BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   quesito per gli esperti della 2,4ghz (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/269389-quesito-per-gli-esperti-della-2-4ghz.html)

mastermide 07 dicembre 12 00:23

quesito per gli esperti della 2,4ghz

salve vi vorrei chiedere una informazione riguardante il posizionamento dell'altenna della tx,secondo voi come è meglio posizionarla orinzzontale o verticale?grazie della vostra attenzione

LONGFLYER 07 dicembre 12 00:36

Citazione:

Originalmente inviato da mastermide (Messaggio 3520456)
salve vi vorrei chiedere una informazione riguardante il posizionamento dell'altenna della tx,secondo voi come è meglio posizionarla orinzzontale o verticale?grazie della vostra attenzione

Tra le due certamente verticale a salire. Con modello lontano meglio calare la verticalità senza però arrivare a "sparare" al modello ...

frank 07 dicembre 12 00:39

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3520481)
Tra le due certamente verticale a salire. Con modello lontano meglio calare la verticalità senza però arrivare a "sparare" al modello ...

Le antenne 2.4 GHz che ho visto io sono dei semplici monopoli... hanno un profilo di irradiazione per cui c'è intensità zero nella direzione dello stilo (davanti e dietro) e massima nel piano equatoriale. Quindi orientamento ottimale orizzontale, con asse a 90° dalla linea di mira. Hai informazioni diverse?

LONGFLYER 07 dicembre 12 00:41

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 3520485)
Le antenne 2.4 GHz che ho visto io sono dei semplici monopoli... hanno un profilo di irradiazione per cui c'è intensità zero nella direzione dello stilo (davanti e dietro) e massima nel piano equatoriale. Quindi orientamento ottimale orizzontale, con asse a 90° dalla linea di mira. Hai informazioni diverse?

Stessa cosa o mi sono spiegato male? Stavo cmq. cercando un disegno per non confonderlo ...

PS. in effetti per modello lontano pensavo dal pendio ad altezza occhi ...

frank 07 dicembre 12 00:42

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3520491)
Stessa cosa o mi sono spiegato male? Stavo cmq. cercando un disegno per non confonderlo ...

Avevo capito che dicessi verticale, e non mi sembrava ideale.

LONGFLYER 07 dicembre 12 00:48

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 3520495)
Avevo capito che dicessi verticale, e non mi sembrava ideale.

Aspetta Frank che forse ho commesso davvero un errore ... pensando al caso da pendio con modello ad altezza occhi e se vuoi anche più basso ... vado a rinfrescarmi le idee ...

cecco 07 dicembre 12 00:53

Citazione:

Originalmente inviato da mastermide (Messaggio 3520456)

Orizzontale...... parallela alla maniglia della radio.

LONGFLYER 07 dicembre 12 00:56

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 3520515)
Orizzontale...... parallela alla maniglia della radio.

certo che per queste cose è bene ricorrrere ai disegni.
Quando letto orizzontale ho pensato intendesse orizzontale a mò di puntamento ...

Qui magari qualche grafica ... e contenuti http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ml#post2264237

mastermide 07 dicembre 12 00:57

1 Allegato/i
quindi orizzontale a 90 gradi è meglio per qualsiasi modello sia eli che aerei?

frank 07 dicembre 12 00:58

Citazione:

Originalmente inviato da mastermide (Messaggio 3520520)
quindi orizzontale a 90 gradi è meglio per qualsiasi modello sia eli che aerei?

Sì, purché il modello stia davanti a te e non allineato con la direzione dell'antenna.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002