BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Cavo allievo maestro Hitec (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/270526-cavo-allievo-maestro-hitec.html)

I-PIMA 20 dicembre 12 13:59

Cavo allievo maestro Hitec

Ciao a tutti,
Avendo regalato al mio bimbo un aliantino per Natale ,vorrei collegare la mia Hitec Eclipse 7 come maestro ,alla sua Hitec Optic 6 Sport 2,4 Ghz.
Lo so il cavo si trova in commercio ,ma partendo a breve per le vacanze e non avendo tempo di cercarlo vorrei farmelo da solo ,avendo gia' in casa i connettori.
Qualcuno lo ha gia' fatto o conosce lo schema di connessione? L'eclipse ha come attacco un mini jack e la optic un connettore a pin.
Grazie Marco

LONGFLYER 20 dicembre 12 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da I-PIMA (Messaggio 3540473)
Ciao a tutti,
Avendo regalato al mio bimbo un aliantino per Natale ,vorrei collegare la mia Hitec Eclipse 7 come maestro ,alla sua Hitec Optic 6 Sport 2,4 Ghz.
Lo so il cavo si trova in commercio ,ma partendo a breve per le vacanze e non avendo tempo di cercarlo vorrei farmelo da solo ,avendo gia' in casa i connettori.
Qualcuno lo ha gia' fatto o conosce lo schema di connessione? L'eclipse ha come attacco un mini jack e la optic un connettore a pin.
Grazie Marco

Per la vs. gioia qui molti collegamenti tra radio di tutte le marche ... e non solo :wink:

I-PIMA 20 dicembre 12 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3540557)
Per la vs. gioia qui molti collegamenti tra radio di tutte le marche ... e non solo :wink:

Grazie Longflyer,
la pagina in questione l'avevo gia consultata leggendo un tuo vecchio post,trovato con il tasto cerca,ma tra tutti i collegamenti non sono riuscito ad individuare quale sia quello che fa il mio caso.

I-PIMA 20 dicembre 12 17:07

Piccola precisazione ,ho notato che le due tx hanno voltaggio diverso.........mmmmm la cosa si complica!!
Forse mi conviene comperare appena posso il loro cavo originale,per evitare di bruciare qualche componente!!
Che dite!?!

LONGFLYER 20 dicembre 12 17:18

Citazione:

Originalmente inviato da I-PIMA (Messaggio 3540700)
Grazie Longflyer,
la pagina in questione l'avevo gia consultata leggendo un tuo vecchio post,trovato con il tasto cerca,ma tra tutti i collegamenti non sono riuscito ad individuare quale sia quello che fa il mio caso.

Hitec Trainer (Buddy) System Update - New "Stereo Plug" system and how to use. - RC Groups

LONGFLYER 20 dicembre 12 17:23

Citazione:

Originalmente inviato da I-PIMA (Messaggio 3540743)
Piccola precisazione ,ho notato che le due tx hanno voltaggio diverso.........mmmmm la cosa si complica!!
Forse mi conviene comperare appena posso il loro cavo originale,per evitare di bruciare qualche componente!!
Che dite!?!

Per radio con batt da 6 celle:
TowerHobbies.com | Hitec Trainer Cord For Aurora Radios

Per radio con batt da 8 celle:
TowerHobbies.com | Hitec Trainer Cord with DIN Jack Adapter

Cosa cambia? :wink:

Pertanto Io proverei a collegare massa e ppm (ppm-out allievo nel ppm-in maestro) tra le due radio osservando il caso Futaba per la posizione dei pin. Terminato il lato fisico passerei a quello logico settando quel poco settabile nelle radio.

LONGFLYER 20 dicembre 12 17:38

Per ridurre l'incertezza, collega la radio con tensione di alimentazione più bassa come allievo e l'altra come maestro ed una volta collegate e funzionanti leva la batteria del radio maestro, se si spegne è tutto ok: la radio allievo non alimenta quella maestro (come difatti è nella quasi totalità dei casi e, tra l'altro, con soli due fili la vedo difficile ... ).

Se la configurazione allievo-maestro non è quella da te desiderata, esegui il reverse con la consapevolezza di come Hitec ha pensato la connessione allievo-maestro.

Buon lavoro.

I-PIMA 20 dicembre 12 20:18

Grazie per tutte le info Longflyier , sei molto gentile, domani ci provo

artesina 06 settembre 19 14:40

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3540791)
Per ridurre l'incertezza, collega la radio con tensione di alimentazione più bassa come allievo e l'altra come maestro ed una volta collegate e funzionanti leva la batteria del radio maestro, se si spegne è tutto ok: la radio allievo non alimenta quella maestro (come difatti è nella quasi totalità dei casi e, tra l'altro, con soli due fili la vedo difficile ... ).

Se la configurazione allievo-maestro non è quella da te desiderata, esegui il reverse con la consapevolezza di come Hitec ha pensato la connessione allievo-maestro.

Buon lavoro.

Info urgente se potete!
Il cavo allievo maestro lo si utilizza anche per i simulatori collegandoli a quegli adattatori usb-jack 3,5mmm
Magari ricordo male ma la aurora 9 ha per il collegamento pc un normale cavo mono - mono o sbaglio?
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026