BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   impostazioni radiocomando mode 2 o mode 4? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/219059-impostazioni-radiocomando-mode-2-o-mode-4-a.html)

adrenalyna 02 agosto 11 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da stopper (Messaggio 2705608)
Io volo in mode 2,secondo mè dipende poi da come uno impara.

è esattamente cosí...
purtroppo il doppio comando rc (cosí come un 'reale' attestato di aeromodellista) è un miraggio nel 99% dei gruppi
il doppio comando permetterebbe infatti di collegare due radiocomandi anche con diversi 'mode' senza problemi
Il passa-la-radio-cheteriacchiappoilmodello obbliga inevitabilmente ad imparare nel modo in cui vola l'istruttore..
io volo da sempre in mode 4 (motore+alettoni a sx, elevatore+direzionale a dx)
nonostante abbia bonariamente maledetto negli anni questa impostazione, obbligata da chi mi ha insegnato, perchè obbligava ad acquistare solo alcuni tipi di radio con mode switchabile via sw - ricordo ancora le tribolazioni nel 1989 per avere da Rossi la prima JR PCM10 in mode 4... - ora posso dire che in alcune figure acrobatiche è estremamente meno impegnativo
l'esempio principe è il tonneaux lento, la mia figura preferita, dove imposto la velocità di rollio con la mano sx e con la destra, più sensibile nei 2 assi, correggo elevatore/direzionale quasi percorrendo un rombo all'interno dello stick
per me è il top
;-)

LONGFLYER 03 agosto 11 00:36

Io penso invece che se l'aeromodellismo è il preludio a qualcosa di più grande è bene imparare e restare in mode2 e per giunta a pulpito ... :uhm: ... sarà davvero un gran vantaggio per successivi brevetti full-size ... -_-

adrenalyna 03 agosto 11 01:56

io il brevetto di vela ce l'ho ed avere i diruttori a sx come sulla radio è molto istintivo
in termica poi si sta dentro più col piede che di barra, quindi è tutto dire...

LONGFLYER 03 agosto 11 02:02

Citazione:

Originalmente inviato da adrenalyna (Messaggio 2708081)
io il brevetto di vela ce l'ho ed avere i diruttori a sx come sulla radio è molto istintivo
in termica poi si sta dentro più col piede che di barra, quindi è tutto dire...

Vabbè se per questo tutti i comandi non principali sono sulla sx del full-size (o sul frontale) giacchè proprio la dx è sempre impegnata ... i diruttori sono comandi marginali, a mio avviso meglio simulare la pedaliera con la mano sx e quando servono anche i diruttori spostando l'eventuale motore altrove (almeno nella relativa fase di volo) ... :wink:

honda.68 03 agosto 11 02:19

sicuramente il mode 2, considera che io volo in mode 3 e con elicottero ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002