e che ci sono grosse aspettative per la nuova 9xR....
Purtroppo però poi le discussioni si dilungano al punto che io , da completo neofita del mondo del 2.4Ghz non riesco più a capirci nulla...:(

Vorrei quindi chiedere se cortesemente c'è qualche utente del forum che ha queste radio e quale mi può consigliare per l'acquisto tenendo presente che non sono pratico e quindi linkandomi magari le pagine relative ai componenti di cui necessito ...

Vi ringrazio per i consigli e per il grande aiuto :D

micromega 07 febbraio 13 00:25

Citazione:

Originalmente inviato da Manfred von Richthofen (Messaggio 3623954)
Buona sera a tutti ,

pratico aereomodellismo ormai da 5 anni , di aerei ne ho costruiti a decine e schiantati almeno altrettanti :lol: , la mia fidata Hitech 5 canali 35mhz non mi ha mai deluso e non mi ha mai dato problemi , ma dal momento che mi sto avvicinando al pendio e ad alianti di grosse dimensioni sento l'esigenza di avere qualche canale in più e che mi consenta anche un minimo di programmazione ...inoltre mi pare di capire che una trasmissione su 2.4ghz sia esente da disturbi.

Sfogliando il forum mi sono imbattuto nelle radio della Hobbyking , ho visto che si parla molto bene della 9ch e che ci sono grosse aspettative per la nuova 9xR....
Purtroppo però poi le discussioni si dilungano al punto che io , da completo neofita del mondo del 2.4Ghz non riesco più a capirci nulla...:(

Vorrei quindi chiedere se cortesemente c'è qualche utente del forum che ha queste radio e quale mi può consigliare per l'acquisto tenendo presente che non sono pratico e quindi linkandomi magari le pagine relative ai componenti di cui necessito ...

Vi ringrazio per i consigli e per il grande aiuto :D

Le aspettative sono rivolte alla Frsky X9DA che oltre a supportare il software opensource già pienamente collaudato sulla Turnigy9X (e con tutte le sue varianti) godrà dell'affidabilità del sistema nativo di trasmissione con supporto di telemetria nonchè la possibilità di installare un ulteriore modulo a piacere con attacco JR.
L'uscita è prevista per aprile, si spera.
Se ti va di aspettare.
In alternativa e visto che vuoi provare gli alianti io consiglio Graupner MX16 Hott (se ti bastano i canali) però con ben altri prezzi (e non mi riferisco alla radio ma agli accessori RX e sensori).

luca.masali 07 febbraio 13 00:30

Citazione:

Originalmente inviato da micromega (Messaggio 3624038)
Le aspettative sono rivolte alla Frsky X9DA che oltre a supportare il software opensource già pienamente collaudato sulla Turnigy9X (e con tutte le sue varianti) godrà dell'affidabilità del sistema nativo di trasmissione con supporto di telemetria nonchè la possibilità di installare un ulteriore modulo a piacere con attacco JR.
L'uscita è prevista per aprile, si spera.
Se ti va di aspettare.
In alternativa e visto che vuoi provare gli alianti io consiglio Graupner MX16 Hott (se ti bastano i canali) però con ben altri prezzi (e non mi riferisco alla radio ma agli accessori RX e sensori).

Quoto, aspetta la X9DA!:lol:

LONGFLYER 07 febbraio 13 01:24

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 3624059)
Quoto, aspetta la X9DA!:lol:

Quoto anche Io eccome ... attendesse Aprile/Maggio, giusto per non acquistare proprio le prima. In fondo, la bella stagione inizia in quel periodo ...

icarus64 07 febbraio 13 10:15

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3624129)
Quoto anche Io eccome ... attendesse Aprile/Maggio, giusto per non acquistare proprio le prima. In fondo, la bella stagione inizia in quel periodo ...

Che tu sappia, le altre sono in alto mare, oppure seguiranno a breve l'uscita della X9DA?

Manfred von Richthofen 07 febbraio 13 11:36

Buongiorno , ringrazio per i suggerimenti ,vorrei inoltre sapere , dal momento che il Topic della 9x è di ben 7500 messaggi ed è decisamente lungo da riassumere , quali sono per Voi i punti a favore e a sfavore di questa radio ?
Di sicuro si tratta di una radio economica con tutti i pregi e difetti del caso , ma ora come ora visto che arrivo da una antiquata 35mhz e visto che costa decisamente poco la consigliereste ? è affidabile ?

Ho guardato per la 9xR e con il modulo e batterie viene a costare alla fine sui 110 dollari quale sarà il prezzo della Frsky X9DA? sarà migliore della 9xR ? per quali ragioni ?

grazie per l'aiuto :D

sardinian 07 febbraio 13 11:41

Sono anche io interessato, mi potete indicare alcuni siti per l'acquisto? Grazie:D

LONGFLYER 07 febbraio 13 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da icarus64 (Messaggio 3624291)
Che tu sappia, le altre sono in alto mare, oppure seguiranno a breve l'uscita della X9DA?

Ciao Icarus64, da quello che ho capito l'hardware è essenzialmente lo stesso per tutte le radio. Il problema non può esser certo di stampo e/o accessoristica (comandi e display) ma, appunto, di progettazione di un hardware capace ed aperto al futuribile quindi, anche per certi versi, modulare. Ritengo che realizzata la X9DA, la realizzazione delle altre godrà di notevoli incognite in meno. Mi aspetterei o meglio, sperei per Frsky, che uscisse con le altre sue nuove radio mediamente per giugno, così da cogliere la bella stagione dell'emisfero nord del pianeta: l'estate. Emisfero che accoglie L'Europa/Russia come l'America/Canada.

Vedremo.

icarus64 07 febbraio 13 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3624570)
Ciao Icarus64, da quello che ho capito l'hardware è essenzialmente lo stesso per tutte le radio. Il problema non può esser certo di stampo e/o accessoristica (comandi e display) ma, appunto, di progettazione di un hardware capace ed aperto al futuribile quindi, anche per certi versi, modulare. Ritengo che realizzata la X9DA, la realizzazione delle altre godrà di notevoli incognite in meno. Mi aspetterei o meglio, sperei per Frsky, che uscisse con le altre sue nuove radio mediamente per giugno, così da cogliere la bella stagione dell'emisfero nord del pianeta: l'estate. Emisfero che accoglie L'Europa/Russia come l'America/Canada.

Vedremo.

Grazie Long. :wink: Credo che attenderò quelle, che oltre ad essere più carine (pure l'occhio vuole la sua parte), dovrebbero avere varie cose in più, tra le quali gli utili slide.

micromega 07 febbraio 13 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da Manfred von Richthofen (Messaggio 3624431)
Buongiorno , ringrazio per i suggerimenti ,vorrei inoltre sapere , dal momento che il Topic della 9x è di ben 7500 messaggi ed è decisamente lungo da riassumere , quali sono per Voi i punti a favore e a sfavore di questa radio ?
Di sicuro si tratta di una radio economica con tutti i pregi e difetti del caso , ma ora come ora visto che arrivo da una antiquata 35mhz e visto che costa decisamente poco la consigliereste ? è affidabile ?

Ho guardato per la 9xR e con il modulo e batterie viene a costare alla fine sui 110 dollari quale sarà il prezzo della Frsky X9DA? sarà migliore della 9xR ? per quali ragioni ?

grazie per l'aiuto :D

Capirai quindi che condensare 7500 pagine in unico post è cosa titanica.
Sulla T9X:
economica se la compri da HK con il suo modulo originale e una RX inclusa, con l'aggiunta di una batteria LIFE da1500 mAh, il pannello per rendere luminoso il display e un programmatore USBASP spendi sui 100 dollari; rimane a mio avviso una radio per chi non ha paura di aprirla e modificarla per poterci installare il firmware oltre ad intervenire su eventuali errorini (sulla quarta che ho preso ho trovato i fili di un pot invertiti, niente di facilmente risolvibile comunque).
Con sei saldature cambi il firmware e avrai una super radio che ti seguirà per un bel pò. Togliendo il modulo originale e installando un Frsky potrai godere anche della telemetria.
Sulla T9XR:
case dal design aggiornato e display già retroilluminato, il processore e la memoria sono identiche alla T9X per cui prestazioni identiche, i collegamenti per il programmatore sono già predisposti e ha gia installato il software opensource. Di contro non ha i moduli TX e RX che sono quindi da acquistare a parte. I pulsanti anteriori sembra siano un pò ostici da azionare.
Sulla Frsky X9DA
Processore più performante, display più grande retroilluminato, presa per il programmatore già predisposta, nata per operare con il software opensource, godrà dell'affidabilità del sistema nativo di trasmissione Frsky con supporto di telemetria nonchè la possibilità di installare un ulteriore modulo a piacere con attacco JR.
L'uscita è prevista per aprile, il prezzo annunciato sarà intorno ai 150 dollari.
Spero di non aver dimenticato nulla e di essere stato sufficientemente sintentico.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002