BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   TX Jeti (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/201682-tx-jeti.html)

LONGFLYER 04 febbraio 11 11:29

Citazione:

Originalmente inviato da merengue (Messaggio 2426814)
la vado a vedere domani...

il mio dubbio (o paura?) più grossa è che abbiano preso il vizietto di Futaba & c. di inchiodare dentro il modulo jeti, in modo da poter usare solo il loro sistema, mandando nel dimenticatoio la modularità che ci ha fatto compagnia per 30 anni.

Se da radio di fascia più bassa il modulo tx sarebbe cosa gradita, sulla fascia alta lo pretendo senza scuse.

Poi c'è da vedere la programmazione, aperta stile MPX, sufficientemente aperta stile futaba alta, o da barbagianni stile resto del mondo?
vedremo. :rolleyes:

Bene! Cerca di giocarci a sufficienza così da farci un resocontino sulle funzionalità e sensazioni ... :)

GiorgioTNT 04 febbraio 11 11:30

ma un link alla fiera di norimberga ? nada ?

dtruffo 04 febbraio 11 11:32

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2426865)
Si lo so ma giacchè non ricordo di averlo visto altrove ed immaginando una ricerca spasmodica di quellio giusto senza usare la vista, mi domandavo se era il caso di riproporlo nel 2011 ...

Insomma....

Non credo che cercare un trim crei molti piu' problemi che leggere ed interpretare un dato di telemetria su un display...

GiorgioTNT 04 febbraio 11 11:42

la pos dei trim non mi pare sconvolgente anzi....da valutare invece il SW

cmq. come prima proposta di Jeti cominciano bene

LONGFLYER 04 febbraio 11 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2426881)
Insomma....

Non credo che cercare un trim crei molti piu' problemi che leggere ed interpretare un dato di telemetria su un display...

Interpretare? Spero abbiano posto la possibilità di impostare delle soglie con segnale di allarme che informi dell'eventuale oltrepassamento!
Quindi, più soglie per singolo parametro, allarmi come suoni, parlato e/o vibrazioni, e che gli stessi possano essere personalizzati (tutte poco più di stupidaggini in termini di implementazione software ...).
Ovviamente, il log dei dati parametrici lo do per scontato ...

ps. caso a parte la vibrazione perchè sfruttabile solo se implementata anche a livello hardware ...

LONGFLYER 04 febbraio 11 12:08

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioTNT (Messaggio 2426876)
ma un link alla fiera di norimberga ? nada ?

Startseite

Nuremberg Toy Fair Spielwarenmesse Trade Show and Trade Fair for the Toy Industry

GiorgioTNT 04 febbraio 11 12:12

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2426933)

grazie !

dtruffo 04 febbraio 11 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2426921)
Interpretare? Spero abbiano posto la possibilità di impostare delle soglie con segnale di allarme che informi dell'eventuale oltrepassamento!
Quindi, più soglie per singolo parametro, allarmi come suoni, parlato e/o vibrazioni, e che gli stessi possano essere personalizzati (tutte poco più di stupidaggini in termini di implementazione software ...).
Ovviamente, il log dei dati parametrici lo do per scontato ...

ps. caso a parte la vibrazione perchè sfruttabile solo se implementata anche a livello hardware ...

Confermo. interpretare.
Sino ad oggi (a parte forse qualche sporadico caso di vibrazione) le telemetrie sono a display, quindi il pilota deve obbligatoriamente abbassare lo sgardo, leggere il dato e magari interpretare anche quello che c'e' scritto.

Se riesce a fare questo non vedo che problema abbia a trovare un trim, per il quale e' sufficiente anche solo il tatto.

Speriamo che il log dei dati sia veramnete scontato, anche perche', pur essendo una cosa cosi' utile e.... semplice da realizzare, non mi pare di vedere (a parte Weatronic) nessun produttore che si sia curato di implementarla.

LONGFLYER 04 febbraio 11 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2426947)
Confermo. interpretare.
Sino ad oggi (a parte forse qualche sporadico caso di vibrazione) le telemetrie sono a display, quindi il pilota deve obbligatoriamente abbassare lo sgardo, leggere il dato e magari interpretare anche quello che c'e' scritto.

Se riesce a fare questo non vedo che problema abbia a trovare un trim, per il quale e' sufficiente anche solo il tatto.

Speriamo che il log dei dati sia veramnete scontato, anche perche', pur essendo una cosa cosi' utile e.... semplice da realizzare, non mi pare di vedere (a parte Weatronic) nessun produttore che si sia curato di implementarla.

Io, come scrivevo, spero più che altro nella personalizzazione di un allarme sonoro ad hoc per ciò che vorrei tener sotto controllo telemetricamente, la vibrazione in fondo ha un tono solo, quindi, semmai, può essere un allarme all'allarme stesso in atto, utile per gente che si trova in mezzo alla confusione o che sente poco e che con la vibrazione li si stimola ad ascoltare specificatamente i segnali sonori della radio in quel momento ...

Si, ho scaricato l'applicazione di Weatronic e debbo dire che è proprio ciò che mi aspetterei da un sistema telemetrico ...

FrancoC. 04 febbraio 11 12:35

A proposito di "lettura" dei dati telemetrici, non so se sia stata notata l'implementazione della presa per cuffie, nell'angolo basso a sinistra dei due prototipi.
L'informazione audio (bip) è già presente nel variometro attuale e se tanto mi da tanto ..........
Più che altro ci sarebbero ancora problemi per la velocità nei tempi di risposta ma penso che col tempo verranno risolti.

dtruffo 04 febbraio 11 12:37

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2426976)
A proposito di "lettura" dei dati telemetrici, non so se sia stata notata l'implementazione della presa per cuffie, nell'angolo basso a sinistra dei due prototipi.
L'informazione audio (bip) è già presente nel variometro attuale e se tanto mi da tanto ..........
Più che altro ci sarebbero ancora problemi per la velocità nei tempi di risposta ma penso che col tempo verranno risolti.

Cosa intendi per velocita' dei tempi di risposta ?? Ti riferisci al variometro ??

Se si, il ritardo e' una caratteristica del sistema di misurazione e non e' un problema tecnico !

GiorgioTNT 04 febbraio 11 12:37

chi conosce il tedesco ?

http://www.hacker-motor.com/en/news/53/index.html

LONGFLYER 04 febbraio 11 13:03

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioTNT (Messaggio 2426981)

Così è meglio ... Google Traduttore

ps. cmq. una cosa ... avete letto? 5 languages (EN / DE / CZ / PL / FR) capisco le prime tre ma cavolo se ci metti il polacco perchè no metterci anche l'italiano giacchè siamo una nazione europea tra quelle più popolate ... a me è sufficiente l'inglese però, dico, "n' contiamo nulla ..." :(

LONGFLYER 04 febbraio 11 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2426976)

Si ho visto la presa auricolare (come ho sempre auspicato specie per il variometro ...) ma ho letto anche Voice Output e Telemetry warning - voice ... :wink:

Spero che abbiano usato un secondo processore per l'audio alfine di lasciare libero il principale destinato a dare solo lo start e lo stop dell'audio X ...

ps. sulla telemetria pare abbiano fatto un lavoro completo (come appare nel link ... First JETI model transmitter - DC-16 : JETI model s.r.o.), vedremo poi, insieme a tutto il resto, come lo hanno gestito ...

3mendo 04 febbraio 11 13:26

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 2426750)
Scordatela. La Mc32, come già dissi un anno fa, è ufficialmente un progetto su un binario morto. A Norimberga c'era il prototipo di due anni fa, per l'occasione trasformato in HoTT, quasi seminascosto in un angolo sotto ad una vetrinetta. Un prodotto del genere richiede degli investimenti che un'azienda sulla soglia della dismissione come Graupner non è in grado di fare. Nel catalogo novità 2011 non se ne fa menzione, così come non si fa più menzione dell'IFS abbandonato senza far rumore a favore dell'ennesimo, tardivo tentativo di tornare a galla chiamato HoTT.

------------------------------------------------------

Beh qui sembra abbiano fatto un leggero restyling della MC32 Graupner MC-32 Computersystem Graupner HoTT
Il che non vuol dire che sia pronta, ma lo schermo in alto, credo per la telemetria, gli interruttori liberamente spostabili e i nuovi tasti e rotelle per la navigazione del menu fanno pensare che un po ci stiano lavorando.
Poi magari mi sbaglio, tu sei sicuramente piu nel ambiente di me:D...

LONGFLYER 04 febbraio 11 13:32

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioTNT (Messaggio 2426746)
antenne molto lunghe vedo......

alimentazione con connettore mpx ??? chissà perchè poi

Forse e dico forse, la Jeti per questa sua nuova esperienza ha enfatizzato la collaborazione con Multiplex giacchè, non vorrei sbagliarmi, in passato il sw. di quest'ultima ha implementato la gestione dei moduli Jeti ...

GiorgioTNT 04 febbraio 11 13:44

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2427080)
Forse e dico forse, la Jeti per questa sua nuova esperienza ha enfatizzato la collaborazione con Multiplex giacchè, non vorrei sbagliarmi, in passato il sw. di quest'ultima ha implementato la gestione dei moduli Jeti ...

io li ritengo scomodi quei connettori .... se poi vuoi avere la doppia alimentazione alla rx devi usare una spinetta jr da collegare a un canale libero e una mpx per quello definito per l'alimentazione..... vabbè dettagli .......

LONGFLYER 04 febbraio 11 13:51

Citazione:

Originalmente inviato da GiorgioTNT (Messaggio 2427115)
io li ritengo scomodi quei connettori .... se poi vuoi avere la doppia alimentazione alla rx devi usare una spinetta jr da collegare a un canale libero e una mpx per quello definito per l'alimentazione..... vabbè dettagli .......

Si certo cmq. quando mi riferico a nuova esperienza Jeti intendevo la radio nella sua globalità ...

FrancoC. 04 febbraio 11 16:07

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo (Messaggio 2426980)
Cosa intendi per velocita' dei tempi di risposta ?? Ti riferisci al variometro ??

Se si, il ritardo e' una caratteristica del sistema di misurazione e non e' un problema tecnico !

Mi pareva di aver capito di un ritardo nella catena di "comunicazione" Vario>Rx>Tx; a questo punto è chiaro che ho interpretato male io: come non detto.

Cesare de Robertis 04 febbraio 11 16:10

Citazione:

Originalmente inviato da 3mendo (Messaggio 2427066)
Beh qui sembra abbiano fatto un leggero restyling della MC32 Graupner MC-32 Computersystem Graupner HoTT
Il che non vuol dire che sia pronta, ma lo schermo in alto, credo per la telemetria, gli interruttori liberamente spostabili e i nuovi tasti e rotelle per la navigazione del menu fanno pensare che un po ci stiano lavorando.
Poi magari mi sbaglio, tu sei sicuramente piu nel ambiente di me:D...

Ma sai, qui non è questione di essere nell'ambiente o meno, basta il fatto che non l'abbiano inserita nel catalogo novità 2011 per capire che per quest'anno non se ne parla. Se mai se ne dovesse riparlare nel 2012, vorrebbe dire che esce perlomeno a fine anno se non nel 2013. Te l'immagini che novità una radio vecchia di quattro anni prima ancora di uscire?:wacko: Il problema è che una radio del genere richiede notevoli investimenti e l'attuale situazione finanziaria di Graupner, soprattutto dopo il colossale bagno conseguente al flop del IFS non è delle migliori. Ormai da tre anni in Germania girano voci di possibili "rimpasti". Prima si parlava di un certo colosso mondiale:fiu:, ma dopo varie secche smentite quell'ipotesi ha perso terreno di fronte ad una soluzione molto più casalinga e si parla (ma sono solo rumors) di Conrad. Staremo a vedere. Chiunque sia, ammesso che esista, deve avere parecchio coraggio. A meno di non trovare una soluzione tipo Alitalia...:rolleyes:

--------------------------------------------

GiorgioTNT 04 febbraio 11 16:21

ero indeciso fra una FX30 e la Spektrum DX10 ...... adesso mi tocca anche considerare la Jeti dc16.....fortunatamente ho molti mesi per riflettere :rolleyes:

rillo75 04 febbraio 11 16:46

TX a parte (ancora presto per valutarle), siucuramente Spektrum vince per le RX:
-gamma più ampia;
-da oggi abbina il salto di frequenza alla tecnologia con satelliti;
-possibilità di impiego telemetria (ad oggi non disponibile per tutti i marchi citati);
-nuovi vantaggi apportati dal sistema appena presentato DSMX.

GiorgioTNT 04 febbraio 11 16:54

Citazione:

Originalmente inviato da rillo75 (Messaggio 2427437)
TX a parte (ancora presto per valutarle), siucuramente Spektrum vince per le RX:
-gamma più ampia;
-da oggi abbina il salto di frequenza alla tecnologia con satelliti;
-possibilità di impiego telemetria (ad oggi non disponibile per tutti i marchi citati);
-nuovi vantaggi apportati dal sistema appena presentato DSMX.

??? cioè dsmx non è più dsss ?

rillo75 04 febbraio 11 18:31

e' l'evoluzione del DSS!
completamente retrocompatibile quindi puoi usare TX attuali con nuove RX e viceversa!

documentati un po e vedrai che sistema straordinario hanno sviluppato ;)

GiorgioTNT 04 febbraio 11 19:17

Citazione:

Originalmente inviato da rillo75 (Messaggio 2427563)
e' l'evoluzione del DSS!
completamente retrocompatibile quindi puoi usare TX attuali con nuove RX e viceversa!

documentati un po e vedrai che sistema straordinario hanno sviluppato ;)

certo ho letto sul sito Spektrum .... cmq. colpa mia, non ci capisco molto di sistemi di trasmissione e affini ...... più che altro cerco di valutare le potenzialità della radio ( sw ) cmq se hanno migliorato il loro sistema tanto meglio per tutti :wink:

p.s.ho una dx7 e la trovo ottima al momento

FrancoC. 04 febbraio 11 22:00

Per cortesia, vediamo di ritornare in tema.
Questo thread è dedicato alla Jeti.

Cesare de Robertis 06 febbraio 11 00:09

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2427027)
Così è meglio ... Google Traduttore

ps. cmq. una cosa ... avete letto? 5 languages (EN / DE / CZ / PL / FR) capisco le prime tre ma cavolo se ci metti il polacco perchè no metterci anche l'italiano giacchè siamo una nazione europea tra quelle più popolate ... a me è sufficiente l'inglese però, dico, "n' contiamo nulla ..." :(

Aeromodellisticamente parlando la Francia è da sempre, in ambito europeo, un mercato vasto e vitale. La Polonia è un mercato interessante e soprattutto in crescita. L'Italia è un mercatuccio di merda, oltretutto in contrazione. Pensi sia sufficiente come spiegazione?:wink:

-----------------------------------------------

LONGFLYER 06 febbraio 11 00:21

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 2429525)
Aeromodellisticamente parlando la Francia è da sempre, in ambito europeo, un mercato vasto e vitale. La Polonia è un mercato interessante e soprattutto in crescita. L'Italia è un mercatuccio di merda, oltretutto in contrazione. Pensi sia sufficiente come spiegazione?:wink:

-----------------------------------------------

Sulla francia nulla da dire, ci mancherebbe: EN e FR sono lingue ufficiali da tempo ma sul polacco ... per favore! Hanno persino preferito il Polacco allo Spagnolo e poi ripeto, L'Italia è uno dei paesi più popolati ed il ns. pil non è certo paragonabile a quello Polacco, in crescita o meno che sia ...

Spero solo che la scelta linguistica di Jeti sia solo in aggiornamento ... diciamo!

Buoni voli.

Cesare de Robertis 06 febbraio 11 00:44

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 2429535)
Sulla francia nulla da dire, ci mancherebbe: EN e FR sono lingue ufficiali da tempo ma sul polacco ... per favore! Hanno persino preferito il Polacco allo Spagnolo e poi ripeto, L'Italia è uno dei paesi più popolati ed il ns. pil non è certo paragonabile a quello Polacco, in crescita o meno che sia ...

Spero solo che la scelta linguistica di Jeti sia solo in aggiornamento ... diciamo!

Buoni voli.

Lascia perdere il PIL e perdona se te lo ripeto, ma forse me lo posso permettere: il mercato aeromodellistico polacco è, attualmente ed in prospettiva, molto più interessante di quello italiano. Quindi, detta in soldoni, la scelta del polacco fra le lingue in opzione è perfettamente razionale. Hanno dei dati in mano, mica chiacchiere.:wink: e come ben sai non sono arrivati ieri sul mercato. Fidati e... rassegnati se puoi.:)

-------------------------------------------------

---------------------------

LONGFLYER 06 febbraio 11 01:04

Citazione:

Originalmente inviato da Cesare de Robertis (Messaggio 2429566)
Lascia perdere il PIL e perdona se te lo ripeto, ma forse me lo posso permettere: il mercato aeromodellistico polacco è, attualmente ed in prospettiva, molto più interessante di quello italiano. Quindi, detta in soldoni, la scelta del polacco fra le lingue in opzione è perfettamente razionale. Hanno dei dati in mano, mica chiacchiere.:wink: e come ben sai non sono arrivati ieri sul mercato. Fidati e... rassegnati se puoi.:)

-------------------------------------------------

---------------------------

Che Ti debbo dire, rassegnato no perchè ritengo che se si vuol vendere in Italia DEVONO vendere in lingua italiana, dopodichè, mi tengo l'inglese ... e se permetti, anche Io Ti ricordo una cosa: e lo Spagnolo dove lo mettiamo?
Dai su, speriamo davvero che le lingue previste non siano ancora tutte, d'altronde, queste radio ancora non sono sullo scaffale ... :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002