BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Tipo segnale (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/228792-tipo-segnale.html)

felis 07 novembre 11 00:42

Tipo segnale

Ciao a tutti, volevo chiedervi, visto che ho cercato molte discussioni sul forum, che tipo di segnale esce da una radio rc, visto che vorrei comandare un servo rc ed un ESC e se eventualmente un arduino o altri controllori possono generarlo.

Ho letto su alcune discussioni che è necessario un segnale PPM, in altre un segnale PWM, che sono QUASI la stessa cosa.

Grazie a tutti e scusate se la domanda per alcuni è un po banale.

Ciao.

romoloman 07 novembre 11 00:56

Citazione:

Originalmente inviato da felis (Messaggio 2856258)
Ciao a tutti, volevo chiedervi, visto che ho cercato molte discussioni sul forum, che tipo di segnale esce da una radio rc, visto che vorrei comandare un servo rc ed un ESC e se eventualmente un arduino o altri controllori possono generarlo.

Ho letto su alcune discussioni che è necessario un segnale PPM, in altre un segnale PWM, che sono QUASI la stessa cosa.

Ciao.

Per controllare un servo/esc ti serve un segnale PWM (il segnale PPM è generalmente una sequenza di segnali PWM, uno per ogni canale).
Il segnale ha una frequenza di ripetizione di 50Hz (20mSec) e l'impulso deve avere una larghezza compresa fra gli 800 e i 2200 uSec per il range esteso e 1000uSec, 2000uSec per la corsa normale. Il centro ovviamente si trova a 1500uSec.

Arduino, i PIC questo segnale lo generano tranquillamente sia mediante PWM HW che mediante software interrupt o banalmente cicli di wait..

LONGFLYER 07 novembre 11 00:58

Citazione:

Originalmente inviato da felis (Messaggio 2856258)

Ciao.

Penso possa aiutarTi: http://faraday.ee.emu.edu.tr/eaince/...E_NOTES_12.pdf. Buon lavoro! :)

felis 07 novembre 11 22:17

Ciao a tutti e grazie della risposta molto veloce.

Volevo fare un'altra domanda, ma quali sono i valori del segnale che servono per centrare il servo.

Grazie.

LONGFLYER 07 novembre 11 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da felis (Messaggio 2857653)
Ciao a tutti e grazie della risposta molto veloce.

Volevo fare un'altra domanda, ma quali sono i valori del segnale che servono per centrare il servo.

Grazie.

Rileggi Romoloman ...

felis 07 novembre 11 22:28

Giusto, non avevo fatto caso, lo stesso vale per l'ESC, cioe con quella frequenza l'ESC non dovrebbe muovere il motore o sbaglio.

LONGFLYER 07 novembre 11 22:32

Citazione:

Originalmente inviato da felis (Messaggio 2857688)
Giusto, non avevo fatto caso, lo stesso vale per l'ESC, cioe con quella frequenza l'ESC non dovrebbe muovere il motore o sbaglio.

Eh no! Nel caso del motore le due estremità temporali del segnale saranno il minimo ed il massimo del range assumibile dal motore: il centro della corsa del comando sarà invece un punto come un'altro ...

felis 07 novembre 11 22:35

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2857706)
Eh no! Nel caso del motore le due estremità temporali del segnale saranno il minimo ed il massimo del range assumibile dal motore: il centro della corsa sarà invece un punto come un'altro ...

Quindi sarebbe da calcolare?

LONGFLYER 07 novembre 11 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da felis (Messaggio 2857718)
Quindi sarebbe da calcolare?

Calcolare? L'intensità sarà in relazione anche alla curva che avrai assegnato al movimento del comando ... (non è detto che sia di tipo lineare e, quindi, appunto con una curva di risposta da impostare in fase di setup della radio)

felis 07 novembre 11 22:44

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2857727)
Calcolare? L'intensità sarà in relazione anche alla curva che avrai assegnato al movimento del comando ... (non è detto che sia di tipo lineare e, quindi, appunto con una curva di risposta da impostare in fase di setup della radio)

si ma se eventualmente dovrò interfacciare l'ESC con ARDUINO li la cosa sarebbe leggermente complicata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002