BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Turnigy9x(r) - Companion e Open9x (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/236966-turnigy9x-r-companion-e-open9x.html)

romoloman 24 maggio 13 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da akrobaticone (Messaggio 3799120)
Ok con la versione compilata funziona regolarmente
a quando il prossimo aggiornamento ufficiale?

Grazie

Stiamo lavorando sulle impostazioni dei moduli rf della taranis non tireremo fuori la nuova versione prima di aver finito

italo.driussi 24 maggio 13 20:32

Ho fatto l' ultimo aggiornamento sulla radio.

Nella radio leggo 2281 del 2013-04-20, non dovrebbe visualizzare 2413?

akrobaticone 25 maggio 13 08:37

domanda:
è possibile condizionare la transizione da una fase di volo alla sucessiva, alla posizione di un comando?
Esempio:
si può passare da fase 1 a fase 2 solo se il comando del gas si trova al minimo?

estendendo il concetto anche ai mixer:
si può condizionare l'abilitazione di un mixer fatta da un interruttore, anche alla posizione dello stick del gas ?
in questo caso che importa è solo la transizione, una volta che il mixer è abilitato la posizione dello stick deve risultare irrilevante.

Per fare un esempio concreto con un veleggia motorizzato:
nel volo normale lo stick del gas comanda il motore
il cambio di funzione è comandato da un interruttore .
in fase di atterraggio lo stesso stick aziona gli alettoni come freni rivolti verso l'alto
mentre il motore rimane spento
questa impostazione si dovrebbe ottenere in due modi
semplicemente impostando mixer oppure creando due fasi di volo
quello che vorrei evitare è che, azionando l'interruttore della transizione quando lo stick è al massimo, parta improvvisamente il motore.
Una volta che la transizione della funzione è avvenuta lo stick deve tornare a comandare il gas.


Grazie

Minestrone 25 maggio 13 09:39

Citazione:

Originalmente inviato da akrobaticone (Messaggio 3800103)
domanda:
è possibile condizionare la transizione da una fase di volo alla sucessiva, alla posizione di un comando?
Esempio:
si può passare da fase 1 a fase 2 solo se il comando del gas si trova al minimo?

estendendo il concetto anche ai mixer:
si può condizionare l'abilitazione di un mixer fatta da un interruttore, anche alla posizione dello stick del gas ?
in questo caso che importa è solo la transizione, una volta che il mixer è abilitato la posizione dello stick deve risultare irrilevante.

Per fare un esempio concreto con un veleggia motorizzato:
nel volo normale lo stick del gas comanda il motore
il cambio di funzione è comandato da un interruttore .
in fase di atterraggio lo stesso stick aziona gli alettoni come freni rivolti verso l'alto
mentre il motore rimane spento
questa impostazione si dovrebbe ottenere in due modi
semplicemente impostando mixer oppure creando due fasi di volo
quello che vorrei evitare è che, azionando l'interruttore della transizione quando lo stick è al massimo, parta improvvisamente il motore.
Una volta che la transizione della funzione è avvenuta lo stick deve tornare a comandare il gas.


Grazie

Non ho capito bene quello che vuoi fare nel concreto ma non importa. La risposta è si!
Ogni fase di volo oppure ogni miscelazione può sottostare alla pressione di uno switch qualsiasi; invece di impostare un interruttore fisico puoi impostare un custom switch, a sua volta un CSwitch può derivare dalla combinazione logica di altri interruttori personalizzati o interruttori fisici. Con i CS ti puoi sbizzarrire come vuoi.

romoloman 25 maggio 13 10:20

Citazione:

Originalmente inviato da akrobaticone (Messaggio 3800103)
domanda:
è possibile condizionare la transizione da una fase di volo alla sucessiva, alla posizione di un comando?
Esempio:
si può passare da fase 1 a fase 2 solo se il comando del gas si trova al minimo?

estendendo il concetto anche ai mixer:
si può condizionare l'abilitazione di un mixer fatta da un interruttore, anche alla posizione dello stick del gas ?
in questo caso che importa è solo la transizione, una volta che il mixer è abilitato la posizione dello stick deve risultare irrilevante.

Per fare un esempio concreto con un veleggia motorizzato:
nel volo normale lo stick del gas comanda il motore
il cambio di funzione è comandato da un interruttore .
in fase di atterraggio lo stesso stick aziona gli alettoni come freni rivolti verso l'alto
mentre il motore rimane spento
questa impostazione si dovrebbe ottenere in due modi
semplicemente impostando mixer oppure creando due fasi di volo
quello che vorrei evitare è che, azionando l'interruttore della transizione quando lo stick è al massimo, parta improvvisamente il motore.
Una volta che la transizione della funzione è avvenuta lo stick deve tornare a comandare il gas.


Grazie

Ciò che può essere azionato da un interruttore fisico può essere azionato da un interruttore logico. Quindi la risposta alla tua domanda è sì, o meglio per citare un film famoso: Si... può... fare!!

romoloman 25 maggio 13 10:21

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 3799601)
Ho fatto l' ultimo aggiornamento sulla radio.

Nella radio leggo 2281 del 2013-04-20, non dovrebbe visualizzare 2413?

Italo sei sicuro ???
quando apri il file per flasharlo che cosa leggi ?

akrobaticone 25 maggio 13 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3800178)
Ciò che può essere azionato da un interruttore fisico può essere azionato da un interruttore logico. Quindi la risposta alla tua domanda è sì, o meglio per citare un film famoso: Si... può... fare!!

il mio dubbio era

la transizione da fase 1 a fase 2 avviene nella condizione
interruttore SF on e gas al minimo(int logico associato alla posizione)
una volta che sono nella fase 2 spostando il gas al massimo l'AND logico tra interruttore e gas non è più vero e quindi ritorna nella fase 1 ?

Per riassumere
la leva del gas in fase 1 aziona solo il motore e in fase 2 solo gli alettoni usati come freno (lasciando il motore al minimo)
se sono in fase 2 (freno) con lo stick al massimo, azionando l'interruttore SF il motore partirebbe subito con il rischio di farsi male
quindi la transizione da fase 2 a fase 1 deve avvenire solo con il gas al minimo, ma una volta avvenuta dando gas non devo ritornare in fase 2


Naturalmente questo è solo un esempio, ma mi aiuta a capire il concetto di base

spero di essere stato chiaro

romoloman 25 maggio 13 11:05

Citazione:

Originalmente inviato da akrobaticone (Messaggio 3800211)
il mio dubbio era

la transizione da fase 1 a fase 2 avviene nella condizione
interruttore SF on e gas al minimo(int logico associato alla posizione)
una volta che sono nella fase 2 spostando il gas al massimo l'AND logico tra interruttore e gas non è più vero e quindi ritorna nella fase 1 ?

Per riassumere
la leva del gas in fase 1 aziona solo il motore e in fase 2 solo gli alettoni usati come freno (lasciando il motore al minimo)
se sono in fase 2 (freno) con lo stick al massimo, azionando l'interruttore SF il motore partirebbe subito con il rischio di farsi male
quindi la transizione da fase 2 a fase 1 deve avvenire solo con il gas al minimo, ma una volta avvenuta dando gas non devo ritornare in fase 2


Naturalmente questo è solo un esempio, ma mi aiuta a capire il concetto di base

spero di essere stato chiaro

Forse non ho ancora bevuto abbastanza caffè.....
magari è sabato e a quest'ora il mio cervello non ha ancora fatto il bootstrap.. :icon_rofl:icon_rofl

Non ci ho capito molto.... provo a rileggere dopo!
Comunque da quello che ho intuito ti potrebbe essere utile guardare il template sticky throttle cut...

italo.driussi 25 maggio 13 11:59

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3800181)
Italo sei sicuro ???
quando apri il file per flasharlo che cosa leggi ?


da Companion 9X - Scrittura firmware sulla radio
------------------------------------------------------
C:/Documents and Settings/Proprietario/Desktop/Turnigy 9x/opentx-stock-ppmca-gvars-autoswitch-it-r2413.hex

Data e ora: 2013-04-20 20:18:59
SVN: opentx-r2281
Variante: 213-1


Contenuto Directory (Files scaricati in automatico da Companion 9X)
----------------------
opentx-stock-ppmca-gvars-autoswitch-it-r2281.hex 142087 20/04/2013
opentx-stock-ppmca-gvars-autoswitch-it-r2413.hex 121560 24/05/2013

akrobaticone 25 maggio 13 12:22

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3800219)
Forse non ho ancora bevuto abbastanza caffè.....
magari è sabato e a quest'ora il mio cervello non ha ancora fatto il bootstrap.. :icon_rofl:icon_rofl

Non ci ho capito molto.... provo a rileggere dopo!
Comunque da quello che ho intuito ti potrebbe essere utile guardare il template sticky throttle cut...

non è che hai preso qualche virus? dovresti usare il security boot...........:P

Il template è stato illuminante e penso che potrebbe essere una soluzione
se riesco a scrivere il programma come lo desidero lo inserisco nella discussione


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002