![]() |
Modifica interna 2,4 Ghz Tx Eclipse7 Hitec Salve amici, ho bisogno dell'aiuto e della Vs. esperienza per modificare la mia Eclipse7 Hitec con il seguente modulo FrSky che prevede l'installazione interna alla radio: HobbyKing Online R/C Hobby Store : FrSky V8HT 2.4Ghz DIY Module Non volendo sbagliare e non avendo grande dimestichezza con l'elettronica mi potete dire, magari con qualche foto a corredo, quali sono i fili da collegare e a quale scheda. Specifico che la modifica interna vorrei farla per togliere la vecchia antenna a 35/40 Mhz (che dopo è soltanto un peso morto) ed il modulo posteriore. Mettere il nuovo modulo a 2,4 Ghz al posto di quello a 35/40 Mhz non mi soddisfa sotto il profilo estetico ed è per questo che preferirei la modofica interna. Grazie anticipatamente. |
Citazione:
|
Quoto in toto Longflyer e non capisco i motivi che ti spingono a fare una simile trasformazione. Le radio con il modulo estaibile come la tua Eclipse7 nascono per avere la possibilità di cambiare frequenza, e adesso con i 2.4G anche sistema di trasmissione, semplicemente inserendo il modulo opportuno ed il tutto nel tempo di un paio di secondi!! Perchè vuoi privarti di una simile caratteristica e comodità d'uso??:unsure: Credo che l'aspetto estetico di cui scrivi venga ancora meno con la trasformazione che vorresti fare, infatti ti troveresti un'orrenda "voragine" aperta nel retro della radio, li dove si inserisce il modulo estraibile.... |
...per un fatto puramente estetico, il modulo esterno per hitec prevede di essere montato rovescio rispetto ad altre radio, cioè con antenna rivolta verso i piedi e non al cielo, quindi brutto, non puoi usare la radio con pulpito, a meno che tu non te lo costruisca fatto a misura, se non usi il pulpito ogni volta che appoggi la radio sulla schiena batte l'antenna, ma poi dico io, uno non è padrone di fare cio che vuole, mi sembra che sia stato chiesto un consiglio non una opinione, riguardo alla voragine, la chiudi con un case-modulo vuoto, ciao |
Citazione:
|
Citazione:
http://www.himodel.com/img_sub/rc_img/10/07/7375.jpg |
Citazione:
|
Salve ragazzi, ringrazio tutti per l'interessamento. Effettivamente non ho chiesto un consiglio sull'opportunità di fare o non fare una cosa, ho solo chiesto a qualcuno di aiutarmi ad individuare i fili della Eclipse7 per collegare internamente alla radio il modulo FrSky. Ho soltanto omesso di dire che il lavoro non lo faccio io che di elettronica non ne capisco tanto ma lo faccio fare da un amico aeromodellista che mi aiuta nel mio Hobby. E' vero che il modulo esterno che vendono (già comperato da HK ma che non vorrei usare)è già pronto per essere inserito nell'apposito vano di schiena alla Eclipse7, risultando così tutto più comodo ma antiestetico e rovescio rispetto alla Futaba, ma se cominciamo a ragionare così allora credo proprio che sia la fine del modellismo poichè non si costruisce e non si esperimenta più. Basta andare al negozio prendere 2 Kg. di polistirolo o balsa già fatti a misura e colorati e poi cambiarli al primo tonfo con un'altro uguale identico. E poi, volete mettere andare al campo di volo ed avere tutti quanti lo stesso modello e la stessa radio: Tutti uguali e contenti:) Volevo anche far presente che non a caso da Giantcod proprio per chiudere la voragine vendono il case vuoto:-_- Frsky module case for Futaba V1 Grazie cmq e spero che qualcuno voglia aiutarmi. |
Citazione:
Un conto è sperimentare e un conto è voler ottenere qualcosa di valido, tra l'altro, per l'unica radio che si possiede. Ovvio poi che ciascuno è capitano in casa sua ma giacchè si chiede è naturale anche che qualcuno faccia notare che la strada scelta è quella più tortuosa. Buon lavoro. |
Scusa Longflyer, intanto ti ringrazio per la pazienza e ti rinnovo l'ammirazione che ho per Te, ma volevo informarti che non è la unica radio che possiedo. Inoltre, poichè si tratta "solo di installarlo attraverso i suoi tre fili o poco più" senza sbagliare , Ti chiedo se mi puoi dire quali sono esattamente i tre fili interni da collegare e non soltanto che uno (giallo) è il segnale, l'altro (rosso) è il + e l'ultimo (nero) è il Gnd o -. Poi se la mia richiesta è incomprensibile allora la chiudo quì e pazienza.:) Certo è che non mi avete ancora risposto. |
Beh, in ogni caso la radio è tua e quindi sei libero di decidere ciò che vuoi farne!
purtroppo non so risponderti da un punto di vista tecnico, però la mia perplessità sorge perché ritengo una simile operazione un controsenso e un voler complicare inutilmente le cose! Insomma, io non lo farei per nessun motivo e quindi ritengo opportuno sconsigliartelo, ma credo sia inutile ribadire che ovviamente si tratta solo di una mia opinione e di un mio consiglio disinteressato che non vuole condizionare nessuno! Fra le altre radio anche io ho una Eclipse7 sulla quale ho montato un vecchio modulo in 2.4G Corona V1 compatibile Futaba, e che ovviamente ho montato al rovescio sullHitec! Non sarà esteticamente il massimo, però a me NON sembra sia poi un orrore vederlo, solo perché è montato al rovescio rispetto a Futaba e per lantenna sul retro! posto una foto sotto per poter giudicare: http://www.imagehost.it/di-0UX0.jpg |
Ciao Brigher, e grazie per la risposta. Come vedi, anche se la tua modifica senz'altro funziona, sotto il profilo estetico non è il massimo, ma sopratutto non è possibile nel tuo caso usare il pulpito o mettere la radio dentro una qualsiasi valigetta senza prima dover smontare l'antenna o il modulo stesso. Ecco perchè "da amico aeromodellista" e non da "incomprensibile fuori di testa" (da noi si dice "mona") vi avevo chiesto un'aiuto. Grazie ancora. |
Citazione:
|
Citazione:
In effetti la radio (questa Eclipse) la ripongo nella valigetta dopo aver smontato il modulo (tempo per smontarlo: 2 secondi).....ed il pulpito non l'ho mai usato poichè preferisco il pilotaggio con i pollici! Mi spiace solo non essere riuscito ad aiutarti!:unsure: |
Grazie lo stesso Brigher, sei sempre un amico. |
Marra.Dany, se puoi fai delle foto dell'interno della radio, magari in buona risoluzione e luce ottimale così da vedere bene srebbe meglio. Perchè essendo sempre hitec, come la optic 6, c'è la possibilità che riusciamo ad indiviuare i piedini che ti servo per la modifica ( 5v, massa e ppm). Ovviamente non mi aspetto che siano nella stessa posizione della optic, ma la denominazione dovrebbe essere la stessa se abbiamo fortuna. Avevo appunto visto una discussione sulla modifica dell optic 6 e i piedini in questione avevano stampate di fianco delle lettere, se non erro "S" che sta per signal ovvero il ppm, "G" per gdn ovvero la massa e V+ per i 5volt, ma ques'tultimo non ricordo se si chiamava esattmente v+. Comunque per vederlo devi aprire la radio, e se come dici non sei pratico, fallo fare dal tuo amico modellista esperto che così si evitano danni. Facci sapere! :wink: |
Grazie Searchworlds, la radio l'ho già consegnata all'amico che mi aiuta per la modifica ed è per me difficile poter fare ora delle foto. Per la Eclipse7 in rete di esplicativo avevo trovato soltanto questo intervento: Google Traduttore e questo manuale della Jeti che forse poteva aiutare un pò: http://www.jetimodel.com/data_downlo...-de_tx_web.pdf Ora chiedo al mio amico se può farle lui ed inserirle direttamente nella discussione. |
Citazione:
Ebbene se apri la radio e riesci a vedere e individuare all'interno guscio posteriore della radio i pin per il modulo ( quelli della terza immagine del link) Sei a posto! Aiutandoti con l'immagine capsici quale dei 6 pin è il ppm, il 5v e il gdn ci saldi i fili e sei a posto! Sempre che questi pin siano accessibili da dentro la radio, non conoscendola non saprei la fattibilità. EDIT: Aggiungo qui l'immagine a cui faccio riferimento per fare più chiarezza se dovesse servire anche ad altri. Il marrone è il GDN, il rosso il 5v, il giallo è il segnale ppm. ( tu ovviamente li dovrai collegare da dentro la radio, non da fuori) http://liglow.com/pictures/SpekTrumi...l_IMG_6599.JPG |
Ho un solo dubbio: leggendo la didascalia sopra alla foto che riporto con il taglia/incolla: "Poi dall'altra parte del filo servo, che ha tre prese di corrente, è collegata tre perni il 7 Eclipse Tx. The ground is the brown wire. La terra è il filo marrone. The Red wire is the battery voltage (measure around 10 - 11 volts depending on your TX battery). Il filo rosso è la tensione della batteria (misura circa 10 - 11 volt a seconda della batteria TX). The orange wire is indeed the PPM signal wire. Il filo arancione è infatti il filo del segnale PPM." quando ho letto che il filo rosso è la tensione della batteria 10 - 11 volts mi sono chiesto se è giusto questo voltaggio o se il modulo deve essere alimentato a 5V?:unsure: Tu cosa ne pensi? |
Citazione:
Fatto stà però che il dubbio rimane, ma risolverlo è semplice, il tuo amico avrà di sicuro un multimetro, basta accendere la radio senza modulo per avere accesso ai pin sul retro della radio, e misurare quanti volt ci sono e in un minuto ai risolto i dubbi ( attenzione però a non fare corto circuito con gli altri pin quando si appoggiano le punte del multimetro sui pin, magari coprite tutti i pin tranne il positivo e il negativo con un pò di nastro isolante per evitare problemi :wink: ) Comunque puoi stare tranuillo perchè frsky nelle specifiche del modulo dice che funziona fino a 13 volt!!! |
Forse il problema non esiste. Ho appena riletto le caratteristiche sul sito di HK. Il modulo interno FrSky può lavorare con tensioni da 6v a 13v (3 celle Lipo) pertanto seguendo le tue istruzioni non dovrei avere più problemi a fare la modifica. Grazie ancora searchworlds. |
Citazione:
Buon lavoro. |
Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...t-2-4-ghz.html |
Grazie a tutti: in primis Longflyer, per i preziosi suggerimenti che mi avete dato per la modifica "interna" della mia Eclipse7. Il mese scorso avevo già modificato, con il mio amico elettricaro, la Mx16s, che và benissimo, con lo stesso moduletto interno della FrSky da 2,4Ghz. La modifica esterna con il moduflo FrSky già bello che pronto alla Eclipse7 penso non sia da fare perchè la radio ti diventa un carciofo, esteticamente brutta e non funzionale per la sua riposizione nell'apposita cassetta o per il pilotaggio con pulpito. Come sapete il pulpito per chi veleggia con alianti e/o motoalianti è un validissimo aiuto per non stancarsi trppo, dati i tempi lunghi di volo. Comunque, letti i vari post ed interventi che mi avete linkato, non ho capito perchè da subito "nel mio caso" avete così tanto insistito per la modifica esterna. Mah, forse questo dubbio mi tormenterà tutta la vita!:uhm: Grazie ancora a tutti |
Citazione:
Dopodichè è giusto che Tu faccia come meglio credi, ci mancherebbe, anche se non ho capito il discorso del pulpito giacchè il modulo esterno sarebbe interno cmq. alla maniglia posteriore ... ma fa nulla ... :) |
Ciao Longflyer, di solito la maniglia della radio si incastra in un'apposita fessura del pulpito per farne quasi un corpo unico e soltanto la schiena della radio (la parte dove di solito si appoggiano le mani) tocca il pulpito stesso. Probabilmente dalle vostre parti il pulpito non viene molto usato. Mi ronza in testa una reminescenza dei miei vecchi studi classici "De gustibus non est disputandum" che non mi ricordo più bene cosa voglia dire, ma che suona bene lo stesso. Ci sentiamo tra qualche giorno e ti aggiornerò sul risultato della modifica. Grazie per la pazienza. |
Citazione:
di solito la maniglia della radio si incastra in un'apposita fessura del pulpito per farne quasi un corpo unico e soltanto la schiena della radio (la parte dove di solito si appoggiano le mani) tocca il pulpito stesso. Probabilmente dalle vostre parti il pulpito non viene molto usato. Ho visto persone che per non modificare il MODE della radio pilotava con la radio messa all'incontrario: display rovescio ed antenna verso la pancia. Mi ronza in testa una reminescenza dei miei vecchi studi classici "De gustibus non disputandum est " che non mi ricordo più bene cosa voglia dire, ma che suona bene lo stesso. Ci sentiamo tra qualche giorno e ti aggiornerò sul risultato della modifica. Grazie per la pazienza.[/ |
Citazione:
|
4 Allegato/i Salve amici, come promesso posto alcune foto della modifica effettuata sulla mia Eclipse7 - Hitec. Dopo aver applicato il modulo FrSky interno, la radio è stata testata con successo e grande soddisfazione sia per l'affidabilità del segnale che per l'estetica piacevole e molto funzionale. Si è preferito fare la modifica definitiva con passaggio al 2,4 Ghz in modo permanente, poichè da non sporadiche esperienze altrui, si è riscontrato che mantenere le due possibilità dei 35/40 Mhz e dei 2,4 Ghz (seppure possibile) può comportare spesso, a chi ha parecchi aeromodelli non standardizzati, una confusione nel tipo di trasmissione (antenna alta o bassa) con conseguente caduta del velivolo per perdita di segnale. Ringrazio tutti gli amici del forum che hanno contrubuito a questa mia piacevole esperienza, ed in particolare un grandissimo ringraziamento al mio amico Fulvio per l'esecuzione materiale del lavoro.:D |
Ottimo lavoro, complimenti!!:approved: Apprezzo la soluzione che hai adottato e la trovo valida (anche se personalmente ..non la farei!):rolleyes: e sono contento di vedere che hai risolto nel migliore dei modi le tue esigenze .:) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:14. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002