![]() |
Che fareste voi?? Ok arrivo subito al dunque,avevo mandato la mia hitec optic 6 in assistenza perchè avevo riscontrato problemi,mi è stata riparata e sto aspettando il corriere avevo mandato a controllare insieme alla tx 4rx 3 delle quali sono andate,ora considerando il nuovo avvento del 2.4gz e il prezzi delle rx cosa mi conviene fare secondo voi? 1:Investire un pò di soldi in rx sintetizzate cinesi che sembra funzionino discretamente, 2:Investrire soldi in rx più serie rimanendo sulla marca hitech; 3:Investire un bel pò di soldi per prendere un modulo a 2.4gz e2/3rx andando sul lastrico. Premetto che pratico il modellismo della domenica ho un modello serio a scoppio e poi me la spazzo con modelli in epp e depron. |
Non ho capito la punteggiatura della prima, enorme frase... potresti spiegarti meglio per favore? In ogni caso finché ti funziona alla grande (a prescindere dai problemi risolti in assistenza), non vedo perché dovresti mai cambiare, IMHO sarebbe un inutile spreco di soldi. Se poi vuoi passare ai 2.4 Ghz per comodità di non dover prestar attenzione alle frequenze usate, allora dipende molto da quanti canali vuoi usare / quanti ne vorrai usare, se vuoi usare solo rx ufficiali o anche cloni, se ti interessa la telemetria oppure no. Insomma, non ti si può dare una risposta sensata se non ci dici esattamente quali siano le tue richieste. |
Personalmente penso non convenga più acquistare rx della vecchia tecnologia....e te lo dice uno che ha uno scatolo grande così, stracolmo di ogni genere di rx in 35/40Mhz!!! A mio parere, se la tua radio va bene dopo la visita all'assistenza, continua ad usarla così come hai fatto finora! Inoltre se le caratteristiche generali della tua radio ancora ti soddisfano, puoi pensare di dotarla con modulo ed rx in 2.4G, possibilmente Hitec, così saprai di acquistare un prodotto collaudato e perfettamente idoneo alla tua radio senza svenarti....e potrai continuare ad usare le vecchie rx per i modellini in epp/depron! Se invece la Tx ti da ancora problemi, metti tutto da parte e provvedi per una radio in 2.4G (....nuova o usata non importa, purchè sia ok!) possibilmente con il modulo intercambiabile così da sfruttare anche le rx che già possiedi! |
Si onestamente a me i 6 canali della mia hoptic sono più che suffecenti.Quindi dici che non conviene prendere altre rx di vecchia tecnologia?Cosa intendi per vecchia?Stavo valutando la cosa di prendere il modulo a 2.4ghz ma mi frena un pò il fatto che poi le rx costano una fortuna. |
Per vecchia tecnologia intendo le rx in 35/40Mhz e sinceramente io non ne prenderei di nuove, considerando che ne hai già alcune. Se opti per il modulo in 2.4G dell'Hitec a me sembrerebbe la scelta più adatta per la tua radio, anche in considerazione che tx e modulo 2.4G sono prodotti dallo stesso fabbricante e i costi non sono poi eccessivi per un kit 2.4G, cioè modulo + rx. Inoltre le rx 2.4G Hitec sono buoni prodotti e dai costi contenuti (...credo che una 6Ch full range costi intorno ai 40) |
A die il vero di quattro riceventi che ho solo una mia hanno detto che è buona le altre sono andate.Quindi ora devo investire in riceventi o nel modulo 2.4g ma così facendo avrei solo una rx quella di dotazione.E su jonathan non hanno il modulo hitec |
Citazione:
|
Ma funzionano bene.E le relative rx come vanno?Tu intendi questo vero HobbyKing Online R/C Hobby Store : X8-H 2.4GHz Hitec Module |
Citazione:
rx hanno una serie completissima, dalle mostruose 6 canali con 6 km di portata alle ultramicro per indoor alle 12 canali non rischi di rimanere senza e nemmeno di svenarti:) |
ok se mi dici che funzionano mi fido.Ma una domanda siccome vorrei prenderci tre rx mi servirebbero due 7ch e una 4/5ch ultralight ma quelle che si vedono in lista vanno tutte bene o no visto che c'è il modulo assan sia per hitec che per futaba.Siccome non vedo una assan da 4ch se ne prendo una altra tipo spektrum o corona funziona con quel modulo? |
Citazione:
I sistemi 2.4G lavorano solo ed esclusivamente con moduli e rx della stessa marca.....Assan con Assan, Corona con Corona ecc. ecc. |
Una ultima domanda vbolendo scegliere tra modulo e riceventi assan e corona mi ritroverei con prodotti equivvalenti o uno è migliore dell'altro? |
Come non detto mi rispondo da solo tanto vedo su Hk che Corona non ha moduli per hitec |
Che palle sono veramente rammaricato, volevo farmi un bel voletto oggi dopo un mese che non volavo causa problema alla tx e come era,è tornata con gli stessi problemi.Per fortuna che avevo inserito all'interno il foglio con la descrizione particolareggiata del problema e avevo parlato al telefono con il tecnico e a che conclusione ero arrivato dopo tutte le prove effettuate,per me non hanno fatto neanche la fatica di aprirla e controllarla alla safalero sono veramente deluso,non per i soldi che alla fine ho speso 35euri ma per come sono andate le cose.Mi dispiace molto ma per me non sono affidabili:angry::angry:.Arrivati a questo punto dovro propio prendermi una tx nuova credo ma che c....o |
Citazione:
|
che ti dico secondo me si visti i risultati,il problema che avevo prima è ancora presente,e meno male che gli avevo spiegato tutto al tecnico propio quello che ha guardato la mia tx e mi ha assicurato che il problema non era nella tx ma nelle rx. |
Citazione:
|
La semplice perdita di segnale dopo circa una ventina di metri con antenna tutta alzata .Il tecnico mi ha assicurato che mi sbagliavo perchè a lui con antenna tutta chiusa e con la rx funzionante a detta sua si era allontanato di circa 50mt senza avere problemi.Percarità forse è colpa pure mia perchè ho omesso di dire che se non si muovono i servi o il motore il difetto non si nota ma mi sembrava scontato.Per fare delle prove ho cambiato modulo(di una mio amico),quarzi,riceventi ma niente sempre uguale,poi alla fine ho preso la tx del mio amico che ha la mia stessa frequenza e a lui funziona tutto ho messo il mio modulo nella sua tx e continuava a funzionare tutto.Il tecnico mi ha messo addirittura gratis una modulo tx solo perchè un aletta era spezzata,mi ha messo in una busta le tre rx non funzionanti e quella funzionante a parte,che per di più era anche nuova di pacca visto che la avevo presa tre giorni prima perchè imputavo il problema alla rx e mi aveva assicurato che il problema era nelle rx.Ora mi ritrovo al bivio di non saper che fare,percarità un errore umano può capitare a tutti succede anche a me a lavoro però magari fare un pò più attenzione a chi come me si trova a 400km dal laboratorio di assistenza e non può permettersi di fare avanti e indietro |
Citazione:
Cmq. prendendo per buono anche le prove del fantomatico tecnico che dice che a lui funziona (a questo punto mi chiedo da cosa l'abbia visto, spero che, come dici anche Tu, abbia collegato dei servi alla rx ...), posso concludere, con ampi spazi di errore (però), che potrebbe essere un falso contatto e/o saldatura fredda che ingarbugli le cose sporadicamente. Ti suggerisco perciò di aprire la radio e con lente di ingrandimento osservare connettori e saldature a ritroso partendo dal connettore deputato all'innesto del modulo Tx. In caso trovi qualcosa potrai fare macro foto e postarcele per vedere come consigliarTi di proseguire oppure come trovare in zona un pilota disponibile e capace ... |
Citazione:
Putroppo in questi anni costa meno acquistare nuovo che riparare. Ieri mi è saltato il notebook e non si accende più, solitamente quando fa così è saltata la scheda madre dato che l'alimentatore eroga la tensione giusta. La scheda madre costa oltre i 160 euro dall'inghilterra ed un pc dalle prestazioni analoghe al mio costano attorno i 350 euro e se voglio qualcosa di superiore con circa 499 me la cavo.....vendila come pezzi di ricambio o prenditi un'altra optic 6 in 2,4 o una 40 con le stesse frequenze delle tue rx e poi ti compri il modulo frsky. |
Ma guarda alla fine i soldi che ho speso non è che siano molti certo un pò mi rode ma non più di tanto il problema che avevo spiegato dettagliatamente il problema e quindi si poteva secondo me risolvere con un più attento esame a me è quello che dà fastidio.Comunque tornando a noi questa tx mi stà facendo ammattire ieri stavo facendo altre prove e mi è capitato tra le mani un quarzo nuovo di pacca e tra me e me mi sono chiesto;chi sà forse il tecnico ha usato un quarzo dei suoi il mio è andato e magari cambiandolo funziona.Monto il quarzo nuvo faccio due prove dentro casa tutto ok poi decido di andare in mezzo ad una campo e fare altre prove.Parto con antenna abassata 10mt tutto ok e normalmente avrei già perso il segnale 20mt,30mt,40mt,50mt e tutto funziona alla grande.Boooo sono perplesso,penso tra me e me forse sull'altro modello con cui ho fatto le prove c'è qualcosa che crea interferenza visto che ho elettronica cinese mi è capitato già una volta che dei servi a contatto con i tiranti in acciao prendessero interferenza e impazzissero però succedeva in volo quando il motore crea ipoteticamente un campo magnetico forte.Comuque smonto la rx la rimonto sul altro modello e dentro casa gia dopo 5/6mt con antenna abbassata perdo il segnale,Eureca vuoi verdere che ho ragione mi chiedo?Smonto nuvamente la rx la rimonto sull'altro modello provo dentro casa ovviamente e come sempre 5/6mt e addio segnale.La cosa simpatica e voglio usare questo termine :icon_rofl,è che non sò se vi è mai capitato quando sentite le radioline al mare e non vi prende bene una stazione che se toccate l'antenna con le mani la stazione si sente perfettamente,cosi la mia tx a 5/6mt di distanza perde il segnale poggio per caso la mano sull'antenna e sembra rifunzionare bene un pò come se io facessi da amplificatore di segnale.Non ho ancora fatto questa prova della mano all'aperto aumentndo le distanze quindi non sò quanto sia stana questa cosa ma appena posso lo faccio |
La radio è lo strumento più importante nel ns hobby e nel quale, a torto o a ragione dobbiamo riporre la nostra fiducia. Ad es ho visto alcuni volare ancora con radio vecchie e dalle caratteristiche molto limitate, ma di cui si fidano tuttora ciecamente!! Non vorrei sembrare drastico, ma vorrei farti una domanda: ti fidi ancora di questa radio??:unsure: Anche se ritengo sia doveroso continuare a fare tutte le prove possibili, se la risposta alla domanda di cui sopra è NO.......non esitare a cambiarla!!:wink: |
certo che mi fido come di un attentatore dentro una caserma:icon_rofl. |
Una domanda ma volendo prendere la optic6 in 2.4gz non è possibile mettere il modulo a 40mhz a quanto sembra dalle foto o sbaglio? |
Nessuno conosce la risposta a una domanda tanto banale?Se prendo percaso una tx in 2.4gz sono costretto ad usare solo rx della marca della tx vero?Visto che stò provando io a smanettare con la vecchia tx rotta c'è nessuno che sà quale è il componente che prende il segnale o nel mio caso lo perde di tutto l'appatato radio? |
Citazione:
|
Citazione:
|
Come verifico questo segnale? |
Citazione:
|
Può bastare anche questo... Soundcard Scope |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:52. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002