BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Servo "vibrante" (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/225435-servo-vibrante.html)

buddace 05 ottobre 11 10:33

Servo "vibrante"

Ciao a tutti è il mio primo post.
Mi sto costruendo un circuito per pilotare dei servo RC. Con il servo che sto utilizzando per le prove noto che in una delle due posizioni alcune volte "vibra". Non capisco se è un problema del mio pilotaggio o del servo (economico , comprato da conrad).

FrancoC. 05 ottobre 11 12:47

Fai prima e impazzisci meno acquistando uno di questi:
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy Servo Tester
Poca spesa .... molta resa ....

buddace 05 ottobre 11 13:16

ops..

romoloman 05 ottobre 11 13:17

Citazione:

Originalmente inviato da buddace (Messaggio 2803582)
Mi sto costruendo un circuito per pilotare dei servo RC. Con il servo che sto utilizzando per le prove noto che in una delle due posizioni alcune volte "vibra". Non capisco se è un problema del mio pilotaggio o del servo (economico , comprato da conrad).

Spesso i servi economici vibrano, in qunto faticano a trovare l'esatta posizione, tuttavia dovresti escludere che non si tratti di un problema del tuo circuito provando i servi con un'altro sistema.
Non so come tu abbia fatto il programma, ma se hai degli interrupt, potrebbero variarti la larghezza dell'impulso in modo random di quel poco che manda il servo in vibrazione.
Per toglierti il dubbio se non hai una ricevente e una radio, basta il provaservi indicato da Franco.

coscer 05 ottobre 11 13:39

servo vibra

Citazione:

Originalmente inviato da buddace (Messaggio 2803582)

Potrebbe essere la RX settata su un tipologia di funzionamento del segnale analogico o digitale del servo in tuo possesso, a me è successo, alcune RX, infatti,devono essere impostate manualmente, pena la vibrazione appunto.
bye

FrancoC. 05 ottobre 11 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da coscer (Messaggio 2803830)
Potrebbe essere la RX settata su un tipologia di funzionamento del segnale analogico o digitale del servo in tuo possesso, a me è successo, alcune RX, infatti,devono essere impostate manualmente, pena la vibrazione appunto.
bye

Leggi bene, l'utente non sta usando una Rx per pilotare i servi.

buddace 05 ottobre 11 14:42

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2803799)
Spesso i servi economici vibrano, in qunto faticano a trovare l'esatta posizione, tuttavia dovresti escludere che non si tratti di un problema del tuo circuito provando i servi con un'altro sistema.
Non so come tu abbia fatto il programma, ma se hai degli interrupt, potrebbero variarti la larghezza dell'impulso in modo random di quel poco che manda il servo in vibrazione.
Per toglierti il dubbio se non hai una ricevente e una radio, basta il provaservi indicato da Franco.

Misurato con oscilloscopio...non ho jitter sulle fronti vasche.
Ma potrebbe essere il primo problema che hai segnalato in quanto muovendo leggermente la crociera del servo smette di vibrare.

buddace 05 ottobre 11 22:33

Ne approfitto per un altra domanda....
Per variare la velocità basta che ripeto N volte delle posizione intermedie ?

romoloman 05 ottobre 11 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da buddace (Messaggio 2804665)
Ne approfitto per un altra domanda....
Per variare la velocità basta che ripeto N volte delle posizione intermedie ?

Si, potresti anche pensare ad una curva di accelerazione in modo da salvaguardare la squadretta ed il motore da movimenti troppo bruschi... sempre tenendo presente che non hai alcun feedback su dove effettivamente si trova il servo.

buddace 06 ottobre 11 11:15

Adesso ho implementato una retta con pendenza variabile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002