BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   T10 e configurazione spoiler (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/209945-t10-e-configurazione-spoiler.html)

nicogaglia 23 aprile 11 22:55

T10 e configurazione spoiler
 
Ciao a tutti,
qualcuno può aiutarmi a configurare gli spoiler con la Futaba T10? Su un aliante ho un alettone per servo e li ho attaccati al canale 1 e al 6. Ho creato un nuovo modello in modalità ACRO (nella GLIDER 1a + 1f non sono riuscito).
Vorrei che abbassando lo stick del gas, gli alettoni si alzino contemporaneamente, qualcuno sa come si fa?
Sono riuscito a farli alzare solamente con una delle 3 rotelline in alto, ma cosi dovrei togliere le dita dagli stick in fase di atterraggio ... e non è bello! :fiu:

Grazie

LONGFLYER 23 aprile 11 23:22

Citazione:

Originalmente inviato da nicogaglia (Messaggio 2554938)
Ciao a tutti,
qualcuno può aiutarmi a configurare gli spoiler con la Futaba T10? Su un aliante ho un alettone per servo e li ho attaccati al canale 1 e al 6. Ho creato un nuovo modello in modalità ACRO (nella GLIDER 1a + 1f non sono riuscito).
Vorrei che abbassando lo stick del gas, gli alettoni si alzino contemporaneamente, qualcuno sa come si fa?
Sono riuscito a farli alzare solamente con una delle 3 rotelline in alto, ma cosi dovrei togliere le dita dagli stick in fase di atterraggio ... e non è bello! :fiu:

Grazie

Non ho la T10 ma hai provato a creare una fase di volo così da assegnare gli "spoiler" allo stick del gas solo nella nuova fase di volo che opportunamente inserirai in fase di atterraggio?

nicogaglia 24 aprile 11 08:44

Ciao,
grazie per la risposta e innanzi tutto buona Pasqua. No, non ho provato ma immagino che sia la stessa cosa cosi come il volo normale, che in fin dei conti è anch'essa una modalità di volo.
In pratica mi associa l'attivazione degli spoiler al canale 6.
Nel menu "ausiliari" posso scegliere a quale switch/rotella associare il canale 6 ma non ho la possibilità di assegnarlo allo stick del gas.
Grazie ancora

massimob 24 aprile 11 09:33

Citazione:

Originalmente inviato da nicogaglia (Messaggio 2555157)
Ciao,
grazie per la risposta e innanzi tutto buona Pasqua. No, non ho provato ma immagino che sia la stessa cosa cosi come il volo normale, che in fin dei conti è anch'essa una modalità di volo.
In pratica mi associa l'attivazione degli spoiler al canale 6.
Nel menu "ausiliari" posso scegliere a quale switch/rotella associare il canale 6 ma non ho la possibilità di assegnarlo allo stick del gas.
Grazie ancora

nelle Graupner, quando si configura il modello, bisogna specificare se con o senza motore, in questo modo la leva che normalmente useresti per il gas, diventa comando spoiler, se tu invece mantieni il motore, il comando spoiler viene assegnato ad altro canale automaticamente

nicogaglia 24 aprile 11 09:34

Ciao,
qui invece puoi scegliere tra ACRO (quindi immagino che dia per scontato la presenza del motore) o Glider in tutte le sue configurazioni.
In quest'ultima modalità non sono riuscito a fare nulla....

LONGFLYER 24 aprile 11 10:20

Citazione:

Originalmente inviato da nicogaglia (Messaggio 2555157)
Ciao,
grazie per la risposta e innanzi tutto buona Pasqua. No, non ho provato ma immagino che sia la stessa cosa cosi come il volo normale, che in fin dei conti è anch'essa una modalità di volo.
In pratica mi associa l'attivazione degli spoiler al canale 6.
Nel menu "ausiliari" posso scegliere a quale switch/rotella associare il canale 6 ma non ho la possibilità di assegnarlo allo stick del gas.
Grazie ancora

Io leggo a pag.63 del manuale che si può usare lo stick del gas, ovviamente se imposti la funzione butterfly ...

nicogaglia 24 aprile 11 11:02

Si, avevo gia visto... tra l'altro per i modelli ACRO c'è proprio la funzione AIRBRAKE dove ti permette di abilitarla o da interruttore o da stick del gas.
Solo che mentre provavo i comandi non funzionava... non so, probabilmente tralascio qualcosa :(

LONGFLYER 24 aprile 11 11:06

Citazione:

Originalmente inviato da nicogaglia (Messaggio 2555350)
Si, avevo gia visto... tra l'altro per i modelli ACRO c'è proprio la funzione AIRBRAKE dove ti permette di abilitarla o da interruttore o da stick del gas.
Solo che mentre provavo i comandi non funzionava... non so, probabilmente tralascio qualcosa :(

A prescindere dal comando associatogli devi abilitare la funzione altrimenti tutte le programmazioni fatte non saranno eseguite: MIX>INH sta per mix inibito ... modifica anche questo valore! :uhm:

nicogaglia 24 aprile 11 11:26

Sul manuale dice di mettere > off tant'è che le uniche voci consentite sono INH e OFF.
Buh.... alla peggio provo a fare cosi,
http://www.baronerosso.it/forum/1034714-post24.html
anche se l'utilizzo di due mix liberi per una funzione che dovrebbe essere di default mi sembra un po' una cavolata.

Grazie per il sOpporto :)

ranox 24 aprile 11 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da nicogaglia (Messaggio 2555392)
Sul manuale dice di mettere > off tant'è che le uniche voci consentite sono INH e OFF.
Buh.... alla peggio provo a fare cosi,
http://www.baronerosso.it/forum/1034714-post24.html
anche se l'utilizzo di due mix liberi per una funzione che dovrebbe essere di default mi sembra un po' una cavolata.

Grazie per il sOpporto :)

scegli glider 1a + 1f
attiva il butterfly scegliendo quale interruttore escluderlo ed attivarlo.

INH ed OFF, ti dice off quando la unfzione è attivata ma l'interruttore è nella posizione OFF, sposta l'interruttore assegnato (lo leggi in basso e se vuoi lo cambi) e vedrai che il valore cambia in ON
da quel momento in poi, abbassando la leva del gas potrai settare quanto devono alzarsi i due alettoni, con regolazione singola.
In una schermata successiva del menù potrai anche dare la necessaria miscelazione a picchiare del pianetto, che sarà ovviamente eseguita qundo lo stick del gas si abbassa.

ciao

Robbè

PS: se vai nella pagina del manuale alla voce butterfly trovi tutto, anche a cosa serve l' OFFSet ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002