BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   LIFE per TX (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/251480-life-per-tx.html)

ASW28 27 maggio 12 12:09

LIFE per TX

Sapete se esiste un pacco Life per TX (3s) con un bilanciatore incorporato? (almeno 2600-3000 mAh).
Oppure si trova un bilanciatore piccolo da poterlo inserire nella custodia delle batterie della TX? Vorrei poter caricare la radio senza dover aprire ogni volta lo sportello per bilanciare le celle.
Grazie, ciao.

desueto 27 maggio 12 17:39

Posso chiederti come mai la tua scelta è ricaduta sulle life invece che sulle lipo? Che radio hai?su alcune radio è indicata la corrente massima con cui caricare le batterie tramite jack esterno. Se fosse 0,5 A e tu caricassi a 1A potresti fare dei danni.

volaresempre1 27 maggio 12 18:37

Citazione:

Originalmente inviato da ASW28 (Messaggio 3222372)
Sapete se esiste un pacco Life per TX (3s) con un bilanciatore incorporato? (almeno 2600-3000 mAh).
Oppure si trova un bilanciatore piccolo da poterlo inserire nella custodia delle batterie della TX? Vorrei poter caricare la radio senza dover aprire ogni volta lo sportello per bilanciare le celle.
Grazie, ciao.

Se non ricordo male su queste si può FlyModelComponents :: Batterie :: Life :: Pacchi Tx :: Hyperion :: HYPERION G3 LIFEPO4 2100 mA 3s1p - 9,9 V.

Per curiosità, che radio hai?

desueto 27 maggio 12 18:55

Citazione:

Originalmente inviato da volaresempre1 (Messaggio 3222746)

Come lo bilanci?

romoloman 27 maggio 12 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da desueto (Messaggio 3222695)
Posso chiederti come mai la tua scelta è ricaduta sulle life invece che sulle lipo? Che radio hai?su alcune radio è indicata la corrente massima con cui caricare le batterie tramite jack esterno. Se fosse 0,5 A e tu caricassi a 1A potresti fare dei danni.

Perchè le life vanno caricare per forza a 5 C ?
Assolutamente no... ottima scelta le life, voltaggio compatibile con le classiche 8 celle NiMh.
Qquanto alla carica io normalmente faccio in questo modo, considerata la bassissima corrente di scarica, le carico sempre senza bilanciare a 0.5C (nel mio caso 8ì90mA), ogni 5/10 cariche le tiro fuori e faccio una carica bilanciata...

desueto 27 maggio 12 20:31

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3222853)
Perchè le life vanno caricare per forza a 5 C ?
Assolutamente no... ottima scelta le life, voltaggio compatibile con le classiche 8 celle NiMh.
Qquanto alla carica io normalmente faccio in questo modo, considerata la bassissima corrente di scarica, le carico sempre senza bilanciare a 0.5C (nel mio caso 8ì90mA), ogni 5/10 cariche le tiro fuori e faccio una carica bilanciata...

Non ho parlato di 5c. Se mette life da 2500 come vuole fare lui, anche a 0,5c è oltre 1A e alcune radio hanno limiti di corrente max di carica. Limite che va verificato

massimob 27 maggio 12 20:35

Citazione:

Originalmente inviato da desueto (Messaggio 3222908)
Non ho parlato di 5c. Se mette life da 2500 come vuole fare lui, anche a 0,5c è oltre 1A e alcune radio hanno limiti di corrente max di carica. Limite che va verificato

vabbè, le carichi rispettando i limiti indicati nel manuale della radio, ho sempre fatto così, e non mi sono mai pentito

desueto 27 maggio 12 20:50

Esatto. Limite che va verificato. Hitec dice di non caricare lipo tenendole nel tx e di non caricare batterie con oltre 2a lasciandole nel tx. Queste cose vanno dette,non si sa mai

ASW28 27 maggio 12 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da desueto (Messaggio 3222695)

Ho una MX24 e opterei per le Life proprio per sostituire le 8 NiMh con voltaggio compatibile come dice romoloman. Non penso di avere problemi di corrente di carica, le posso caricare anche a 0,1 C... Sto valutando il fatto di non bilanciare sempre come qualcuno ha suggerito. Per ora grazie.
Se avete altri suggerimenti ben accetti. :D

romoloman 27 maggio 12 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da desueto (Messaggio 3222950)
Esatto. Limite che va verificato. Hitec dice di non caricare lipo tenendole nel tx e di non caricare batterie con oltre 2a lasciandole nel tx. Queste cose vanno dette,non si sa mai

Le LiPo gonfiano, le LiFe no... soprattutto a bassa corrente di carica...
Le LiPo si incendiano, le LiFe no...
Le LiPo non vanno lasciate cariche, Le LiFe se ne fregano

Serve qualche altra buona ragione per optare per le LiFe ?

Personalmente le carico nel TX a 0.5C quando ho fretta e a 0.2C quando non ce l'ho...
Tanto il grosso vantaggio è che le LiFe non hanno autoscarica, quindi quando torno a casa dopo il weekend di volo sbatto la radio in carica e non ci penso più..

PS per caricarle dentro la radio è necessario verificare se esista o no un circuito di carica o un diodo di protezione all'ingresso... se c'è va bypassato altrimenti il CB legge una tensione sbagliata.

desueto 27 maggio 12 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3223105)
Le LiPo gonfiano, le LiFe no... soprattutto a bassa corrente di carica...
Le LiPo si incendiano, le LiFe no...
Le LiPo non vanno lasciate cariche, Le LiFe se ne fregano

Serve qualche altra buona ragione per optare per le LiFe ?

Personalmente le carico nel TX a 0.5C quando ho fretta e a 0.2C quando non ce l'ho...
Tanto il grosso vantaggio è che le LiFe non hanno autoscarica, quindi quando torno a casa dopo il weekend di volo sbatto la radio in carica e non ci penso più..

PS per caricarle dentro la radio è necessario verificare se esista o no un circuito di carica o un diodo di protezione all'ingresso... se c'è va bypassato altrimenti il CB legge una tensione sbagliata.

Se lo stai decendo a me ti ringrazio. Ma son cose che so già

romoloman 27 maggio 12 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da desueto (Messaggio 3223121)
Se lo stai decendo a me ti ringrazio. Ma son cose che so già

E allora scusa ma non ho capito il senso della prima risposta che hai dato, ma dopo una giornata al campo volo, sotto il sole, sono probabilmente troppo rintronato...

Continui a citare le notice di Hitec per le LiPo quando si sta parlando di LiFe..
Qualcosa mi sfugge...

desueto 27 maggio 12 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3223143)
E allora scusa ma non ho capito il senso della prima risposta che hai dato, ma dopo una giornata al campo volo, sotto il sole, sono probabilmente troppo rintronato...

Continui a citare le notice di Hitec per le LiPo quando si sta parlando di LiFe..
Qualcosa mi sfugge...

Beato te. Qua pioggia pioggia pioggia. Ho chiesto perchè life perchè non è una scelta comunissima e volevo sapere che tipo di pacco batterie aveva intenzione di sostituire. Non ho mai visto radio con life di serie,non ho mai visto radio con dentro le life e di solito i negozi on-line propongono tra gli accessori extra,pacchi lipo. Ovviamente non conosco tutte le radio in commercio,non ho aperto la radio a tutti quelli che ho incontrato e non sono stato in tutti i siti/negozi d'italia. Stavo per prendere un pacco da 2 celle life per alimentare ricevente e servi da 6v,e poi ho letto che alcuni servi a 6v non sopportano le due celle life (istruzioni life hyperion su flymodelcomponent). Ho citato hitec per indicare la tensione max di carica tx e l'unica ulteriore raccomandazione che ho trovato si riferiva alle life. Tu fai bene a caricare le life a 0,2/0,5 C,ma è opportuno verificare la corrente max che puó accettare il tx onde evitare che uno pensi: che figo,carico il mio pacco da 2500 mAh a 2C che ho fretta e poi danneggia la radio o salta il fusibile o che so io.

toratora72 27 maggio 12 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da desueto (Messaggio 3223219)
Beato te. Qua pioggia pioggia pioggia. Ho chiesto perchè life perchè non è una scelta comunissima e volevo sapere che tipo di pacco batterie aveva intenzione di sostituire. Non ho mai visto radio con life di serie,non ho mai visto radio con dentro le life e di solito i negozi on-line propongono tra gli accessori extra,pacchi lipo. Ovviamente non conosco tutte le radio in commercio,non ho aperto la radio a tutti quelli che ho incontrato e non sono stato in tutti i siti/negozi d'italia. Stavo per prendere un pacco da 2 celle life per alimentare ricevente e servi da 6v,e poi ho letto che alcuni servi a 6v non sopportano le due celle life (istruzioni life hyperion su flymodelcomponent). Ho citato hitec per indicare la tensione max di carica tx e l'unica ulteriore raccomandazione che ho trovato si riferiva alle life. Tu fai bene a caricare le life a 0,2/0,5 C,ma è opportuno verificare la corrente max che puó accettare il tx onde evitare che uno pensi: che figo,carico il mio pacco da 2500 mAh a 2C che ho fretta e poi danneggia la radio o salta il fusibile o che so io.

Le nuoveJR hanno tuute il pacco life ed il circuito di ricarica e' nella radio.quel coso che ti danno in dotazione e' un semplice alimentatore.

desueto 27 maggio 12 23:09

Citazione:

Originalmente inviato da toratora72 (Messaggio 3223236)
Le nuoveJR hanno tuute il pacco life ed il circuito di ricarica e' nella radio.quel coso che ti danno in dotazione e' un semplice alimentatore.

Sul circuito integrato nella radio l'ho scoperto l'altro giorno parlando dell'ultima dx7

Daytona 28 maggio 12 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da ASW28 (Messaggio 3222372)
Grazie, ciao.

è propio quello che stò cercando anche io... le life hyperion hanno il bilanciatore propio dentro al pacco batteria B) ...

magari si riesce a trovare un piccolo bilanciatore simile o a realizzarlo ?! :wink:

toratora72 28 maggio 12 13:06

Citazione:

Originalmente inviato da desueto (Messaggio 3223246)
Sul circuito integrato nella radio l'ho scoperto l'altro giorno parlando dell'ultima dx7

io leggendo il manuale di una nuova JR.Io ero convinto di poter caricare la radio con il mio cb,andato a comperare la tx e chiedendo lumi in merito me lo hanno VIETATO al'istante.L'importatore italiano e' vicino a dove abito ed anche una persona che conosco bene e' quindi ci siamo messi a parlartne.

ASW28 28 maggio 12 20:41

[QUOTE=Daytona;3223973]è propio quello che stò cercando anche io... le life hyperion hanno il bilanciatore propio dentro al pacco batteria B) ...

Mi risulta che nel pacco Hyperion ci sia il Safety PCM circuits che consente di caricare il pacco dentro il trasmettitore utilizzando un alimentatore da muro standardt, non si parla di bilanciatore (infatti sono comunque fornite di cavo per il bilanciamento). :wink:
Se non c'è o non troverò un pacco con bilanciatore incorporato penso che mi accontenterò di bilanciare ogni tanto.
C'è qualcun'altro che ha qualche idea?
Ciao

desueto 28 maggio 12 20:51

[QUOTE=ASW28;3225109]
Citazione:

Originalmente inviato da Daytona (Messaggio 3223973)
è propio quello che stò cercando anche io... le life hyperion hanno il bilanciatore propio dentro al pacco batteria B) ...

Mi risulta che nel pacco Hyperion ci sia il Safety PCM circuits che consente di caricare il pacco dentro il trasmettitore utilizzando un alimentatore da muro standardt, non si parla di bilanciatore (infatti sono comunque fornite di cavo per il bilanciamento). :wink:
Se non c'è o non troverò un pacco con bilanciatore incorporato penso che mi accontenterò di bilanciare ogni tanto.
C'è qualcun'altro che ha qualche idea?
Ciao

Magari è sfuggito a me,ma non ho mai sentito di pacchi lipo/life con bilanciatore incorporato. Se ne trovi mi mandi il link?

massimob 28 maggio 12 21:18

[QUOTE=desueto;3225139]
Citazione:

Originalmente inviato da ASW28 (Messaggio 3225109)

Magari è sfuggito a me,ma non ho mai sentito di pacchi lipo/life con bilanciatore incorporato. Se ne trovi mi mandi il link?

eccolo:

FlyModelComponents :: Batterie :: Life :: Pacchi Tx :: Hyperion :: HYPERION G3 LIFEPO4 2100 mA 3s1p - 9,9 V

desueto 28 maggio 12 21:31

[QUOTE=massimob;3225220]
Citazione:

Originalmente inviato da desueto (Messaggio 3225139)

Il pacco non ha il bilanciatore interno. Ha solo un circuito di protezione per caricare il pacco lasciandolo nel tx. E ti dicono anche che puoi utilizzare anche il caricabatterie del tx ma con corrente MAX a 4,8 V, ma come poi trovi nella scheda si tratta di 4,8 A,non V. All'inizio parla di ricarica super rapida a 4c pari a 8,4 Ah,ma poi dice appunto di non superare i 4,2.

andy49 28 maggio 12 23:22

Ciao a tutti. Nelle specifiche di questa life parlano di corrente di 4.8v .per quel pochino che so tensione o differenza di potenziale sono volt mentre corrente sono amper. sicuramente sono errori di traduzione. poi mi spiegate perchè se ha il bilanciatore incorporato ha la spinetta a 4 fili come tutte le altre life o lipo? salutoni e buoni voli Andrea

desueto 28 maggio 12 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da andy49 (Messaggio 3225510)
Ciao a tutti. Nelle specifiche di questa life parlano di corrente di 4.8v .per quel pochino che so tensione o differenza di potenziale sono volt mentre corrente sono amper. sicuramente sono errori di traduzione. poi mi spiegate perchè se ha il bilanciatore incorporato ha la spinetta a 4 fili come tutte le altre life o lipo? salutoni e buoni voli Andrea

Dove hai letto che ha il bilanciatore incorporato?

andy49 29 maggio 12 00:06

Per il bilanciatore mi sono sbagliato con la risposta di massimob. io sulla aurora ho messo 2 lipo e le carico ogni 10 ore togliendo il pacco con 1 A. per via dei fili sottili che ha la batteria. ciao e buoni voli Andrea

Daytona 29 maggio 12 14:34

[QUOTE=desueto;3225247]
Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 3225220)

Il pacco non ha il bilanciatore interno. Ha solo un circuito di protezione per caricare il pacco lasciandolo nel tx. ...

hai ragione... leggendo bene non bilancia... comunque da qualche parte lo avevo sentito dire...evidentemente una informazione sbagliata ...forse al campo... :rolleyes:

ad ogni modo però permette la carica lasciando il pacco nella TX :)... si riesce a realizzarlo ? ;)

desueto 29 maggio 12 15:08

[QUOTE=Daytona;3226578]
Citazione:

Originalmente inviato da desueto (Messaggio 3225247)

hai ragione... leggendo bene non bilancia... comunque da qualche parte lo avevo sentito dire...evidentemente una informazione sbagliata ...forse al campo... :rolleyes:

ad ogni modo però permette la carica lasciando il pacco nella TX :)... si riesce a realizzarlo ? ;)

esistono bilanciatori per lipo stand- alone, che cioè non sono all' interno di un caricabatterie e bilanciano semplicemente collegandoli alla presa di bilanciamento della batteria. ma son grossi come mezzo pacchetto di sigarette! 75x50x14 mm oppure c'è questa schedina graupner MICRO BILANCIATORE X BATT. LIPO 1/5 CELLE - Benvenuti in Cavinato Modellismo ma non so se funziona per le life

romoloman 29 maggio 12 15:51

[QUOTE=Daytona;3226578]
Citazione:

Originalmente inviato da desueto (Messaggio 3225247)

In realtà è un bilanciatore proteggendo le celle da sovratensione...
in poche parole porta tutte le celle alla tensione massima evitando che superino il consentito...

desueto 29 maggio 12 16:36

[QUOTE=romoloman;3226718]
Citazione:

Originalmente inviato da Daytona (Messaggio 3226578)

In realtà è un bilanciatore proteggendo le celle da sovratensione...
in poche parole porta tutte le celle alla tensione massima evitando che superino il consentito...

secondo me le protegge solo in caso di sovra-voltaggi agendo sul circuito del cavo rosso e nero e non sulle singole celle. la prossima volta che passo da fly model chiedo di persona
credo che se oltre a una protezione generale offrisse anche il bilanciamento sarebbe indicato chiaramente

Daytona 30 maggio 12 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3226718)
In realtà è un bilanciatore ...

Citazione:

Originalmente inviato da desueto (Messaggio 3226787)
secondo me le protegge solo in caso di sovra-voltaggi ...

ok... diciamo che è un pò uno e un pò l'altro...

morale della favola, si riesce a realizzarlo ?!

desueto 30 maggio 12 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da Daytona (Messaggio 3228483)
ok... diciamo che è un pò uno e un pò l'altro...

morale della favola, si riesce a realizzarlo ?!

ti ho linkato un prodotto da collegare al bilanciatore durante la carica della graupner

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026