BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   La tx con l'antenna senza punta funziona bene? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/25204-la-tx-con-lantenna-senza-punta-funziona-bene.html)

edofly 09 maggio 06 22:20

La tx con l'antenna senza punta funziona bene?

Ciao a tutti. Sono le nove e qualche minuto e vi decrivo la cretinata di mezz'ora fà...
Ho voluto (in tutta fretta) fare un voletto col t-rex per fare gli ultimi settaggi (dopo un bel crash causato dal motore che si è fermato) e non sò neanch'io come, ma ho fatto toccare l'antena del tx con le pale dell'ely...
Terribile botta di fondoschiena: a due metri e mezzo d'altezza ho rotto una leva mixer e una manina portapala e l'ely è atterrato perfettamente dritto!!!!
Almeno questa..... Il problema è un altro... L'unico che conosco che vende le antenne per la mx-12 è jonathan e al momento non le ha....
Succede qualche cosa se uso la radio con l'antenna senza la punta?
Cambia qualcosa in termini di portata o interferenze?

E se gli montassi l'antenna della radio originale del dragonfly4? Cambia il filetto, ma posso portarlo alla misura corretta senza problemi forando e rifilettando. Farei una stupidata o la cosa portebbe andare?

Grazie a tutti.
La prossima volta magari sarà meglio fare le cose con un po' più di calma...:fiu:

FrancoC. 09 maggio 06 22:25

Deve essere precisa la "lunghezza" dell'antenna. Il resto non importa.

edofly 09 maggio 06 22:56

Ciao, grazie per la risposta.
Quindi l'antenna del df4 è da escudere perchè più corta...
Userò l'originale per un po' senza il "pistolino" finale che è da qualche parte nel mio cortile....

biv2533 09 maggio 06 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
Deve essere precisa la "lunghezza" dell'antenna. Il resto non importa.

Non e' esatta come affermazione.

Le antenne delle TX nel mondo radiomodellistico sono piu' o meno tutte uguali, sia che la radio siano a 35 Mhz, sia che siano a 40 Mhz o a 72 Mhz.

Con le frequenze in uso le antenne dovrebbero essere ad un quarto d'onda per funzionare decentemente, ma non lo e' nessuna.

Quindi circa 1,041 metri per i 72Mhz, 1,875 metri per i 40 MHz, e 2,14 metri per i 35 Mhz.

Stessa cosa dicasi per la lunghezza delle riceventi.

Edofly, cambia lo stilo con quello che hai e fregatene.:rolleyes:

urology 09 maggio 06 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da biv2533
Non e' esatta come affermazione.

Le antenne delle TX nel mondo radiomodellistico sono piu' o meno tutte uguali, sia che la radio siano a 35 Mhz, sia che siano a 40 Mhz o a 72 Mhz.

Con le frequenze in uso le antenne dovrebbero essere ad un quarto d'onda per funzionare decentemente, ma non lo e' nessuna.

Quindi circa 1,041 metri per i 72Mhz, 1,875 metri per i 40 MHz, e 2,14 metri per i 35 Mhz.

Stessa cosa dicasi per la lunghezza delle riceventi.

Edofly, cambia lo stilo con quello che hai e fregatene.:rolleyes:

Quotato alla grande!!!!

edofly 09 maggio 06 23:18

Grazie per le risposte.
Ma solo a titolo informativo...
Questa "punta" cosa fà?
Ha un suo scopo nella trasmissione, o serve "solo" a non accecarsi?

urology 09 maggio 06 23:36

Citazione:

Originalmente inviato da edofly
Grazie per le risposte.
Ma solo a titolo informativo...
Questa "punta" cosa fà?
Ha un suo scopo nella trasmissione, o serve "solo" a non accecarsi?

Serve "a niente"
L'antenna estraibile è fatta di pezzi di lunghezza X che devono terminare senza possibiltà di far finire il primo nell'ultimo!!.
Ossia la punta serve per estrarre l'antenna estraibile.
Le antenne caricate non sono estribili e non hanno punta di quel tipo.
Non sono consigliabili nei nostri TX come in qualsiasi TX per via della scarsa efficienza.

edofly 09 maggio 06 23:52

Antenne caricate....
.... ne ho già sentito palare, ma cosa sono esattamente? Come funzionano?

urology 10 maggio 06 00:12

Citazione:

Originalmente inviato da edofly
Antenne caricate....
.... ne ho già sentito palare, ma cosa sono esattamente? Come funzionano?

Come ha detto l'amico prima di me la lunghezza dell'antenna è di 1/4 d'onda (300,000 che è la velocità della luce diviso la frequenza 40 MhZ diviso 4) che per la banda 40 Mhz e fa 1metro e 87 cm e mezzo.

Le antenne "caricate" sono "accorciate" quindi sono più corte fisicamente ma la loro lunghezza effettiva è senpre di 1 metro e 87 centimetri e mezzo per via di un avvolgimento interno all'antenna, di solito contenuto nella gomma che costituisce l'antenna.
Per via di questa configurazione sono meno efficienti delle antenne classiche ma sicuramente più comode.
Si utilizzano tantissimo negli apparati portatili per radioamatori e ci sono anche per le nostre radio.
Ecco perchè non è importante il puntino sopra la tua e le nostre antenne dato che anche esse sono "caricate".
Questo spiega perchè in teoria l'antenna di una TX andrebbe sostituita con un ricambio originale della stessa lunghezza!!.

Se però l'accorciamento è talmente minimo, non influenzerà in alcun modo le prestazioni della radio TX nè metterà mai in pericolo il suo finale di potenza per via del disadattamento di impedenza.

edofly 10 maggio 06 00:23

Grazie per la spiegazione.
Ma a questo punto io la potrei usare... Tanto la mia mx-12 comanda solo un ely. Tanto lontano non lo mando, quindi non dovrei risentire del calo di efficenza che queste antenne hanno rispetto alle quelle estensibili. Giusto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002