BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   radio futaba (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/223604-radio-futaba.html)

spirrittu 17 settembre 11 14:11

radio futaba

un saluto a tutti,volevo una radio discreta senza spendere un capitale,sono indeciso fra una dx5 e una futaba Futaba T6J 2.4Ghz (che trovo ad un buon prezzo),considerando che la usero anche con uno scafo,e con qualche aereo scuola,cosa consigliate?

spirrittu 17 settembre 11 14:37

[QUOTE=spirrittu;2774783]un saluto a tutti,volevo una radio discreta senza spendere un capitale,sono indeciso fra una dx5 e una futaba Futaba T6J 2.4Ghz (che trovo ad un buon prezzo),considerando che la usero anche con uno scafo,e con qualche aereo scuola,cosa consigliate?[/QUOT

aggiungo Walkera WK-2801PRO che e sia per elicotteri che per aerei

texwiller 17 settembre 11 21:19

[QUOTE=spirrittu;2774824]
Citazione:

Originalmente inviato da spirrittu (Messaggio 2774783)
un saluto a tutti,volevo una radio discreta senza spendere un capitale,sono indeciso fra una dx5 e una futaba Futaba T6J 2.4Ghz (che trovo ad un buon prezzo),considerando che la usero anche con uno scafo,e con qualche aereo scuola,cosa consigliate?[/QUOT

aggiungo Walkera WK-2801PRO che e sia per elicotteri che per aerei

io ti consiglierei Futaba....un marchio,una garanzia....ciao!!:wink:

volaresempre1 18 settembre 11 03:06

Ciao,

Prendi la futaba. E' la migliore nella affidabilita' e software!

searchworlds 18 settembre 11 08:56

Non prendere la futaba t6j!!!!!

La futaba t6j non è compatibile fasst, ovvero il sistema di trasmissione futaba molto acclamato ed estremamente affidabile, ma ha un suo protocollo di trasmissione a parte fhss non compatibile con fasst (guardate qua ). Inoltre la programmabilità della radio dovrebbe essere limitata ( non ne sono sicuro, non ho mai letto il suo manuale) quindi sarebbe una radio che ti rimarrebbe stretta in poco tempo e se prendessi una futaba seria poi dovresti cambiare tutte le riceventi perchè non compatibili.

Se ci dici quanto vuoi spendere ti si potrebbe indicare la radio migliore per i tuoi bisogni, ma lascerei perdere a priori dx5 e T6j :wink:

spirrittu 18 settembre 11 17:39

allora pensavo anche all turnigy 9x,buon prezzo e sembra affidabile

romoloman 18 settembre 11 18:25

In quella fascia di prezzo la turnigy (soprattutto se cambi il firmware) è imbattibile...

LONGFLYER 18 settembre 11 20:05

Citazione:

Originalmente inviato da spirrittu (Messaggio 2776277)
allora pensavo anche all turnigy 9x,buon prezzo e sembra affidabile

Prendi la Turnigy ma prendila qui: rc supplies uk ... :wink: ... in tal modo la prendi con marchio CE :) ... (almeno così dovrebbe essere ...)

spirrittu 18 settembre 11 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2776471)
Prendi la Turnigy ma prendila qui: rc supplies uk ... :wink: ... in tal modo la prendi con marchio CE :) ... (almeno così dovrebbe essere ...)

non la trovo,sicuro ci sia?

LONGFLYER 18 settembre 11 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da spirrittu (Messaggio 2776605)
non la trovo,sicuro ci sia?

FlySky FSTh9B 2.4G 9 Channel Transmitter with module

Purtroppo come al solito questa radio va a ruba ed appena è in stock finisce di colpo ... devi quindi attendere, magari contattali e vedi se Ti puoi prenotare e quali tempi sono in gioco ... :wink:

ps. Noto che presenta anche l'antenna VHF (nel Tuo caso "penso" Ti sia comoda per via di possibili sommergibili ... credo che in quel settore funzioni meglio la vecchia VHF della SHF) ma non so se la radio è la versione 2 ... magari chiedi lumi anche in questo 3D http://www.baronerosso.it/forum/radi...a-provata.html

spirrittu 19 settembre 11 01:11

ho tovato la stessa radio spedita a 70€ con ems,dalla cina,sara sicuro??poi il pagamento e con paypal,se no con 110€ trovo la turnigy 9x in europa

LONGFLYER 19 settembre 11 01:36

Citazione:

Originalmente inviato da spirrittu (Messaggio 2777193)
ho tovato la stessa radio spedita a 70€ con ems,dalla cina,sara sicuro??poi il pagamento e con paypal,se no con 110€ trovo la turnigy 9x in europa

Dovendo fare ancora l'acquisto, Ti suggerisco di prenderla dove meglio credi MA fai in modo che il modulo Tx (ed a questo punto anche le rx) siano acquistate in europa per questioni assicurative (ho letto che l'assicurazione fa storie sia per radio fuori frequenza e/o potenza ma anche in assenza di marchio CE).
Probabilmente, per una maggiore affidabilità e capacità di comunicazione passerai a modulo Tx e riceventi Frsky che nell'eventualità acquisterai successivamente dal sito rc supplies uk ...

ps. nel calcolo dell'effettivo costo dalla cina deve calcolare a spanne un 25-30% in più per le tasse doganali comprensive di IVA.

spirrittu 19 settembre 11 10:34

scusa il sito che mi hai postato e in cina??nei contatti ce scritto che è a hong kong

Address:
Giantcod is part of Good Feature Enterprise (Workshop No.8 3/F, BLK A , Hi-Tech Ind. Ctr., Nos. 5-21 Pak Tin Par St, Tseun Wan Hong Kong, Tel: +85293880672)

o sbaglio??

LONGFLYER 19 settembre 11 11:22

Citazione:

Originalmente inviato da spirrittu (Messaggio 2777349)
scusa il sito che mi hai postato e in cina??nei contatti ce scritto che è a hong kong

Address:
Giantcod is part of Good Feature Enterprise (Workshop No.8 3/F, BLK A , Hi-Tech Ind. Ctr., Nos. 5-21 Pak Tin Par St, Tseun Wan Hong Kong, Tel: +85293880672)

o sbaglio??

Di certo non sbagli giacchè è rinomatamente produzione cinese però quanti prodotti, anche di altro genere, sono costruiti in Cina e poi venduti sul mercato europeo?
Ovviamente è una domanda retorica per farTi capire che non è importante dove questi vengono prodotti ma piuttosto dove essi vengono venduti, perciò se si vuole vendere alcuni prodotti in un determinato mercato quei prodotti debbono soddisfare i requisiti richiesti da quello specifico mercato! ^_^

Specificatamente, a giantcod giacchè è inghilterra (non a caso si acquisterebbe in valuta inglese: sterlina) mi aspetto che siano prodotti marchiati CE e, relativamente, attendo incuriosito una mail di risposta a quella da me inviatagli ieri sera. :wink:

LONGFLYER 19 settembre 11 12:02

Hanno risposto che sono prodotti marchiati con logo CE che, come da mia richiesta, sono da intendersi come conformi a "Conformité Européenne" e non come prodotti banalmente "China Export".

spirrittu 19 settembre 11 18:07

ho mandato una mail anche io e non sanno quando sara disponibile,se impiegano molto a renderle disponibili,la ordino da hobbykyng

LONGFLYER 19 settembre 11 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da spirrittu (Messaggio 2778086)
ho mandato una mail anche io e non sanno quando sara disponibile,se impiegano molto a renderle disponibili,la ordino da hobbykyng

Io chiederei conferma scritta anche alla "mia" assicurazione ... B)

spirrittu 19 settembre 11 22:43

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2778107)
Io chiederei conferma scritta anche alla "mia" assicurazione ... B)

scusa quella radio l ha comprata mezza italia!!non credo ci siano problemi,

romoloman 19 settembre 11 22:51

Non confondiamo conformità con omologazione per cortesia....

L'omologazione ce l'ha il modulo trasmissivo, nel mio caso il frsky.
Finchè il modulo è omologato la radio è omologata.

L'assicurazione FIAM oltretutto copre espressamente la responsabilità civile verso terzi anche nel caso di danni fatti durante l'uso di radio non omologate.
Quello che nessuna assicurazione farà mai è coprirti dalla denuncia penale o sanzione amministrativa per il loro utilizzo.

LONGFLYER 19 settembre 11 23:11

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2778679)
Non confondiamo conformità con omologazione per cortesia....

L'omologazione ce l'ha il modulo trasmissivo, nel mio caso il frsky.
Finchè il modulo è omologato la radio è omologata.

L'assicurazione FIAM oltretutto copre espressamente la responsabilità civile verso terzi anche nel caso di danni fatti durante l'uso di radio non omologate.
Quello che nessuna assicurazione farà mai è coprirti dalla denuncia penale o sanzione amministrativa per il loro utilizzo.

Qualche post ho asserito di comprare la radio dove si vuole ma il modulo Tx è meglio sia conforme CE e certo lo è se acquistato in Europa, diversamente se lo stesso modulo venduto in Cina presenta il marchio CE (quello giusto però non certo China Export) allora è la medesima cosa ma è bene accertarsene prima di acquistarlo.

Non tutte le assicurazioni sono FIAM e non sempre si vola in campi certificati.

romoloman 19 settembre 11 23:35

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2778737)
Qualche post ho asserito di comprare la radio dove si vuole ma il modulo Tx è meglio sia conforme CE e certo lo è se acquistato in Europa, diversamente se lo stesso modulo venduto in Cina presenta il marchio CE (quello giusto però non certo China Export) allora è la medesima cosa ma è bene accertarsene prima di acquistarlo.

Non tutte le assicurazioni sono FIAM e non sempre si vola in campi certificati.

L'FRSKY è omologato e il certificato è scaricabile dal sito frsky.

Il campo certificato con l'assicurazione Fiam non centra...
Chi cavolo lo certifica un pendio ?

spirrittu 19 settembre 11 23:55

pensavo proprio questo,perche io volo in aperta campagna,quindi niente a che vedere col campo di volo.

romoloman 19 settembre 11 23:58

Citazione:

Originalmente inviato da spirrittu (Messaggio 2778863)
pensavo proprio questo,perche io volo in aperta campagna,quindi niente a che vedere col campo di volo.

Appunto, l'assicurazione FIAM ad esempio ti copre ovunque tu voli...

Il campo volo non centra nulla.....

LONGFLYER 20 settembre 11 00:31

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2778873)
Appunto, l'assicurazione FIAM ad esempio ti copre ovunque tu voli...

Il campo volo non centra nulla.....

Se fiam copre con la sua assicurazione ovunque si voli e, quindi, copra in toto la responsabilità civile del modellista allora è OK per chi è assicurato con essa, ma bisogna vedere se altre assicurazioni lo sono e, quindi, è bene porsi il problema prima.
Riguardo invece la responsabilità penale, quella cmq. resta a carico del modellista e tra queste sono presenti la necessaria conformità CE e l'omologazione a trasmettere sul territorio Italiano.

Un es.: il DSM2 di Spektrum anche se omologato CE non è omologato a trasmettere al di fuori dei campi di volo certificati.

Riguardo Frsky, credo che la conformità CE segua quel prodotto solo se acquistato in Europa, non darei quindi come scontato la sua conformità quando acquistato in HK.

romoloman 20 settembre 11 00:40

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2778940)
Se fiam copre con la sua assicurazione ovunque si voli e, quindi, copra in toto la responsabilità civile del modellista allora è OK per chi è assicurato con essa, ma bisogna vedere se altre assicurazioni lo sono e, quindi, è bene porsi il problema prima.
Riguardo invece la responsabilità penale quella cmq. resta a carico del modellista e tra queste sono presenti la conformità CE e l'omologazione a trasmettere sul territorio Italiano.

Un es.: il DSM2 di Spektrum anche se omologato CE non è omologato a trasmettere al di fuori dei campi di volo certificati.

Lo è invece se ti paghi la tua bella tassa di concessione governativa per l'utilizzo di apparati radiolan.

Il problema di quel modulo è che non rispetta la normativa piena su radiolan di libero uso (non fa hopping e non ha un duty cycle corretto nell'utilizzo di banda e non è di debole potenza...

LONGFLYER 20 settembre 11 00:44

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2778952)
Lo è invece se ti paghi la tua bella tassa di concessione governativa per l'utilizzo di apparati radiolan.

Il problema di quel modulo è che non rispetta la normativa piena su radiolan di libero uso (non fa hopping e non ha un duty cycle corretto nell'utilizzo di banda e non è di debole potenza...

Si, infatti ma molta gente non sa nulla e giustamente crede che perchè è stato possibile acquistare il DSSS sul suolo peraltro italiano, poi di conseguenza sia anche di libero uso come fosse lo FHSS (frequency hopping spread sprectrum).

romoloman 20 settembre 11 00:53

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2778959)
Si, infatti ma molta gente non sa nulla e giustamente crede che perchè è stato possibile acquistare il DSSS sul suolo peraltro italiano, poi di conseguenza sia anche di libero uso come fosse lo FHSS (frequency hopping spread sprectrum).

Guarda che se è per questo puoi anche liberamente acquistare un tx tipo questo...
Trasmettitore FM ETG3500 ICEFET – 3,5kW | Elenos Broadcast Experience

ma da poterlo acquistare a poterlo usare liberamente di acqua sotto i ponti ce ne passa molta.

Comunque il problema dell'uso e della vendita non riguarda solo le cinesi...
Ti vorrei ricordare che le futaba 2.4GHz erano in vendita in italia quando ancora non si potevano usare e la loro certificazione CE valeva quanto la carta da CE-SSO per quello che ne riguardava l'utilizzabilità.

LONGFLYER 20 settembre 11 01:30

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2778973)
Guarda che se è per questo puoi anche liberamente acquistare un tx tipo questo...
Trasmettitore FM ETG3500 ICEFET – 3,5kW | Elenos Broadcast Experience

ma da poterlo acquistare a poterlo usare liberamente di acqua sotto i ponti ce ne passa molta.

Comunque il problema dell'uso e della vendita non riguarda solo le cinesi...
Ti vorrei ricordare che le futaba 2.4GHz erano in vendita in italia quando ancora non si potevano usare e la loro certificazione CE valeva quanto la carta da CE-SSO per quello che ne riguardava l'utilizzabilità.

Io questo lo so, nello specifico però non era solo il caso di Futaba ma piuttosto di tutti quei casi 2.4Ghz al di sopra di 10mW.
Oggi, però, l'Italia si è adeguata alle leggi comunitarie (100mW) e nello specifico il DSSS non è di libero utilizzo come lo FHSS ed è proprio perchè ormai tutti i paesi sono, per così dire, "allineati e coperti" che è meglio avere la conformità CE sul prodotto Tx ... :wink:

Se poi un prodotto 100mW FHSS costa molto ma molto meno acquistarlo fuori dall'Europa allora ognuno prenda le sue decisioni (consapevoli però dell'odierna situazione Italiana); Frsky e Turnigy, però, acquistarle fuori EU con spedizione ed eventuale dogana o dentro la EU. con solo una minima spedizione e nessuna dogana presentano costi analoghi ...

romoloman 20 settembre 11 10:20

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2779015)
Io questo lo so, nello specifico però non era solo il caso di Futaba ma piuttosto di tutti quei casi 2.4Ghz al di sopra di 10mW.
Oggi, però, l'Italia si è adeguata alle leggi comunitarie (100mW) e nello specifico il DSSS non è di libero utilizzo come lo FHSS ed è proprio perchè ormai tutti i paesi sono, per così dire, "allineati e coperti" che è meglio avere la conformità CE sul prodotto Tx ... :wink:

Se poi un prodotto 100mW FHSS costa molto ma molto meno acquistarlo fuori dall'Europa allora ognuno prenda le sue decisioni (consapevoli però dell'odierna situazione Italiana); Frsky e Turnigy, però, acquistarle fuori EU con spedizione ed eventuale dogana o dentro la EU. con solo una minima spedizione e nessuna dogana presentano costi analoghi ...

FRSKY ha una certificazione ottenuta in europa e dove lo compri lo compri è valida.
La certificazione non è individuale per modulo, ma per tipologia di prodotto.
FRSKY costa meno di 20€ (il modulo hack) e non è soggetto pertanto a dogana.
Il mio è costato 18€ spedito.

Su turnigy non mi esprimo visto che non ho in mano la certificazione e che, a scanso di equivoci non appena arriva la radio, cambio modulo.

La mia annotazione su Futaba era solo che anche una marca seria è incappata nei gangli della burocrazia italiota, e che trovarsi nell'illegalità non dipende dalla marca.

LONGFLYER 20 settembre 11 12:19

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 2779229)
FRSKY ha una certificazione ottenuta in europa e dove lo compri lo compri è valida.
La certificazione non è individuale per modulo, ma per tipologia di prodotto.
FRSKY costa meno di 20€ (il modulo hack) e non è soggetto pertanto a dogana.
Il mio è costato 18€ spedito.

Su turnigy non mi esprimo visto che non ho in mano la certificazione e che, a scanso di equivoci non appena arriva la radio, cambio modulo.

La mia annotazione su Futaba era solo che anche una marca seria è incappata nei gangli della burocrazia italiota, e che trovarsi nell'illegalità non dipende dalla marca.

Qui le certificazioni Frsky Certificate-Model designing and manufacturing | FrSky Electronic Co., Ltd. | professional manufacturer of transmitter modules and receivers quindi direi che Frsky, effettivamente, dove la si compri è cmq. ok! Riguardo la convenienza economica quella è da valutare volta per volta perchè nel computo finale bisogna anche metterci i tempi di spedizione ed il fatto che per restare sotto le antiche 50000 lire (esenti da dogana) bisogna pagare una spedizione per singolo pezzo sommando un extra per spedizione veloci (almeno paragonabili a quelle da EU a EU).

Riguardo le certificazioni EMC di Flysky/Turnigy, stando alle cronache web di non molto tempo fa, sono state falsificate spudoratamente.

Un appunto su Futaba: all'epoca non incappò da sola ma con tutto il mercato RC a 2.4Ghz ... nell'effettivo era l'Italia a non aver ancora legiferato nel merito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002