BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Trasformare un Joystick pc in TX? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/262994-trasformare-un-joystick-pc-tx.html)

gdiiulio 30 settembre 12 22:07

Trasformare un Joystick pc in TX?

Secondo voi è possibile trasformare un joystick pc (USB) in radiotrasmittente?
Mi affascina l'utilizzo della cloche per pilotare un aeromodello.
grazie

Andrea97 30 settembre 12 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da gdiiulio (Messaggio 3415385)
grazie

secondo me se si usa un joypad della playstation basterebbe aggiungere la parte relativa alla trasmissione (facile facile eh? :D)
di joystick per playstation ne ho smontati parecchi e negli analogici ci sono dei potenziometri secondo me sarebbe un primo sostituire gli stick con i relativi potenziometri con gli analogici del joypad e poi vedere se funziona
questo ha usato arduino per decodificare il segnale

questo invece è ancora più figo :o:

Andrea97 30 settembre 12 22:29

gdiiulio 01 ottobre 12 01:46

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea97 (Messaggio 3415404)
secondo me se si usa un joypad della playstation basterebbe aggiungere la parte relativa alla trasmissione (facile facile eh? :D)
di joystick per playstation ne ho smontati parecchi e negli analogici ci sono dei potenziometri secondo me sarebbe un primo sostituire gli stick con i relativi potenziometri con gli analogici del joypad e poi vedere se funziona
questo ha usato arduino per decodificare il segnale

questo invece è ancora più figo :o:

Pazzesco!! sarebbe spettacolare riuscire a farlo con un aeromodello. Esiste qualcuno su questo forum che ha mai provato??

CarloRoma63 03 ottobre 12 12:38

Citazione:

Originalmente inviato da gdiiulio (Messaggio 3415385)
grazie

Se il joystick in questione ha due potenziometri sui due assi puoi certamente, a patto di sapere almeno saldare qualche filo.
Devi ovviamente avere già una radio, di cui utilizzerai tutta l'elettronica ma non lo stick. In pratica dovrai scollegare dalla radio i due potenziometri dello stick ed al loro posto dovrai collegarci quelli del tuo joystick. Se sul JS hai anche dei tasti, puoi fare lo stesso andando a sostituire gli interruttori originali della radio con quelli del JS. Inutile dire che la radio dovrà avere già all'origine abbastanza interruttori.

A connessioni finite, dovrai necessariamente effettuare la calibrazione della radio, in quanto ben difficilmente il tuo JS avrà i potenziometri assolutamente uguali a quelli della radio.

Se vuoi fare un lavoretto fatto bene e reversibile, allora considera di usare dei connettori a pettine, in modo da poter facilmente ripristinare stick e interruttori originali della radio.

Carlo

gdiiulio 03 ottobre 12 18:22

Grazie per la risposta Carlo. mi metterò subito a lavoro. Anche se ho dei dubbi su i potenziometri del joy, se poi fossero troppo differenti da quelli della radio?dovrei cambiarli ovviamente, sperando di riuscire ad adattarli sul joy

gdiiulio 11 ottobre 12 17:51

Ci sono riuscito, ho trasformato la mia radio spektrum a 7 canali in closhe per aerei caccia. Con una sola leva comando alettoni, timone e elevatore, poi ho una levetta analogica per il motore. A breve posterò le foto e spero anche qualche video

CarloRoma63 11 ottobre 12 17:57

Citazione:

Originalmente inviato da gdiiulio (Messaggio 3432951)
Ci sono riuscito, ho trasformato la mia radio spektrum a 7 canali in closhe per aerei caccia. Con una sola leva comando alettoni, timone e elevatore, poi ho una levetta analogica per il motore. A breve posterò le foto e spero anche qualche video

Grande! :)

Tre canali sulla stessa leva? Come sono i comandi?

Carlo

gdiiulio 11 ottobre 12 18:03

In che senso, come sono i comandi? Si comportano allo stesso modo dei normali stick della radio

CarloRoma63 12 ottobre 12 09:07

Citazione:

Originalmente inviato da gdiiulio (Messaggio 3432972)
In che senso, come sono i comandi? Si comportano allo stesso modo dei normali stick della radio

Nelle radio si hanno due comandi per stick, uno sull'asse x e l'altro sull'asse Y. Se tu dici di aver messo tre comandi sullo stesso stick, mi viene spontaneo chiederti come :)

Carlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002