BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Problema con Aurora 9 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/271186-problema-con-aurora-9-a.html)

paolocc 28 dicembre 12 20:28

Problema con Aurora 9

Buonasera ho un Aurora 9 mi succede che il Tx quando muovo gli stik a volte emette dei bip ed il led blu del modulo lampeggia non riesco a trovare nessun problema anche disattivando il programma batteria bassa non cambia nulla ,mi potete aiutare grazie

LONGFLYER 28 dicembre 12 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da paolocc (Messaggio 3552370)
Buonasera ho un Aurora 9 mi succede che il Tx quando muovo gli stik a volte emette dei bip ed il led blu del modulo lampeggia non riesco a trovare nessun problema anche disattivando il programma batteria bassa non cambia nulla ,mi potete aiutare grazie

Non ho la A9 ma ho fatto una veloce ricerca sul manuale di questa: verifica bene perchè credo che Tu stia volando in scan mode e non come è giusto in normal mode. Nel caso, rimetti in normal mode perchè lo scan mode è utile solo per verificare eventuali indisponibilità di banda che poi la radio gestirà automaticamente: il volo va sempre fatto in normal mode perchè, tra l'altro, è l'unico mode che trasmette al massimo della potenza possibile.

paolocc 30 dicembre 12 09:19

No questo lo avevo già verificato sto volando in normal mode ho fatto e rifatto l bindin un bel po' di volte per verificare tutto ma questo lampeggio del modulo ed i bip non cambia

paolocc 31 dicembre 12 12:14

Nessuno mi può aiutare? Non so più dove andare a cercare ho terminato le idee ed ho paura di rompere se volo perché non ho idea di che problema la radio mi stia segnalando vi ringrazio ed approfitto nell'augurare a tutti un felice 2013

F_Triple 31 dicembre 12 12:26

Non è che per caso la batteria rx è troppo fiacca e quando muovi gli stick, i servi assorbono troppo facendo riavviare la rx? :unsure:

dosan71 31 dicembre 12 15:44

Quando emette quel bip, significa che la tensione della batteria del modello scende per un istante sotto la soglia min impostata sulla radio. Basterebbe tramite l'apposito strumentino hitec, (adesso non ricordo la sigla) programmare sulla radio una tensione leggermente più bassa, in modo tale che non senti più il bip quando muovi i comandi.
Poi sul display della radio quando fa i bip, dovresti notare un abbassamento del livello della batteria del modello (ad esempio sul display segna 5,3v , se ci fai caso quando suona scende a 5,2v ed è quello che fa emettere i bip):wink:

paolocc 02 gennaio 13 23:00

La funzione controllo batteria rx e stata disabilitata inoltre la batteria rx e una lipo tre celle 2500ma che alimenta un bec da 5 A e ci sono solo 4 servì inoltre ho notato che lo fa con maggiore frequenza con il comando degli alettoni modo1

dopehopes 03 gennaio 13 18:06

Se fosse il bec difettoso che non eroga abbastanza corrente o la corretta tensione a rx e servi? Che rx usi? Se è almeno un optima 6 dovrebbe darti la tensione con cui l'rx è alimentata e capiresti se azionando i comandi i volt scendono. Se scolleghi i servi lo fa lo stesso? E se alimenti direttamente, senza bec con 4 nimh ( o 5 nimh se i servi sopportanto i 5v)?

Mycol 03 gennaio 13 19:27

Allora... ho lo stasso identico problema su un F3B da 3mt.. in rovescio ed in atterraggio con butterfly attivata.. il modello in questione monta una lipo 2S da 1500 ed un bec da 8A.. Inizialmente pensavo fosse un problema di assorbimento di servi ma 8A sono più che sufficienti ed una lipo con 20C dei scarica pensata per far andare un motore che assorbe almeno 10A costanti.. dovrebbe farcela senza alcun problema... c'è da dire che all'inizio con 5 celle NiMh non ho mai avuto problemi mentre ora forse meglio cambiare radio: a settembre ho schiantato lo spitfire di hk con optima7, oggi ho distrutto lo Sharon pro da 370 al volo di collaudo (con optima 6)perché ad un certo punto il modello non prendeva più nemmeno un comando mentre 10 secondi prima funzionava tutto bene... e pure dopo il crash a dirla tutta.. abbiamo anche fatto un test di portata ma tutto ok.. a parte un servo dei flap fuso.. ma quelli in volo non sono mai stati azionati..
Dopo due ore a discuterne con chi ne sa molto più di me non siamo riusciti a capire una benemerita mazza ma intanto ho cacciato nel bidone 500 euro di modello(finito contro un guard rail e successivamente in strada.. per fortuna non arrivava nessuno!!!).. Sono due anni che volo con alianti quindi penso di saper pilotare un aliante(non tantissimo ma almeno un pò) quindi escludendo a priori l'errore umano visto che i comandi io li ho dati ma non si è mosso nulla... Grazie Hitec

Mycol 03 gennaio 13 19:32

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3560779)
Se fosse il bec difettoso che non eroga abbastanza corrente o la corretta tensione a rx e servi? Che rx usi? Se è almeno un optima 6 dovrebbe darti la tensione con cui l'rx è alimentata e capiresti se azionando i comandi i volt scendono. Se scolleghi i servi lo fa lo stesso? E se alimenti direttamente, senza bec con 4 nimh ( o 5 nimh se i servi sopportanto i 5v)?

Alimentando tutto con lipo e regolatore/bec non si ha la possibilità di leggere la tensione.. funziona solo con Life e NiMh..

dopehopes 03 gennaio 13 19:41

Citazione:

Originalmente inviato da Mycol (Messaggio 3560941)
Alimentando tutto con lipo e regolatore/bec non si ha la possibilità di leggere la tensione.. funziona solo con Life e NiMh..

Facendo come dici tu leggi la tensione del pacco batterie, anche lipo. Facendo come dico io leggi la tensione con cui il bec alimenta rx e servi. E vedi che valore indica

dopehopes 03 gennaio 13 20:06

Citazione:

Originalmente inviato da Mycol (Messaggio 3560929)
Allora... ho lo stasso identico problema su un F3B da 3mt.. in rovescio ed in atterraggio con butterfly attivata.. il modello in questione monta una lipo 2S da 1500 ed un bec da 8A.. Inizialmente pensavo fosse un problema di assorbimento di servi ma 8A sono più che sufficienti ed una lipo con 20C dei scarica pensata per far andare un motore che assorbe almeno 10A costanti.. dovrebbe farcela senza alcun problema... c'è da dire che all'inizio con 5 celle NiMh non ho mai avuto problemi mentre ora forse meglio cambiare radio: a settembre ho schiantato lo spitfire di hk con optima7, oggi ho distrutto lo Sharon pro da 370 al volo di collaudo (con optima 6)perché ad un certo punto il modello non prendeva più nemmeno un comando mentre 10 secondi prima funzionava tutto bene... e pure dopo il crash a dirla tutta.. abbiamo anche fatto un test di portata ma tutto ok.. a parte un servo dei flap fuso.. ma quelli in volo non sono mai stati azionati..
Dopo due ore a discuterne con chi ne sa molto più di me non siamo riusciti a capire una benemerita mazza ma intanto ho cacciato nel bidone 500 euro di modello(finito contro un guard rail e successivamente in strada.. per fortuna non arrivava nessuno!!!).. Sono due anni che volo con alianti quindi penso di saper pilotare un aliante(non tantissimo ma almeno un pò) quindi escludendo a priori l'errore umano visto che i comandi io li ho dati ma non si è mosso nulla... Grazie Hitec

Servo fuso? Possibile servo danneggiato con conseguente sovrassorbimento e surriscaldamento?

Mycol 03 gennaio 13 21:31

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3560995)
Servo fuso? Possibile servo danneggiato con conseguente sovrassorbimento e surriscaldamento?

Non sò.. un servo fuso può causare un black out radio?

Per quanto riguarda il voltaggio la mia (e ripeto la mia) con lipo e bec non segna nulla, segna solo il voltaggio/percentuale di carica della batteria della radio stessa.. e forse con le nimh a bordo del modello la tensione di queste ultime.. dico forse perché non uso nimh da un paio di anni e non ricordo bene, oltretutto con un paco nimh forse c'ho fatto un paio di voli..

dopehopes 03 gennaio 13 21:37

Quando dici che non segna nulla, che rx stai usando? Capire dopo la causa certa è veramente arduo. Un servo difettoso puó assorbire più corrente del normale, fino a surriscaldarsi. Abbastanza da assorbire così tanta corrente da creare problemi all'rx. Difficile dirlo. Ho visto un servo maxi non funzionante, bollente, ma gli altri servi funzionavano correttamente

Ultimamente sto volando con rx minima6. Ma se non ricordo male con optima 6/7 avevo sul display tensione in ingresso all'rx. Sia che fosse alimentata da bec segnando 5,5 v circa, sia da lipo segnando 8,4v

fabolo 03 gennaio 13 21:39

se riguardi le istruzioni è spiegato come misurare il voltaggio col bec: devi prendere la corrente a monte dello stesso usando il cavetto che danno con le riceventi e lo colleghi al connettore della ricevente dove c'è lo spinotto....

dopehopes 03 gennaio 13 21:55

Ecco una foto della mia lipo 2 celle in un canale qualsiasi dell'rx e la radio che segna 8,3 vhttp://img.tapatalk.com/d/13/01/04/e3ehaja9.jpg

dopehopes 03 gennaio 13 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da fabolo (Messaggio 3561171)
se riguardi le istruzioni è spiegato come misurare il voltaggio col bec: devi prendere la corrente a monte dello stesso usando il cavetto che danno con le riceventi e lo colleghi al connettore della ricevente dove c'è lo spinotto....

Così facendo misuri la tensione del pacco batterie. Io chiedevo di verificare la tensione in uscita dal bec. Cosa fattibile anche con un tester. Tester che se usato come amperometro in serie ti dice anche l'assorbimento di corrente di rx e servi con qualcuno che nel frattempo muove tutti gli stick.

dopehopes 03 gennaio 13 21:59

I modelli avevano in comune qualcosa? La stessa rx, o lo stesso bec... Un particolare che ti possa aver dato problemi da un modello all'altro?

Mycol 03 gennaio 13 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3561197)
I modelli avevano in comune qualcosa? La stessa rx, o lo stesso bec... Un particolare che ti possa aver dato problemi da un modello all'altro?

Con lipo attaccata in diretta si.. penso funzioni anche la mia...

I modelli avevano in comune la rx ma lo swinger ha avuto un cedimento strutturale(rotto longherone in fase di lancio) quindi nessun problema imputabile alla radio... prima ancora la rx era mantata su un F3K e mai avuto problemi anche senza plastica.. attualmente ne ho un'altra 6ch montata su un affare balistico.. è montata senza boda e mia avito problemi.. Dimenticavo... l'antenna nello sharon l'avevo messa fuori

dopehopes 04 gennaio 13 06:53

Citazione:

Originalmente inviato da Mycol (Messaggio 3561347)
Con lipo attaccata in diretta si.. penso funzioni anche la mia...

I modelli avevano in comune la rx ma lo swinger ha avuto un cedimento strutturale(rotto longherone in fase di lancio) quindi nessun problema imputabile alla radio... prima ancora la rx era mantata su un F3K e mai avuto problemi anche senza plastica.. attualmente ne ho un'altra 6ch montata su un affare balistico.. è montata senza boda e mia avito problemi.. Dimenticavo... l'antenna nello sharon l'avevo messa fuori

Se a seguito dell'incidente con lo swinger, un rx che fino ad allora era funzionante, si fosse danneggiata?
Io su modelli in carbonio da f3k uso le minima coi 2 baffetti fuori. Sugli altri uso optima con rx e antenna tutto interno e mai avuto problemi anche con alianti a distanza al limite della visibilità.
Con rx optima hai sempre la tensione indicata sulla radio. Se alimenti con bec ti segna i 5,5 v circa, se alimentata direttamente ti segnerà la tensione del pacco batterie. Indipendentemente che siano nimh, nicd, lipo, life, pb,.....

Quando dici senza boda cosa intendi? Che si tratta di una minima6?

Mycol 04 gennaio 13 10:24

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3561575)
Se a seguito dell'incidente con lo swinger, un rx che fino ad allora era funzionante, si fosse danneggiata?
Io su modelli in carbonio da f3k uso le minima coi 2 baffetti fuori. Sugli altri uso optima con rx e antenna tutto interno e mai avuto problemi anche con alianti a distanza al limite della visibilità.
Con rx optima hai sempre la tensione indicata sulla radio. Se alimenti con bec ti segna i 5,5 v circa, se alimentata direttamente ti segnerà la tensione del pacco batterie. Indipendentemente che siano nimh, nicd, lipo, life, pb,.....

Quando dici senza boda cosa intendi? Che si tratta di una minima6?

Lo Swinger si è appoggiato a terra, niente botte(vorrei pure vedere, 300 gr per 122cm AA tutto depron..)
Il boda è il bussolotto attaccato all'estremità di tutte le Optima.. che poi dovrebbe essere un filtro.. ma a quanto pare serve solo a tranciare il terminale dell'antenna come mi è successo sull'F3B...

Tornando al discorso di visualizzazione della tensione.. Inizio ad avere qualche dubbio sai.. Stasera quando torno da lavoro scarico i rimasugli dello sharon metto la rx sullo swinger(che ne frattempo è stato riparato ed è pronto per un collaudo serio) e ci guardo meglio..
Comunque penso proprio che cambierò radio e l'aurora la utilizzerò solo su modelli in depron.. Oramai non mi fido più e volare con un apparato di cui non ci si fida.. Non è che sia il massimo.. E su alianti di una certa importanza tornerò alle NiMh, un passo in dietro per provare a capire..

dopehopes 04 gennaio 13 11:23

Citazione:

Originalmente inviato da Mycol (Messaggio 3561737)
Lo Swinger si è appoggiato a terra, niente botte(vorrei pure vedere, 300 gr per 122cm AA tutto depron..)
Il boda è il bussolotto attaccato all'estremità di tutte le Optima.. che poi dovrebbe essere un filtro.. ma a quanto pare serve solo a tranciare il terminale dell'antenna come mi è successo sull'F3B...

Tornando al discorso di visualizzazione della tensione.. Inizio ad avere qualche dubbio sai.. Stasera quando torno da lavoro scarico i rimasugli dello sharon metto la rx sullo swinger(che ne frattempo è stato riparato ed è pronto per un collaudo serio) e ci guardo meglio..
Comunque penso proprio che cambierò radio e l'aurora la utilizzerò solo su modelli in depron.. Oramai non mi fido più e volare con un apparato di cui non ci si fida.. Non è che sia il massimo.. E su alianti di una certa importanza tornerò alle NiMh, un passo in dietro per provare a capire..

sei il primo che sento che rimuove il boda da un rx. se hitec l' ha messo, qualche motivo ci deve pure essere e non credo il suo scopo fosse tranciare il terminale.. queste rx senza boda, o con terminale tranciato, sono poi state usate sui modelli che hanno avuto problemi? sull' uso di nimh su alianti non vedo controindicazioni, le usano in molti. per la tensione se serve una mano chiedi, appare da sola, non devi fare altro che collegare la batteria all' rx (non ricordo se sia necessario avere radio e/o modulo e/o rx aggiornati o se funzioni cmq).

per quanto tu sia libero di destinare la tua radio ai modelli che preferisci, avendo anche io un' aurora mi interessa sapere se si tratta di errore umano o radio. 9 volte su dieci si da colpa alla radio, 9 volte su 10 la colpa non è della radio in sèo dell' rx, ma dei componenti ad essa collegati o di come sono stati collegati. condivido che indipendentemente dalle cause, portare un aliante in quota o in pendio, col terrore che la radio molli, non è il massimo della vita.

Mycol 04 gennaio 13 15:00

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3561820)
sei il primo che sento che rimuove il boda da un rx. se hitec l' ha messo, qualche motivo ci deve pure essere e non credo il suo scopo fosse tranciare il terminale.. queste rx senza boda, o con terminale tranciato, sono poi state usate sui modelli che hanno avuto problemi? sull' uso di nimh su alianti non vedo controindicazioni, le usano in molti. per la tensione se serve una mano chiedi, appare da sola, non devi fare altro che collegare la batteria all' rx (non ricordo se sia necessario avere radio e/o modulo e/o rx aggiornati o se funzioni cmq).

per quanto tu sia libero di destinare la tua radio ai modelli che preferisci, avendo anche io un' aurora mi interessa sapere se si tratta di errore umano o radio. 9 volte su dieci si da colpa alla radio, 9 volte su 10 la colpa non è della radio in sèo dell' rx, ma dei componenti ad essa collegati o di come sono stati collegati. condivido che indipendentemente dalle cause, portare un aliante in quota o in pendio, col terrore che la radio molli, non è il massimo della vita.

Il boda é uscito quasi da solo.. Quella rx é sul mio modello veloce e mai avuto problemi.. Mi sento di poter escludere l'errore umano a priori e L'elettronica é quella che equipaggiata L'f3b e non ha mai dato problemi a meno che non ci fosse qualche errore sull'impianto elettrico (che non ho fatto io) non saprei. Comunque a terra durante i controlli prevolo funzionava tutto..

paolocc 06 gennaio 13 09:32

La mia ricevente che sto usando e un optima 7 come ho già detto la funzione controllo batteria e disattivata dalla tx e comunque anche attivandola non noto nessuna diminuzione di tensione della rx quando muovo i servi però il bip continua a farlo ed anche il lampeggio del led blu del modulo tx soprattutto sempre muovendo lo stik degli alettoni in modo 1 comunque fino ad adesso nessuna rottura però sempre con occhi ben aperti ad eventuali o soltanto piccoli sintomi di problemi atterro immediatamente facendo attenzione ad usare in questo caso gli alettoni con delicatezza però devo risolvere il tutto perché non si può volare sempre con la paura di rompere

Mycol 06 gennaio 13 10:28

Citazione:

Originalmente inviato da paolocc (Messaggio 3564766)
La mia ricevente che sto usando e un optima 7 come ho già detto la funzione controllo batteria e disattivata dalla tx e comunque anche attivandola non noto nessuna diminuzione di tensione della rx quando muovo i servi però il bip continua a farlo ed anche il lampeggio del led blu del modulo tx soprattutto sempre muovendo lo stik degli alettoni in modo 1 comunque fino ad adesso nessuna rottura però sempre con occhi ben aperti ad eventuali o soltanto piccoli sintomi di problemi atterro immediatamente facendo attenzione ad usare in questo caso gli alettoni con delicatezza però devo risolvere il tutto perché non si può volare sempre con la paura di rompere

Guarda.. assomiglia sempre più al problema che avevo io con il Caracho(F3B tutto in compositi) Quando tiravo fuori la Butterfly(flap giù alettoni su e piani a V a picchiare) iniziava a bippare.. mai avuto problemi con questo modello.. Fossi in te proverei a fare un paio di tentatiivi: primo in volo trovare un modo per azionare i servi e vedere se bippa.. se bippa secondo me è tutta colpa del Bec/regolatore.. prova a sostituirlo con uno di migliore qualità.. a proposito non ricordo.. monti un bec o un esc? con che modello voli? quanti servi ha in tutto?

andrea967 07 gennaio 13 12:03

Citazione:

Originalmente inviato da paolocc (Messaggio 3564766)

Non noti variazione semplicemente per una questione di velocità di lettura della radio in proporzione alla durata dell'evento, sicuramente attribuibile ad un calo di tensione dovuto al picco di assobimento che il regolatore non riesce a compensare.
La mia esperienza si è riferita al modello in fase di settaggio, unitamente al lampeggio ravvisavo anche la perdita di segnale - e di controllo- sui comandi per il tempo di durata del lampeggio.

andrea967 07 gennaio 13 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da Mycol (Messaggio 3562175)
Il boda é uscito quasi da solo.. Quella rx é sul mio modello veloce e mai avuto problemi.. Mi sento di poter escludere l'errore umano a priori e L'elettronica é quella che equipaggiata L'f3b e non ha mai dato problemi a meno che non ci fosse qualche errore sull'impianto elettrico (che non ho fatto io) non saprei. Comunque a terra durante i controlli prevolo funzionava tutto..

Senza boda hai sicuramente una perdita di efficienza dell'impianto ricevente per cui il consiglio è di ripristinarlo.
L'operazione è delicata per via della sezione del filo ma di esecuzione abbastanza semplice. C'è già qualche post sull'argomento, anche qui sul barone.

Mycol 07 gennaio 13 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da andrea967 (Messaggio 3566674)
Non noti variazione semplicemente per una questione di velocità di lettura della radio in proporzione alla durata dell'evento, sicuramente attribuibile ad un calo di tensione dovuto al picco di assobimento che il regolatore non riesce a compensare.
La mia esperienza si è riferita al modello in fase di settaggio, unitamente al lampeggio ravvisavo anche la perdita di segnale - e di controllo- sui comandi per il tempo di durata del lampeggio.

Per quanto mi riguarda.. mai avuto problemi di perdita di segnale ne di autorità sui comandi con l'F3B..

Citazione:

Originalmente inviato da andrea967 (Messaggio 3566687)
Senza boda hai sicuramente una perdita di efficienza dell'impianto ricevente per cui il consiglio è di ripristinarlo.
L'operazione è delicata per via della sezione del filo ma di esecuzione abbastanza semplice. C'è già qualche post sull'argomento, anche qui sul barone.

Se è stato creato a qualcosa sicuramente serve ma ti posso garantire che anche a distanza il modello in questione non ha mai dato nemmeno un accenno di problemi... anzi.. tra tutti è quello che funziona meglio :fiu::fiu::fiu:

andrea967 07 gennaio 13 21:30

Buon per te. Io non sono così temerario :rolleyes:

Mycol 07 gennaio 13 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da andrea967 (Messaggio 3568004)
Buon per te. Io non sono così temerario :rolleyes:

A volte scambiamo la temerarità con l'incoscienza ;)
Comunque il modello in questione essendo molto particolare lo uso molto poco: ha bisogno di almeno 50kmh di dinamica per stare su... ma poi è troppo leggero e diventa foglia morta.. a volte anche in affondata.. però per quello che l'ho pagato e le velocità balistiche che raggiunge.. va benissimo così..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026