BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Assorbimento servi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/227350-assorbimento-servi.html)

romoloman 26 ottobre 11 15:58

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 2837846)
credo che romoloman volesse dire in serie, in parallelo si misura la tensione. trovato l' assorbimento massimo sotto sforzo di un servo, lo moltiplichi per il numero di servi e trovi l' assorbimento totale, che sarà sicuramente inferiore perchè quello è il caso più gravoso

Ovviamente....
Rincocoglionimento post pranzo... :)

LONGFLYER 26 ottobre 11 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 2837846)
credo che romoloman volesse dire in serie, in parallelo si misura la tensione. trovato l' assorbimento massimo sotto sforzo di un servo, lo moltiplichi per il numero di servi e trovi l' assorbimento totale, che sarà sicuramente inferiore perchè quello è il caso più gravoso

Dici? A mio avviso, il caso più gravoso è quello da Te raffigurato MA immerso nel fluido aria ... quindi, con l'uso dei servi in presenza di resistenza alla trazione :uhm:

romoloman 26 ottobre 11 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2837928)
Dici? A mio avviso, il caso più gravoso è quello da Te raffigurato MA immerso nel fluido aria ... quindi, con l'uso dei servi in presenza di resistenza alla trazione :uhm:

no alla fine se sforzi il servo a mano, che sia nel fluido aria o sia fermo su un banco non cambia...
Se lo mandi in blocco comunque la massima corrente che può assorbire... l'assorbe...

redparrot62 26 ottobre 11 16:55

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2837939)
no alla fine se sforzi il servo a mano, che sia nel fluido aria o sia fermo su un banco non cambia...
Se lo mandi in blocco comunque la massima corrente che può assorbire... l'assorbe...

Mamma mia ragazzi, alla fine non ho avuto la rispostache mi aspettavo, ma soltanto pareri. Eppure mi sembrava che la domanda fosse molto terra terra.
Volevo soltanto sapere se i due BEC citati in precedenza reggono o meno 4 servi Align (3 DS610 e un DS650). Non credo di essere l'unico ad avere questa configurazione. Possibile che non ci sia nessun elicotterista che possa darmi una risposta ?
Se così non è va bene lo stesso.

Non me ne vogliate.

Grazie comunque e buoni voli a tutti.

LONGFLYER 26 ottobre 11 16:57

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2837939)

Il mio messaggio era per intendere che bisogna applicare una forza resistente alla trazione del servo se davvero si vuole osservare il reale consumo in corrente, pertanto, o si pone il modello nel fluido aria ... oppure, cosa più pratica ma doverosa, applicare il massimo della resistenza (pari al massimo della forza in chili dichiarata dalle caratteristiche), come ad es. qui giustamente descritto: Choisir ces servos !

romoloman 26 ottobre 11 17:02

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2837956)
Il mio messaggio era per intendere che bisogna applicare una forza resistente alla trazione del servo se davvero si vuole osservare il reale consumo in corrente, pertanto, o si pone il modello nel fluido aria oppure (cosa più pratica ... ma doverosa) applicare il massimo della resistenza (pari al massimo della forza in chili dichiarata dalle caratteristiche) ... come ad es. qui giustamente descritto: Choisir ces servos !

Si ma se lo mandi addirittura in stallo, ti metti addirittura in un caso ancora peggiore.
E dovendo fare una stima di sicurezza forse è preferibile quella situazione rispetto al consumo effettivo stando dentro i parametri di funzionamento.

LONGFLYER 26 ottobre 11 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2837964)
Si ma se lo mandi addirittura in stallo, ti metti addirittura in un caso ancora peggiore.
E dovendo fare una stima di sicurezza forse è preferibile quella situazione rispetto al consumo effettivo stando dentro i parametri di funzionamento.

Il fluido aria è emulabile anche a terra in una sorta di galleria del vento ovviamente poco pratica. Sempre nel fluido però oggi è pensabile sfruttare una telemetria opportunamente configurata, così da suddividere i voli di collaudo con difficoltà crescente per accedere al successivo solo se il precedente ha dato esiti rincuoranti.
Personalmente, in caso di dubbi sui consumi di corrente, agirei staticamente a terra con l'emulazione delle resistenze alle trazioni dei servi e, successivamente, con la telemetria, nei primi voli di collaudo, verificherei il tutto. :wink:

LONGFLYER 26 ottobre 11 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da redparrot62 (Messaggio 2837954)
Mamma mia ragazzi, alla fine non ho avuto la rispostache mi aspettavo, ma soltanto pareri. Eppure mi sembrava che la domanda fosse molto terra terra.
Volevo soltanto sapere se i due BEC citati in precedenza reggono o meno 4 servi Align (3 DS610 e un DS650). Non credo di essere l'unico ad avere questa configurazione. Possibile che non ci sia nessun elicotterista che possa darmi una risposta ?
Se così non è va bene lo stesso.

Non me ne vogliate.

Grazie comunque e buoni voli a tutti.

E chi Te ne vuole, siamo abituati ormai a coloro che vogliono avere la fortuna di trovare l'esatta risposta senza alcuna fatica, nemmeno quella di capire come ottenerla che, peraltro, essendo un procedimento, intrinsecamente avrebbe in serbo altre "mille" risposte simili futuribili.

redparrot62 26 ottobre 11 17:17

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2837986)
E chi Te ne vuole, ne è pieno il mondo di gente che vuole avere la fortuna di trovare l'esatta risposta senza alcuna fatica, nemmeno quella di capire come ottenerla che, peraltro, essendo un procedimento, intrinsecamente avrebbe in serbo altre "mille" risposte simili futuribili.

Grazie mille
Ciao

LONGFLYER 26 ottobre 11 17:18

Citazione:

Originalmente inviato da redparrot62 (Messaggio 2837993)
Grazie mille
Ciao

Prego, spiacente di non esserTi stato d'aiuto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002