BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Turnigy 9x Mini guida (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/230050-turnigy-9x-mini-guida.html)

sugo76 19 novembre 11 00:30

Turnigy 9x Mini guida
 
1 Allegato/i
Butto là 4 righe per aiutare chi si avvicina per la prima volta a questa bellissima radio tanto discussa quanto valida.
La mia non pretende certo di essere una guida esaustiva di tutto quello che questa radio può offrire, ma molte delle domande che continuamente vengono fatte nella enorme discussione presente su questo forum, probabilmente trovano risposta in queste poche righe.
Ringrazio moltissimo Romoloman che ha fornito alcuni link che non conoscevo.
Sugo76


RADIO TURNIGY 9X

RIASSUNTO DELLE DISCUSSIONI CHE LA RIGUARDANO:

La popolarità ed il costo di questa radio, hanno portato le varie discussioni a lunghezze esorbitanti, e al momento in cui scrivo questa breve guida siamo a quasi 4000 interventi nella discussione principale che è questa:


Facciamo un pò di chiarezza per agevolare chi, dovendo chiedere informazioni, rischia di fare domande fatte almeno 10 volte nel corso delle varie discussioni.
Partiamo dal presupposto che la Radio Turnigy 9x già di per se è un'ottima radio, che viene spedita con il suo modulo in 2,4Ghz e la sua ricevente a 8 canali.

MODULO ORIGINALE

Il modulo originale è già inserito all’interno della radio quando la riceviamo, ed è questo in figura:


Al modulo originale è affiancata la sua ricevente a 8 canali che è questa:


Inoltre sono compatibili con il modulo originale altre 2 riceventi marchiate Hobbyking e cioè queste:


Il modulo originale funziona molto bene, ha una portata di tutto rispetto e non ha nulla da invidiare ai vari moduli di marche più conosciute.
Il modulo originale è un JR compatibile, cioè NON ha lo stesso attacco dei moduli Hitec o Futaba.
Col modulo originale non è possibile la telemetria in quanto non supportata.
Il modulo originale ha l'antenna saldata all'interno, che esce poi sull'antenna della radio, quindi per una eventuale sostituzione del modulo l'antenna originale va dissaldata e sfilata via (alcuni brutalmente la tagliano, ma sinceramente sconsiglio questa pratica, non degna di un serio modellista... parere mio personale).

MODIFICA DEL FIRMWARE

Sebbene la radio sia ottima così originale, rende il meglio di se se modificata, cioè se viene sostituito il firmwere originale con quello più performante che è ER9X. (ce ne sono anche altri, ma prevalentemente le discussioni si basano su questo, quindi lo terremo come esempio).
Per fare questa operazione bisogna avere un po’ di manualità e armarsi di un po’ di pazienza, oltre che di un saldatore a stagno.
Infatti per poter procedere alla sostituzione del firmware dobbiamo poter comunicare con il processore interno della radio che è un ATMEGA.

VIDEO GUIDE PER LA MODIFICA

Ci sono 3 video-guide per fare queste operazioni in cui viene dettagliatamente spiegato come fare.
Dalle saldature al programmatore da utilizzare, dove reperirlo, come collegarlo, quale programma utilizzare, ecc ecc., la guida è molto esplicativa e molto chiara. (Ringraziamo gli autori per il fantastico contributo).
Le guide le potete trovare a questi indirizzi:

Guida 1

1_puntata_turnigyon Volo in Pendio Channel - live streaming video powered by Livestream

Guida 2

turnigy 2° puntataon Volo in Pendio Channel - live streaming video powered by Livestream


Guida 3

Turnigy 3° puntataon Volo in Pendio Channel - live streaming video powered by Livestream


TELEMETRIA

Detto questo possiamo dire che se vogliamo la telemetria per questa radio possiamo sostituire il modulo con uno dotato di telemetria.
Quello con il migliore rapporto qualità/prezzo è sicuramente il modulo FrSky in vendita sempre sul sito di Hobbyking:
HobbyKing R/C Hobby Store : FrSky DF 2.4Ghz Combo Pack for JR w/ Module & RX (V2)

Qui un video di come viene fatta la sostituzione:



Questo modulo è dotato di telemetria con le sue riceventi a 8 canali, ma sono compatibili anche altre riceventi tipo questa a 6 canali sempre con telemetria (abbiamo cambiato il modulo per la telemetria quindi prendiamo in considerazione solamente le riceventi adatte allo scopo):
HobbyKing R/C Hobby Store : FrSKY D6FR ACCST 6 Channel RX

La telemetria viene visualizzata su un monitor esterno da collegare direttamente al modulo, monitor che anch'esso si trova sui siti online, tipo questo:

FrSky Telemetry LCD - FLD-02 [LFD-02] - CHF*29.00 : MY-RC, L'altro mondo del modellismo


Esiste anche un'ulteriore modifica della radio che consente di visualizzare i dati di telemetria direttamente sul display della radio a questo indirizzo:


TelemetryMods - er9x - Custom firmware for the Eurgle/FlySky/Imax/Turnigy 9x r/c Transmitter - Google Project Hosting

RETROILLUMINAZIONE

Una ulteriore modifica della radio consente di aggiungere una retroilluminazione di un colore a piacere, comprando i vari pannelli da retroilluminazione.
Hobbyking ne vende di 3 colori : Verde, Azzurro, Bianco.
Li potete trovare a questa pagina: HobbyKing R/C Hobby Store : Tx/Rx Systems & Parts>2.4Ghz Turnigy (sono i primi 3 in alto)
Direttamente sulla pagina del pannellino scelto c'è la guida su come fare l'aggiunta (molto semplice tra l'altro).

La retroilluminazione può essere controllata da uno switch sulla radio con una ulteriore modifica che trovate in giro su internet. Al momento non ho nessun link a cui inviarvi. Vedremo se qualcuno conosce una quida anche per questa modifica.


BATTERIE

La Turnigy 9X quando arriva, monta un porta-pile da 8 stilo tipo AA, così da arrivare ad un voltaggio di 12V. (9,6V se decidiamo di utilizzare le normali pile stilo ricaricabili).
Tolto il porta-pile, rimane lo spazio per una eventuale batteria ai polimeri di litio (Life o Lipo).
La scelta di una di queste batterie è quasi obbligata, durano molto di più e sinceramente sono più serie di un porta-pile quasi da giocattolo.
Non vi indirizzo su nessuna delle scelte (2 celle Lipo, 3 celle Lipo, 3 celle Life) ognuno ha le sue idee tutte più o meno valide a seconda delle convinzioni di ognuno.
Si può certamente dire che l’integrato interno che stabilizza i 5V, ha bisogno di un voltaggio di almeno 2V superiore.
Ecco quindi, solo per questo motivo, mi sentirei di sconsigliare le 2 Celle Lipo, ma ci sono numerosi utenti del forum che le utilizzano da parecchio tempo senza aver riscontrato nessun tipo di problema.
Setteremo poi dal menù della radio, in base alle batterie che decideremo di installare, la soglia oltre la quale la radio ci avvisa che è ora di ricaricare la batteria.

SIMULATORE

Questa radio può essere usata con i simulatori tramite un cavo audio, tipo quelli delle cuffie, maschio-maschio. (uno alla radio e uno al jeck del microfono del pc)
Affiancato ad un programma che si chiama Smart Propo Plus, e che trovate a questo link :

SmartPropoPlus Downloads

riuscirete ad utilizzare il simulatore (ad esempio FMS è gratuito) FMS Homepage italiana - simulatore di volo modelli RC aero/eli/glider senza altri costosi cavi.
C’è una piccola accortezza, e cioè che per utilizzare il simulatore in questo modo dovete prima estrarre il modulo dalla sua sede ogni volta, a meno che non intendiate fare una piccola modifica spiegata chiaramente (anche se in inglese) qui: Adjustment of Turnigy T9x v2 for RC simulator - YouTube



Mi fermo qui e chiedo a chiunque voglia aggiungere del suo di farlo.
Chiederei poi ai moderatori se potessero tenere pulita, per quanto possibile questa discussione-guida.

Vi ringrazio della attenzione e vi saluto
Con simpatia.
Sugo

sugo76 19 novembre 11 00:58

Update
 
Modifica Firmware

Se manchiamo di manualità possiamo fare la modifica anche senza saldare nulla.
Ci bastrà ordinare la scheda si SmartParties con le connessioni da installare sopra la scheda madre e avremo la modifica del firmware e del pannello di retroilluminazione senza saldare nulla.
Il link è questo : 9x Add-on Board with built-in Programmer and EL Backlight - $40.00 : SmartieParts, Smart Parts for Smart Cars


Cambiare MODE

Nel momento in cui si volesse cambiare MODE di pilotaggio, si puo', come in tutte le radio, cambiare il MODE semplicemete seguendo questa guida.
Hardware change a Mode a Turnigy (Imax) T9x Transmitter - YouTube

Per questi due ultimi interventi ringraziamo l'utente MatrixFlyer

Sugo

sugo76 19 novembre 11 07:44

Update
 
MODIFICA RETROILLUMINAZIONE

Per quanto riguarda la modifica che permette di controllare la retroilluminazione tramite switch direttamente dalla radio, l'utente Dicio ha fatto un bellissimo video del risultato che si ottiene.
Ci sono anche i link alle foto su come eseguire il lavoro. Bastano un mosfet BS170 e i collegamenti come in foto. Il consiglio è, se volete eseguire la modifica, di chiedere direttamente a lui la procedura corretta da seguire, in attesa di avere una piccola guida passo passo su come eseguire un corretto lavoro.

SOSTITUZIONE DEL MODULO


Per quanto riguarda invece la sostituzione del modulo, c'è una bellissima video-guida, fatta dall'utente Dicio che riguarda la sostituzione del modulo con quello di FrSky.


Ringrazio Dicio per l'utilissimo apporto alla guida.

Sugo

sugo76 20 febbraio 12 10:34

Upgrade
 
MODIFICA RETROILLUMINAZIONE COMANDABILE DA SWITCH


Grazie ad un intervento di Kaboc6 che ringrazio, e ad un messaggio dove mi inviava un semplice schema per la modifica dell'illuminazione della radio tramite switch la inserisco qui di seguito per facilitare il lavoro a chi volesse cimentarsi nell'eseguirla.

Basta procurarsi un BS170, tagliare il cavo nero (-) che va dal connettore verso il backlight e saldare il pin1 nel capo del cavo che è rimasto attaccato al pannello ed il pin 3 al capo del cavo che è rimasto attaccato al connettore

http://desmond.imageshack.us/Himg99/...jpg&res=medium

Il restante pin 2 va saldato alla piazzola 17 della radio

http://desmond.imageshack.us/Himg41/...jpg&res=medium

Grazie a Kaboc6 per l'utile intervento.
Sugo

merengue 12 maggio 12 22:14

AGGIORNAMENTO 12/5/2012: aggiunta guida per settaggio elicotteri con Open9x

vedere documento allegato al primo messaggio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002