BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Solo Radio Multiplex (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/233345-solo-radio-multiplex.html)

Paolone63 01 maggio 12 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 3176735)
Mah! ..., per me la MPX è migliore della Hitec ....

Su questo non ci piove...e ti garantisco,che qui oggi è venuto giù il diluvio!! :lol:
In settimana,proverò a sentire Andrea Vavassori cosa mi dice.... mi servirebbero anche un paio di interruttori per i Dual Rate B)

FrancoC. 01 maggio 12 22:55

Citazione:

Originalmente inviato da Paolone63 (Messaggio 3176777)
Su questo non ci piove...e ti garantisco,che qui oggi è venuto giù il diluvio!! :lol:
In settimana,proverò a sentire Andrea Vavassori cosa mi dice.... mi servirebbero anche un paio di interruttori per i Dual Rate B)

Senza contare che è ...... vintage come il Tx ....... :)

simone76 02 maggio 12 16:59

Citazione:

Originalmente inviato da Paolone63 (Messaggio 3176151)
La già citata Hitec,a 9 canali,l'ho presa nuova,in negozio a 33,00 Euro... :unsure:

RX Hitec? puah!

MPX IPD synth 39,90E +6E spedizione, oppure se ci attacchi qualcos'altro e arrivi a 90E la spedizione è gratuita: Modellbau Lindinger Onlineshop

f@b.io 02 maggio 12 20:00

Fligh Recorder

Salve a tutti,
qualcuno ha idea di quando dovrebbe uscire il famigerato Flight Recorder art. 85420, ormai è stato presentato un paio di mesi fa, molti negozi online già lo propongono ma ovviamente ancora non lo tengono a magazzino non essendo stato distribuito.
Lo trovo un'accessorio utile e non vedo l'ora che esca.

gommaliscia 02 maggio 12 20:14

ciao, posseggo una "vintage" mpx Europa sprint, mi è venuta la malsana voglia di imparare il volo silenzioso motivo per il quale la stò rispolverando.
vale la pena convertirla a 2,4 Ghz considerate che devo sostituire cmqe la batteria.
la conversione la realizzo in autonomia con l'acquisto del modulo e ricevente o è necessario l'intervento della mamma ?
in alternativa con i medesimi eurini cosa potrei attendermi dal mercatino ?

grazie a tutti

Brevino 02 maggio 12 20:43

Citazione:

Originalmente inviato da gommaliscia (Messaggio 3178425)
ciao, posseggo una "vintage" mpx Europa sprint, mi è venuta la malsana voglia di imparare il volo silenzioso motivo per il quale la stò rispolverando.
vale la pena convertirla a 2,4 Ghz considerate che devo sostituire cmqe la batteria.
la conversione la realizzo in autonomia con l'acquisto del modulo e ricevente o è necessario l'intervento della mamma ?
in alternativa con i medesimi eurini cosa potrei attendermi dal mercatino ?

grazie a tutti

Considerando quello che spendi tra batterie nuove e modulo esterno MPX in bundle con una ricevente 5 ch (circa 60 €) potresti anche pensare di tenerti l'Europa Sprint... Io dirotterei le mie finanze verso qualcosa di nuovo (una Cockpit SX con ricevente Light) ma è una scelta che spetta a te.

Con l'ottantina di Euro che dovrai spendere porti a casa una Spektrum DX5 con ricevente... più o meno quello che ti ritroverai in mano una volta portata l'Europa Sprint in 2,4 GHz.

Paolone63 02 maggio 12 23:02

Condivido Brevino....anche se,nonostante sia datata,con una nuova batteria e le moderne rx a spinette Uni,potrai usare ancora la tua Europa. :)

Paolone63 02 maggio 12 23:07

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 3178067)
RX Hitec? puah!

MPX IPD synth 39,90E +6E spedizione

Beh,ottimo prezzo...a saperlo prima... :( Comunque,al momento....non ho nulla da segnalare (e ci mancherebbe...) riguardo tale rx. E' comunque montata su un Beaver che mi ronza davanti. Se dovessi allestire un aliante,sicuramente mi orienterei su rx Mpx.....che comunque già utilizzo con M-Link a 2,4 Ghz :fiu:

gommaliscia 03 maggio 12 01:18

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 3178525)
Considerando quello che spendi tra batterie nuove e modulo esterno MPX in bundle con una ricevente 5 ch (circa 60 €) potresti anche pensare di tenerti l'Europa Sprint... Io dirotterei le mie finanze verso qualcosa di nuovo (una Cockpit SX con ricevente Light) ma è una scelta che spetta a te.

Con l'ottantina di Euro che dovrai spendere porti a casa una Spektrum DX5 con ricevente... più o meno quello che ti ritroverai in mano una volta portata l'Europa Sprint in 2,4 GHz.

grazie delle preziose considerazioni che condivido tra l'altro l'alternativa che i hai indicato è quella che stavo valutando nel modello appena superiore dx6, la mpx sx è piu costosa o non ho cercato bene io ?, costo a parte quali caratteristiche per preferirla alla spk, scusate ot

grazie

LONGFLYER 03 maggio 12 01:35

Citazione:

Originalmente inviato da gommaliscia (Messaggio 3179265)
grazie delle preziose considerazioni che condivido tra l'altro l'alternativa che i hai indicato è quella che stavo valutando nel modello appena superiore dx6, la mpx sx è piu costosa o non ho cercato bene io ?, costo a parte quali caratteristiche per preferirla alla spk, scusate ot

grazie

Un suggerimento: continua farTi una idea così da arrivare all'uscita (o perlomeno a dati certi) sulla nuova radio Frsky che girerà con software open-source credo fra qualche manciata di settimane ... :rolleyes:

Ti costerà meno della metà di una SX e varrà almeno più del doppio ... :wink:

gommaliscia 03 maggio 12 10:43

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3179290)
Un suggerimento: continua farTi una idea così da arrivare all'uscita (o perlomeno a dati certi) sulla nuova radio Frsky che girerà con software open-source credo fra qualche manciata di settimane ... :rolleyes:

Ti costerà meno della metà di una SX e varrà almeno più del doppio ... :wink:

grazie della dritta, anche qui open source !!
ho guardato il sito dove posso trovare qualche indiscrezione sulla radio ho trovato solo post e articoli su moduli e sensori.

Brevino 03 maggio 12 10:58

Ragassuoli... mettersi a parlare qui della "concorrenza" è come andare a tifare Lazio con striscioni e bandierone biancazzuro in Curva Sud durante il derby... si rischia la vita! :icon_rofl

LONGFLYER 03 maggio 12 11:37

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 3179541)
Ragassuoli... mettersi a parlare qui della "concorrenza" è come andare a tifare Lazio con striscioni e bandierone biancazzuro in Curva Sud durante il derby... si rischia la vita! :icon_rofl

W Multiplex e speriamo anch'essa promuovi una piattaforma open-source ... aiuterebbe ulteriormente la vendita del suo hardware ... B)

Brevino 03 maggio 12 12:01

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3179612)
W Multiplex e speriamo anch'essa promuovi una piattaforma open-source ... aiuterebbe ulteriormente la vendita del suo hardware ... B)

A me basta che mi diano un prodotto di ottima qualità, affidabile e con l'assistenza che hanno sempre garantito ai clienti... l'open source non è una delle mie priorità.

LONGFLYER 03 maggio 12 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 3179657)
A me basta che mi diano un prodotto di ottima qualità, affidabile e con l'assistenza che hanno sempre garantito ai clienti... l'open source non è una delle mie priorità.

Certo che non è una priorità di chi non vuole o non sa metter mano al codice MA potrebbe esserlo per la stessa Multiplex, alfine di un miglior fatturato e di conseguenza maggiori investimenti in progettazione, produzione ed assistenza :uhm:

Jack Frost 03 maggio 12 12:17

Multiplex mon amour!

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 3179657)

:wink: Grande saggezza! :approved:

Anch'io, a volte mi domando perchè continuare ad aggiornare, il radiocomando non è un'apparecchiatura professionale per cui permetta guadagni come l'apparecchiatura aggiornata di uno studio dentistico, anzi, credo che il continuo rincorrere ad aggiornamenti vari, alla fine sia più deleterio che crei veramente benefici, fatto salvo gli smanettoni che hanno obbiettivi lontani dal vero aeromodellismo e, dopo tutto non siamo aeromodellisti della NASA per cui avremmo bisogno di continui nuovi aggiornamenti software per evoluzioni per chissà quali usi e voli sperimentali! Boh, forse sbaglierò?!

Brevino 03 maggio 12 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 3179687)

Anch'io, a volte mi domando perchè continuare ad aggiornare, il radiocomando non è un'apparecchiatura professionale per cui permetta guadagni come l'apparecchiatura aggiornata di uno studio dentistico, anzi, credo che il continuo rincorrere ad aggiornamenti vari, alla fine sia più deleterio che crei veramente benefici, fatto salvo gli smanettoni che hanno obbiettivi lontani dal vero aeromodellismo e, dopo tutto non siamo aeromodellisti della NASA di cui avremmo bisogno nuovi software per evoluzioni sperimentali! Boh?!

A proposito di aggiornamenti ed uso professionale... io sono "cliente" di varie software house (Graphisoft per il CAD, Adobe, Abvent, Nemetschek, Apple, Newtek...) e la rincorsa all'aggiornamento è un "vizio" che mi sono tolto da parecchio. Ogni volta che ho aggiornato un SW appena uscita una release ne ho pagate care le conseguenze. soprattutto con il CAD, dove piccoli BUG e malfunzionamenti pesano anche a livello economico. Per fortuna l'assistenza on line è sempre abbastanza pronta a risolvere la magagna ma ormai la mezza giornata di lavoro l'hai persa a cercar di capire che diamine sta succedendo. Io comincio ad usare una release di un software dopo almeno sei mesi dal rilascio e quando sono stati resi pubblici gli aggiornamenti che risolvono i problemi di gioventù. Ad oggi uso ancora ArchiCAD 14, nonostante abbia sullo scaffale la versione 15 (pagata) e la 16 sia già stata annunciata... :wink:

LONGFLYER 03 maggio 12 12:32

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 3179703)
A proposito di aggiornamenti ed uso professionale... io sono "cliente" di varie software house (Graphisoft per il CAD, Adobe, Abvent, Nemetschek, Apple, Newtek...) e la rincorsa all'aggiornamento è un "vizio" che mi sono tolto da parecchio. Ogni volta che ho aggiornato un SW appena uscita una release ne ho pagate care le conseguenze. soprattutto con il CAD, dove piccoli BUG e malfunzionamenti pesano anche a livello economico. Per fortuna l'assistenza on line è sempre abbastanza pronta a risolvere la magagna ma ormai la mezza giornata di lavoro l'hai persa a cercar di capire che diamine sta succedendo. Io comincio ad usare una release di un software dopo almeno sei mesi dal rilascio e quando sono stati resi pubblici gli aggiornamenti che risolvono i problemi di gioventù. Ad oggi uso ancora ArchiCAD 14, nonostante abbia sullo scaffale la versione 15 (pagata) e la 16 sia già stata annunciata... :wink:

Si, ma usi cmq. l'aggiornamento, come d'altronde è giusto giacchè un aggiornamento è probabile metta a posto anche errori (in risposta ai perchè di Jack frost ...) e non comporti solo novità con normali e perciò possibili nuovi errori ...

Jack Frost 03 maggio 12 12:44

.................................

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 3179712)
Si, ma usi cmq. l'aggiornamento, come d'altronde è giusto giacchè un aggiornamento è probabile metta a posto anche errori (in risposta ai perchè di Jack frost ...) e non comporti solo novità con normali e perciò possibili nuovi errori ...

.... nulla da eccepire se il presupposto è mettere a posto bug/failure di sistema, ci mancherebbe, personalmente sono ipersoddisfatto delle mie anziane radio serie Mc JR/Graupner e Multiplex Mc.... che non hanno mai dato problemi, anzi sai, quella volta che ho voluto provare un'aggiornamento pagine, menù e grafica, ho cominciato ad avere problemi, così ora come prima che non avevo bisogno della minchiatina (scusa il termine del tutto personale!) del momento alla moda come retroilluminazione figa o grafica a diagrammi Ics, oggi come prima volo tranquillo senza paturnie da radiocomando computer moda volo. Cmq, ci mancherebbe, gli altri sono liberi di fare e pensare come meglio credono, ci mancherebbe ci mancherebbe! Certo che sul campo - pendio.... sentire discorsi di software che con il volo e l'aeromodellismo in sè non sò quanto c'hazzecchino, mi sembra di sentire quelli che tutto il giorno parlano di iphone tablet e computer vari, ma è aeromodellismo questo, ho sono io fuori tempo, l'ultima poi è di quello che quà sul forum chiedeva di come pilotare con un laptop e l'altro come farlo con l'iphon! Aha riboh!

LONGFLYER 03 maggio 12 12:58

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 3179742)
.... nulla da eccepire se il presupposto è mettere a posto bug/failure di sistema, ci mancherebbe, personalmente sono ipersoddisfatto delle mie anziane radio serie Mc JR/Graupner e Multiplex Mc.... che non hanno mai dato problemi, anzi sai, quella volta che ho voluto provare un'aggiornamento pagine, menù e grafica, ho cominciato ad avere problemi, così ora come prima che non avevo bisogno della minchiatina (scusa il termine del tutto personale!) del momento alla moda come retroilluminazione figa o grafica a diagrammi Ics, oggi come prima volo tranquillo senza paturnie da radiocomando computer moda volo. Cmq, ci mancherebbe, gli altri sono liberi di fare e pensare come meglio credono, ci mancherebbe ci mancherebbe! Certo che sul campo - pendio.... sentire discorsi di software che con il volo e l'aeromodellismo in sè non sò quanto c'hazzecchino, mi sembra di sentire quelli che tutto il giorno parlano di iphone tablet e computer vari, ma è aeromodellismo questo, ho sono io fuori tempo, l'ultima poi è di quello che quà sul forum chiedeva di come pilotare con un laptop e l'altro come farlo con l'iphon! Aha riboh!

Certo certo, oggi più che mai, con l'integrazione delle tecnologie si possono ottenere dei "mostri" tecnologici ... è però vero, che il modellismo stimola inventiva ed ovviamente questa oggi si sviluppa anche verso altre direzioni ^_^

A mio avviso, se consideriamo il modellismo un mezzo e non un fine, è tutto normale ed anzi anche auspicabile perchè stimola la mente dei giovani che potrebbero anche trovare in un mix di elettroni ed aria una loro vita professionale: in passato ad es. dall'aeromodellismo ci si orientava verso il mondo aeronatico nel suo complesso ma oggi è possibile anche verso altri sbocchi professionali :wink:

Ovvio che se si considera invece l'aeromodellismo non più un mezzo ma un fine, allora tutto decade perchè non confinato nel delineato terreno delle costruzioni o del pilotaggio :uhm:

romoloman 03 maggio 12 14:42

Citazione:

fatto salvo gli smanettoni che hanno obbiettivi lontani dal vero aeromodellismo

Mi fa sempre molto piacere che la gente sappia sempre quali sono i fini altrui...
Magari il fine degli aeromodellisti smanettoni è riuscire a dare a molti "modellisti in fieri" radio affidabili e con ottime prestazioni a prezzi umani per consentire di avvicinarsi all'aeromodellismo senza ipotecare la casa ?

Certo anche io amo le mie radio di marca (e per evitare i fulmini di Brevino evito di nominarne il produttore tedesco) e odio abbastanza la politica del betatesting continuo applicata da alcuni produttori.
Tuttavia con l'opensource le cose cambiano, visto che le richieste di feature e i bachi vengono evidenziati durante lo sviluppo e non in una fase di produzione che normalmente non c'è, esistono delle release più o meno stabili e delle release di sviluppo, niente di più, ma le stesse cose, seppur con altro nome, alla fine le fanno attualmente anche i produttori attuali rilasciando gli aggiornamenti.
La tecnologia delle radio è cambiata, che vi piaccia o no e le potenzialità dell'HW di una radio vengono sfruttate solo molto parzialmente, ovvio che il produttore ogni tanto aggiunga qualche feature per non mandare il prodotto fuori mercato e per accontentare i clienti.

Jack Frost 03 maggio 12 14:54

.....................................

Citazione:

, fatto salvo gli smanettoni che hanno obbiettivi lontani dal vero aeromodellismo,

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3179956)
Mi fa sempre molto piacere che la gente sappia sempre quali sono i fini altrui...

.......... se cogli così questa frase senza il contesto, non hai capito niente! Cmq va bene così, il tempo che è gran signore, decreterà un risultato, spero sempre a buon fine per una disciplina pura/propedeutica senza commistioni varie, come è e deve rimanere l'aeromodellismo, ma non sono tanto fiducioso, anzi, forse mi sbaglio (sai il dente batte....), ma lo vediamo quà sul forum dove stiamo andando!

FrancoC. 03 maggio 12 15:07

Post di servizio.

Se l'OT dovesse continuare cancellerò i messaggi dal #310 in poi ......

romoloman 03 maggio 12 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da Jack Frost (Messaggio 3179976)
.......... se cogli così questa frase senza il contesto, non hai capito niente! Cmq va bene così, il tempo che è gran signore, decreterà un risultato, spero sempre a buon fine per una disciplina pura/propedeutica senza commistioni varie, come è e deve rimanere l'aeromodellismo, ma non sono tanto fiducioso, anzi, forse mi sbaglio (sai il dente batte....), ma lo vediamo quà sul forum dove stiamo andando!

No forse l'ho contestualizzata male, ma l'aggiornamento continuo nell'opensource fa parte del processo di sviluppo di un software sia per la rimozione di bug che per l'aggiunta di feature la cui introduzione spesso dipende da richieste fatte dagli utenti.
Quanto al fatto che la radio debba essere un mezzo e non un fine anche su quello non ci piove e mi trovi perfettamente d'accordo.
Sulla commistione delle tecnologie no li non mi trovi affatto d'accordo, le celle lipo per la ricevente del mio aliante sono una derivazione della ricerca fatta nel campo delle batterie per soddisfare esigenze di mondi ben diversi dall'aeromodellismo (cellulari computer e automotive) e di esempi ce ne sono tanti altri.
L'informatica e l'aeromodellismo sono mischiate da quando hanno tirato fuori la prima radio dotata di un microprocessore (e credo sia stata proprio la Multiplex a farlo).

Se vuoi il principale problema principale dell'aeromodellismo sono stati gli RTF che hanno allontanato molto i nuovi adepti dalla parte di costruzione e tutta la sua propedeuticità, ma alla fine esistevano anche prima quando chi aveva gli sghei il modello se lo faceva costruire da qualcun altro. (e ne ho conosciuti/conosco molti).
Ma alla fine dove sta scritto che un buon costruttore sia anche un meccanico e buon pilota e viceversa ?
Se i modellisti sono quelli veramente completi in tutte e tre le categorie allora ne conosco pochi e neanche io lo sono.

EDIT: scusa Franco postato mentre scrivevi... se vuoi cancella pure.

Jack Frost 03 maggio 12 15:12

.........................

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 3180003)
Post di servizio.

Se l'OT dovesse continuare cancellerò i messaggi dal #310 in poi ......

.......... brrr... OBBEDISCO!

http://i48.tinypic.com/dev343.png

FrancoC. 03 maggio 12 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3180007)
------------
--------------
EDIT: scusa Franco postato mentre scrivevi... se vuoi cancella pure.

Va bene così.

simone76 03 maggio 12 17:21

Citazione:

Originalmente inviato da Paolone63 (Messaggio 3178923)
Beh,ottimo prezzo...a saperlo prima... :( Comunque,al momento....non ho nulla da segnalare (e ci mancherebbe...) riguardo tale rx. E' comunque montata su un Beaver che mi ronza davanti. Se dovessi allestire un aliante,sicuramente mi orienterei su rx Mpx.....che comunque già utilizzo con M-Link a 2,4 Ghz :fiu:

al di là della qualità ed affidabilità che ho riscontrato con MPX e non con Hitec (ho avuto tante RX prima di rendermi conto che c'è di meglio...), l'IPD di multiplex è fenomenale e fa la differenza. Per me molto meglio anche delel RX PPM futaba. Scompaiono i glitch,che quasi sempre sono causati dalle apparecchiature di bordo (motori elettrici soprattutto a spazzole, accensione motori benzina, sfregamenti metallo/metallo... in pratica sugli alianti sono quasi sprecate), l'unica cosa che ti potrebbe tirare giu è il beota che accende la TX sulla tua stessa frequenza.

greenmanalishi 03 maggio 12 22:09

Citazione:

Originalmente inviato da simone76 (Messaggio 3180217)
al di là della qualità ed affidabilità che ho riscontrato con MPX e non con Hitec (ho avuto tante RX prima di rendermi conto che c'è di meglio...), l'IPD di multiplex è fenomenale e fa la differenza. Per me molto meglio anche delel RX PPM futaba. Scompaiono i glitch,che quasi sempre sono causati dalle apparecchiature di bordo (motori elettrici soprattutto a spazzole, accensione motori benzina, sfregamenti metallo/metallo... in pratica sugli alianti sono quasi sprecate), l'unica cosa che ti potrebbe tirare giu è il beota che accende la TX sulla tua stessa frequenza.

Sono fan MPX, Hitec ho sempre e solo avuto servi, mai una grana...rx una x volo elettrico mai una grana.
Credo che confondi il PPM col PCM Futaba 1024: una rx PPM è una normale rx in FM e al di là della marca , soprattutto se in singola conversione, risente di tutte gli scintillii di cui parli (anche se l' accensione del benzina, RC Excel non mi ha mai infastitdito)...
Le PCM 1024 Futaba uscirono una vita fa e garantivano una affidabilità totale.
Ho avuto x anni la FC28 con 3 RX PCM1024. SEMPRE happy landings :wink:
MOLTO dopo MPX ha sviluppato (su RX su base FM) l' IPD, e non pensare che siano sprecate sugli alianti: ci voliamo in pendio, a distanze che nessun pluri, RTF, elicottero si sognerebbe mai di raggiungere.
E in mezzo a ripetitori che sparano alle più disparate frequenze e potenze.
Ovvio, oggi che tanti migrano in 2.4, le rx IPD hanno un pò perso mercato.
Non a caso le trovi a prezzi da saldo.
Io ne ho acquistate diverse da eBay.de...a volte prezzi ridicoli, garantisco, sia le 7, le 9 e le 12...

greenmanalishi 03 maggio 12 22:16

PS.

So di affondare un pugnale nel cuore di tutti...
Al di là di "percepite" differenze qualitative (che comunque percepisco pari pari pure io...)
non dimentichiamoci che Hitec se la è comperata la MPX :(:(:(

massimob 03 maggio 12 23:14

Citazione:

Originalmente inviato da greenmanalishi (Messaggio 3180713)
PS.

So di affondare un pugnale nel cuore di tutti...
Al di là di "percepite" differenze qualitative (che comunque percepisco pari pari pure io...)
non dimentichiamoci che Hitec se la è comperata la MPX :(:(:(

l'avrà anche comperata, ma è ben lungi dalla qualità mpx, imparassero a farle ste rx

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002