BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   MC-19 (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/2511-mc-19-a.html)

DoC 28 settembre 04 14:12

MC-19
 
A giorni devo comprare la radio nuova e vorrei un vostro parere su quella in oggetto che da tempo ho adocchiato; tralasciando problemi di estetica e pulpito che mi soddisfano, vorrei un giudizio sulla radio e anche sapere se avete sentito giudizi negativi o sentito di eventuali malfunzionamenti.
Alcuni mi hanno già consigliato a Cockpit o la fx18 (uno mi ha detto di evitare come la peste Graupner) ma preferisco Graupner considerando anche che dalla vecchia MC-16 recupero staffe slitte ed interruttori vari (originali Graupner).
Un ultima cosa: in giro ho sentito spesso di non usare quarzi distanziati troppo da quello con cui è nata la radio per questioni di taratura: esiste ancora questo problema? Considerando che utilizzerò i 35,200 (tutte le mie rx hanno questa frequenza e non vorrei cambiare i quarzi) in fase di ordine della radio devospecificare qualcosa (del tipo "mi mandi una radio che abbia il quarzo montato in fabbrica" vicinissimo al canale 80...")?
Grazie per le risposte.

fai4602 28 settembre 04 14:26

Come ben sai sono possessore di radio Graupner e Multiplex.
Facendo riferimento alla mia esperienza ti consiglierei di continuare con Graupner, non perchè la Cockpit sia da buttare, anzi, ma perchè ha alcune caratteristiche diverse della Graupner che per me sono limitative .
Innanzi tutto la disposizione dei canali sulle riceventi è diversa.
Se con JR(Graupner) il canale 1 è il motore, sulla Multiplex è il 4, e devi ricordarlo.
La tensione di alimentazione del Tx JR è con 8 celle mentre per la Multiplex è con 6.
Poca cosa, potresti dire, ma se hai la necessità di intercambiabilità veloce con la Rx devi ricorrere alla memoria, ma sei giovane, mentre per la batteria non puoi.

DoC 28 settembre 04 15:01

Grazie per le dritte Tullio; il fatto di rimanere in Graupner è ormai assodato per motivi "affettivi" e di abitudine alla tipologia di pulpito e ai comandi. Inoltre come dici c'è l'abitudine dell'rx ma sarebbe poco; comunque meglio rimanere in famiglia. Tralasciando le JR che non mi piacciono, rimanendo in famiglia Graupner ho valutato la MC-19 come quella che soddisfa meglio le mie esigenze; ben inteso mi basterebbe quasi una 4 canali per quello che faccio e la MC-16 era più che sufficiente. Ho valutato le varie MC (14, 15, 16/20) ma quella che mi soddisfa di più è la 19 (forse solo per l'estetica, boh...). La 16/20 è datata e costa uno sproposito e le altre hanno disply piccoli e forse sono anche loro un po' vecchiotte ma non lo so.
Rimane la questione del quarzo, sempre che qualcuno non mi dica che escono dalla fabbrica tutte difettose....

fai4602 28 settembre 04 15:22

Per quanto ne so l'unica differenza fra Graupner e JR sta nel contenitore, ovverosia per la possibilità di pilotaggio a pulpito, polpastrelli, o pollicioni, anche se probabilmente le specifiche Graupner prevedono altro.
Figurati che io piloto con i pollici la MC20, con ticks corti beninteso.
La 16/20 è oramai superata, come la mia del resto per quanto riguarda la gestione del software, anche per le possibilità di miscelazioni strane e varie e per le memorie (la mia ne ha per trenta o quaranta modelli, figurati che me ne fo).
Allora l'unica soluzione sarebbe un serio esamino introspettivo per decidere quello che vuoi e vorrai fare e quante "palanche" vuoi dilapidare.
Riguardo ai quarzi non ci perderei assolutamente il sonno.
Prova a richiederla con quello che preferisci e poi vedi........al limite ci metti quelli della 16/20.

gianf 28 settembre 04 15:39

Ciao!
Ho in vendita una MC16/20 a 180 completa di varie espansioni, pulpito ecc
Vedi sul mio sito per ulteriori dettagi
www.gianf.net
Fammi sapere se ti interessa
Ciao

DoC 28 settembre 04 15:56

@Gianf: ti ringrazio, avevo già visto la tua offerta, ma la 16/20 non mi interessa, ho già la MC-16 che è praticamente uguale.

@Fai: è da un po' che penso alla radio e come ti ho detto ho scelto questa per motivi che non sono prettamente tecnici; le funzioni della mia 16 per il momento sono sufficienti e per il futuro non ho progetti particolari, ma non si sa mai. Come prezzo non è esagerato preso in Germania, 359 eurobidoni +s.s., e penso che la radio li valga. Ho provato a pilotare a pollicioni e devo dire che mi trovo male, e poi mi piace la disposizione dei comandi delle MC e il display grande della 19. Insomma, forse mi basterebbe anche una 12, non c'è dubbio, ma la 19 penso abbia qualcosa in più e se tra 5 anni mi viene lo schiribizzo di fare qualcosa di più serio la radio c'è già (a livello di software in realtà non so le differenze, ma penso ce ne siano anche parecchie, poi ditemi voi). Non è il top della gamma che non potrei permettermi ma neanche un modello base, è un giusto compromesso dal mio punto di vista.
In sostanza, salvo "controindicazioni" la scelta è già stata abbastanza ponderata in vari aspetti.

fai4602 28 settembre 04 16:20

OK......e allora vada per la 19.

Mi pare nel 1981, od '82 ? .....intorno a quegli anni insomma, anni in cui mi ero gettato a capofitto negli acro, acquistai la prima radio professionale prodotta dalla JR, praticamente la progenitrice delle radio al top attuali, più ancora della Futaba professionale di quel periodo.
Non era gestita da computer e le varie miscelazioni, riduzioni ed altro erano attuabili mediante il sapiente utilizzo e dosaggio di un piccolo cacciavite su dei microinterruttori posti sul retro.
Erano possibili tutte le miscelazioni ed erano inseribili mediante azionamento di leve e pulsanti disposti più o meno ergonomicamente sull'involucro.
Orbene, quella radio è ancora valida , e se non fosse perchè non è omologata, ma è sui 35, la userei ancora.
Questo per dire che la roba vecchia non sempre è da buttare.
Per inciso so che a suo tempo questa radio è stata omologata però su frequenza 72.
Ma se mi girano le p............

BaroneRosso 28 settembre 04 16:24

Ti faccio presente che la 19 al momento ha il solo manuale in Tedesco (almeno e' cosi' per le radio arrivate a Roma) ;-)

DoC 28 settembre 04 16:29

Come si dice: "Di necessità virtù....".
Ti ringrazio, avevo già visto il post sulle istruzioni e non mi sarei aspettato qualcosa di diverso...
In qualche modo mi arrangerò e sapendo usare la 16 con istruzioni in tedesco (c'erano in italiano ma non erano complete) con dovuti raffronti sulla terminologia e con le figure conto di cavarmela.
Grazie per l'osservazione.

BaroneRosso 28 settembre 04 16:34

Eventualmente puoi provare a sentire il rappresentate di graupner se hanno quelle in inglese e francese, di solito escono abbastanza rapidamente.

FrancoC. 28 settembre 04 19:54

http://www.hoellein.com/websites_neu/home/home.htm
Da Hoellein, sempre in Germania, costa 295 Euro.

DoC 28 settembre 04 20:10

Sono affidabili? Qualcuno ci ha mai comprato? Contrassegno?
Grazie.

DoC 28 settembre 04 20:38

Va bene che di tedesco non ci acchiappo un'acca, ma mi son fatto TUTTO il listino pagina per pagina e non ho visto le trasmittenti; per inciso i servi Hitec costano di più che da Andy e mi sa che 295 euro sono per la sola TX, o sbaglio?

DoC 28 settembre 04 21:21

Ho trovato finalmente in un altro pezzo di listino: come immaginavo, 295 è solo TX il set completo costa 389.
Grazie lo stesso.

DoC 28 settembre 04 22:42

Citazione:

Eventualmente puoi provare a sentire il rappresentate di graupner se hanno quelle in inglese e francese, di solito escono abbastanza rapidamente.
Grazie, quando sarà il momento contatterò Paolucci.

DoC 05 ottobre 04 17:13

Nell'attesa di avere una risposta da Andy relativamente alla radio che è in ordine, ho telefonato a Paolucci il quale mi ha dato delucidazioni riguardo alle istruzioni.
Intanto mi ha detto che è presente l'help in italiano sulla radio e inoltre mi ha detto che insieme alla radio viene dato un coupon da spedire per farsi arrivare le istruzioni in italiano in fase di stampa. Peccato che la radio arriva dalla Germania e appena me lo ha chiesto si è un po' risentito (peggio per loro che fanno dei prezzi osceni in Italì) e ha cambiato umore ("se voi comprate in questi negozi non potete pretendere...."). Comunque è sempre una persona gentile e disponibile.

fai4602 05 ottobre 04 17:20

Citazione:


l'help in italiano

.....meno male, almeno " aiuto " è in italiano !

DoC 05 ottobre 04 17:23

Te lo saprò dire, ma temo che sia in anglosassone lingua; sai fa più chic...... :roll:

La prox volta scrivo "guida" e vediamo come "fai" la battuta..... :P 8)

fai4602 05 ottobre 04 17:29

Citazione:


La prox volta scrivo "guida" e vediamo come "fai" la battuta.....

con il randello.............nodoso.

DoC 05 ottobre 04 17:33

In questo caso.....
Un giorno me lo devi fare vedere..... sto randello nodoso.... (che pensi..., mica so' frichettone!!). :P :P 8)
Potresti mettere un paio di alette al randello e un bello scoppietto, magari vola pure.... basta che non arriva fin qua...

Hannibal 05 ottobre 04 18:24

Citazione:

Potresti mettere un paio di alette al randello e un bello scoppietto, magari vola pure.... basta che non arriva fin qua...
Eh no! Tullio è capace di fargli fare miglia e miglia e una mattina mi trovo uno scopettone volante che mi bussa alla finestra...

DoC 05 ottobre 04 18:27

Come il boomerang di Fantozzi...??? :tajo:

Hannibal 06 ottobre 04 13:26

Gio', forse già lo sai però su una rivista francese ho visto la pubblicità di questa radio e c'è scritto che il menù è in Tedesco, Inglese, Francese ed Italiano.
L'ho vista in un negozio.. azzo quant'è grossa! Praticamente ha le stesse dimensioni della MC24. Magari questo è normale ma io non lo sapevo :oops:

DoC 06 ottobre 04 13:32

L'agente Graupner mi ha detto che ha anche l'help sulla radio nella lingua prescelta... chissa quanto serve.
Per le dimensioni.... dovrò cambiare valigetta.... :-(

damgiu 06 ottobre 04 14:23

Dimensionata per i tedeschi. :lol:

DoC 06 ottobre 04 14:38

Dici che un trolley basterà...? :-)

FrancoC. 06 ottobre 04 21:27

MC-19
 
Beh!, Giorgio, prima al buon Paolucci gli chiedi notizie, immagino dettagliate, su un prodotto che lui commercializza in Italia e poi gli dici bellamente che da lui non lo acquisterai...., un minimo di risentimento l'avrebbe dimostrato anche il biblico Giobbe.
Peraltro, anche tu lo ammetti, il Sig. Paolucci (con la S maiuscola perchè è un vero "signore") è stato comunque gentile e disponibile.
Circa l'ordine da Andy, poichè il suo sito è molto "scarno" di notizie sui prodotti, verifica molto accuratamente il contenuto del set, non si dà mai. Ma lo avrai certamente di già fatto.
Circa la radio, ottima scelta. Quando si acquista il nuovo, sempre l'ultimo modello. Non te ne pentirai. Io sono anni (tanti!) che uso Graupner; mai un problema.
La settimana prossima sarò al Salone della Nautica, come lo scorso anno; ma invece di pernottare sulla costa (problematico in concomitanza col Salone) ho deciso di alloggiare a Casella e fare sù e giù col trenino. Da qualche punto del percorso e possibile vedere qualcuno volare in pendio? Nutro, nei tuoi confronti, un pò di sana invidia; per uno come me, innamorato del "pendio", avere dietro casa, come voi genovesi, la possibilità di tanti bei posti adatti, mi fà un pò "digrignare " i denti.
In ogni caso ti auguro tanti e buoni voli con la mc19.

FrancoC. 06 ottobre 04 21:33

MC-19
 
Scusa, Giorgio, dimenticavo.
L'help nella mia mc24 è fatto abbastanza bene benchè sia un pò un Bignami del Bignami.
Verifica, più che altro, da Andy, che sia in lingua italiana.

giulio51 06 ottobre 04 23:37

confermo anche l'elp in italiano dell'mc19 non e male.
cosi come anche tutto il menu.

DoC 07 ottobre 04 00:57

Ciao Franco,
per quanto riguarda l'ordine da Andy ho specificato il codice del set completo di ricevente e servo (n. 4821, stesso numero riportato sul sito Graupner) sui 35MHz; spero che non facciano caos loro perché sono stato chiaro.
Riguardo a Paolucci: è una bravissima persona e già ho avevo avuto modo di parlargli per l'MC16. In realtà io non gli ho chiesto informazioni sulla radio "illudendolo" di un eventuale acquisto; gli ho chiesto direttamente se è possibile avere le istruzioni in italiano in qualche modo anche a pagamento. Alché mi ha spiegato la storia dell'help e del coupon accluso alla confezione e poi mi ha chiesto dove la ho acquistata. Onestamente non so quanto costi in Italia il kit completo ma da qualche parte avevo visto che la sola tx costa più di quanto pago io. Mi piacerebbe aver fatto l'acquisto in Italia, ma sai com'è, preferisco risparmiare qualche euretto visti i tempi....
Paolucci poi continuava una moderata ed educata disquisizione circa gli acquisti e il diritto alle istruzioni in assenza del coupon e così non sono stato a fare tanti discorsi. In fondo dovrebbero capirlo anche i distributori che la gente se può risparmia.
Ben inteso so di non poter pretendere le istruzioni in quanto è un servizio (traduzione e stampa) penso a carico dei distributori italiani; tuttavia la Graupner stessa dovrebbe premurarsi di dare la possibilità di averle quantomeno a pagamento.
Spero di non avere problemi con Andy, altrementi diventerà un calvario mandare avanti ed indietro il materiale e purtroppo questo è il rischio di comperare all'estero.
La strada che porta al pendio che di solito frequento (Righi) parte proprio dalla stazione di arrivo del trenino di Casella; a piedi però saranno almeno 4-5 Km e non ti conviene. Gli altri pendii sono decisamente più lontani (al massimo puoi vedere da lontano il Monte Fasce che sovrasta la città ad oriente e pieno di antenne e ripetitori).

Buon salone... per noi di Genova inizia un incubo di dieci giorni perché la città è intasata all'inverosimile sia durante il salone che prima e dopo quando barche e yacht di disparate dimensioni vagano per la città sui carrelli.
Ciao e grazie.

PS: la radio dovrebbe aver caricate di default quattro lingue (tedesco, inglese, francese ed italiano).


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002